La Tribù dei Tribanisti

Come consideri la tua BDC Btwin Triban?


  • Votanti
    138
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tramontana

Apprendista Velocista
15 Agosto 2012
1.406
89
Visita sito
Bici
ce l'ho
si, l'ho scoperto da poco ahahah :mrgreen:
servono le scarpe vintage (come quelle Detto Pietro) con gli attacchi per tacchette (sempre vintage) che si incastrano nel pedale.
gli attacchi non sono automatici, per questo hai le gabbiette con le cinghie, dopo aver incastrato la tacchetta, stringi la cinghia e il piede resta fermo

Una roba da kamikaze......in bocca al lupo.:mrgreen: o-o
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
si, l'ho scoperto da poco ahahah :mrgreen:
servono le scarpe vintage (come quelle Detto Pietro) con gli attacchi per tacchette (sempre vintage) che si incastrano nel pedale.
gli attacchi non sono automatici, per questo hai le gabbiette con le cinghie, dopo aver incastrato la tacchetta, stringi la cinghia e il piede resta fermo






a ok ok 😁 ora io pensavo ai pedali come quelli della triban appena presa al deca.. Io utilizzavo le scarpette da calcetto che con i tacchetti piccoli si bloccavano bene 😉
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
si, l'ho scoperto da poco ahahah :mrgreen:
servono le scarpe vintage (come quelle Detto Pietro) con gli attacchi per tacchette (sempre vintage) che si incastrano nel pedale.
gli attacchi non sono automatici, per questo hai le gabbiette con le cinghie, dopo aver incastrato la tacchetta, stringi la cinghia e il piede resta fermo

io metterei i look e via andare , le cose vintage non mi ispirano proprio ;nonzo%
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
Una roba da kamikaze......in bocca al lupo.:mrgreen: o-o

crepi grazie! ahah! :mrgreen:
comunque per fermarsi, basta sollevare il piede e toglierlo dal pedale, le cinghiette si allentano non appena tu fai il movimento per sollevarlo, mentre per rimetterlo fisso le si stringe nuovamente :mrgreen:
considera anche che questo era un sistema utilizzato fino agli ultimi anni 70, in cui non c'era il traffico e la viabilità che abbiamo oggi, quindi presumo che i ciclisti in allenamento non staccassero spesso il piede dal pedale! :asd:
a ok ok 😁 ora io pensavo ai pedali come quelli della triban appena presa al deca.. Io utilizzavo le scarpette da calcetto che con i tacchetti piccoli si bloccavano bene 😉
anche la mia triban aveva i pedali coi puntapiedi, ma è un sistema diverso, anche io usavo le scarpe da running le prime volte per uscire!
sulla vintage invece monto i Miche Competition
e834ia.jpg


su cui sono installati puntapiedi e cinghiette, da utilizzare insieme alle scarpe apposite come queste
14c9q9i.jpg


e come tacchetta ci si può far inchiodare queste da un calzolaio

2nicy7l.jpg


io metterei i look e via andare , le cose vintage non mi ispirano proprio ;nonzo%
ti dirò che é una bici che avevo preso con l'intenzione di partecipare all'eroica (fortuna all'estrazione permettendo! :mrgreen:) in quanto al momento é in piena regola con i requisiti per l'iscrizione alla manifestazione, quindi sto cercando di mantenerla il più "originale" possibile, o meglio, sostituendo solo pezzi originali dell'epoca.
però come giustamente dici tu, posso sostituire i pedali attuali con i look per provarla durante la "routine", e rimettere tranquillamente gli originali quando serve o-o
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
guarda la 500 è leggermente più grande della zefal e pesa di più, io l'ho sempre usata (la 500) e non mi ha mai dato problemi, adesso ne porto dietro una molto più leggera. La zefal ti fa andare fino a 9 bar, diciamo che sono 3 euro in più giustificati dal fatto che ha maggiore pressione, è più leggera ed è compatibile anche con valvole schrader, la 500 no. Alla fine se già hai una pompa col manometro e questa la usi solo in caso di foratura non cambia molto tra una e l'altra.

Ottimo, vediamo quanto costa perché nel punto vendita è un po' diverso il costo dal sito mi pare...
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
crepi grazie! ahah! :mrgreen:
comunque per fermarsi, basta sollevare il piede e toglierlo dal pedale, le cinghiette si allentano non appena tu fai il movimento per sollevarlo, mentre per rimetterlo fisso le si stringe nuovamente :mrgreen:
considera anche che questo era un sistema utilizzato fino agli ultimi anni 70, in cui non c'era il traffico e la viabilità che abbiamo oggi, quindi presumo che i ciclisti in allenamento non staccassero spesso il piede dal pedale! :asd:

anche la mia triban aveva i pedali coi puntapiedi, ma è un sistema diverso, anche io usavo le scarpe da running le prime volte per uscire!
sulla vintage invece monto i Miche Competition
e834ia.jpg


su cui sono installati puntapiedi e cinghiette, da utilizzare insieme alle scarpe apposite come queste
14c9q9i.jpg


e come tacchetta ci si può far inchiodare queste da un calzolaio

2nicy7l.jpg



ti dirò che é una bici che avevo preso con l'intenzione di partecipare all'eroica (fortuna all'estrazione permettendo! :mrgreen:) in quanto al momento é in piena regola con i requisiti per l'iscrizione alla manifestazione, quindi sto cercando di mantenerla il più "originale" possibile, o meglio, sostituendo solo pezzi originali dell'epoca.
però come giustamente dici tu, posso sostituire i pedali attuali con i look per provarla durante la "routine", e rimettere tranquillamente gli originali quando serve o-o

ok usare bici vintage ma io non userei mai quelle scarpe , cioe ci manca che anche il maglione in lana e siamo a posto :mrgreen:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
ma per quanto riguarda i caschi è obbligatorio indossare quelli d'epoca?
no, che io sappia c'è anche chi va addirittura senza casco, o con il basco o cappellino in testa, in puro stile dell'epoca :mrgreen:
devo rileggermi il regolamento, non so se nel frattempo abbiano reso obbligatorio il casco, ma considera che non é una vera e propria gara, é una manifestazione cicloturistica, nel senso che ci sono diversi percorsi da scegliere, e chiunque può in base alle proprie intenzioni optare per quelli lunghi o quelli brevi, se la tua intenzione é solo quella di cavalcare la tua bici degli anni 50 passeggiando insieme ad altri ciclisti, liberissimo di farlo o-o
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
comunque oggi, per la prima volta, ho visto in giro un'altra t5 nera :-x fino ad ora avevo visto solo t3 (sia rosse che bianche), il modello prima della t3 (quello bianco e rossa) e facet, ma niente t5 nere..
finalmente non sono più l'unico della mia specie :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
comunque oggi, per la prima volta, ho visto in giro un'altra t5 nera :-x fino ad ora avevo visto solo t3 (sia rosse che bianche), il modello prima della t3 (quello bianco e rossa) e facet, ma niente t5 nere..
finalmente non sono più l'unico della mia specie :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:
io qui sto ancora aspettando...non capisco dove siano finite tutte quelle che ha venduto il deca a bologna... :mrgreen:
 

valexone

Apprendista Cronoman
3 Giugno 2012
2.842
24
Visita sito
Bici
Btwin Racing Ulltegra 6800 11v
comunque oggi, per la prima volta, ho visto in giro un'altra t5 nera :-x fino ad ora avevo visto solo t3 (sia rosse che bianche), il modello prima della t3 (quello bianco e rossa) e facet, ma niente t5 nere..
finalmente non sono più l'unico della mia specie :mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

la tua è la t5 con il telaio t3 rosso ?
 

manch89

Gregario
7 Luglio 2013
548
39
Visita sito
Bici
Stark ATR 540
si si è lo stesso , cambia solo la vernice :mrgreen:
però la mia è più bella!! :culo::culo::culo: ahahah scherzo :mrgreen: la tua con quelle ruote è di tutto un altro pianeta o-o sia in termini prestazionali che in termini estetici... io è una vita che dico che voglio cambiare ruote ma le finanze non me lo permettono.. aspetterò ottobre col compleanno sperando in un aiuto finanziario della fidanzata :mrgreen: il problema è che ogni mese cambio idea su quale tipo comprare!!! all'inizio ero per le shimano whr500, poi per le fulcrum 7.. ora sono indeciso tra le rs11 o le aksium s..
qualcuno di voi sa quanto costano in negozio queste ultime due ruote?
 

Giammafix

average waifu enjoyer
26 Settembre 2013
2.038
20
34
Bologna
Visita sito
Bici
BTwin Triban 5 + De Visini S.C. Palladio acciaio
però la mia è più bella!! :culo::culo::culo: ahahah scherzo :mrgreen: la tua con quelle ruote è di tutto un altro pianeta o-o sia in termini prestazionali che in termini estetici... io è una vita che dico che voglio cambiare ruote ma le finanze non me lo permettono.. aspetterò ottobre col compleanno sperando in un aiuto finanziario della fidanzata :mrgreen: il problema è che ogni mese cambio idea su quale tipo comprare!!! all'inizio ero per le shimano whr500, poi per le fulcrum 7.. ora sono indeciso tra le rs11 o le aksium s..
qualcuno di voi sa quanto costano in negozio queste ultime due ruote?
le rs11 circa sui 200 euro e rotti...
bisogna che la fidanzata sia preparata a finanziarti :asd:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.