Training and Racing with a Power Meter (parte quarta)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

fabrylama

Scalatore
22 Marzo 2012
6.032
570
Visita sito
Bici
una
Ciao a tutti.
Ho usato la funzione "cerca", ma non ho ottenuto risultati.
Eppure mi pare di aver già letto qualcosa sull'argomento.
In pratica usando Golden Cheetah non capisco come poter inserire un allenamento effettuato senza Power Meter da un file di Garmin.

Mi spiego meglio: in una bici ho il PM e non ci sono problemi. Nella seconda bici non ho il PM e quindi, pur avendo i dati dell'allenamento sul Garmin, non riesco ad inserire in Golden Cheetah, anche solo in via ipotetica, CTL e quant'altro.
Così l'esame complessivo dei grafici rimane monco e non veritiero.

dettagli->metriche-> seleziona TSS e bikescore e metici i valori che ipotizzi
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.398
22.158
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Ciao a tutti.
Ho usato la funzione "cerca", ma non ho ottenuto risultati.
Eppure mi pare di aver già letto qualcosa sull'argomento.
In pratica usando Golden Cheetah non capisco come poter inserire un allenamento effettuato senza Power Meter da un file di Garmin.

Mi spiego meglio: in una bici ho il PM e non ci sono problemi. Nella seconda bici non ho il PM e quindi, pur avendo i dati dell'allenamento sul Garmin, non riesco ad inserire in Golden Cheetah, anche solo in via ipotetica, CTL e quant'altro.
Così l'esame complessivo dei grafici rimane monco e non veritiero.

per maggiori info, anche qui:
http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=108232&highlight=golden
 

lion-h

Apprendista Passista
28 Agosto 2011
880
6
Sicilia
Visita sito
Bici
Scott Addict
Direi che se i massimali risalgono a febbraio e ti sei allenato regolarmente, puoi considerare qualche watt in più rispetto a quel che ti prevede la curva per i 25'
Oggi ho fatto nuovamente un test, avevo scelto una salita simile a quella della cronoscalata ma purtroppo la strada era interrotta e ho dovuto ripiegare su un'altra con km uguali ma pendenza molto più dolce.
Purtroppo(o per fortuna eheh) però l'ho chiusa in 17' che non avevo previsto, con una potenza media di 335watt e NP337watt.
Secondo te quanto potrei tenere in 25-35'?
Questa salita mi è servita un po' da lezione perché sono andato troppo forte nella prima parte a circa 350watt e poi sono sceso.
Come FTP 310watt?
7a34ef24038fab3509bbd73e28520399.jpg
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Volevo confrontare i miei wattaggi sulle 4 salite della Gimondi, ma, tramite Garmin Connect, non ci riesco. Non so per quale motivo, ma, quando vado a selezionare una salita e richiedo i wat medi relativi, mi fornisce sempre e solo quelli della salita del Colle Gallo. Non riesco proprio vedere i wattaggi medi sulle altre, perché per lui esiste solo l’intervallo di tempo relativo al Gallo.
Vorrei così scaricare un programma per un’analisi completa dei dati. Non so però quale… Golden Cheetah non posso perché non supporta XP. Avete qualcosa da consigliarmi? Ovviamente compatibile con le tracce Grmin.
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Volevo confrontare i miei wattaggi sulle 4 salite della Gimondi, ma, tramite Garmin Connect, non ci riesco. Non so per quale motivo, ma, quando vado a selezionare una salita e richiedo i wat medi relativi, mi fornisce sempre e solo quelli della salita del Colle Gallo. Non riesco proprio vedere i wattaggi medi sulle altre, perché per lui esiste solo l’intervallo di tempo relativo al Gallo.
Vorrei così scaricare un programma per un’analisi completa dei dati. Non so però quale… Golden Cheetah non posso perché non supporta XP. Avete qualcosa da consigliarmi? Ovviamente compatibile con le tracce Grmin.

probabilmente qualche versione più vecchiotta di gc lo supporta
edit
sicuramente, su xp avevo la 3.2 e forse anche la 3.3
 

dackmaster

Gregario
20 Novembre 2005
687
128
Lombardia
Visita sito
Bici
Pininfarina
Ho bisogno di un vostro aiuto.
Volevo confrontare i miei wattaggi sulle 4 salite della Gimondi, ma, tramite Garmin Connect, non ci riesco. Non so per quale motivo, ma, quando vado a selezionare una salita e richiedo i wat medi relativi, mi fornisce sempre e solo quelli della salita del Colle Gallo. Non riesco proprio vedere i wattaggi medi sulle altre, perché per lui esiste solo l’intervallo di tempo relativo al Gallo.
Vorrei così scaricare un programma per un’analisi completa dei dati. Non so però quale… Golden Cheetah non posso perché non supporta XP. Avete qualcosa da consigliarmi? Ovviamente compatibile con le tracce Grmin.

errore, cancellare
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho scaricato Golden Cheetah; ho esportato la gara dal Garmin.
Ora la vedo sul Golden Cheetah. Visualizzo mappa, salite, velocità, ma quando apro potenza, fc e cadenza mi dice "nessun dato disponibile". Come mai?;nonzo%
 

all_i_need_is_bike

Apprendista Cronoman
22 Marzo 2007
3.593
1.326
Visita sito
Bici
human-powered
Ho scaricato Golden Cheetah; ho esportato la gara dal Garmin.
Ora la vedo sul Golden Cheetah. Visualizzo mappa, salite, velocità, ma quando apro potenza, fc e cadenza mi dice "nessun dato disponibile". Come mai?;nonzo%
Forse non hai scaricato i dati nel formato corretto (dovrebbe essere un file .fit, non so se un .tcx li contiene tutti).
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
Scusate la domanda magari banale per voi veterani del PM, ma ne ho preso uno e mi avvicino anche io a questo vasto mondo e modo di allenarsi e conoscersi. Ho letto il post 1 per effettuare i vari test e partirei dal test ftp. Vorrei impostare il garmin con la ftp presunta partendo da un test conconi fatto (vi allego il pdf con i risultati), dovrei togliere 15\20% dal test fatto, ma da dove li tolgo per ricavarla?
 

Allegati

  • ALESSANDRO DI CANDIA - Test relativi alla sessione aperta il 19_10_2015.pdf
    51,2 KB · Visite: 19

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
Ho analizzato il wattaggio nelle salite (Gimondi) e, come immaginavo, ho rilevato che nella prima parte della Valtaleggio (4^ salita) ho tenuto dei valori inferiori rispetto alle precedenti salite. La 1^, la più breve, è quella in cui ho tenuto il wattaggio più alto. Lo sapevo, ho fatto fatica ed effettivamente il riscontro nei dati c'è. La 2^ e la 3^ (Gallo e Selvino) le ho fatte con un wattaggio molto molto simile fra loro, con solo un innalzamento negli ultimi 2 km del Selvino. Dalle sensazioni in gara lo immaginavo ed i riscontri sui dati sono tali. La cosa "strana" è che la salita in cui (a parte la prima che ho volutamente fatto al massimo) ho fatto più fatica è proprio la prima parte della Valtaleggio, che, come detto, ha wattaggi inferiori rispetto alle precedenti.
L'avere fatto così fatica da cosa può essere dipeso, visti i wattaggi più bassi?
Provo a mettere delle possibili risposte...
1) Era la 4^ salita ed ero più stanco?
2) Nelle salite precedenti salivo al "mio" ritmo; in questa salivo al ritmo imposto dal gruppetto. Magari a livello di testa influisce dover non perdere la ruota?
3) Il wattaggio inferiore è dovuto al fatto che ero appunto a ruota, ma in realtà la fatica c'era?
4) Si tratta, più che di una salita, di un falsopiano e quindi il valore dei watt va interpretato diversamente rispetto ad una salita vera e propria?
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Ho analizzato il wattaggio nelle salite (Gimondi) e, come immaginavo, ho rilevato che nella prima parte della Valtaleggio (4^ salita) ho tenuto dei valori inferiori rispetto alle precedenti salite. La 1^, la più breve, è quella in cui ho tenuto il wattaggio più alto. Lo sapevo, ho fatto fatica ed effettivamente il riscontro nei dati c'è. La 2^ e la 3^ (Gallo e Selvino) le ho fatte con un wattaggio molto molto simile fra loro, con solo un innalzamento negli ultimi 2 km del Selvino. Dalle sensazioni in gara lo immaginavo ed i riscontri sui dati sono tali. La cosa "strana" è che la salita in cui (a parte la prima che ho volutamente fatto al massimo) ho fatto più fatica è proprio la prima parte della Valtaleggio, che, come detto, ha wattaggi inferiori rispetto alle precedenti.
L'avere fatto così fatica da cosa può essere dipeso, visti i wattaggi più bassi?
Provo a mettere delle possibili risposte...
1) Era la 4^ salita ed ero più stanco?
2) Nelle salite precedenti salivo al "mio" ritmo; in questa salivo al ritmo imposto dal gruppetto. Magari a livello di testa influisce dover non perdere la ruota?
3) Il wattaggio inferiore è dovuto al fatto che ero appunto a ruota, ma in realtà la fatica c'era?
4) Si tratta, più che di una salita, di un falsopiano e quindi il valore dei watt va interpretato diversamente rispetto ad una salita vera e propria?

se hai fatto più fatica e watt inferiori mi sembra ovvio fossi più stanco. ;nonzo% Il gruppo si soffre quando si tiene un ritmo un pelo sopra al proprio ritmo naturale non quando si va più piano
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.630
8.042
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Scusate la domanda magari banale per voi veterani del PM, ma ne ho preso uno e mi avvicino anche io a questo vasto mondo e modo di allenarsi e conoscersi. Ho letto il post 1 per effettuare i vari test e partirei dal test ftp. Vorrei impostare il garmin con la ftp presunta partendo da un test conconi fatto (vi allego il pdf con i risultati), dovrei togliere 15\20% dal test fatto, ma da dove li tolgo per ricavarla?

come ti diranno altri un test del 2015 è inutile sotto tutti i punti di vista
fai un classico test 20+20 e usa quel dato
 

Rederik79

Apprendista Scalatore
16 Aprile 2012
2.582
528
44
Vergato (BO)
Visita sito
Bici
Fondriest TF2 1.5
come ti diranno altri un test del 2015 è inutile sotto tutti i punti di vista
fai un classico test 20+20 e usa quel dato
Sì, capisco, era giusto per inserire un dato nella pagina del Garmin per impostarlo così come descritto nel post 1. Cmq ho trovato una tabella excell di rikicarra con cui stimare la propria FTP su una salita nota che ho percorso oggi e su cui effettuerò i test.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
se hai fatto più fatica e watt inferiori mi sembra ovvio fossi più stanco. ;nonzo% Il gruppo si soffre quando si tiene un ritmo un pelo sopra al proprio ritmo naturale non quando si va più piano

Lo so. Ero sicuramente più stanco. Però non così tanto da fare così fatica a wattaggi più bassi.
Anche perchè poi sono arrivato bene a Bg, tirando pure parecchio.
Può essere magari che abbia accusato la fatica e che poi mi sia ripreso...
 

gx2

via col vento
29 Ottobre 2008
11.681
931
Dove non ci sono troll, frustrati e rosiconi
Visita sito
Bici
Gigiant
Lo so. Ero sicuramente più stanco. Però non così tanto da fare così fatica a wattaggi più bassi.
Anche perchè poi sono arrivato bene a Bg, tirando pure parecchio.
Può essere magari che abbia accusato la fatica e che poi mi sia ripreso...

puo darsi, magari hai preso anche un gelletto alla caffeina che ti ha tirato un po' su nel finale. Io in genere soffro la prima ora...soffro anche dopo eh...ma è diverso, perchè soffrono pure gli altri :mrgreen:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.