jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
La mia intenzione era cambiare i miei rulli Elite CRONO MAG FORCE GEL con una versione smart che mi permettesse di partecipare alle sfide Zwift.

Rigiro la domanda: sulla mia bdc ho il misuratore di potenza che fa anche da cadenza pedalate ed il misuratore di velocità sulla ruota, potrei continuare ad usare i miei rulli con resistenza meccanica/manuale per partecipare alle sfide Zwift oppure dovrei necessariamente passare ad un rullo smart per rendere "realistica" la sfida così come il cambio di pendenza del fondo stradale?

Altra domanda (per tutti) io ora programmo su connect i miei allenamenti con soglie di potenza, soglie cardio e tempo e le eseguo variando manualmente la resistenza e cambiando sul rapporto ideale per mantenere la cadenza ottimale per restare nel range impostato per l'esercizio. Il rullo smart come interverrebbe per farmi fare l'esercizio? Continuerei a caricare la tabella su connect o su un'app?

Sinceramente sono confuso e non ho voglia di spendere soldi per poi trovarmi un sistema che entra in confusione per i watt che gli arrivano dal mio misuratore di potenza e quelli che calcola empiricamente. Per questo motivo sono orientato verso questi rulli HOME TRAINER FLOW SMART T2240

Altra cosa, il mio budget per un paio di rulli è limitato, lo vedo come un mero ripiego quando non posso uscire in bici ma, abitando in Liguria, l'uso dei rulli si traduce in pochi giorni tra dicembre e febbraio (sto esagerando)... Li userei per fare quei lavori specifici che non riuscirei a fare fuori e per "giocare" online con Zwift, in buona sostanza :mrgreen:

secondo me stai mischiando un po tutto :mrgreen:

allora
con il tuo pm sulla bici e dei normali rulli non smart puoi usare sia zwift che trainerroad: ovviamente sarai tu ad indurire il freno manualmente e il sw leggerà cadenza, velocità e potenza e tradurrà il tutto per allenamento\corsa

se hai un rullo smart semplicemente ci pensa lui al freno

quanto alla domanda sul garmin\connect, come ti dicevo, non ho mai provato: impostando gli allenamenti su trainerroad è come fare i suoi ... legge la potenza e indurisce in base alla tua pedalata
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
secondo me stai mischiando un po tutto :mrgreen:

allora
con il tuo pm sulla bici e dei normali rulli non smart puoi usare sia zwift che trainerroad: ovviamente sarai tu ad indurire il freno manualmente e il sw leggerà cadenza, velocità e potenza e tradurrà il tutto per allenamento\corsa

se hai un rullo smart semplicemente ci pensa lui al freno

quanto alla domanda sul garmin\connect, come ti dicevo, non ho mai provato: impostando gli allenamenti su trainerroad è come fare i suoi ... legge la potenza e indurisce in base alla tua pedalata

Si, hai ragione, sto mischiando un pò le cose... :mrgreen:

Scherzi a parte, sono confuso, mi piacerebbe usare Zwift ma la ragione mi dice che per le volte che uso i rulli, probabilmente pagherei un servizio che userei un paio di volte l'anno.

Ho guardato il software trainerroad, sembra ben fatto ma a parte questo l'app di Tacx che pubblicizzano, permette di fare (quasi) le stesse cose? Permette di triangolare la tabella di allenamento con i valori ricevuti dal misuratore di potenza sulla bici per indurire o meno la resistenza del rullo in modo che io possa pensare solo a pedalare e a cambiare marcia?
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.718
8.174
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Si, hai ragione, sto mischiando un pò le cose... :mrgreen:

Scherzi a parte, sono confuso, mi piacerebbe usare Zwift ma la ragione mi dice che per le volte che uso i rulli, probabilmente pagherei un servizio che userei un paio di volte l'anno.

Ho guardato il software trainerroad, sembra ben fatto ma a parte questo l'app di Tacx che pubblicizzano, permette di fare (quasi) le stesse cose? Permette di triangolare la tabella di allenamento con i valori ricevuti dal misuratore di potenza sulla bici per indurire o meno la resistenza del rullo in modo che io possa pensare solo a pedalare e a cambiare marcia?

la cosa migliore, visti i tanti tuoi dubbi, è provare o Zwift o trainerroad, o entrambi, col rullo che hai e vedere se ti piacciono\prendono: poi decidere se fare l'upgrade ad un rullo smart

tra l'altro entrambi hanno un periodo di prova: Zwift ha 7 giorni gratuiti, TR ha un mese soddisfatto o rimborsato (volendo ho un codice per 1 mese di prova che forse vale ancora)

un rullo smart ti darebbe del realismo in più in Zwift e il fatto di non dover badare al freno in TR ma di fatto l'esperienza è quella: non hai che da provare ;)
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Altra domanda (per tutti) io ora programmo su connect i miei allenamenti con soglie di potenza, soglie cardio e tempo e le eseguo variando manualmente la resistenza e cambiando sul rapporto ideale per mantenere la cadenza ottimale per restare nel range impostato per l'esercizio. Il rullo smart come interverrebbe per farmi fare l'esercizio? Continuerei a caricare la tabella su connect o su un'app?

Il Garmin 520 è in grado di comandare un rullo FE-C , quindi puoi utilizzare la tabelle che ti scarichi dal garmin connect e il rullo varierà automaticamente la resistenza a seconda dei dati registrati.

Puoi anche riprodurre indoor qualsiasi giro già effettuato e presente sul computerino. ;-)

https://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge520/IT-IT/GUID-8826CB17-DD0D-40F9-89BB-D93C1E8534CF.html
 

nexuspolaris

Apprendista Scalatore
19 Marzo 2011
2.264
387
51
Tra Polignano a Mare e Alassio
Visita sito
Bici
ce l'ho ;-)
Il Garmin 520 è in grado di comandare un rullo FE-C , quindi puoi utilizzare la tabelle che ti scarichi dal garmin connect e il rullo varierà automaticamente la resistenza a seconda dei dati registrati.

Puoi anche riprodurre indoor qualsiasi giro già effettuato e presente sul computerino. ;-)

https://www8.garmin.com/manuals/webhelp/edge520/IT-IT/GUID-8826CB17-DD0D-40F9-89BB-D93C1E8534CF.html

Forte questa cosa... Io che ho il 520 potrei caricare un mio giro classico come la gf Laigueglia (dietro casa!) e farmela in garage nelle giornate piovose?

Ed il protocollo FE-C che è presente sul rullo Tacx HOME TRAINER FLOW SMART T2240 mi permetterebbe di simulare i miei giri ed anche le tabelle inserite in connect.garmin.com?

Ma la misurazione di potenza avverrebbe tramite i miei pedali BePro connessi al garmin 520 oppure il rullo stimerebbe i watt in modo empirico?;nonzo%
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Forte questa cosa... Io che ho il 520 potrei caricare un mio giro classico come la gf Laigueglia (dietro casa!) e farmela in garage nelle giornate piovose?

Anche in quelle di sole. :mrgreen:

Ed il protocollo FE-C che è presente sul rullo Tacx HOME TRAINER FLOW SMART T2240 mi permetterebbe di simulare i miei giri ed anche le tabelle inserite in connect.garmin.com?

... e di giocare a Zwift in maniera più immersiva. ;-)

Ma la misurazione di potenza avverrebbe tramite i miei pedali BePro connessi al garmin 520 oppure il rullo stimerebbe i watt in modo empirico?;nonzo%

Qui mi cogli impreparato.
So che Zwift può gestire più dispositivi, per cui può ricevere i dati da un misuratore di potenza e contemporaneamente controllare un rullo FE-C, ma non ho idea di come lavori il Garmin.

In ogni caso puoi verificare l' esattezza delle letture perché puoi vedere entrambi i valori sul display del Garmin: sia watt misurati dai BePro, che i watt estrapolati del rullo.
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Salve, volevo sapere quale rullo smart mi consigliate con un budget intorno ai 400€..possibilmente quelli con cassetta pignoni integrata...avevo visto l elite muin smart b+...avete altri consigli?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app



Se nn vuoi controllare il rullo dal terminale, telefono o tablet che sia, è ottimo. Io ce l'ho da un paio di settimane e mi ci sto trovando bene.
Unici due nei sono che se nn ce l'hai devi comprare una fascia bt e verifica se il telefonino o il tablet siano compatibili. Io ad esempio per il telefono non problem ma per il tablet, un iPad2 devo acquistare la chiavetta ant+ altrimenti non se ne fa di niente
 

massy88

Novellino
14 Novembre 2016
59
8
Visita sito
Bici
Nessuna
Se nn vuoi controllare il rullo dal terminale, telefono o tablet che sia, è ottimo. Io ce l'ho da un paio di settimane e mi ci sto trovando bene.
Unici due nei sono che se nn ce l'hai devi comprare una fascia bt e verifica se il telefonino o il tablet siano compatibili. Io ad esempio per il telefono non problem ma per il tablet, un iPad2 devo acquistare la chiavetta ant+ altrimenti non se ne fa di niente
Mi son dimenticato di dire che vorrei utilizzarlo con zwift e vorrei abbinarci il garmin con fascia e sensore di cadenza. Ci sono poi alternative su questa fascia di prezzo?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
 

17mirko17

Pedivella
2 Aprile 2013
314
8
Visita sito
Bici
wilier
Salve, volevo sapere quale rullo smart mi consigliate con un budget intorno ai 400€..possibilmente quelli con cassetta pignoni integrata...avevo visto l elite muin smart b+...avete altri consigli?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

se riesci a trovare ancora qualche real turbo muin b+ riesci a stare sui 800 €
, dato che per il 2017 sarà sostituito dal drivo a 1200€ , attenzione però che è diverso dal turbo muin che invece costa sui 400€ in quanto in secondo non è Fe-c e quindi non varia da solo l'intensita'....
 

ita_2806

Apprendista Scalatore
9 Ottobre 2013
2.169
815
54
Grosseto
www.flaviomencarelli.com
Bici
Bdc
Quindi per stare sui 400 cosa mi dovrei far bastare?esclidendo il collegamento del garmin?mi basta anche solo poter connettere una fascia cardio

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app



Per solo fascia cardio il turbo muin Smart B+ è ottimo certo che ha dei limiti nell'utilizzo tipo che zwift ce lo fai male.
Ora io mi sono orientato su questo perché mi hanno detto quasi tutti che se il rullo lo prendo per allenarmi alla fine il fec non serve ed in effetti ...
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
306
104
Visita sito
Bici
nessuna
Scusa l ignoranza ma non riesco a trovare il significato di fec! Ovviamente anch io lo prendo per allenarmi. Perche dici che zwift ce lo fai male?

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app
L'ANT FE-C é un protocollo permette al rullo di comunicare e di essere gestito via software, in rulli di questo tipo la resistenza può essere regolata in automatico da Zwift, un Garmin compatibile o altri programmi che lo supportano...

Se il rullo è sprovvisto di protocollo FEC, come l'elite in questione, devi invece gestire tutto manualmente, e fintanto che ti limiti a seguire una tabella, la cosa risulta gestibile, se cominci a fare percorsi su zwift probabilmente diventa un po' difficoltoso regolare in continuazione il rullo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica:

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
L'ANT FE-C é un protocollo permette al rullo di comunicare e di essere gestito via software, in rulli di questo tipo la resistenza può essere regolata in automatico da Zwift, un Garmin compatibile o altri programmi che lo supportano...

Se il rullo è sprovvisto di protocollo FEC, come l'elite in questione, devi invece gestire tutto manualmente, e fintanto che ti limiti a seguire una tabella, la cosa risulta gestibile, se cominci a fare percorsi su zwift probabilmente diventa un po' difficoltoso regolare in continuazione il rullo

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

In realtà NON DEVI regolare nulla altrimenti il concetto di virtual power non sarebbe utilizzabile!. Se usi un rullo compatibile con Zwift ovvero del quale Zwift conosca la curva di potenza, semplicemente dovrai regolare la resistenza come indicato dal software all'inizio della seduta (e sarà sempre uguale ad ogni seduta) e poi, in base alla curva di potenza conosciuta del rullo, sarà calcolata la potenza che, in relazione al tipo di percorso -salita, piano o discesa - muoverà il tuo avatar in modo congruente.
Semplicemente non avrai variazioni di resistenza ma è chiaro che per stare al passo degli altri, all'inizio di una salita, dovrai pedalare con piu' vigore
o-o
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
In realtà NON DEVI regolare nulla altrimenti il concetto di virtual power non sarebbe utilizzabile!. Se usi un rullo compatibile con Zwift ovvero del quale Zwift conosca la curva di potenza, semplicemente dovrai regolare la resistenza come indicato dal software all'inizio della seduta (e sarà sempre uguale ad ogni seduta) e poi, in base alla curva di potenza conosciuta del rullo, sarà calcolata la potenza che, in relazione al tipo di percorso -salita, piano o discesa - muoverà il tuo avatar in modo congruente.
Semplicemente non avrai variazioni di resistenza ma è chiaro che per stare al passo degli altri, all'inizio di una salita, dovrai pedalare con piu' vigore
o-o

... perchè gli altri, avendo un rullo che simula la pendenza e oppone resistenza, potranno spingere più forte sui pedali, sviluppando automaticamente più watt, mentre tu per arrivare a quei watt dovrai far girare più velocemente le gambe.

Di contro, nei tratti in discesa tu spingerai bene come fossi in pianura, mentre chi ha un rullo smart in discesa farà più fatica a sviluppare watt (salvo modifiche di settaggio, che in Zwift è personalizzabile).

Insomma, un rullo FE-C non è propriamente necessario per allenarsi, ma rende l' esperienza molto più immersiva e divertente e permette di svolgere più efficacemente lavori specifici.
Se uno il rullo ce l'ha già, ok, ma se lo deve acquistare non ha molto senso rinunciare all' interattività e compromettere possibili sviluppi software futuri, secondo me.
 

pensopositivo

Velocista
28 Giugno 2009
4.916
1.539
Bolzano
Visita sito
Bici
Trek Emonda SL6 (BDC) - Scott Scale 40 (MTB)
Quindi per stare sui 400 cosa mi dovrei far bastare?esclidendo il collegamento del garmin?mi basta anche solo poter connettere una fascia cardio

Sent from my SM-G935F using BDC-Forum mobile app

Con 400 euro puoi prendere un Tacx Vortex + un copertocino apposito (non è direct drive, quindi la ruota posteriore resta montata).
E in quel budget ci sta dentro anche la chiavetta ant+ per la connessione al PC/MAC, se ti serve.

Io dopo averne letto molto bene qui sul forum l'ho acquistato, 4 mesi fa, e ne sono molto soddisfatto.
C'è anche di meglio, ovviamente, ma come compromesso qualità/costo è ottimo e per un ciclista del mio livello è perfetto.
Ed essendo un rullo ant+ (e bluetooth) è completamente compatibile con i Garmin.
Io ho l' 810, per cui mi limito a vedere sul display i dati inviati dal rullo, ma con un 520 si potrebbe anche comandare il rullo direttamente e replicare indoor uscite già fatte su strada, per esempio.
Uso anche la fascia cardio e il sensore di cadenza, sempre tutto ant+, ma quellli con il rullo non c'entrano niente, quelli si collegano direttamente con Zwift (e il Garmin, ovviamente). ;-)
 
Ultima modifica: