Sella Power Specialized

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
Ho preso anche io questa sella. Negozio fisico e rivenditore specialized.
Visto che me l ha montata Lui stesso, Posso confermarvi che basandosi sulla precedente sella che montavo la misurazione l'ha fatta partendo dal posteriore sella al centro tubo sterzo.
La messa in bolla l ha fatta lui, ma visto che ero presente ho chiesto informazioni, e mi ha detto che si può mettere in bolla in 2 modi.
o posizionando la livella dalla zona centro/punta, o posizionando per tutta la lunghezza della sella Coda/punta aggiungendo uno spessore di 6 mm in punta.
La sella rispetto alla mia precedente (bontrager montrose che mi stava uccidendo..) è più dai rail quindi è stato necessario alzare un po per riportare l'altezza sella alle mie misure

Inoltre mi ha riferito sotto mie domande sempre riferite al livellamento, che buona parte delle persone che l hanno acquistata raramente hanno avuto l'esigenza di portarla in fuori bolla, proprio grazie alla ridotta lunghezza in punta che non da minimamente fastidio zona gioielli.
Ma qual'ora provandola ne avessi avvertito l'esigenza, avrei dovuto abbassarla non più di 2 mm in punta
Personalmente provenendo da due selle differenti dove ero solito usarle leggermente fuori bolla entrambi , con questa non ne ho sentito la necessità perchè davanti non la si sente proprio,
E la sto usando perfettamente a bolla
Mia distanza ischiatrica tra i 129 e i 130 ho preso la 143, ed ho preso la versione pro
Al momento 2 uscite da circa 2:30 ognuna , la sensazione di benessere è stata evidente sin dalle prime pedalate
Usata con 2 differenti fondelli, un castelli, ed un bistrattato btwin arancio dove... Opinione naturalmente soggettiva... io trovo di gran lunga più comodo il btwin, dove mi offre una copertura totale alla seduta essendo più largo del castelli
Prossimamente prenderò anche la versione expert per un altra bici, per testarmi da me i due differenti gradi di imbottitura.
Credo comunque di aver trovato la sella definitiva.
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
Ho preso anche io questa sella. Negozio fisico e rivenditore specialized.
Visto che me l ha montata Lui stesso, Posso confermarvi che basandosi sulla precedente sella che montavo la misurazione l'ha fatta partendo dal posteriore sella al centro tubo sterzo.
La messa in bolla l ha fatta lui, ma visto che ero presente ho chiesto informazioni, e mi ha detto che si può mettere in bolla in 2 modi.
o posizionando la livella dalla zona centro/punta, o posizionando per tutta la lunghezza della sella Coda/punta aggiungendo uno spessore di 6 mm in punta.
La sella rispetto alla mia precedente (bontrager montrose che mi stava uccidendo..) è più dai rail quindi è stato necessario alzare un po per riportare l'altezza sella alle mie misure

Inoltre mi ha riferito sotto mie domande sempre riferite al livellamento, che buona parte delle persone che l hanno acquistata raramente hanno avuto l'esigenza di portarla in fuori bolla, proprio grazie alla ridotta lunghezza in punta che non da minimamente fastidio zona gioielli.
Ma qual'ora provandola ne avessi avvertito l'esigenza, avrei dovuto abbassarla non più di 2 mm in punta
Personalmente provenendo da due selle differenti dove ero solito usarle leggermente fuori bolla entrambi , con questa non ne ho sentito la necessità perchè davanti non la si sente proprio,
E la sto usando perfettamente a bolla
Mia distanza ischiatrica tra i 129 e i 130 ho preso la 143, ed ho preso la versione pro
Al momento 2 uscite da circa 2:30 ognuna , la sensazione di benessere è stata evidente sin dalle prime pedalate
Usata con 2 differenti fondelli, un castelli, ed un bistrattato btwin arancio dove... Opinione naturalmente soggettiva... io trovo di gran lunga più comodo il btwin, dove mi offre una copertura totale alla seduta essendo più largo del castelli
Prossimamente prenderò anche la versione expert per un altra bici, per testarmi da me i due differenti gradi di imbottitura.
Credo comunque di aver trovato la sella definitiva.

Sarà interessante sentire la tua esperienza su queste due versioni.
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Se può essere utile la sto usando da quando è uscita,se andate indietro nei post troverete anche le mie impressioni.
Alla fine la monto sia su strada che su mtb,faccio marathon pertanto mi serviva una sella comoda per lunghe percorrenze.
Dopo quasi due anni posso dire che è la miglior sella che mi sia capitato di provare.
In mtb mi manca un pochino la punta negli strappi più ripidi ma ho risolto rivedendo di qualche millimetro il posizionamento in senso longitudinale inoltre sono sempre tratti brevissimi di pochi secondi per fortuna...
Su strada è perfetta scarico efficace appoggio ischiatico comodo e abbondante e soprattutto nessuna pressione indesiderata.
Considerate che la 143 in realtà è larga 150 e spiccioli; all'inizio la larghezza mi aveva lasciato perplesso ma questione di poche ore e ho trovato molto utili quei millimetri in più che mi hanno fatto guadagnare parecchio in comfort.
Da quando la uso non ho dovuto rivolgermi più ai soli fondelli assos ma ho potuto prendere in considerazione anche altri marchi con assoluta tranquillità al comfort ci pensa la sella.
Monto la Sworks su strada mentre su mtb attualmente ho sia sworks che expert sulla front per avere un filo più di comfort.
Unico problema in questi due anni su mtb front la rottura di una sworks dopo 14 mesi probabilmente danneggiata in occasione della rottura di una culletta del reggisella.
Si è formata una crepa sullo scafo che mi ha costretto ad abbandonarla comunque sempre dopo un anno abbondante di uscite e gare in mtb.
Tra le selle utilizzate si è dimostrata la più resistente,parlo delle sworks,su strada quella acquistata nel 2015 è ancora lì perfettamente integra.
Ho visto che ora forniscono un utile cartellino col suggerimento per posizionarla,proprio prendendo in considerazione il fondo della sella.
Mi sento di darvi solo due avvertenze:
1) Lo spazio in senso longitudinale non è molto pertanto se siete abituati a muovervi tanto potrebbe non essere adatta.
2) La slitta è più corta potrebbe quindi essere necessario rivedere il reggisella;io ho dovuto prenderne con 15mm di arretramento.
Questo aspetto però è strettamente legato al posizionamento personale.
Per me promossa a pieni voti
Ho visto che anche Shimano con la Pro Stealth si sta spingendo su questa strada, forse la Power non è stata poi una scelta commerciale così azzardata come sembrva all'inizio.
Buone pedalate
Fabio
 

Joe_T

Ciclo Randagio
11 Ottobre 2016
5.094
3.482
51
IT
Visita sito
Bici
2
@ Bioco
Bioco ho letto che hai anche la expert ed hai avuto modo quindi di provare i 2 differenti tipi di imbottitura.
La differenza di imbottitura si percepisce nettamente? O e poca cosa?
La mia intenzione sarebbe di montare quest ultima su una bici in alluminio dove al momento è montata una smp hibryd.
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
La Expert è decisamente più imbottita della sworks senza però essere cedevole.
Io prediligo selle con poca imbottitura,smp composit engage fluke ax Leaf la vecchia toupè carbon sworks quella con le asole per intenderci; pertanto preferisco la sworks.
la Expert l'ho scelta per lo scafo non totalmente in carbonio e il carrello in titanio ma solo perchè su front dove non escludo di tornare sulla sworks dato che ne ho trovata una d'occasione di un culo "scontento":mrgreen:.
 

Obix

Apprendista Scalatore
5 Maggio 2007
2.042
112
imola
Visita sito
Bici
????
Parlo da possessore di sella Power S-works sulla bdc e Power Expert sulla mtb
Sono arrivato a questa tipologia di selle dopo l'uso continuativo per 15 anni di SLR prima in modello normale poi in modello Flow, cosa che mi ha portato a una Prostatosi (lieve infiammazione prostatica Abatterica) che l'anno scorso mi ha fatto staccare con la bici per 4 mesi ! e tribolare molto, una volta ritornato in sella un amico mi fece provare la power e non mi trovavo molto bene come seduta, ma molto meglio come sottosella! e cosi una volta passata la infiammazione ho rimontato la slr perché molti mi dicevano non è colpa della sella ma di altre cose , ho ripreso e tutto ok da marzo a settembre, poi di nuovo infiammato :-( e cosi di nuovo fermo un poco 15gg e mi passò tutto ma questa volta tolsi la slr per montare una smp evolution,sella che ritengo molto valida per tale patologia e per sostegno ischiatico! ma a mio avviso Inguardabile tale da spegnere il fascino della bici in toto inoltre notavo che con la SMP un po di fastidio mi restava in zona prostatica dopo giri lunghi in bdc e a questo punto mi sono deciso di sostituire la smp con la Power Expert e tempo 2-3 uscite e il mio fastidio si è risolto, tanto da farmi convincere a montare su entrambi le bici la power ! Come seduta sogno ancora la SLR, ma capisco che come dice il prof Urologo che mi ha visitato, 52 anni ciclista dal 1991 con 10-15mila km annui più qualche caffè e drink anche solo occasionali ritorna tutto nella norma ! Dopo il primo sgomento e paura di smettere di pedalare definitivamente ho ritrovato la voglia di fare e la sella per continuare !
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
La sella è arrivata. Provata Giovedì un'oretta sul rullo e oggi per un'uscita (rubata al maltempo) di una settantina di km. Le sensazioni sono buone, devo ancora trovare la giusta posizione ma su una salita di 5km al 7% ho avuto buone risposte, finalmente la sensazione di non stare seduto su una sottiletta. La mancanza della punta non l'ho avvertita e pur non avendo problemi di prostata preferisco comunque le selle aperte perché le trovo più comode. Ovviamente è solo una prima impressione....vedremo col tempo.

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
[MENTION=4355]Lupin[/MENTION]IV
Come procede?
Ciao, rispetto al primo montaggio ho dovuto abbassare leggermente la sella. La sensazione di stare finalmente seduti su una sella c'è, ho ancora un leggerissimo fastidio all'attacco tra coscia e sedere, forse c'è da limare ancora qualcosina. La sensazione in salita è ottima. Tutto questo avendo fatto (causa maltempo) come uscita più lunga 100 km, va provata su uscite più lunghe e impegnative, per ora comunque promossa..

Sent from my PLK-L01 using BDC-Forum mobile app
 

ciupercio

Pignone
28 Giugno 2013
185
53
Gorizia
Visita sito
Bici
Cinelli Nemo disc tig 105 di2, C'ndale Synapse 105 2015, surly Straggler, disc trucker, Karate Monke
Il fastidio retrocoscia che avvertivo anche io l'ho risolto inclinando appena appena la parte anteriore della sella e facendoci inoltre un po' di km mi sono abituato a questo tipo di seduta.
Piuttosto, che punto hai considerato per l'altezza sella e come ti sei regolato con l'arretramento?
 

lupin IV

Maglia Gialla
21 Settembre 2008
11.852
9.479
Basilicata del sud
Visita sito
Bici
Rose X-Lite Six, Canyon Ultimate CF10
Il fastidio retrocoscia che avvertivo anche io l'ho risolto inclinando appena appena la parte anteriore della sella e facendoci inoltre un po' di km mi sono abituato a questo tipo di seduta.
Piuttosto, che punto hai considerato per l'altezza sella e come ti sei regolato con l'arretramento?

La sella è già leggermente inclinata, probabilmente devo aumentare leggermente.
Per le misure sinceramnte ho fatto fede a quelle che mi aveva segnato il biomeccanico con la sella normale e ho aggiunto 3 cmo-o
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Settimana scorsa ho messo anch'io una Power sulla mia bici, però penso di avere qualche problemino...
L'ho montata mettendola in bolla con la livella appoggiata sulla punta fino alla fine del foro di scarico (3/4 di sella), quindi col retro un pelo più alto e aumentando l'arretramento in punta di 3 cm come indicato sul cartellino presente nella scatola...
Provandola per un'ottantina di km però sinceramente non mi sono trovato granché bene, infatti dopo entrambe le uscite ho sentito un po' di fastidio alle ginocchia ...
ricontrollando un po' le misure ne è uscito che, prendendo l'arretramento a fine sella, la Power risulta più avanti rispetto a quella vecchia di 6-7 mm, secondo voi devo arretrarla per far combaciare il retro o sono corrette le indicazioni di Specialized?
E riguardo all'inclinazione, come mi consigliate di metterla ? alzo ancora di qualche millimetro la punta per avere la zona di seduta (più larga) in bolla o, al contrario, devo abbassare per avere la punta a livello ?
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Settimana scorsa ho messo anch'io una Power sulla mia bici, però penso di avere qualche problemino...
L'ho montata mettendola in bolla con la livella appoggiata sulla punta fino alla fine del foro di scarico (3/4 di sella), quindi col retro un pelo più alto e aumentando l'arretramento in punta di 3 cm come indicato sul cartellino presente nella scatola...
Provandola per un'ottantina di km però sinceramente non mi sono trovato granché bene, infatti dopo entrambe le uscite ho sentito un po' di fastidio alle ginocchia ...
ricontrollando un po' le misure ne è uscito che, prendendo l'arretramento a fine sella, la Power risulta più avanti rispetto a quella vecchia di 6-7 mm, secondo voi devo arretrarla per far combaciare il retro o sono corrette le indicazioni di Specialized?
E riguardo all'inclinazione, come mi consigliate di metterla ? alzo ancora di qualche millimetro la punta per avere la zona di seduta (più larga) in bolla o, al contrario, devo abbassare per avere la punta a livello ?

LEGGI :


http://www.bdc-forum.it/showthread.php?t=193807&page=4
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna

grazie, a dire la verità ho già letto tutta la discussione, quello che non mi torna di quel messaggio è che il biomeccanico mi aveva riferito che per il posizionamento della sella (sia altezza che arretramento) bisogna misurare 12 cm dal fondo e usare questo punto come riferimento ;nonzo%

comunque ho fatto un'ulteriore prova di un'oretta sui rulli, spostando indietro la sella fino a farla combaciare con le misure di quella precedente ed abbassando la punta, così va un po' meglio, ma comunque peggio rispetto alla vecchia :cry...
farò qualche altra prova, ma ho idea che il problema per me sia il foro di scarico troppo largo e relativi bordi troppo accentuati nella parte posteriore
 

Coolbike

via col vento
7 Aprile 2015
753
37
Visita sito
Bici
Cinelli, BMC
La scelta della sella è forse la più difficile (e spesso onerosa, dovendo magari svenderne una appena acquistata)

Certo che se fosse sempre disponibile una sella di prova....
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
La scelta della sella è forse la più difficile (e spesso onerosa, dovendo magari svenderne una appena acquistata)

Certo che se fosse sempre disponibile una sella di prova....

non dirlo a me, con la visita biomeccanica ho fatto un gran bel balzo in avanti, ma sono comunque ancora alla ricerca della pace dei sensi per il mio fondoschiena :-)
nel frattempo potrei aprire un negozio con tutte le selle che ho in casa :face4: