Il mio primo Col del Lys

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Non so perchè, ma il giovedì è cominciato a frullarmi nel cervello che nell'uscitina del Sabato avrei potuto provare ad osare un po'.
Il mio "record" (LOL) di lunghezza e scalata l'avevo fatto a Maggio: 80 km andata e ritorno per raggiungere Viù da Torino.
Ce l'avevo fatta, ma fermandomi mille volte e poi il giorno dopo ero distrutto.
Poi venerdì il tarlo ha cominciato a farsi sempre più strada ... "e se provassi a salire il col del Lys? ... Magari parto piano e quando arrivo a Viù decido ..."
Detto fatto: preparato tutto al venerdì sera, sveglia alle 6.30, in sella alle 7.00. In due ore sono a Viù senza fare nemmeno una sosta.
Mi fermo a ricaricare l'acqua, a mangiare qualcosa e ... a godermi il momento.
Mando un messaggio a casa: "provo il colle".
I primi 6 km, si sà, sono duri (almeno per me), poi molla un po', poi di nuovo gli ultimi 2 sopra il 7%. Sono le mie pendenze "limite", lo so, ma vado su bene.
Ogni tanto mi fermo qualche minuto a rifiatare, ma sento l'odore della vetta.
In due ore sono in vetta.
Ho raggiunto il mio obiettivo stagionale e non siamo nemmeno a metà stagione.
Esperienza ENTUSIASMANTE.
Inoltre: il giorno stesso e il giorno dopo ZERO problemi.
Mi sono idratato bene ed ho mangiato in abbondanza (barrette).

Sono molto molto molto soddisfatto :-)

Ciao
Max
 

Allegati

  • lys.jpg
    lys.jpg
    20 KB · Visite: 170

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape

luposolitario

Cronoman
20 Gennaio 2010
713
141
torino
Visita sito
Bici
scott r1
non so perchè, ma il giovedì è cominciato a frullarmi nel cervello che nell'uscitina del sabato avrei potuto provare ad osare un po'.
Il mio "record" (lol) di lunghezza e scalata l'avevo fatto a maggio: 80 km andata e ritorno per raggiungere viù da torino.
Ce l'avevo fatta, ma fermandomi mille volte e poi il giorno dopo ero distrutto.
Poi venerdì il tarlo ha cominciato a farsi sempre più strada ... "e se provassi a salire il col del lys? ... Magari parto piano e quando arrivo a viù decido ..."
detto fatto: Preparato tutto al venerdì sera, sveglia alle 6.30, in sella alle 7.00. In due ore sono a viù senza fare nemmeno una sosta.
Mi fermo a ricaricare l'acqua, a mangiare qualcosa e ... A godermi il momento.
Mando un messaggio a casa: "provo il colle".
I primi 6 km, si sà, sono duri (almeno per me), poi molla un po', poi di nuovo gli ultimi 2 sopra il 7%. Sono le mie pendenze "limite", lo so, ma vado su bene.
Ogni tanto mi fermo qualche minuto a rifiatare, ma sento l'odore della vetta.
In due ore sono in vetta.
Ho raggiunto il mio obiettivo stagionale e non siamo nemmeno a metà stagione.
Esperienza entusiasmante.
Inoltre: Il giorno stesso e il giorno dopo zero problemi.
Mi sono idratato bene ed ho mangiato in abbondanza (barrette).

Sono molto molto molto soddisfatto :-)

ciao
max

bravo complimenti,se un giorno di questi vuoi farlo nuovamente possiamo andare insieme da quel versante non l'ho mai fatto, neanche da almese,abito in zona s.rita a torino,ciao
 

mach1

Passista
4 Marzo 2010
3.840
488
Visita sito
se l'altimetria è questa direi che non c'è male

20110525083850.gif


qui c'è gente secondo cui sotto al 10% non la puoi manco chiamare salita, io pagherei per riuscire a fare in scioltezza una salita del genere, quindi complimenti o-o
 

Antelao

Apprendista Scalatore
21 Giugno 2014
2.560
62
Oriago (VE)
Visita sito
Bici
si 3
Io sabato ho fatto la salitella di Mercato Vecchio ....la forcella Mostaccin da Maser e poi sono salito a Asolo ...totale 7Km e sono rincasato con 2 kg in meno e perciò. ....
TI DICO BRAVOo-o
 

Cillo

Scalatore
10 Gennaio 2008
7.040
3.755
60
Torino
Visita sito
Bici
Wilier 110 Pro -
se l'altimetria è questa direi che non c'è male

20110525083850.gif


qui c'è gente secondo cui sotto al 10% non la puoi manco chiamare salita, io pagherei per riuscire a fare in scioltezza una salita del genere, quindi complimenti o-o

Se non ho capito male ha fatto l'altro versante che è più abbordabile come pendenze...
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
se l'altimetria è questa direi che non c'è male


qui c'è gente secondo cui sotto al 10% non la puoi manco chiamare salita, io pagherei per riuscire a fare in scioltezza una salita del genere, quindi complimenti o-o
Se non ho capito male, il grafico da te postato è stato percorso in discesa, dato che salito da Lanzo/Viù ( http://www.salite.ch/lys1.asp?mappa= ): massimo rispetto, comunque.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Braida è più facile (decisamente) del Lys. Intorno a Giaveno poi, troverai percorsi favolosi per "tutte" le gambe: Maddalena/Aquila, Provonda/Tora, MonteRossino, Colletta di Cumiana, La Verna, Coazze/Selvaggio, insomma un paradiso :)
Quoto tutto: Maddalena è la mia salità preferita (Aquila è fuori dalla mia portata). Bella anche la Colletta, anche se spero che nel frattempo l'abbiano asfaltata.
Molto bello e anche alla portata di uno scarso come me è il giro, una volta a Giaveno, che va verso Forno-Sangonetto-Coazze e ritorno; oppure continuare su verso Forno ma lì ci va un po' di gamba.
Grazie delle indicazioni, cerco le salite che non conosco.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Il braida è più facile del lys se al lys si sale da almese. Riguardo al lys se si sale da viu si ha tempo e modo per rifiatare e far scaricare le gambe...da torino è comunque un giro di 90km e 1300mt di dislivello che, per chi non è ancora allenato, rappresenta comunque un bell impegno, anche quando viene fatto lentamente. Il consiglio è sempre quello di fare le cose con calma... Meglio finire ai 20 di media che non finirlo o mettere il piede a terra. Arriverà poi anche il momento per salire da almese... Ma questo è un altro discorso... Pur essendo lo stesso giro! Così come arriverà il giorno in cui braida e lys si fanno in un colpo solo!:)
 

elettromec

Novellino
16 Gennaio 2014
79
2
Visita sito
Ciao. Come prima cosa ti faccio i complimenti per i tuoi risultati in bike. Sto facendo un percorso simile al tuo, ma il col del Lys ancora non sono riuscito a affrontarlo, ma prima o poi.........[emoji6]
 

Diego56

Apprendista Passista
22 Gennaio 2009
951
56
67
Rivara Canavese
Visita sito
Bici
In acciaio
Visto che sei all'inizio, prova ad andare a Forno Alpi Graie, è una salita per niente difficile in lunghi tratti puoi rifiatare ma se riesci ad andare lungo la settimana il tratto da Ceres a Forno Alpi Graie è pressoche assente di traffico. Occhio solo ai cerbiatti e agli scoiattoli che ti possono attraversare la strada (mi sono trovato un cerbiatto che mi ha attraversato la strada mentre scendevo a circa 60 km/h).
 

taligent

Novellino
11 Settembre 2013
76
1
Torino
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso 105 2013
Ciao. Come prima cosa ti faccio i complimenti per i tuoi risultati in bike. Sto facendo un percorso simile al tuo, ma il col del Lys ancora non sono riuscito a affrontarlo, ma prima o poi.........[emoji6]

Io ho notato un enorme miglioramento improvviso ... prima il 4% era il mio limite, poi lo è diventato il 6% e non ho fatto nulla (tranne pedalare) :-D