Caro Babbo Natale... Bianchi Paris Roubaix '51

papalla

Novellino
7 Settembre 2008
93
171
www.facebook.com
Bici
Bianchi
a...pedali con la "B" taroccati, su corpo pedale Shieffield
Coppi non usava pedali marcati Bianchi, ma pedali a "barchetta" Shieffield
questi:

Boh
Sfrugugliando negli appunti e nei libri mi risulta che nel 46-48 usava pedali F.O.M. in alluminio con puntapiedi Christophe non di serie, eredità del periodo in Legnano,

Poi gli Sheffield con barchetta in alluminio Bianchi, nel 52 con coperchietti speciali e perni con parapioggia, sperimentati nel Tour,
a fine carriera, dopo l'usita del GS passa ai Campagnolo.
Questo per le bici da gara.

Pedali "intermedi" come quelli della foto non ne trovo, boh

Ora credo che montare degli Sheffield con barchetta in alluminio originale o modificata e puntapiedi Cornez sia corretto e aderente ai cataloghi dell'epoca. o-o
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Serata di tutto riposo!!!
Ho lasciato riposare la ruggine sulla ruota posteriore e mi sono dedicato ad un lavoro di concetto!:wacko:

Ho montato il tubolare (era la mia prima volta con il mastice!) e ho nastrato il manubrio!

Chiaramente non ho effettuato queste operazioni nell'ordine descritto perché mentre scrivo sto ancora cercando di togliere la colla dalle mani...:cassius:

Ecco il risultato di entrambi o-o

image.jpg
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Il montaggio del tubolare é stato troppo semplice! Ho paura di aver sbagliato qualche cosa, dovrò ricordarmi che non ho centrato il lato opposto alla valvola quando forerò e sono spostato di un paio di raggi! :mrgreen:

La cosa che si é sporcata di più sono le mie mani... A dire il vero anche qualche punto della pista frenante, ho provato a pulire e ho allargato la traccia di mastice!

Ci penserò domani a mastice asciutto

image.jpg
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Il nostro l'ho montato blu... Fettuccia spigata da 2cm colore.... BLU

L'ho montato alla vecchia maniera, partendo dal centro del manubrio, arrotolando in avanti è finendo la nastratura con un tappo di sughero (lo avevo visto in una bici di Coppi)

In foto il nasto é un po' scuro perché l'ho "inumidito" prima di montarlo (in realtà era fradicio e gocciolava acqua da tutte le parti) in questa maniera dovrebbe ritirarsi durante l'asciugatura e aderire meglio alla barra.

Per facilitare la tenuta ho messo un pezzo di biadesivo di 2 cm in partenza, dove ho incrociato il nastro alla partenza

Ecco il risultato finale:

image.jpg
 
Ultima modifica:

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
Il nostro l'ho montato blu... Fettuccia spigata da 2cm colore.... BLU

L'ho montato alla vecchia maniera, partendo dal centro del manubrio, arrotolando in avanti è finendo la nastratura con un tappo di sughero (lo avevo visto in una bici di Coppi)

In foto il nasto é un po' scuro perché l'ho "inumidito" prima di montarlo (in realtà era fradicio e gocciolava acqua da tutte le parti) in questa maniera dovrebbe ritirarsi durante l'asciugatura e aderire meglio alla barra.

Per facilitare la tenuta ho messo un pezzo di biadesivo di 2 cm in partenza, dove ho incrociato il nastro alla partenza

Ecco il risultato finale:

Vedi l'allegato 107454
peccato che hai coperto col nastro le leve freni
sono leve Universal molto rari, hanno solo la parte superiore con la gomma
sono come le leve Mafac, non hanno il paramani integrale, ma solo nella parte superiore
sui fianchi c'è la bella incisione Universal, dovevi nastrare solo il supporto delle leve
poi a lavoro ultimano avvitavi le leve sopra al nastro
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
peccato che hai coperto col nastro le leve freni
sono leve Universal molto rari, hanno solo la parte superiore con la gomma
sono come le leve Mafac, non hanno il paramani integrale, ma solo nella parte superiore
sui fianchi c'è la bella incisione Universal, dovevi nastrare solo il supporto delle leve
poi a lavoro ultimano avvitavi le leve sopra al nastro

Hai ragione, ma vista l'età, i paramani erano molto rovinati e nastrati in precedenza, ho già passato l'attak per riparare le rotture ma senza nastro avevo paura di perderli.
Il logo Unoversal sul lato, oltre ad identificarne il modello ( i 50 hanno il logo dai 51 in poi no) era veramente bello, anche così comunque sono identificabili come freni antecedenti i paramani completi che ho sull'altra bianchi
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Altra particolarità di questi universal che non avevo notato nei 51 (forse mi sbaglio) é che le leve sono SX e DX infatti le leve sono piegate all'internolo stesso dicasi per l'orientamento della ferramenta
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
naa!! valutazione:
5+

Neanche la sufficienza...:cry:

Un maestro che si rispetta, però, evidenzia gli errori degli allievi per non farglieli ripetere più! :angrymod:

Ho sbagliato il colore... Il nastro da 3cm.... La nastratura in generale.... I tappi di sughero? ;nonzo%

So già che un errore é stato coprire i paramani degli universal 50... o-o

Ps. Aspettando lumi dal master, ho pulito il cerchi dal mastice e ingrassato la sella per vedere se la pelle rinviene (chiaramente ho preso una scatola di Proofide della Brooks, qui giocano in casa!)

image.jpg
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
La pelle della mia Brooks non sembra aver avuto nessun beneficio dal suo grasso (a parte che oltre al costo mi sembra semplicemente casellina aromatizzata alla cittonella!)
Ho provato a dare un altro strato! Vediamo....;nonzo%
C'è qualcuno con una formula miracolosa?

Intanto mi sto dedicando alla ruota posteriore... 40 raggi sono un totale!!! :cassius:

So che qui sul forum ci sono i puristi della pulizia della ruota... Ricordo che [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] aveva fatto un lavoro sopraffino, ma io ho deciso di non rifare la ruota...

Ecco i miei attrezzi
image.jpg

Trapano, punta smerigliatrice rossa da trapano per sverniciare, spugnette abrasive e spazzola in ottone....

Ma il risultato non è male... 6-- o-o
 
Ultima modifica:

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Per cartare i raggi ho montato (senza colla) il tubolare in modo da avere un po' di grip, poi ho tenuto la ruota fra le gambe operando sui raggi paralleli al terreno.
Colpo finale appoggiata al muro in verticale e ripasso manuale di ogni singolo raggio... Questo perché non ho altro modo per tenere la ruota ferma!:-x

Ecco il risultato
Prima:
image.jpg
 

pogliaghi

Gregario
13 Settembre 2010
607
24
Visita sito
Bici
Galmozzi Pogliaghi De Rosa
pulire i raggi di una ruota montata è un lavoro faticoso
serve tanta pazienza e concentrazione, be il risultato si vede, bravo :-x

p.s
la valvola del tubolare pare sia un po storta :cry
 

poldocoop

Cronoman
20 Febbraio 2013
767
122
Bologna
Visita sito
Bici
Solo con la "B"
Galeotto fu il trapano scarico... Così ho smontato il movimento centrale che mi "suonava" male!! :mrgreen:

Così aprendolo ho trovato un po' di sorprese... La prima é che smonterò anche lo sterzo perché il grasso che ho trovato (chi mi aveva venduto la bici mi aveva detto di averla appena ingrassata) era più simile all'acqua e quindi adesso non mi fido di quello dello sterzo.

Così facendo ho dovuto smontare la pedivella (@pogliaghi, questa volta l'ho rimontata al primo tentativo o-o), smontandolo ho poi trovato la scritta in corsivo "Bianchi" sul movimento centrare e la scritta "Bianchi 1951" sul "tappo" del movimento stesso.

image.jpg
 

lanloit

Apprendista Velocista
13 Gennaio 2010
1.587
57
Visita sito
Bici
De Rosa,ColnagoMaster,NewMexico,C40 Moser leader ax Rossin prestige Battaglin Crono Alan Record
La pelle della mia Brooks non sembra aver avuto nessun beneficio dal suo grasso (a parte che oltre al costo mi sembra semplicemente casellina aromatizzata alla cittonella!)
Ho provato a dare un altro strato! Vediamo....;nonzo%
C'è qualcuno con una formula miracolosa?

Intanto mi sto dedicando alla ruota posteriore... 40 raggi sono un totale!!! :cassius:

So che qui sul forum ci sono i puristi della pulizia della ruota... Ricordo che [MENTION=21430]lanloit[/MENTION] aveva fatto un lavoro sopraffino, ma io ho deciso di non rifare la ruota...

Ecco i miei attrezzi
Vedi l'allegato 107514

Trapano, punta smerigliatrice rossa da trapano per sverniciare, spugnette abrasive e spazzola in ottone....

Ma il risultato non è male... 6-- o-o
Da purista della pulizia :mrgreen: non posso che dirti: gran bel lavoro. Complimenti. o-o
Ps che tipo di grasso usi? Io grasso al teflub