Nuove Fulcrum Zero 2017

THE MATRIX M+

Passista
15 Novembre 2012
4.522
1.677
36
Konstanz
Visita sito
Bici
Wilier zero 7 black/red Record
Questo è quello che fanno i pecoroni. Io sul disco non sono così sicuro diventerà dominante. Se diceva la stessa cosa del tubeless e sappiamo come sta andando. Resta di nicchia e nulla più. La maggior parte sono rimasti al tubolare o al copertoncino.

Allora considerando che la pensi così dimmi oggi (forse ancora qualcuna c'è) ma soprattutto tra qualche anno dove troverai un auto a trazione posteriore. In un futuro utopico dove ci saranno solo bdc a disco dubito rimarrai coi freni tradizionali. Anche se è molto probabile che ci saranno bdc tradizionali e a disco. Sulla mia bdc monto e voglio montare copertoncini da 23, ma se tutte le case si adeguano ai 25 che faccio?

Se il progresso o la novità diventa uno STANDARD allora mi spiace ma ti dovrai adeguare anche tu. O forse hai ancora una bdc in acciaio o alluminio 7v? dal profilo non credo...
 

JMC

Pedivella
20 Maggio 2014
418
6
Visita sito
Bici
Bianchi
Salve,

Volevo chiedere una cosa.
Il discorso del c17 serve per migliorare il comfort, l'aerodinamica e forse la tenuta? Però peggiora, per adesso in quanto a peso.
Faccio un'ipotesi, l'accopiata C17 più copertura da 25mm diventerà sì più aero, penso (da quello che leggo). Ma se uno ci mette una copertura da 28mm??? Allora siamo allo stesso punto di c15 più coperture da 25mm.
Di sicuro mettere un 23mm sulle c17 non è l'idea migliore.
Comunque, un gudizio finale non lo do perché non le ho mai provate.
 

rosetta

Apprendista Cronoman
9 Marzo 2009
2.825
396
Estremo Est
Visita sito
Bici
Giant TCR AluxX SL
to make long short, hanno vinto loro, non che ci dubitassi ovviamente

la piu grande genialata fatta dai produttori è stata quella di far diventare la bici un fenomeno modaiolo, era palpabile questa sensazione al cosmobike, di conseguenza come con i cell, vestiti e tutto il resto la gente è felice di togliersi il pane per avere l'ultimo modello e non si chiederà mai se porti effettivi e reale vantaggi rispetto al modello precedente anzi farà di tutto per giustificare l'acquisto del modello nuovo assecondando i produttori

i produttori poveretti mica producono veicoli a motore che possono aggiungere +5 cv o con la storia degli euro 4,5,6 far diventare vecchio un modello come fanno con auto e moto quindi ti allargano di +2mm il cerchio, il resto identico da anni ( salvo il peso che aumenta, ma tanto quasi un etto in più nei cerchi non lo sente nessuno se si tratta del modello nuovo :-x ), te lo vendono a +100 euro ed il vecchio smettono di produrtelo ed il gioco è fatto o-o

in un ipotetico mondo che non esisterà mai dove la gente si rifiuterebbe di pagare +100 euro per avere un etto in più, capirei un etto in meno...., e non si filasse nessuna zero 17c ci scommetterei che nel 2018 ricomincerebbero a produrle eccome

quando ho detto che per me il 23 è perfetto e con fulcrum non posso piu usarlo mi ha detto che è normale che ogni volta viene introdotto un cambiamento ci siano coloro che attaccati al vecchio si rifiutano di adeguarsi, al che ho pensato bene di salutare ed andarmene o-o

Condivido tutto! o-o
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
Allora considerando che la pensi così dimmi oggi (forse ancora qualcuna c'è) ma soprattutto tra qualche anno dove troverai un auto a trazione posteriore. In un futuro utopico dove ci saranno solo bdc a disco dubito rimarrai coi freni tradizionali. Anche se è molto probabile che ci saranno bdc tradizionali e a disco. Sulla mia bdc monto e voglio montare copertoncini da 23, ma se tutte le case si adeguano ai 25 che faccio?

Se il progresso o la novità diventa uno STANDARD allora mi spiace ma ti dovrai adeguare anche tu. O forse hai ancora una bdc in acciaio o alluminio 7v? dal profilo non credo...
io ho una bici in carbonio e una in alluminio, e visto che con quella in alluminio mi trovo meglio la mia prossima bici da gara sarà una CAAD (alluminio), con ruote stiletto in alluminio, per tubolare da 23.

si può fare quello che si vuole, basta non rincorrere le mode. nessuno ti obbliga a fare nulla, ti invita subdolamente....
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.136
6.147
Visita sito
Bici
Gianni2
Allora considerando che la pensi così dimmi oggi (forse ancora qualcuna c'è) ma soprattutto tra qualche anno dove troverai un auto a trazione posteriore. In un futuro utopico dove ci saranno solo bdc a disco dubito rimarrai coi freni tradizionali. Anche se è molto probabile che ci saranno bdc tradizionali e a disco. Sulla mia bdc monto e voglio montare copertoncini da 23, ma se tutte le case si adeguano ai 25 che faccio?

Se il progresso o la novità diventa uno STANDARD allora mi spiace ma ti dovrai adeguare anche tu. O forse hai ancora una bdc in acciaio o alluminio 7v? dal profilo non credo...

può essere anche che sia come dici
ho già vissuto la storia nella mtb.
e la storia dice che se anche è come dici chi si adegua subito, ogni anno troverà impianti e telai migliorati. in mtb si è arrivati a maturazione dopo almeno 5-6 anni. Ho il sentore che tra 3 anni ci saranno impianti e telai che faranno sembrare obsoleti quelli di oggi, per peso, prestazioni e svantaggi.
Quindi magari chi arriva dopo atterra su un prodotto più maturo, e con vantaggi allargati, che magari non è quello a disposizione adesso.
Quindi è vero che prima o poi arriverò anche io ai dischi, ma intanto freno con i caliper perché funzionano bene e i dischi di adesso non li reputo troppo migliori e li percepisco ancora come riattati ai progetti telai dei caliper e alla mtb per gli impianti.
senza contare che in uno impianto a caliper cami pattini e per due anni ti dimentichi dei freni.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ho ricevuto la mail di un mio amico titolare di uno dei più noti negozi online:

>> Ciao Davide,
>>
>> ho ricevuto i listini 2017 di Campagnolo e c’è da piangere…
>> Ti mando il prezzo delle nuove Shamal Ultra 2-Way Fit C17 : 915 euro (875 quelle normali) !!!

Se ti dico quanto le pago io non mi credi…
Comunque, in realtà Le venderò senza borse, che non fregano un tubo a nessuno, e quindi si può abbassare il prezzo rispettivamente a 890 e 850.


considerazione personale: rispetto alle nuove ZERO C17 le SHAMAL hanno entrambi i mozzi in carbonio (ricordo a chi l'avesse dimenticato che le nuove ZERO hanno il posteriore in alluminio).
e che se uno vuole il tubeless, o le SHAMAL o le ZERO COMPETIZIONE che però costano ancora di più.
io penso che la politica commerciale della CAMPAGNOLO\FULCRUM per il 2017 sia...per usare un eufemismo...GARIBALDINA ??? :mrgreen:
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
Quindi lui le paga un tubo e ci prendono per pecoroni, o lui le paga un botto e non ci guadagna un tubo? Giusto per saperlo, tanto i comuni mortali se le vogliono hanno da pagare lo stesso prezzo... Io vedo che le.zonda c17 vanno dai 530€ ai 399€ e considerato che le vecchie C15 vanno via a 350€, sogna che chi le vende a 530 esagera.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Quindi lui le paga un tubo e ci prendono per pecoroni, o lui le paga un botto e non ci guadagna un tubo? Giusto per saperlo, tanto i comuni mortali se le vogliono hanno da pagare lo stesso prezzo... Io vedo che le.zonda c17 vanno dai 530€ ai 399€ e considerato che le vecchie C15 vanno via a 350€, sogna che chi le vende a 530 esagera.


secondo te un negoziante dice ad un cliente/amico che ci guadagna un botto a vendere le ruote???

e secondo te, se così fosse, il buon davlak lo farebbe sapere a qualche migliaio di persone?
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
secondo te un negoziante dice ad un cliente/amico che ci guadagna un botto a vendere le ruote???

e secondo te, se così fosse, il buon davlak lo farebbe sapere a qualche migliaio di persone?

Eehehe io so che in prevendita qualcuno aveva le Zero C17 a 680€, prontamente alzate di 100€ appena si è visto a quanto le piazzavano altri online in Italia...
Le zonda C17 in Italia sono over 500€, all'estero sono sui 400€.

Evidentemente amiamo farci prendere per il qulo.
 

frejus82

Maglia Gialla
24 Novembre 2008
11.088
1.065
Visita sito
Bici
Specialized sworks sl6
ho ricevuto la mail di un mio amico titolare di uno dei più noti negozi online:

>> Ciao Davide,
>>
>> ho ricevuto i listini 2017 di Campagnolo e c’è da piangere…
>> Ti mando il prezzo delle nuove Shamal Ultra 2-Way Fit C17 : 915 euro (875 quelle normali) !!!

Se ti dico quanto le pago io non mi credi…
Comunque, in realtà Le venderò senza borse, che non fregano un tubo a nessuno, e quindi si può abbassare il prezzo rispettivamente a 890 e 850.


considerazione personale: rispetto alle nuove ZERO C17 le SHAMAL hanno entrambi i mozzi in carbonio (ricordo a chi l'avesse dimenticato che le nuove ZERO hanno il posteriore in alluminio).
e che se uno vuole il tubeless, o le SHAMAL o le ZERO COMPETIZIONE che però costano ancora di più.
io penso che la politica commerciale della CAMPAGNOLO\FULCRUM per il 2017 sia...per usare un eufemismo...GARIBALDINA ??? :mrgreen:

Cosa dicevo al proposito del marketing campagnolo qualche mese fa ? Prevedo tempi duri per loro in futuro... e probabilmente gli sta anche bene
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Le zonda C17 in Italia sono over 500€, all'estero sono sui 400€.
ti do una buona notizia, le Zonda saranno sempre sotto i 400.
Evidentemente amiamo farci prendere per il qulo.
più che altro, credo che questa politica di prezzi da parte di Campagnolo sia il solito boomerang ben noto agli operatori del settore, perchè verrà il momento che per alzare i numeri dovranno praticare degli extra sconti ai rivenditori..e chi avrà comprato le ruote adesso in fase di lancio scoprirà di aver buttato un centinaio e passa di eurini...
purtroppo la politica dei direttori commerciali delle aziende italiane la conosco troppo bene...sono prevedibilissimi e si ripetono all'infinito...anno dopo anno...inesorabilmente...
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
e a proprosito di ZONDA sotto i 400€...prevedo un successone...e dico sul serio.
tanta gente, me compreso, si è un pò stufata di svenarsi per qualche grammo in meno...oltretutto le ZONDA di quest'anno, nonostante il cerchio da 17 pesano qualche grammo in meno delle precedenti con cerchio da 15...
se a quel prezzo fossero anche tubeless...bye bye shamal, r0 e compagnia cantante...
 

john.player

Passista
31 Agosto 2013
4.068
350
Visita sito
Bici
Dirt & Clean
[MENTION=35417]davlak[/MENTION] hai già capito furbacchione!! Con una R0 17 ci fai due Zonda 17 pulite e 80gr circa in più. Stessi cerchi. Ha senso?? Io preferisco sentirmi pesante ed avere anche il portafoglio pesante :-P
Vedremo quando decideranno di presentare le nuove R3 17, magari in primavera. Tra l'altro anche le zonda disc sono interessanti, anche se bisogna vedere con il doppio g3... Ho sempre visto raggiature più convenzionali sulle ruote disc...
 

Luca38

Passista
6 Maggio 2012
4.304
922
Milano
Visita sito
Bici
Canyon
ricordo a chi l'avesse dimenticato che le nuove ZERO hanno il mozzo posteriore in alluminio

ed è bruttissimo.....sembra un pezzo di plasticaccia nera in confronto al mozzo delle vecchie zero che con trama carbonio bella in vista era stupendo !

per 800 euro farlo in alluminio che senso ha ? voglio dire lo stampo di quel mozzo ce l'avevano già, di sicuro già dalle zero del 2014 era in carbonio, forse prima, quindi di materiale a loro costava quanto ?!

immagino una miseria, mi chiedo, ma non ci stava nell'aumento dei 100 euro delle 2017 rispetto alle 2016 lasciarlo in carbonio ?!

o sfugge qualcosa a me ? ;nonzo%
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
ed è bruttissimo.....sembra un pezzo di plasticaccia nera in confronto al mozzo delle vecchie zero che con trama carbonio bella in vista era stupendo !

per 800 euro farlo in alluminio che senso ha ? voglio dire lo stampo di quel mozzo ce l'avevano già, di sicuro già dalle zero del 2014 era in carbonio, forse prima, quindi di materiale a loro costava quanto ?!

immagino una miseria, mi chiedo, ma non ci stava nell'aumento dei 100 euro delle 2017 rispetto alle 2016 lasciarlo in carbonio ?!

o sfugge qualcosa a me ? ;nonzo%
le mie ZERO 2011 hanno entrambi i mozzi in carbonio...e con il corpetto shimano light che ho upgradato recentemente, pesano 1.415 gr.
io questi signori...non li capisco più.
dico sul serio.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.538
3.892
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
C'è poco da capire, danno sempre meno e chiedono sempre di più....o diminuiscono la qualità a parità di prezzo se va' bene

O come sui prodotti al supermercato, molti non hanno aumentato il prezzo ma diminuito la quantità. Il nuovo modo di prendere per il culo la gente meno attenta
 

Cippal

Pignone
26 Febbraio 2014
127
7
Torino
Visita sito
Bici
Hersh Speed Race
d'accordo con te alla grande !!!
vado leggermente OT ma rimango su questa falsariga di ragionamento che comprende i dischi e i cerchi da 17c ........ siamo tutti passati al movimento centrale press fit ( obbligati direi ) perchè è più leggero , è più rigido , è più scorrevole ecc ecc. ....ma sbaglio o Froome ha vinto il Tour de France con una F8 che ha un vecchissimo sistema di movimento centrale come il BSA ma con filetto italiano ?
E noi ciò che compriamo ce lo paghiamo !!!
Al diavolo qualche grammo e compro Zonda o R3 o DT Swiss R20 e risparmio.
Oltre un certo limite come detto mille volte servono le gambe.
E quelle di Froome non si trovano :cry
 

pecosbill76

mulo passista
12 Ottobre 2007
4.288
514
Provincia di Cuneo
Visita sito
Bici
Settimia, la mula elettronica
ed è bruttissimo.....sembra un pezzo di plasticaccia nera in confronto al mozzo delle vecchie zero che con trama carbonio bella in vista era stupendo !

per 800 euro farlo in alluminio che senso ha ? voglio dire lo stampo di quel mozzo ce l'avevano già, di sicuro già dalle zero del 2014 era in carbonio, forse prima, quindi di materiale a loro costava quanto ?!

immagino una miseria, mi chiedo, ma non ci stava nell'aumento dei 100 euro delle 2017 rispetto alle 2016 lasciarlo in carbonio ?!

o sfugge qualcosa a me ? ;nonzo%
Ricordo, su un test effettuato qualche anno fa da Routes Artisanales, che le Eurus erano risultate più rigide rispetto alle Shamal che erano identiche a parte, appunto, i mozzi in carbonio.

In realtà questi mozzi hanno soltanto la parte cilindrica centrale in carbonio, intestata sulle terminazioni "porta raggi" in alluminio.

Siamo sicuri che, pippe mentali a parte, un mozzo MONOLITICO in alluminio sia peggio di uno che comprende un doppio accoppiamento carbonio-alluminio ? ( a parte i 10g di differenza ).
Sbaglio o sui telai questi accoppiamenti sono sempre stati visti con sospetto, a voler essere gentili...?

Inviato dal mio Power utilizzando Tapatalk
 
Ultima modifica: