Lunghezza attacco manubrio

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Ciao a tutti!
Dopo la...bellezza di dieci anni ho deciso di rimettermi a pedalare, scontrandomi, inevitabilmente...con il tempo che passa :)
E quindi ecco la comparsa di un fastidioso mal di collo (nella zona cervicale) che comincia dopo un'oretta di pedalata: per contrastarlo pensavo di montare un attacco manubrio un po' più corto dell'attuale (130mm), in modo da pedalare un poco meno allungato.
Pensate possa aiutare? Quanti mm conviene "accorciare" la pipa per sentire, quantomeno, un piccolo miglioramento?
 
  • Mi piace
Reactions: spiderling
K

kuotino

Guest
Lo sai che io sto avendo lo stesso problema? Però ho accorciato il telaio quindi con conseguente manubrio più basso..ora sto provando alzandolo..
Mettici che ho avuto un incidente alla spalla quindi già sono più sensibile però nel telaio che usavo prima pedalavo più disteso e non avevo problemi quindi secondo me influisce più l'altezza che quanto sei disteso..
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Ciao a tutti!
Dopo la...bellezza di dieci anni ho deciso di rimettermi a pedalare, scontrandomi, inevitabilmente...con il tempo che passa :)
E quindi ecco la comparsa di un fastidioso mal di collo (nella zona cervicale) che comincia dopo un'oretta di pedalata: per contrastarlo pensavo di montare un attacco manubrio un po' più corto dell'attuale (130mm), in modo da pedalare un poco meno allungato.
Pensate possa aiutare? Quanti mm conviene "accorciare" la pipa per sentire, quantomeno, un piccolo miglioramento?
sicuramentre ti aiuta ,fai conto che non hai piu' la schiena flessibile di 10 anni fa
dire quanto e' duraanche se sicuramente quella era la tua misura
non hai margine x alzarlo di un cm??
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Lo sai che io sto avendo lo stesso problema? Però ho accorciato il telaio quindi con conseguente manubrio più basso..ora sto provando alzandolo..
Mettici che ho avuto un incidente alla spalla quindi già sono più sensibile però nel telaio che usavo prima pedalavo più disteso e non avevo problemi quindi secondo me influisce più l'altezza che quanto sei disteso..
Anche io ho problemi ad una spalla (spalla "congelata") 😊
sicuramentre ti aiuta ,fai conto che non hai piu' la schiena flessibile di 10 anni fa
dire quanto e' duraanche se sicuramente quella era la tua misura
non hai margine x alzarlo di un cm??
Per quanto riguarda la possibilità di alzarlo, purtroppo non ho un gran margine...per cui pensavo: accorcio la pipa in modo da essere meno allungato quando ho le mani sulla parte orizzontale della piega, e alzò un poco i comandi in modo da essere meno allungato quando li impugno.
Ho visto attacchi Deda da una ventina di euro, penso si possa quantomeno provare. Passare da un 130 ad un 100 pensate possa bastare?
 

sarabeppe

Scalatore
12 Ottobre 2007
7.836
192
brescia lago di garda
Visita sito
Bici
a detta di mia moglie troppe
Anche io ho problemi ad una spalla (spalla "congelata") 😊

Per quanto riguarda la possibilità di alzarlo, purtroppo non ho un gran margine...per cui pensavo: accorcio la pipa in modo da essere meno allungato quando ho le mani sulla parte orizzontale della piega, e alzò un poco i comandi in modo da essere meno allungato quando li impugno.
Ho visto attacchi Deda da una ventina di euro, penso si possa quantomeno provare. Passare da un 130 ad un 100 pensate possa bastare?
3 cm sono tantissimi a mio avviso,rischi di avere il problema contrario cioe' di essere corto
 
  • Mi piace
Reactions: PINO OLMO

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ciao a tutti!
Dopo la...bellezza di dieci anni ho deciso di rimettermi a pedalare, scontrandomi, inevitabilmente...con il tempo che passa :)
E quindi ecco la comparsa di un fastidioso mal di collo (nella zona cervicale) che comincia dopo un'oretta di pedalata: per contrastarlo pensavo di montare un attacco manubrio un po' più corto dell'attuale (130mm), in modo da pedalare un poco meno allungato.
Pensate possa aiutare? Quanti mm conviene "accorciare" la pipa per sentire, quantomeno, un piccolo miglioramento?

Calcola che se accorci l'attacco automaticamente ti abbassi anche di qualche mm, io proverei con un 120mm e a ruotare il manubrio verso l'alto.. Potresti anche prendere un manubrio compact tipo gli fsa dovrebbe aiutarti.
Detto questo la cosa migliore comunque sarebbe andare da un biomeccanico non è detto che i tuoi problemi derivino da una posizione troppo allungata
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
se non è già ruotato verso l'alto potresti fare prima questa prova, oppure prima di spendere i soldi se hai un negozio di fiducia magari te ne presta uno usato
 

topipulstel

via col vento
21 Ottobre 2014
217
3
Milano
Visita sito
Bici
Guerciotti EUREKA SHM50 - Dura Ace 9070 di2
Ciao a tutti!
Dopo la...bellezza di dieci anni ho deciso di rimettermi a pedalare, scontrandomi, inevitabilmente...con il tempo che passa :)
E quindi ecco la comparsa di un fastidioso mal di collo (nella zona cervicale) che comincia dopo un'oretta di pedalata: per contrastarlo pensavo di montare un attacco manubrio un po' più corto dell'attuale (130mm), in modo da pedalare un poco meno allungato.
Pensate possa aiutare? Quanti mm conviene "accorciare" la pipa per sentire, quantomeno, un piccolo miglioramento?

Stesso tuo problema .. ho ripreso a pedalare dopo 8 anni e le prime uscite le ho fatte con una tarmac con tubo da 54.5 e attacco da 80. Andava tutto benissimo. 20 giorni fa ho cambiato bici e ho un tubo da 55.5 e ho montato un attacco da 70. ho percorso 70 km e sono tornato a casa con un torcicollo (ho pensato fosse il sudore che mi si era asciugato addosso... l'indomani ho percorso 35 km e adesso sono a casa con voltaren e muscoril. non ho margini per accorciare l'attacco ne per alzare il manubrio. Martedi' vado a prendere il nuovo telaio piu' piccolo. A detta del mio sivende, del suo meccanico e del biomeccanico... tutta colpa dell'essere troppo lontano dal manubrio che mi costringeva a stare troppo abbassato e a tenere la testa alzata per vedere la strada un po piu' in la.
Se hai (come diceva qualcuno) la possibilità di farti prestare 2 attacchi di 2 misure diverse prova il 120 e il 110, se non hai questa possibilità e devi per forza comprare l'attacco ti consiglio di comprare il 110.
Un saluto
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Stesso tuo problema .. ho ripreso a pedalare dopo 8 anni e le prime uscite le ho fatte con una tarmac con tubo da 54.5 e attacco da 80. Andava tutto benissimo. 20 giorni fa ho cambiato bici e ho un tubo da 55.5 e ho montato un attacco da 70. ho percorso 70 km e sono tornato a casa con un torcicollo (ho pensato fosse il sudore che mi si era asciugato addosso... l'indomani ho percorso 35 km e adesso sono a casa con voltaren e muscoril. non ho margini per accorciare l'attacco ne per alzare il manubrio. Martedi' vado a prendere il nuovo telaio piu' piccolo. A detta del mio sivende, del suo meccanico e del biomeccanico... tutta colpa dell'essere troppo lontano dal manubrio che mi costringeva a stare troppo abbassato e a tenere la testa alzata per vedere la strada un po piu' in la.
Se hai (come diceva qualcuno) la possibilità di farti prestare 2 attacchi di 2 misure diverse prova il 120 e il 110, se non hai questa possibilità e devi per forza comprare l'attacco ti consiglio di comprare il 110.
Un saluto
intanto, grazie a tutti per le dritte. :)
Non ho possibilità di farmi prestare l'attacco, per cui credo proverò un attacco da 110 o 120, magari, come suggerito, montandolo girato.
In quanto al manubrio compact, che vantaggio potrebbe dare, considerando che la presa bassa la utilizzo molto poco (forse...proprio perchè troppo "faticosa" per schiena e collo)?
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
In quanto al manubrio compact, che vantaggio potrebbe dare, considerando che la presa bassa la utilizzo molto poco (forse...proprio perchè troppo "faticosa" per schiena e collo)?
secondo me è esattamente il contrario.
la presa bassa è quella che minimizza i traumi alla schiena, è la presa a mio avviso più "distensiva", letteralmente parlando.
la curva "compact" prevede delle misure di reach e drop più corte che agevolano appunto tale presa rendendola meno esasperata dal punto di vista dei movimenti necessari per raggiungerla e di conseguenza anche le quote sono meno spinte, per cui proprio per chi ne fa un uso non molto frequente è ideale.
se mi posso permettere un consiglio cerca di usare un po' di più la presa bassa e vedrai che in breve tempo ti sarà d'aiuto anche per defatigare e sciogliere la rigidità che a volte le altre prese provocano.
un ottimo rimedio contro i vari dolori da postura è proprio quello di cambiare presa con una certa regolarità.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Può essere solo mancanza di abitudine e allenamento: soffro anche io di cervicale e gli unici problemi li ho avuti quando ho accorciato l'attacco di 2 cm poiché sono stato indotto in errore da un montaggio errato del manubrio che mi ha sfasato completamente la posizione.
3 cm sono tanti e possono indurti a curvare la schiena molto di più di adesso e a incassare la testa in modo non naturale provocandoti dolori: la testa e il collo devono essere la naturale prosecuzione della colonna vertebrale.
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Dovresti fare prove su prove... comincerei con alzare i comandi se non tutto il manubrio, non è detto che con una pipa più corta risolvi... anzi potresti anche peggiorare.
L'inclinazione sella com'è ?
 

mlucky

Gregario
9 Luglio 2004
553
102
58
Fiorano al Serio
Visita sito
Bici
Scott Cr1
Dovresti fare prove su prove... comincerei con alzare i comandi se non tutto il manubrio, non è detto che con una pipa più corta risolvi... anzi potresti anche peggiorare.
L'inclinazione sella com'è ?
La sella è praticamente orizzontale, poco poco più bassa davanti.

Non capisco però una cosa: ero convinto che i dolori cervicali derivassero dall'eccessivo "sforzo" nel sostenere il peso della testa. Di conseguenza pensavo che un minor allungamento sulla bici potesse ridurre tale "carico"...quindi sbaglio?
 

dagos

via col vento
19 Maggio 2013
9.647
456
Visita sito
Bici
molto bella e funzionale
Non è facile dare una risposta... ci sono mille varianti da considerare anche la larghezza del manubrio fa la sua... mettiti in sella e fatti fare una foto, vedrai che qualcuno forse ti potrà dire, ad occhio sempre, cosa può essere che crea il problema.
 

kiko2

Pedivella
7 Agosto 2013
323
21
Vicenza
Visita sito
Bici
Barco
La sella è praticamente orizzontale, poco poco più bassa davanti.

Non capisco però una cosa: ero convinto che i dolori cervicali derivassero dall'eccessivo "sforzo" nel sostenere il peso della testa. Di conseguenza pensavo che un minor allungamento sulla bici potesse ridurre tale "carico"...quindi sbaglio?

Soffro di cervicale da quasi trent'anni ma la bici non mi ha mai creato fastidi in tal senso. Di certo dovresti fare sempre, soprattutto prima di salire in bici, degli esercizi di stratching per i muscoli del collo; poi degli esercizi di potenziamento, niente di particolare, sono molto semplici ma molto efficaci. Discorso uguale per la schiena.
Uso una bici un po' "lunga" ma con la scusa che non ho mai avuto un gran feeling con la piega classica ho usato preferibilmente il manubrio a corno con relative appendici (anni 80-90), adesso un manubrio crono che mi permette un'ottima distensione scheletrica senza essere raggomitolato o allungato, oltre a poter cambiare posizione per non stressare la schiena ed il collo. Ovvio che riesco anche a togliermi qualche sfizio velocistico :mrgreen:
 

bat.velo

Apprendista Passista
17 Giugno 2018
843
293
37
Milano
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL6 2021 - BCM SLR ONE 2022
Ciao ragazzi, giusto per capire se ho capito bene: se si accorcia l'attacco si deve alzare il manubrio con uno spessore?