Club Cervélo.......avanti orsi canadesi!!! (parte settima)

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
con le tue misure che sono come le mie dovevi prendere la 48...

:cry era la risposta che più non volevo vedere:bua:

vorrei fare un'altra domanda che riguarda la misurazione del cavallo perchè forse tutto l'errore gira intorno proprio a questa misurazione.
Io ho misurato piu volte il cavallo usando una livella sul lato piu largo (5 cm) premendo per bene nel cavallo con il pantaloncino da ciclista, fino a sentire toccare per bene la punta delle ossa ischiatiche. con questo sistema il mio cavallo è di 76 cm.

in tutti i negozi che ho girato il cavallo me lo hanno misurato con la loro attrezzatura professionale. in pratica il tubo che ti fanno tirare su per la misurazione è grande quanto un manico di scopa e questo fa si che la misurazione del cavallo sia più grande, infatti io ho provato a fare la stessa cosa e l'altezza è risultata pari a 78 cm. il tubo più stretto infatti arriva a toccare la sinfisi pubica e non si ferma alle ossa ischiatiche.
Ovviamente con un cavallo da 78 la scelta del commerciante è stata verso la taglia 51.
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
:cry era la risposta che più non volevo vedere:bua:



vorrei fare un'altra domanda che riguarda la misurazione del cavallo perchè forse tutto l'errore gira intorno proprio a questa misurazione.

Io ho misurato piu volte il cavallo usando una livella sul lato piu largo (5 cm) premendo per bene nel cavallo con il pantaloncino da ciclista, fino a sentire toccare per bene la punta delle ossa ischiatiche. con questo sistema il mio cavallo è di 76 cm.



in tutti i negozi che ho girato il cavallo me lo hanno misurato con la loro attrezzatura professionale. in pratica il tubo che ti fanno tirare su per la misurazione è grande quanto un manico di scopa e questo fa si che la misurazione del cavallo sia più grande, infatti io ho provato a fare la stessa cosa e l'altezza è risultata pari a 78 cm. il tubo più stretto infatti arriva a toccare la sinfisi pubica e non si ferma alle ossa ischiatiche.

Ovviamente con un cavallo da 78 la scelta del commerciante è stata verso la taglia 51.



Azzera tutto....

Non puoi confrontare due risultati,se hanno una base rilevazione differente e differente programma di sviluppo.

Può succedere che hai due sistemi di rilevazione diversi,ma dato che il programma di sviluppo è diverso,riesci ad ottenere lo stesso risultato.

Ipotizzo eh...
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
Azzera tutto....

Non puoi confrontare due risultati,se hanno una base rilevazione differente e differente programma di sviluppo.

Può succedere che hai due sistemi di rilevazione diversi,ma dato che il programma di sviluppo è diverso,riesci ad ottenere lo stesso risultato.

Ipotizzo eh...

fatto è che ho la sella avanzata al max, cosa non bella da vedere, oltrettutto la scheda bikefitting consigliava la taglia 51 con pipa da 110;nonzo% quindi non solo un orizzontale più lungo di 2,5cm ma anche un attacco piu lungo di 2 cm rispetto all'assetto che ho sulla cannondale da 48.

Francamente mi incomincio a pentire di non aver preso posizione nella scelta della taglia , anche se più volte ne ho parlato con lui, ma sai com'è alla fine ti devi anche fidare di chi da molti anni vende molte bici.
 

PaulLM

Novellino
11 Settembre 2012
61
2
Visita sito
Bici
Supersix evo hm...e troppe altre :-)
buongiorno ragazzi, mi togliete una curiosità? ma nella scelta di una taglia cervelo bisogna fare distinzioni rispetto ad altre aziende?
Per esempio io ho una cannondale caad8 48, con orizzontale 51, pipa 90 e piantone a 75gradi (cavallo 76cm).
Dal mio sivende dopo tutte le misurazioni del caso mi è stata consigliata una S5 in taglia 51 con pipa da 100, io mi sono fidato perche ritengo sia uno competente. Ma adesso ho il dubbio.....la 48 cannondale è piccola? la cervelo 51 per via della tipologia differente di bici necessita di una taglia maggiore? boh Fatto è che sulla cervelo con attacco da 100 mi sento un po lungo.

Ciao, stavo valutando anche io una S5 e sono nella stessa tua sitiazione:cavallo 77 e altezza sella 68.5 con Orizzontale Virtuale raccomandato 515 con attacco 100
Un negoziante mi ha indirizzato verso la 51, ma onestamente viste le geometrie Cervelo....direi proprio di no...la S5 ha O.v. di 530...un centimetro e mezzo di differenza è davvero parecchio...io ora dovessi decidere starei assolutamente sulla 48...
 

PaulLM

Novellino
11 Settembre 2012
61
2
Visita sito
Bici
Supersix evo hm...e troppe altre :-)
Ciao, stavo valutando anche io una S5 e sono nella stessa tua sitiazione:cavallo 77 e altezza sella 68.5 con Orizzontale Virtuale raccomandato 515 con attacco 100
Un negoziante mi ha indirizzato verso la 51, ma onestamente viste le geometrie Cervelo....direi proprio di no...la S5 ha O.v. di 530...un centimetro e mezzo di differenza è davvero parecchio...io ora dovessi decidere starei assolutamente sulla 48...
Dimenticavo, io ho una supersix evo taglia 48 (che sono grossomodo le stesse geometrie della caad) e mi calza a pennello...
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
fatto è che ho la sella avanzata al max, cosa non bella da vedere, oltrettutto la scheda bikefitting consigliava la taglia 51 con pipa da 110;nonzo% quindi non solo un orizzontale più lungo di 2,5cm ma anche un attacco piu lungo di 2 cm rispetto all'assetto che ho sulla cannondale da 48.



Francamente mi incomincio a pentire di non aver preso posizione nella scelta della taglia , anche se più volte ne ho parlato con lui, ma sai com'è alla fine ti devi anche fidare di chi da molti anni vende molte bici.



Rispetto al vecchio telaio,adesso come ti trovi con le misure riportate..sono uguali?
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.301
921
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
Francamente mi incomincio a pentire di non aver preso posizione nella scelta della taglia , anche se più volte ne ho parlato con lui, ma sai com'è alla fine ti devi anche fidare di chi da molti anni vende molte bici.

la mia esperienza con il sivende mi vendette la chesini che era giusta per me, tg56, l'avevo anche sempre pensato visto che era la mia prima bici, se non se ne intende chi le vende..... per fortuna prima dell'acquisto della cervelo ebbi l'idea di andare da un biomeccanico, ero riluttante all'inizio, li pensavo soldi quasi buttati, mi vide sulla tg56 e quasi si mise a ridere, mi disse sicuro tg54 ma ti ci farei stare anche su una tg51. 54 perfetta per me. il sivende cervelo che me la vendette mi disse, perfetta per te la 54, altro si vende cervelo 2 anni dopo dal quale andai per preventivo per dar la mia in permuta ed acquistarne una nuova, quindi per lui 51 o 54 cambiava nulla, doveva ordinarle entrambe, mi disse sicuramente 51 e dalla chesini ad ora fisicamente il mio unico cambiamento è stato barba piu bianca :-x

chi vende temo sia per natura stessa del suo lavoro piu bravo a vendere ghiaccioli in alaska che a saper qual'è la bici giusta per qualcuno e imho ma anche lo sapesse tende cmq a venderti quella, fra quelle che ha, che fatica di piu a vendere o almeno questa è l'idea che mi son fatto ecco.
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
Io sono alto 1.77, e discutendo col venditore si optava per una taglia 54. Ho fatto una visita biomeccanica per l acquisto corretto della taglia, e mi è stato consigliata la 51 avendo il cavallo basso. Ho cavallo 83 con un altezza sella 74. Sinceramente mi trovo bene con la taglia 51 anche se sarei curioso di provare comunque una 54.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io sono alto 1.77, e discutendo col venditore si optava per una taglia 54. Ho fatto una visita biomeccanica per l acquisto corretto della taglia, e mi è stato consigliata la 51 avendo il cavallo basso. Ho cavallo 83 con un altezza sella 74. Sinceramente mi trovo bene con la taglia 51 anche se sarei curioso di provare comunque una 54.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk



Io 1,75 cavallo 86 e sto su una 54...attacco 100 e 2,5 di spessori sotto l'attacco....sarei curioso di provare la 51...ma poi...gli quanti spessori......
 

ilnomade

Pignone
13 Ottobre 2012
220
42
Firenze
Visita sito
Bici
Cinelli 76 / Cervelo R5CA
la tendenza attuale è di cavalcare bici più piccole e compatte rispetto a prima

Tutti gli amici che sono andati dal bio nell'ultimo anno e mezzo ne sono usciti con avanzamento sella e pipa più corta !
Però non tutti i venditori l'hanno già recepito
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
la tendenza attuale è di cavalcare bici più piccole e compatte rispetto a prima



Tutti gli amici che sono andati dal bio nell'ultimo anno e mezzo ne sono usciti con avanzamento sella e pipa più corta !

Però non tutti i venditori l'hanno già recepito



Quindi dici che i bio iniziano ad andare controtendenza?
 

jokerout

Maglia Iridata
1 Dicembre 2009
13.485
3.679
Tuturano!!!!
Visita sito
Bici
(BDC)Cervèlo S3 '14(MTB)Canyon ultimate cf-9.0
Io penso che al di furori di tutto,misure,elasticità sistema muscolo scheletrico ecc,si debba capire l'utilizzo che se ne dovrà fare....e quando ci si trova a cavallo tra due taglie,forse è meglio prediligere la più piccola nel caso di utilizzo competizioni,mentre scegliere la taglia più grande in caso di giri in comodità quando non si fanno gare.
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
ieri sono tornado dal mio sivende il quale mi ha rimesso l'attacco da 90, la sella l'abbiamo cambiata con una che avevo che permette una seduta un po più avanzata.
Tutto sommato non credo di starci poi così tanto male su , fare un confronto di posizioni tra il caad8 ed S5 secondo me è un po azzardato in quanto sono bici mooolto diverse , e credo che la S5 richieda a chi la utilizza una posizione più race rispetto al caad8. Detto questo, i problemi sono 2, uno è che ho la sella così avanzata che secondo me alla prima buca distruggo il reggisella, due è che ormai mi sono convinto che è grande e vorrei cambiarla ma sarà difficile venderla per quanto è nuova.
 

Giuport

Pignone
19 Aprile 2016
107
8
Taranto (PUGLIA)
Visita sito
Bici
Cervélo S5 Cannondale Caad8 Canyon GC Cf slx9.0
335751f5c89a0ed809f53739b4492a0a.jpg


Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk
 

PaulLM

Novellino
11 Settembre 2012
61
2
Visita sito
Bici
Supersix evo hm...e troppe altre :-)
...secondo me c'è un errore di fondo...piuttosto grave....la posizione della sella non è fatta sulla base della lunghezza del telaio, ma sulla base della lunghezza femore ed è fondamentale per una corretta pedalata.... quindi spostarla tutta in avanti per recuperare centimetri non mi pare sensato....alla peggio toglierei ancora cm sull'attacco, anche se bdc con attacco da 80 se ne vedono poche in giro...
 

FiondaStanca

Pignone
15 Ottobre 2009
164
13
Visita sito
Io sono alto 1.77, e discutendo col venditore si optava per una taglia 54. Ho fatto una visita biomeccanica per l acquisto corretto della taglia, e mi è stato consigliata la 51 avendo il cavallo basso. Ho cavallo 83 con un altezza sella 74. Sinceramente mi trovo bene con la taglia 51 anche se sarei curioso di provare comunque una 54.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Io ho più o meno le tue misure. 178 h 82 cavallo altezza sella 72,5. Un centro Velosystem dopo visita biomeccanica mi ha indicato una 56, poi, su mia insistenza, ha detto che avrei potuto prendere anche una 54. Così è stato e sicuramente non me la sento grande.
 

marcoscv

Novellino
27 Settembre 2016
88
2
Visita sito
Bici
Cervèlo
Io ho più o meno le tue misure. 178 h 82 cavallo altezza sella 72,5. Un centro Velosystem dopo visita biomeccanica mi ha indicato una 56, poi, su mia insistenza, ha detto che avrei potuto prendere anche una 54. Così è stato e sicuramente non me la sento grande.



Credo che 56 sarebbe stata grande. Io con la 51 ho un bel fuori sella, che a me piace anche dal punto di vista estetico della bici, ma quando prenderò la prossima voglio prima provare per qualche uscita una 54. Il mio rivenditore e anche il biomeccanico sposano la filosofia della bici leggermente più piccola così ho provato e fortunatamente mi ci trovo bene.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk