Motorino elettrico e relativo controllo alle Granfondo

andre.road

Scalatore
11 Ottobre 2012
7.099
894
Roma
Visita sito
Bici
:-)
Mi scuso se in qualche modo posso aver assunto un tono provocatorio.
Sono evidentemente favorevole a contrastare tutto ciò che falsa una competizione sportiva.
Anche perché pago per il tesseramento.
E sono contro a qualsiasi orientamento tendente a fare confusione tra amatore e cicloturista.

Dunque, aprissero pure alle e-bike su eventi e percorsi che sono, chiaramente, di tipo cicloturistico.
Ma facciano la cortesia di non rovinare il ciclismo inteso come sport.

C'è solo da allenarsi per stare dentro una classifica e dentro un tempo massimo.
Quelli che non la pensano così - a mio parere - o son truffatori o son chiacchieroni.

Buona giornata o-o
 

renato65

Apprendista Scalatore
8 Dicembre 2012
2.172
194
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
Wilier GTR, FRW Hunters Point, Trek Procaliber (mtb)
Vado alle Granfondo solo per competere con me stesso e spesso me ne vado senza neanche sapere chi ha vinto.
Nonostante questo, sapere di partecipare ad una competizione in cui qualcuno non gioca pulito, mi arreca un certo disappunto, un po' del piacere di partecipare lo condiziona.
Probabilmente sarò uno di quelli che, come dice qualcuno, non capisce la differenza tra cicloamatore e cicloturista, ma, per come la vedo io, se le competizioni sono appunto, amatoriali, un ambiente più rilassato, in generale, non guasterebbe.
Certo, quando uno si mette il numero, è giusto dare il massimo, ma arrivare ad alterare artificialmente le proprie prestazioni, come ho scritto in più occasioni, mi pare veramente da "poveretti" oltre che disonesto.
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Solo x chiarire che non sono favorevole ai motorini o al doping, solo che sono realista, è quasi impossibile contrastarne l' uso a livello amatoriale (difficile pure tra o prof....)
Farne uso x migliorare la propria posizione in classifica è da sfigati (ancor di più se consideriamo che si tratta di risultati che non contano nulla se non x se stessi e raggiungerli barando non ha proprio senso).
La posizione alle gf non è il mio obiettivo sportivo e corro tranquillo, consapevole che chi bara inganna se stesso e chi gli sta intorno....ma a ben guardare i continui scandali di doping tra amatori sembra un pozzo senza fondo.
Non è mancanza di etica o senso civico ma realtà e forse un po' di rassegnazione che certi comportamenti non si potranno mai eliminare.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

samuelgol

Flughafenwächter
24 Settembre 2007
43.698
18.763
Bozen
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate SLX. Nome: Andrea
Solo x chiarire che non sono favorevole ai motorini o al doping, solo che sono realista, è quasi impossibile contrastarne l' uso a livello amatoriale (difficile pure tra o prof....)
Farne uso x migliorare la propria posizione in classifica è da sfigati (ancor di più se consideriamo che si tratta di risultati che non contano nulla se non x se stessi e raggiungerli barando non ha proprio senso).
La posizione alle gf non è il mio obiettivo sportivo e corro tranquillo, consapevole che chi bara inganna se stesso e chi gli sta intorno....ma a ben guardare i continui scandali di doping tra amatori sembra un pozzo senza fondo.
Non è mancanza di etica o senso civico ma realtà e forse un po' di rassegnazione che certi comportamenti non si potranno mai eliminare.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
I controlli antidoping sono molto costosi, e non estirperanno mai il problema. Possono essere solo da deterrente alla diffussione e al consumo indiscriminati.
Di contro, controllare le bici è piuttosto facile (volendolo fare) e assolutamente economico. Lo scorso anno alla Terre dei Varano ne controllarono parecchie. Qui il controllo può essere più che un deterrente. Può imho contribuire a limitare fortissimamente il fenomeno.
Il discorso che il problema non si elimina e quindi tanto vale non fare controlli è grottesco e allucinante a mio modo di vedere.
Nel mondo i furti, lo spaccio, l'evasione, le truffe ecc.ecc.ecc. sono ineliminabili. Quindi che facciamo? Aboliamo le leggi che le perseguono, sciogliamo forze dell'orduine e magistrature di tutto il mondo e viviamo come al tempo dell'uomo primitivo?
Ad ogni ente di controllo il suo. Magistrature e forze dell'ordine perseguono i reati, gli uffici tributari perseguono l'evasione, le federazioni sportive perseguono gli illeciti sportivi attinenti allo sport di loro competenza. E' di una semplicità disarmante. Negare una cosa del genere, ripeto, mi par grottesco e allucinante. Si può discutere il come farlo. Non il farlo o meno.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
Hai avuto una brutta giornata, capita, riposati e medita su quello che scrivi.

è possibile che abbia avuto una brutta giornata ma a me di chi si fa' di sostanze, chi monta i motorini, chi taglia, chi si fa spinge NON me ne frega assolutamente niente!!!

io leverei le classifiche, chip, numeri e via... partenza: chi vuol spingere spinga, chi vuol fare una passeggiata la faccia.
Intanto numeri o no, c'è sempre il demente che prende "roba" per arrivare prima di un altro o chi monta il motorino per non staccarsi.
Chip o no, non fa' differenza: di noi non conta un " 8 = D " nessuno.. e non l'avete ancora capito
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=34542]catman[/MENTION] [MENTION=51659]renato65[/MENTION]

bravi... la penso anch'io come voi. mi scoccia sapere che c'è gente che ne fa uso, ma pace. Figuriamoci se deve diventare per me un problema.
Corro, do' tutto me stesso...guardo quanto ci ho messo e arrivederci. Chi ha vinto? Bo'?!?! non me ne può fregà di meno.

Siamo amatori: c'è quello che si può allenare tutti i giorni e quello che a fatica fa' 2 allenamenti la settimana.... che gusto c'è paragonarsi dicendo " ti ho dato mezz'ora ? " Finchè è per sfottò fra amici è anche divertente, ma poi basta.
 

Pina78

Apprendista Passista
2 Luglio 2013
925
73
Cafasse (TO)
Visita sito
Bici
Pinarello FP2 / Scott Foil
Mi chiedo, ma se giocaste a calcio in una squadretta e ogni partita vi facessero un gol con la mano o se giocaste a poker con qualcuno che ha segnato le carte, la prendereste così alla leggera lo stesso?


Secondo me è doveroso che i controlli ci siano. Chi come dove e quando li si faccia lo si può discutere.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=58159]Pina78[/MENTION]: i controlli ci devono essere e sono d'accordo, ma permetti che dica che la cosa mi fa' ridere quanto pena.

Passare da un metal detector per andare in griglia..... servirebbero allora anche delle postazioni dove TUTTI pisciano per i controlli... perchè ci si sofferma sempre a pensare che nei primi 5-10 di Cat ci possa essere chi fa' uso di doping, senza considerare che lo fa' anche qualcuno per arrivare da "ennesimo" a "ennesimo-1"
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Solo x chiarire che non sono favorevole ai motorini o al doping, solo che sono realista, è quasi impossibile contrastarne l' uso a livello amatoriale (difficile pure tra o prof....)...

Tu non sei realista. Tu sei uno che dice "se rubano agli altri a me non importa".
E neppure capisci quando ti si scrive questa cosa perché mi rispondi come se io mi preoccupassi del mio posto in classifica. E non capisci che è un problema di principio e non di opportunità.

Se uno usasse un motorino per barare in una GF in pakistan mi indignerei uguale, anche se non andrò mai in pakistan a gareggiare.

Ma capisco anche che è un concetto troppo distante da te e che tu non riesca a comprenderlo.
 

guido76b

Maglia Gialla
2 Marzo 2012
10.228
1.622
Lombardia
Visita sito
Bici
BMC Team Machine slr01
è possibile che abbia avuto una brutta giornata ma a me di chi si fa' di sostanze, chi monta i motorini, chi taglia, chi si fa spinge NON me ne frega assolutamente niente!!!

io leverei le classifiche, chip, numeri e via... partenza: chi vuol spingere spinga, chi vuol fare una passeggiata la faccia.
Intanto numeri o no, c'è sempre il demente che prende "roba" per arrivare prima di un altro o chi monta il motorino per non staccarsi.
Chip o no, non fa' differenza: di noi non conta un " 8 = D " nessuno.. e non l'avete ancora capito
Davvero non comprendo il tuo ragionamento e lo reputo errato.
Se io partecipo ad una gara con un pettorale dietro la schiena, lo faccio per gareggiare appunto. Ne deriva che la classifica mi interessa eccome. Mi pongo un obiettivo, che reputo proporzionato, e cerco di raggiungerlo; che sia fra i 10, fra i primi 50, fra i primi 100, fra i primi 200, fra i primi 300 e così via.
Ed essendo in gara "esigo" che chi gareggia con me lo faccia ad armi pari.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=58159]Pina78[/MENTION]: i controlli ci devono essere e sono d'accordo, ma permetti che dica che la cosa mi fa' ridere quanto pena.

Passare da un metal detector per andare in griglia..... servirebbero allora anche delle postazioni dove TUTTI pisciano per i controlli... perchè ci si sofferma sempre a pensare che nei primi 5-10 di Cat ci possa essere chi fa' uso di doping, senza considerare che lo fa' anche qualcuno per arrivare da "ennesimo" a "ennesimo-1"

anche per te: questa è la ragione per cui in inghilterra, in germania, in usa, ... si fanno le file di attesa, in italia si fanno i mucchi di attesa.

Perché la gente ragiona come te.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Davvero non comprendo il tuo ragionamento e lo reputo errato.
Se io partecipo ad una gara con un pettorale dietro la schiena, lo faccio per gareggiare appunto. Ne deriva che la classifica mi interessa eccome. Mi pongo un obiettivo, che reputo proporzionato, e cerco di raggiungerlo; che sia fra i 10, fra i primi 50, fra i primi 100, fra i primi 200, fra i primi 300 e così via.
Ed essendo in gara "esigo" che chi gareggia con me lo faccia ad armi pari.

è un concetto talmente chiaro a tutto il mondo civile che ci si stupisce che qualcuno faccia fatica a comprenderlo. Ma qui siamo addirittura al punto che non solo non lo si comprende ma neppure lo si accetta.

Assurdo.
 

puma75

Velocista
28 Dicembre 2009
5.144
1.651
lontano
Visita sito
Bici
un mulo
[MENTION=47842]mag[/MENTION]
se la gente ragionasse come me non ci sarebbe gli ex-pro(falliti) , ex-dilettanti( falliti ), dopati o motorini ecc... alle GF.

io ho giocato a Basket in B2 già all'età di 14anni e pur essendo un ragazzino il sabato o la domenica non andavo al campo sportivo a fare il "furbo/guappo" contro amici o amatori a chi faceva più punti, perchè mi sarei sentito una merd@ ... figurati se ora monterei un motorino o tagliassi per arrivare 5' prima.....
Quando ho smesso le squadre di prima divisione mi hanno cercato ma ho detto di no sempre per lo stesso principio... ed è un principio che dovrebbero averci in molti.
Trovo ai CICLORADUNI dei dilettanti che si imboscano e si mettono a tirare il collo a quei "poveri disgraziati" che provano a stargli dietro per 500mt.. ma di cosa sa?!?!? io fossi il loro dirigente li butterei fuori di squadra all'istante! Pensa come..la penso!
 

Mirco1984

Apprendista Passista
7 Ottobre 2012
879
32
Visita sito
Bici
Trek Madone 7.9
Io la penso come [MENTION=47842]mag[/MENTION], o come altri che giustamente si indignano (senza Se e senza MA) di fronte a certe questioni.
Il mio ragionamento é: ho pagato, ho il numero, sono in una competizione. Per quanto (poco) possa contare, e per quanto NON sia pagato, per quanto il lunedì debba tornare al MIO LAVORO, esigo il rispetto delle regole di base.
Per cui, doping farmaceutico o meccanico non va bene. Punto e fine.
E me ne frega assai se qualcuno bara. Perché NON va bene e mortifica i sacrifici (tanti, pochi, dipende...) di persone come me.
Quindi, io ho sempre proposto:
- trovato dopato ---> squalifica 5 anni (a vita la seconda volta) e almeno 20000 euro di multa (vedrai ti passa la voglia)
- trovato motorino ---> idem come sopra
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Tu non sei realista. Tu sei uno che dice "se rubano agli altri a me non importa".
E neppure capisci quando ti si scrive questa cosa perché mi rispondi come se io mi preoccupassi del mio posto in classifica. E non capisci che è un problema di principio e non di opportunità.

Se uno usasse un motorino per barare in una GF in pakistan mi indignerei uguale, anche se non andrò mai in pakistan a gareggiare.

Ma capisco anche che è un concetto troppo distante da te e che tu non riesca a comprenderlo.

Tu vivi in un mondo tutto tuo, impossibile ragionare con te. Cosa centra la questione di principio e il Pakistan? E passaporti davanti a una gf non è rubare ma barare....
Se i controlli sono a costo zero come dice Samuel eto' [emoji3] che li facciano pure...non sono mica contrario. Ma ci si basa sui volontari x organizzare le gf e devi trovarne uno in più che sta li all'arrivo di tutti. ..dico tutti. ..a controllare le bici...che già fanno fatica a trovare chi sta agli incroci (l' anno scorso a Bassano ero a mezz'ora dal primo sul lungo mica 3 ore.... e erano già spariti tutti dopo arrivo del corto x andare a mangiare!).
Parlare è facile ma poi la realtà è diversa....

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk
 

catman

Scalatore
3 Giugno 2011
6.596
13.316
Veneto
Visita sito
Bici
Pinarello
Davvero non comprendo il tuo ragionamento e lo reputo errato.
Se io partecipo ad una gara con un pettorale dietro la schiena, lo faccio per gareggiare appunto. Ne deriva che la classifica mi interessa eccome. Mi pongo un obiettivo, che reputo proporzionato, e cerco di raggiungerlo; che sia fra i 10, fra i primi 50, fra i primi 100, fra i primi 200, fra i primi 300 e così via.
Ed essendo in gara "esigo" che chi gareggia con me lo faccia ad armi pari.
Esigo....??? Ma sai qualcosa sull' organizzazione di un evento come le gf...io esigo sicurezza agli incroci, medico, traffico bloccato almeno al passaggio del gruppone e magari spero di non dover aspettare mezz'ora x mangiare o ritirare il numero...se i controlli al motorino sono una cavolata li faranno altrimenti non mi cambia la vita...a dire il vero non ho mai visto nemmeno quelli antidoping. ...e se li fanno controllano i primi 3 o 5 (spesso positivi tra l' altro) quando in realtà ne troverebbero tanti di positivi anche nelle posizioni più indietro.

Inviato dal mio LG-D320 utilizzando Tapatalk