Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.086
1.063
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Molto brevemente per il calcolo dell'FTP e dei watt/kg su una salita si deve considerare la potenza media o quella Normalizzata?

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
Media. Ma tieni conto che per essere valido per il calcolo ftp bisogna che la potenza che hai tenuto sia abbastanza costante. Non è che la potenza media va bene sempre e comunque.

Sent from my SM-G800F using BDC-Forum mobile app
 

alfermoto

Pignone
20 Settembre 2009
163
12
fano
Visita sito
Bici
giant advanced sl
E dove sta scritto?
Ho la pedivella con 4iiii ( simil stage) e anche il powertap, non vedo questa differenza del 5%.


sono di poche parole anche quando scrivo,avrei dovuto scrivere che la differenza cè tra il mio powertap che non uso più e il mio stages , devo dire anche che ho avuto un grave incidente alla gamba sx ,dato che lo stages misura solo la sx probabilmente la differenza sta in questo ma non sono sicuro
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
sono di poche parole anche quando scrivo,avrei dovuto scrivere che la differenza cè tra il mio powertap che non uso più e il mio stages , devo dire anche che ho avuto un grave incidente alla gamba sx ,dato che lo stages misura solo la sx probabilmente la differenza sta in questo ma non sono sicuro

sta sicuramente in quello. se per qualsiasi ragione spingi meno sulla sx i mono ti segnano meno e non ci scappi.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
sono di poche parole anche quando scrivo,avrei dovuto scrivere che la differenza cè tra il mio powertap che non uso più e il mio stages , devo dire anche che ho avuto un grave incidente alla gamba sx ,dato che lo stages misura solo la sx probabilmente la differenza sta in questo ma non sono sicuro

che ci sia differenza tra un misuratore sulla guarnitura o pedali con uno sul mozzo posteriore è pacifico...
proprio a causa di dove viene rilevata la potenza...
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
scrivo qui perché ho notato che quando si parla di allenamenti, soglie, watt l'attenzione sale alle stelle: volendo stimare la mia FTP e non volendo fare nessuno dei test proposti dai vari guru (ho appena letto Joe Friel), e conoscendo la potenza che riesco a tenere per 5, 10 e 20 minuti, esistono delle tabelle per risalire alla FTP cioé su un'ora?
Ho letto che conoscendo quella sui 20 minuti basterebbe togliere un 5% per conoscere quella sull'ora, ma sinceramente per me é una stima per eccesso, io da 20 a 60 minuti penso di avere un calo prestazionale molto maggiore!
 
Ultima modifica:

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Vado OT ma scrivo qui perché ho notato che quando si parla di allenamenti, soglie, watt l'attenzione sale alle stelle: volendo stimare la mia FTP e non volendo fare nessuno dei test proposti dai vari guru (ho appena letto Joe Friel), e conoscendo la potenza che riesco a tenere per 5, 10 e 20 minuti, esistono delle tabelle per risalire alla FTP cioé su un'ora?
Ho letto che conoscendo quella sui 20 minuti basterebbe togliere un 5% per conoscere quella sull'ora, ma sinceramente per me é una stima per eccesso, io da 20 a 60 minuti penso di avere un calo prestazionale molto maggiore!
Se sai che è sovrastimata allora sai già quale potrebbe essere la tua ftp

Inviato dall'India
 

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Vado OT ma scrivo qui perché ho notato che quando si parla di allenamenti, soglie, watt l'attenzione sale alle stelle: volendo stimare la mia FTP e non volendo fare nessuno dei test proposti dai vari guru (ho appena letto Joe Friel), e conoscendo la potenza che riesco a tenere per 5, 10 e 20 minuti, esistono delle tabelle per risalire alla FTP cioé su un'ora?
Ho letto che conoscendo quella sui 20 minuti basterebbe togliere un 5% per conoscere quella sull'ora, ma sinceramente per me é una stima per eccesso, io da 20 a 60 minuti penso di avere un calo prestazionale molto maggiore!

Se fai i 20 minuti da fresco e hai una buona capacità anaerobica il valore verrà molto sovrastimato... non per niente il test prevede l'esecuzione di 5 minuti forte sopra soglia (in modo da esaurire il sistema anaerobico) poi recuperi 10 minuti e fai la crono da 20 minuti, vedrai che il valore sarà ben diverso da quello che leggevi prima su una ripetuta secca da fresco...

P.S. Già da un po il modello adottato da wko4 è passato da FTP a mFTP con una nuova metrica il TTE (Time To Exhaustion) che ti indica per quanto tempo riesci a tenere il valore mFTP (e spesso è inferiore all'ora).
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
scrivo qui perché ho notato che quando si parla di allenamenti, soglie, watt l'attenzione sale alle stelle: volendo stimare la mia FTP e non volendo fare nessuno dei test proposti dai vari guru (ho appena letto Joe Friel), e conoscendo la potenza che riesco a tenere per 5, 10 e 20 minuti, esistono delle tabelle per risalire alla FTP cioé su un'ora?
Ho letto che conoscendo quella sui 20 minuti basterebbe togliere un 5% per conoscere quella sull'ora, ma sinceramente per me é una stima per eccesso, io da 20 a 60 minuti penso di avere un calo prestazionale molto maggiore!

il 2x20' a me dà un valore che è pari ai miei 20' medi a tutta -7% (valore medio su salite di riferimento fatte a tutta nel corso di quest'anno). la prova sull'ora me ne dà un altro più basso.

secondo me la prova sull'ora è il valore più veritiero. se dicessi la mia ftp è il 2x20' sovrastimerei di un 4%. chissene ma è così.

in sostanza 20' secchi -7% sono uguali al mio 2x20'. ftp sull'ora valore più basso.
 

Forrest 1

Pignone
14 Aprile 2017
105
24
Visita sito
Bici
KTM
[MENTION=24651]frankdas092[/MENTION] grazie [emoji106]ma troppo evoluto per me!
[MENTION=2473]gasht[/MENTION]: tu hai parlato una lingua piú comprensibile per me e quello che scrivi mi sembra logico.

Ultima domanda: io sono uno di quei (penso rari) casi di ciclista che riesce a sviluppare potenze maggiori in pianura rispetto alla salita. Che faccio? Testo in pianura o in salita?
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
[MENTION=24651]frankdas092[/MENTION] grazie [emoji106]ma troppo evoluto per me!
[MENTION=2473]gasht[/MENTION]: tu hai parlato una lingua piú comprensibile per me e quello che scrivi mi sembra logico.

Ultima domanda: io sono uno di quei (penso rari) casi di ciclista che riesce a sviluppare potenze maggiori in pianura rispetto alla salita. Che faccio? Testo in pianura o in salita?

sviluppare potenze maggiore o minori a seconda della pendenza è comune. è semplicemente questione di abitudine.

io riesco a sviluppare la maggior potenza intorno al 7/8% mentre su pendenze maggiori vado in calo. in pianura sono 10% sotto a potenza su ora in salita.
 
23 Ottobre 2015
6.216
3.557
Varese
Visita sito
Bici
Cube, Specialized
il 2x20' a me dà un valore che è pari ai miei 20' medi a tutta -7% (valore medio su salite di riferimento fatte a tutta nel corso di quest'anno). la prova sull'ora me ne dà un altro più basso.



secondo me la prova sull'ora è il valore più veritiero. se dicessi la mia ftp è il 2x20' sovrastimerei di un 4%. chissene ma è così.



in sostanza 20' secchi -7% sono uguali al mio 2x20'. ftp sull'ora valore più basso.

Non so se su questa discussione o su un'altra, si parlava di come estrapolare ftp dalle prove a durate più corte.

Il 5% in meno rispetto a quella da 20' è un valor medio che ci becca se le due prove danno lo stesso valore; se invece, come forse nel tuo caso, la seconda ha un valore più basso, allora occorre tener conto del trend e ftp dovrà essere corretta maggiormente verso il basso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk
 

gasht

Maglia Amarillo
6 Febbraio 2005
8.769
2.728
Visita sito
Bici
con gruppi shimano
Non so se su questa discussione o su un'altra, si parlava di come estrapolare ftp dalle prove a durate più corte.

Il 5% in meno rispetto a quella da 20' è un valor medio che ci becca se le due prove danno lo stesso valore; se invece, come forse nel tuo caso, la seconda ha un valore più basso, allora occorre tener conto del trend e ftp dovrà essere corretta maggiormente verso il basso.

Inviato dal mio Lumia 950 usando mTalk

no. la mia 2x20' mi dà un valore.
se io mi guardo le medie dei miei 20' migliori in tutta la stagione e tiro via il 7% mi risulta un valore assolutamente in linea con i test 2x20'. se togliessi il 5% mi risulterebbe un valore a maggior ragione ancora più "non servibile" per zone potenza.

la ftp su ora in salita mi dà valori più bassi e alla fine è logico sia così.

il valore che ti serve maggiormente se ti interessa il fondo è quello ftp reale sull'ora. facendo ripetute da 7/8 minuti in serie da 5 a quella potenza alleni bene la potenza di soglia.
se prendessi la potenza che esce dai test corti come ftp farei ripetute che ti servono su crono da 10 minuti e quindi non li terrei per 7/8 minuti ma per 2 minuti.
 
  • Mi piace
Reactions: mad_trix

frankdas092

Pedivella
8 Giugno 2010
382
16
Forlì
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SL
Oggi uscita in gruppo, tutta pianura a parte un paio di cavalcavia, puntualmente arrivo a casa e vedo che la maggior parte del lavoro è in Z6, fate mai uscite di questo tipo? Come le trovate? Nel lap che usiamo come riferimento del percorso dove si spinge PW:HR % è negativo, voi come interpretate questo dato?
 

Allegati

  • Screenshot 2017-10-12 13.25.21.jpg
    Screenshot 2017-10-12 13.25.21.jpg
    107,1 KB · Visite: 72
  • Screenshot 2017-10-12 13.27.21.png
    Screenshot 2017-10-12 13.27.21.png
    60,1 KB · Visite: 59

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.395
22.155
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Oggi uscita in gruppo, tutta pianura a parte un paio di cavalcavia, puntualmente arrivo a casa e vedo che la maggior parte del lavoro è in Z6, fate mai uscite di questo tipo? Come le trovate? Nel lap che usiamo come riferimento del percorso dove si spinge PW:HR % è negativo, voi come interpretate questo dato?

che non è un allenamento aerobico...

infatti tanta z6...
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
Oggi uscita in gruppo, tutta pianura a parte un paio di cavalcavia, puntualmente arrivo a casa e vedo che la maggior parte del lavoro è in Z6, fate mai uscite di questo tipo? Come le trovate? Nel lap che usiamo come riferimento del percorso dove si spinge PW:HR % è negativo, voi come interpretate questo dato?

non so ma mi pare impossibile....fare una uscita magari anche di un ora in Z& è direi fisiologicamente impossibile ...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.