Sella San Marco Aspide 2 Carbon FX Open

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Viste le foto in prima pagina mi confermi che non ci sarà lacerazione?o-o


Non prevedo il futuro,ma le mie aspide no è mai peggiorata...restando con quelle pieghe.
Adesso ho la superleggera e non ha fatto nulla,questo dipende dalla mancanza quasi totale di imbottitura.

Le pieghe infatti non dipendono dal rivestimento,ma dalla differente elasticità dei due materiali...imbottitura e rivestimento.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: cecco33

mikuni

Cronoman
2 Novembre 2006
738
42
nubico.blogspot.com
Bici
prima o poi la compro
Scusa per il ritardo nella risposta.

Non ho ottenuto nemmeno una risposta dalla San Marco (forse hanno ritenuto insignificante la mia domanda?), ma ad oggi ho continuato ad utilizzare la sella senza nessun problema.

Riprendo la discussione perchè la mia aspide nuova, dopo solo due uscite da 40km presenta le stesse striature del rivestimento.
E' normale?
Chiedo a [MENTION=4352]mikuni[/MENTION] o a chi abbia avuto lo stesso problema come è finita la faccenda....
Si è lacerato il rivestimento?
Non ha fatto nulla e le pieghe si sono arrestate in quel modo?
E' stata sostituita la sella?
;nonzo%
 

j-axl

Passista
29 Maggio 2013
3.754
1.959
Visita sito
Bici
ce l'ho
Grazie anche a te [MENTION=4352]mikuni[/MENTION] , l'importante è che il problema non peggiori.Mi scoccia che un componente da 200€ dopo 2 uscite abbia questa "imperfezione estetica", ma me ne farò una ragione se non comporta rotture.o-o
 

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
ripesco questa discussione perchè vorrei prendere anch'io una sella Aspide Carbon FX in formato wide ... essendo la mia prima sella leggera, con scafo e carrello in cabonio (peraltro non tondo ma ovale), volevo sapere se possono esserci problemi di accoppiamento con qualche reggisella ed eventualmente se c'è da prestare qualche accortezza particolare in fase di montaggio

infine, visto che sul sito San Marco ci sono due righe in croce di descrizione, questa sella ha qualche limite di peso ? si presta anche ad un utilizzo un po' più gravoso tipo XC-marathon oltre alla BDC ?
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
ripesco questa discussione perchè vorrei prendere anch'io una sella Aspide Carbon FX in formato wide ... essendo la mia prima sella leggera, con scafo e carrello in cabonio (peraltro non tondo ma ovale), volevo sapere se possono esserci problemi di accoppiamento con qualche reggisella ed eventualmente se c'è da prestare qualche accortezza particolare in fase di montaggio

infine, visto che sul sito San Marco ci sono due righe in croce di descrizione, questa sella ha qualche limite di peso ? si presta anche ad un utilizzo un po' più gravoso tipo XC-marathon oltre alla BDC ?

Vai tranquillo, io non sono un peso piuma e la sella è eccellente in ogni condizione. Ormai sono quasi tre anni che è montata ed è ancora perfetta
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
ripesco questa discussione perchè vorrei prendere anch'io una sella Aspide Carbon FX in formato wide ... essendo la mia prima sella leggera, con scafo e carrello in cabonio (peraltro non tondo ma ovale), volevo sapere se possono esserci problemi di accoppiamento con qualche reggisella ed eventualmente se c'è da prestare qualche accortezza particolare in fase di montaggio



infine, visto che sul sito San Marco ci sono due righe in croce di descrizione, questa sella ha qualche limite di peso ? si presta anche ad un utilizzo un po' più gravoso tipo XC-marathon oltre alla BDC ?



Per quanto riguarda l'attacco,devi verificare che la tua può ospitare la sezione ovale del carrello 7x9,e non ci sono particolari limiti per il serraggio,visto che è ovale pieno.
Per lo scafo invece non si tratta di carbonio ma di nylon caricato a fibre di carbonio,molto differente rispetto alla superleggera sempre aspide che è completamente in carbonio.
Dopo 10.000km di onorato servizio sulla mia bdc,adesso è montata sulla mtb continuando a fare il suo onorato lavoro.
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Per quanto riguarda l'attacco,devi verificare che la tua può ospitare la sezione ovale del carrello 7x9,e non ci sono particolari limiti per il serraggio,visto che è ovale pieno.
Per lo scafo invece non si tratta di carbonio ma di nylon caricato a fibre di carbonio,molto differente rispetto alla superleggera sempre aspide che è completamente in carbonio.
Dopo 10.000km di onorato servizio sulla mia bdc,adesso è montata sulla mtb continuando a fare il suo onorato lavoro.

A mio avviso la flessione dello scafo è una caratteristica e non un difetto; sicuramente è più comoda dell superleggera
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
A mio avviso la flessione dello scafo è una caratteristica e non un difetto; sicuramente è più comoda dell superleggera



Se parti dal concetto che lo scafo più flessibile sia sinonimo di miglior confort,beh allora diciamo che parti col piede sbagliato.

"Sicuramente" di solito si usa quando si ha una esperienza dirette e personale, e un confronto visto che parlavamo di due prodotti.

La flessione dello scafo é una caratteristica,che questa sia un pregio o un difetto,beh è una questione soggettiva....
 

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Non è un concetto, è una mia riflessione! Di selle ne ho provate parecchie e ho trovato la leggera flessione dello scafo della Aspide FX Carbon una caratteristica apprezzabile. La sella è perfettamente rigida in punta (quindi quando spingi parecchio in fuori sella rendi al massimo), ma ti permette di attutire meglio di altre selle bruschi scossoni, quando siedi posizionato al centro. La Superleggera non l'ho mai provata, ma credo che uno scafo full carbon non permetta questa flessione... Ho trovato la Aspide più comoda di molte altre selle con molta più imbottitura come la Fizik R3, Prologo'... Poi ovvio, ognuno ha il proprio sedere...
Secondo me non vale la pena rischiare quasi il doppio dei soldi per una full carbon, per guadagnare 30 grammi e magari trovarsi anche più scomodi... Non ti pare?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Non è un concetto, è una mia riflessione! Di selle ne ho provate parecchie e ho trovato la leggera flessione dello scafo della Aspide FX Carbon una caratteristica apprezzabile. La sella è perfettamente rigida in punta (quindi quando spingi parecchio in fuori sella rendi al massimo), ma ti permette di attutire meglio di altre selle bruschi scossoni, quando siedi posizionato al centro. La Superleggera non l'ho mai provata, ma credo che uno scafo full carbon non permetta questa flessione... Ho trovato la Aspide più comoda di molte altre selle con molta più imbottitura come la Fizik R3, Prologo'... Poi ovvio, ognuno ha il proprio sedere...

Secondo me non vale la pena rischiare quasi il doppio dei soldi per una full carbon, per guadagnare 30 grammi e magari trovarsi anche più scomodi... Non ti pare?



Per niente.
Si sceglie una particolare sella soprattutto perché da stabilità nella pedalata e scarica perfettamente distribuendo i carichi su una superficie più ampia possibile....e che riesca a mantenere questo equilibrio più a lungo possibile.
...non si sceglie una sella perché scarica o meno le forze verticali,parametro dove stai centrando la questione.

Poi uno prende una superleggera perché dura 5 volte l'Aspide...il peso è secondario,non sono quelli i gr che fanno la differenza.

Una superleggera come tutte le selle in carbonio mantengono lo shape molto a lungo,e non ci sono cedimenti dello scafo.

La sella ha compiti e priorità ben differenti che quello di attutire le forze verticali.
 
Ultima modifica:

Fabrizios

Gregario
24 Settembre 2013
539
38
44
Roma
Visita sito
Bici
Cannondale SuperSix EVO HI-MOD Dura Ace SiSL2
Per niente.
Si sceglie una particolare sella soprattutto perché da stabilità nella pedalata e scarica perfettamente distribuendo i carichi su una superficie più ampia possibile....e che riesca a mantenere questo equilibrio più a lungo possibile.
...non si sceglie una sella perché scarica o meno le forze verticali,parametro dove stai centrando la questione.

Poi uno prende una superleggera perché dura 5 volte l'Aspide...il peso è secondario,non sono quelli i gr che fanno la differenza.

Una superleggera come tutte le selle in carbonio mantengono lo shape molto a lungo,e non ci sono cedimenti dello scafo.

La sella ha compiti e priorità ben differenti che quello di attutire le forze verticali.

Ma secondo te la Carbon FX ha una data di scadenza? Hai condotto test di laboratorio sottoponendo a sollecitazioni identiche le due selle? Ma per piacere... come ho già detto, ho questa sella da quasi tre anni, e conserva le medesime caratteristiche di quando era nuova. E non solo io,ma anche molti miei amici e altri qui sul forum... Quindi proprio non capisco perché sostieni che la Carbon FX si "guasti"...
L'unica variazione, e questo accade già dopo tre o quattro uscite, è la formazione di piccole righe del tessuto di rivestimento sui lati, dovute all' imbottitura che viene compressa sotto il peso del corpo, proprio come documentato dalle foto precedenti del post. Questo non pregiudica nulla delle prestazioni della sella, ne è esteticamente evidentemente.
Condivido il resto delle osservazioni, e non ho mai detto il contrario...sei tu che hai incentrato il discorso su caratteristica...
 
  • Mi piace
Reactions: rosetta

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Poi uno prende una superleggera perché dura 5 volte l'Aspide...il peso è secondario,non sono quelli i gr che fanno la differenza.

Una superleggera come tutte le selle in carbonio mantengono lo shape molto a lungo,e non ci sono cedimenti dello scafo.

La sella ha compiti e priorità ben differenti che quello di attutire le forze verticali.

Verissimo.
In particolare per l'aspide...la versione con scafo standard si sfonda veramente velocemente. Avuta e cambiata per la disperazione. Da nuova era comodissima, dopo poche uscite si sfondava e diventava un letto di chiodi.

Altre selle come ad esempio le prologo anche se lo scafo è in nylon non si sfondano.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Ma secondo te la Carbon FX ha una data di scadenza? Hai condotto test di laboratorio sottoponendo a sollecitazioni identiche le due selle? Ma per piacere... come ho già detto, ho questa sella da quasi tre anni, e conserva le medesime caratteristiche di quando era nuova. E non solo io,ma anche molti miei amici e altri qui sul forum... Quindi proprio non capisco perché sostieni che la Carbon FX si "guasti"...
L'unica variazione, e questo accade già dopo tre o quattro uscite, è la formazione di piccole righe del tessuto di rivestimento sui lati, dovute all' imbottitura che viene compressa sotto il peso del corpo, proprio come documentato dalle foto precedenti del post. Questo non pregiudica nulla delle prestazioni della sella, ne è esteticamente evidentemente.
Condivido il resto delle osservazioni, e non ho mai detto il contrario...sei tu che hai incentrato il discorso su caratteristica...

Veramente questa "caratteristica" (se vogliamo chiamare caratteristica un difetto... va bene) pregiudica eccome. E non lo dico io, lo dice un biomeccanico di mia fiducia con cui ho parlato di questa sella circa 1 anni fa.
Si sfonda molto facilmente (soprattutto i tanti tarocchi in circolazione) dopodiché esce dal range di curvatura per cui è studiata e diventa scomoda.
A qualcuno no a molti altri evidentemente poco sensibili e o poco performanti si.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.435
3.638
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Ma secondo te la Carbon FX ha una data di scadenza? Hai condotto test di laboratorio sottoponendo a sollecitazioni identiche le due selle? Ma per piacere... come ho già detto, ho questa sella da quasi tre anni, e conserva le medesime caratteristiche di quando era nuova. E non solo io,ma anche molti miei amici e altri qui sul forum... Quindi proprio non capisco perché sostieni che la Carbon FX si "guasti"...
L'unica variazione, e questo accade già dopo tre o quattro uscite, è la formazione di piccole righe del tessuto di rivestimento sui lati, dovute all' imbottitura che viene compressa sotto il peso del corpo, proprio come documentato dalle foto precedenti del post. Questo non pregiudica nulla delle prestazioni della sella, ne è esteticamente evidentemente..



Si ha una scadenza,8.000-15.000km e non lo dico solo io.
Dopo questo chilometraggio perdi la forma,il supporto per le tuberosità ischiatiche non é più planare,e si tende a scivolare in avanti,fino a sentire pressione al perineo dovuto al fatto che si perdono le zone di carico e di scarico.
Questo può influire di più o di meno a seconda dei soggetti e della loro conformazione,nonché a secondo della posizione,dei km che ci fanno sopra,dalle ore dei loro giri,dalla loro sensibilità:...insomma fai te....
.
...stessa cosa per le Slr della stessa categoria....

Dimenticavo....su una catena hai mai letto la data di scadenza?
 
Ultima modifica:

Mr.Evil

Pedivella
18 Febbraio 2014
303
99
Visita sito
Bici
nessuna
Per quanto riguarda l'attacco,devi verificare che la tua può ospitare la sezione ovale del carrello 7x9,e non ci sono particolari limiti per il serraggio,visto che è ovale pieno.
Per lo scafo invece non si tratta di carbonio ma di nylon caricato a fibre di carbonio,molto differente rispetto alla superleggera sempre aspide che è completamente in carbonio.
Dopo 10.000km di onorato servizio sulla mia bdc,adesso è montata sulla mtb continuando a fare il suo onorato lavoro.

grazie, ho un reggi con morsetto classico a due viti quindi penso non dovrei avere problemi ...

stessa cosa col chilometraggio, sommando le due bici, a 10k km ci arrivo in 3 anni :), quindi non dovrei avere neanche grossi problemi di durata o-o