Il Muro di Guardiagrele

lan

Pignone
23 Gennaio 2007
184
16
Rivalta di Torino
Lan.altervista.org
A giugno, una settimana in bici in Abruzzo con gli amici del Rivalta. Tappe a Fara S. Martino ed Assergi come punti di partenza. Ci siamo concessi, durante il giorno di "trasferimento" anche il mitico MURO!
Questo è il video della discesa dove si apprezzano meglio le pendenze.
La salita ... mhhh con le mani e con i piedi, appenza termino i trasferimenti su Youtube, metterò anche gli altri video:

La discesa:
128_2014_Il Muro di Guardiagrele_DISCESA del MURO_19.6.2014_Video con telemetria in HD - YouTube
 

lan

Pignone
23 Gennaio 2007
184
16
Rivalta di Torino
Lan.altervista.org
Io non avevo mai visto niente di simile. Ero arrivato a provare un 24% per 200m ma non si avvicinava minimamente a questo muro di 600m. Dove leggi 30/31 è in effetti la parte più dura (che io ho fatto a piedi) giustificato forse dal 34x28, dietro non avevo di più
 

lan

Pignone
23 Gennaio 2007
184
16
Rivalta di Torino
Lan.altervista.org

alecs77

Gregario
16 Maggio 2011
593
38
Visita sito
Bici
specialized sl4 s-works
Questa è la playlist con i video:
https://www.youtube.com/playlist?list=PL6oalGVMAUODqo-sMcRjbg79QdvDWUgnwhttps://www.youtube.com/playlist?list=PL6oalGVMAUODqo-sMcRjbg79QdvDWUgnw

Questa è la mia salita:
124_2014_Il Muro di Guardiagrele_SALITA del MURO_19.6.2014_Video con telemetria in HD - YouTube
Durante la salita, per via della bassa velocità, i dati della pendenza sono meno affidabili di quelli nel video della discesa.

Beh, più che impegnativo, direi proibitivo. Però, scusami se ti faccio questa domanda, ma che senso ha fare uno strappo così, al di là dello sfizio di poter dire di averlo fatto. Secondo me non è allenante, soprattutto se ci si deve fermare perchè non si sale più in alcuni punti.
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
fa impressione, praticamente hanno buttato dell' asfalto dritto per dritto sul pendio di una collina diciamo che gli ingegneri del comune hanno optato per risparmiare asfalto

per il resto non vedo il senso di inserirlo in una gara pro

mentre posso capire che per un amatore delle domenica possa essere sfizioso
 

Tiger1050

via col vento
21 Maggio 2011
954
50
Ortona
Visita sito
Bici
BMC gf02
per i ciclisti scarsamente allenati o pesanti è addirittura pericolosa...la velocità è talmente bassa che si può avere uno scarto mentre si è superati da una macchina o piantarsi e non riuscire a sganciarsi in tempo...quello che è molto difficile, come Ian potrà testimoniare, è mantenere la rotondità di pedalata...se non si è rotondi al punto morto la bici praticamente si ferma
 

cacciatorino

Scalatore
12 Agosto 2012
6.374
200
Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
www.stimarchetti.it
Bici
BTwin Triban 5
fa impressione, praticamente hanno buttato dell' asfalto dritto per dritto sul pendio di una collina diciamo che gli ingegneri del comune hanno optato per risparmiare asfalto

per il resto non vedo il senso di inserirlo in una gara pro

mentre posso capire che per un amatore delle domenica possa essere sfizioso

Sembra che alla Tirreno-Adriatico piaccia inserire qusti muri, vedi per esempio anche il c.d. muro di Montelupone.

Secondo me sono un totale non-senso, e tra l'altro mi piacerebbe anche conoscere il genio che ha progettato quella strada, e l'altro genio che ha approvato il progetto....
 

RoBart

Maglia Amarillo
1 Ottobre 2007
8.993
711
Visita sito
Bici
Tutte
Sembra che alla Tirreno-Adriatico piaccia inserire qusti muri, vedi per esempio anche il c.d. muro di Montelupone.

Secondo me sono un totale non-senso, e tra l'altro mi piacerebbe anche conoscere il genio che ha progettato quella strada, e l'altro genio che ha approvato il progetto....
infatti !
penso si abbiano problemi anche in macchina, se non si ha la frizione apposto si rischia di bruciarla!
Farla poi in bici è assurda!
Capisco un 25% per pochi metri e mi è capitato di farli ma 30% per 600 m !
 

lan

Pignone
23 Gennaio 2007
184
16
Rivalta di Torino
Lan.altervista.org
per i ciclisti scarsamente allenati o pesanti è addirittura pericolosa...la velocità è talmente bassa che si può avere uno scarto mentre si è superati da una macchina o piantarsi e non riuscire a sganciarsi in tempo...quello che è molto difficile, come Ian potrà testimoniare, è mantenere la rotondità di pedalata...se non si è rotondi al punto morto la bici praticamente si ferma

C'è poco da aggiungere, ci vuole almeno un 34x32. Chi va molto bene in salita nel nostro gruppo ha tentato 2 volte e, pur montando un 34x30, nel tratto più duro si è dovuto fermare. Per chi si è chiesto come mai hanno progettato una strada simile... la risposta è in uno dei video che non ho pubblicato, chi parlava, ci ha spiegato il perchè e il per come ;)
 

trusto

Apprendista Velocista
17 Gennaio 2013
1.625
148
Modena
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR
Io la feci a suo tempo con la mtb: nonostante "all'epoca" avessi una gamba decisamente migliore dell'attuale e nonostante la mia mtb monti la tripla fu una vera rogna.:wacko:

In bdc non mi sognerei mai di affrontarla, anche perchè nella tutt'altro che remota ipotesi di fermarmi cadrei a terra come un caco maturo.
 

daboaa

Pignone
24 Novembre 2013
286
27
Visita sito
Bici
Bianchi
Scusate ma quando si affrontano salite tostissime a velocità ridottissime (ergo pochissime pedalate al minuto...) non c'è il rischio di rompere la catena?
Comunque mi incuriosisce un sacco questa salitona, anche se non sono assolutamente in grado di farla
 

Luca1998

Pignone
9 Marzo 2014
152
5
Cassino
Visita sito
Bici
Pinarello
Io qua in zona ho 400 metri al 25% con quattro tornanti e li faccio con il 39-26 che è il rapporto più agile che ho. Devo mettere parecchia forza quando lo faccio ma non è nulla di impossibile....sul muro di guardiagrele poi non ho idea.
Comunque una volta mi si è sganciato un pedale quasi alla fine e sono dovuto scendere e rifarlo e di nuovo.