TRIATHLON, alleniamoci insieme (parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Comunque anche te vai bene,correre a 3'45" non è da tutti o-o
Dai che se questa estate rifanno a S. Benedetto ci vediamo lì,io sono di Teramo!! o-o

Ad ALberobello domenica scorsa sono arrivato ottavo assoluto nel duathlon sprint,la frazione di corsa terzo,sono abbastanza soddisfatto :D
Contaci! Il 26 aprile sicuro.
Sono lo sponsor ufficiale x cui diciamo che ne so qualcosa [emoji12]
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Oggi Corsa fondo 1 ora a 4'10" per km a 149 bpm,poi 1 ora di rullo con wahoo segments a 220 watt medi ed infine 1 ora di piscina (2000 metri totali).

Tutto in un giorno.Sticaxxi!Hai un gran motore complimenti e tempi e risultati lo dimostrano!
Da "umano" mi posso permettere nuoto in mare + bici(sempre prima) o corsa (anche dopo) nella stagione estiva;in inverno combinati o doppi li faccio indor con le macchine aerobiche da palestra.Non tanto per il fondo quanto per l'abitudine al cambio del gesto.
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Iniziato il periodo di preparazione invernale:
Ieri 10km di corsa lenta e 1900 di nuoto.

Oggi potenziamento e esercizi in bici

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.342
1.033
Visita sito
Bici
bici
Giovedì 2 ore di ciclocross
Venerdì 1 ora piscina + 1 ora a piedi
Sabato 1 ora bici da corsa
Domenica Gara ciclocross (1 ora + 1 ora riscaldamento vario)
Lunedì 1 ora e mezza bici da corsa
Oggi 1 ora piscina, a mezzogiorno 1 ora ciclocross sotto la pioggia (finalmente)
Domani piscina + corsa a piedi

sempre tutto a sensazione... :mrgreen:
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Che lavoro fai, che ti lascia così tanto tempo per allenarti? Dimmelo che mando il CV! :mrgreen:

Elettricista:lavoro dalle 8 alle 16 continuato no stop.Fortunatamente lavoro nella ditta di mio padre,che mi consente una volta a settimana 3 ore di buco (per poter uscire in bici )altrimenti stacco alle 16;alle 16:30 un'ora di fondo,alle 18 1 ora di rullo alle 20 1 ora di piscina,non tutti i giorni,2 volte a settimana ( se sono stanco evito o il rullo o la corsa).Sono appena rientrato,buona uscita in bici:

68,8 km a 34.6 km/h media 143 bpm medi dislivello complessivo 506 metri

http://www.strava.com/activities/215405623

Ora vado a riparare un citofono che non apre il portone ;nonzo% ;nonzo% :mrgreen:
Poi vorrei metterci un'oretta di fondo con i ritmi di ieri o poco più lento,magari 4'16" per km.
 

simonecannelli

Apprendista Velocista
5 Agosto 2010
1.677
28
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bici
Look 795; Venge McLaren
Elettricista:lavoro dalle 8 alle 16 continuato no stop.Fortunatamente lavoro nella ditta di mio padre,che mi consente una volta a settimana 3 ore di buco (per poter uscire in bici )altrimenti stacco alle 16;alle 16:30 un'ora di fondo,alle 18 1 ora di rullo alle 20 1 ora di piscina,non tutti i giorni,2 volte a settimana ( se sono stanco evito o il rullo o la corsa).Sono appena rientrato,buona uscita in bici:

68,8 km a 34.6 km/h media 143 bpm medi dislivello complessivo 506 metri

http://www.strava.com/activities/215405623

Ora vado a riparare un citofono che non apre il portone ;nonzo% ;nonzo% :mrgreen:
Poi vorrei metterci un'oretta di fondo con i ritmi di ieri o poco più lento,magari 4'16" per km.


Porcamiseria....ma pure in bici vai come un treno!


Inviato da mio iPad utilizzando Tapatalk
 

dallalba

Pedivella
20 Maggio 2012
457
69
VALTELLINA
Visita sito
Bici
quel che serve
Elettricista:lavoro dalle 8 alle 16 continuato no stop.Fortunatamente lavoro nella ditta di mio padre,che mi consente una volta a settimana 3 ore di buco (per poter uscire in bici )altrimenti stacco alle 16;alle 16:30 un'ora di fondo,alle 18 1 ora di rullo alle 20 1 ora di piscina,non tutti i giorni,2 volte a settimana ( se sono stanco evito o il rullo o la corsa).Sono appena rientrato,buona uscita in bici:

68,8 km a 34.6 km/h media 143 bpm medi dislivello complessivo 506 metri

[url]http://www.strava.com/activities/215405623[/URL]

Ora vado a riparare un citofono che non apre il portone ;nonzo% ;nonzo% :mrgreen:
Poi vorrei metterci un'oretta di fondo con i ritmi di ieri o poco più lento,magari 4'16" per km.



ti odio!!!!!!!!:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

Cocciam

Pedivella
9 Agosto 2011
494
95
Asti
Visita sito
Bici
Curve Belgie Disc
A leggere i vostri tempi c'è da piangere :( meno male che sto sport è una droga, se no avrei già mollato :mrgreen:

Io ieri e oggi ho riposato..dopo il "lungo" di domenica mi è tornato male dietro al ginocchio (e ancora un po' al tendine d'Achille) e ho preferito non sforzare!! Domani spero di tornare ad allenarmi, che sono gia in astinenza :smile:
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Oggi 25 minuti di rulli con esercizi su singola gamba dopo una sessione di potenziamento in palestra

Inviato dal mio HTC One_M8 utilizzando Tapatalk

Roba tosta!
Fai qualche esempio di sti lavori che...magari...dovessi impazzire...
A parte gli scherzi magari prendo spunto perchè sulla ciclette da palestra non è che mi diverto molto(faccio i lavori impostati dal PC della macchina,picchi,ripetute,piramidali...).
o-o
 

cicciokrusty

Novellino
18 Agosto 2012
92
1
Visita sito
Bici
nessuna
Roba tosta!
Fai qualche esempio di sti lavori che...magari...dovessi impazzire...
A parte gli scherzi magari prendo spunto perchè sulla ciclette da palestra non è che mi diverto molto(faccio i lavori impostati dal PC della macchina,picchi,ripetute,piramidali...).
o-o

Ciao, sto seguendo un programma fatto seguendo il libro di friel sul triathlon: lo scorso anno ho utilizzato lo stesso metodo per il ciclismo e mi sono trovato bene.

In sostanza sono nella prima fase, quella di preparazione in cui si fanno solo esercizi di fondo in z1 e di tecnica abbinati a due sessioni a settimana di pesi. La routine di pesi prevede:

Leg press,
Lat in piedi
Squat o stepup
Chest press o flessioni
Seated row
Un esercizio di gambe a scelta tra leg curl, leg extension o calf
Addominali: crunch con twist

3-4 set da 20-30 ripetizioni con carico 40-60% del massimale.

Deve essere un lavoro preparatorio alle fasi successive, quindi non intenso.

Nelle fasi successive di forza massimale e mantenimento della forza la routine sostanzialmente non cambia, cambiano solo il numenro di sets e ripetizioni ed il carico.

Sui rulli ho fatto un lavoro di tecnica, quello che friel chiama speed skill, che prevede dopo il warmup, di alternare una pedalata su singola gamba ad alta frequenza. Quando si avverte fatica, si passa all'altra gamba il tutto fini ad aver accumulato 7-10 minuti per gamba.
Quindi con massimo 30 minuti compreso riscaldamento e defaticamento te la cavi coda fondamentale visto quanto può essere noioso lavorare indoor!!
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Ciao, sto seguendo un programma fatto seguendo il libro di friel sul triathlon: lo scorso anno ho utilizzato lo stesso metodo per il ciclismo e mi sono trovato bene.
....................................
Quindi con massimo 30 minuti compreso riscaldamento e defaticamento te la cavi coda fondamentale visto quanto può essere noioso lavorare indoor!!

Grazie!Terrò in considerazione.Il lavoro monolaterale per la pedalata lo farò sicuro.
(mi faccio una stampa e porto in palestra)
o-o
 
Ultima modifica:

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Oggi 20' di risc., 4x400 tirati e 15' di defaticamento.
Ritmi: 3:07, 3:07, 3:17, 3:12

Tosta eh!!

Drei proprio di si o-o

Io le ripetute le ho svolte domenica mattina:

sulla distanza di 5000 metri totali dopo 2 km di riscaldamento ho fatto:

5x100 a 16"
5x200 a 35"
5x300 a 54"
5x400 a 1'14"
5 serie in ordine 100/200/300/400
poi 1 km di defaticamento quasi di passo.

Se tutto va bene dovrei riuscire a correre il 5000 a 3'25" molto forse,comunuqe tra 3'25" e 3'30" :mrgreen:

o-o o-o
 
Ultima modifica:

Simoc7

Apprendista Scalatore
22 Luglio 2013
2.350
25
28
Spinetoli (AP)
Visita sito
Bici
TEC
[MENTION=69697]Emiliano1982[/MENTION] bell'allenamento, lo devo provarlo anche io la settimana prossima.

Ps interessante articolo. Io solitamente utilizzo le linee guida di Pizzolato oppure ogni tanto guardo pure una tabella scaricata su un altro forum che è fatta come quel sito: imposti il record sui 10k (dovrebbe essere circa la velocità di soglia) e ti calcola tutti i ritmi precisi

Inviato dal mio ST25i con Tapatalk 2
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
sulla distanza di 5000 metri totali dopo 2 km di riscaldamento ho fatto:

5x100 a 16"
5x200 a 35"
5x300 a 54"
5x400 a 1'14"
5 serie in ordine 100/200/300/400
poi 1 km di defaticamento quasi di passo.

Ottimo per chi "sopporta" questi carichi...non sò in quanti...IO NO!

Intanto ho iniziato il lavoro invernale coi pesi;ieri pettorali+tric. oggi dorsali+bic.
addominali a terra e stretching fine seduta.
 

Emiliano1982

Apprendista Passista
2 Giugno 2014
903
7
www.strava.com
Bici
Pinarello Dogma 60.1
Intanto ho iniziato il lavoro invernale coi pesi;ieri pettorali+tric. oggi dorsali+bic.
addominali a terra e stretching fine seduta.

In palestra d'inverno anche io alleno addominali e soprattutto schiena altrimenti poi in bici dopo i 20 km,soprattutto dopo aver nuotato, comincio ad avere male alla colonna vertebrale ed in salita non riesco proprio a pedalare.
Il dolore l'avverto soprattutto ora che sto ricominciando con il nuoto,per questo motivo dalla settimana prossima anche per me inizieranno le sedute di potenziamento in palestra invernali (al massimo 2 per settimana).Al potenziamento in palestra preferisco comunque il rullo:mi permette di non perdere l'abitudine al cambio mantenendo le gambe abituate a pedalare prima e dopo aver corso. o-o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.