Vi offro un pensiero...

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Stessa domanda di lucas: Non e' che scrivi con troppa leggerezza tali sentenze?



no. parlo per persone che conosco e non sono sentenze, sono valutazioni personali con le quali si può non essere d'accordo


quando qualcuno con cui chiacchieri si lamenta di finire lo stipendio, un "aiuto" sincero che gli puoi dare è la tua visione delle cose
ad esempio mi viene spesso da dire
" beh dai cogli l'occasione per smettere di fumare" :mrgreen:
"lascia perdere gli aperitivi per un pò" :mrgreen:
"ma che te ne fai di 500 minuti a settimana di credito, spara meno caxxate :mrgreen:
"hai una macchina che ti costa più a tenerla ferma che ad usarla, valuta qualcosa di più economico" :mrgreen:

e potrei andare avanti ma credo tu abbia capito


se non puoi aumentare le entrate diminuisci le spese e parti prima dal superfluo. con pochi piccoli accorgimenti tiri fuori 250/300 euro in più al mese che per noi magari sono poco ma per chi è "impiccato" sono soldi

se poi ogni volta che ti vedo sento gli stessi discorsi e vedo le stesse identiche situazioni allora sono io a non darti più ascolto.

perchè mi rompe le palle il tuo atteggiamento o-o
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Stessa domanda di lucas: Non e' che scrivi con troppa leggerezza tali sentenze?

no. parlo per persone che conosco e non sono sentenze, sono valutazioni personali con le quali si può non essere d'accordo

Credo che le singole situazioni siano talmente diverse che non si possa generalizzare. Sicuramente c'è gente (tanta) che finisce nei casini, perché non si sa gestire, vuole tutto e subito, abbagliata dalla possibilità di acquistare a rate, che poi si sommano e si accumulano e non è piu in grado di pagarle.
Ma come detto da altri prima, c'é anche tanta gente che pur essendo oculata negli acquisti, fa veramente fatica ad arrivare a fine mese, pur rinunciando a molti beni, facendo la spesa solo negli hard discount e rinunciando pure alla pizza ogni tanto.
Magari li si giudica degli "sperperoni" perché smanettano su uno smarthphone da 400 Euro, ma forse è l'unico lusso che si sono concessi, e ce l'hanno grazie alle promozioni delle compagnie telefoniche.
Poi ci sono famiglie con un reddito basso, che riescono a vivere dignitosamente con quello che hanno, come una coppia di amici, con 2 figli che sono riusciti a far studiare all'università, senza rinunciare a fare le ferie estive (in campeggio con la tenda), concedendosi la pizzeria/ristorante un paio di volte al mese, andando tutte le domeniche in montagna a camminare (pranzo al sacco); lui ciclista in MTB con una C.dale Taurine comprata usata, dopo aver aspettato qualche anno l'occasione giusta (che é arrivata)....insomma, li ammiro tantissimo per come sanno gestire le loro risorse, ma soprattutto per la semplicità e la felicità che emanano, e l'assoluta assenza di invidia. Non è da tutti
 
Ultima modifica:

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
non ne facciamo una colpa

ma se escludiamo casa, macchina (dignitosa per andare al lavoro e per spostarsi velocemente...quindi non c'è bisogno di spendere 40.000 euro) e "imprevisti" il ricorso al credito o alle rate è del tutto fuori luogo.
compri quello che puoi permetterti. questo ci deve essere stato insegnato e questo dobbiamo insegnare.

invece oggi tutti vogliono tutto e lo vogliono subito.
e sono pieni di microrate. che vanno d'accordo con il loro microcervello :mrgreen:

Si ma se escludi quello in rosso hai escluso gran parte del problema ...
Sul compri ciò che puoi permetterti non ci piove, ma le microrate, non sono il vero problema.

E' passato da un bel po' quel periodo dorato, ora i finanziamenti li imposto per ben altri motivi e quasi più nessuno futile.

Purtroppo non possiamo generalizzare sul perchè si sono fatte le rate e se non si riesce a pagarle è sempre e solo colpa di chi le ha fatte.
Ti posso fare un elenco del telefono di casi svariati di famiglie fino a ieri dignitosamente benestanti che di punto in bianco si sono trovate sul baratro per colpe a loro non imputabili.
Non voglio essere buonista a tutti i costi, perchè c'è anche chi se l'è cercata la rogna, ma credimi non sono la maggioranza.
Il grosso del credito negli ultimi 15 anni è stato fatto per il settore immobiliare (acquisto o ristrutturazione casa) e in secondo luogo acquisto auto e sanità (chiedere ai dentisti per certi preventivi :angrymod:).
Da non dimenticare anche quelli che hanno provato a mettere su un'attività in proprio a seguito di fuoriuscita forzata dal mondo dei dipendenti di aziende private. Tanti sono quelli a cui sono state chieste cifre vergognose per rilevare attività decotte o negozi o locali compromessi, per dare una "liquidazione" al precedente titolare. Come li hanno presi quei soldi? Li han finiti di pagare?

Vero è che nessuno obbliga a comprare casa, si può anche vivere in affitto, ma facciamoci un esame di coscienza, specie chi ha degli immobili da affittare.
In molte zone d'Italia si sono raggiunti affitti mensili da pagare veramente vergognosi, a cui aggiungere spese di condominio che ... sono al pari e senza alcuna logica (no! una ci sarebbe, ma sarebbe lunga da spiegare ...). In molti casi anche in famiglie dove si lavora in 2, uno stipendio viene interamente assorbito dall'affitto e dalle spese condominiali. Con l'altro ci paghi le bollette, il vitto e la macchina.
Se uno perde il lavoro è facile cadere nel baratro, non vi pare?
Se negli anni scorsi non si fosse impazziti a correre al rialzo ai valori immobiliari, al canone degli affitti, probabilmente la crisi non avrebbe colpito così duramente qui in Italia, visto che dove i prezzi sono rimasti più abbordabili, ora cominciano già a tirarsi fuori dal pantano.

P.S. Non dimentichiamoci di quelli che vengono a chiedere il prestito per avere i soldi necessari per pagare i contributi e le tasse ed avere il DURC in regola ... altrimenti lo Stato e i suoi vari enti non possono pagarti, visto che hanno già aspettato 10 mesi per vedere di pagarti ...
Primo cattivo pagatore ... lo Stato.
 
  • Mi piace
Reactions: Ambatula

raccone

Apprendista Velocista
9 Maggio 2007
1.573
95
Visita sito
no. parlo per persone che conosco e non sono sentenze, sono valutazioni personali con le quali si può non essere d'accordo


quando qualcuno con cui chiacchieri si lamenta di finire lo stipendio, un "aiuto" sincero che gli puoi dare è la tua visione delle cose
ad esempio mi viene spesso da dire
" beh dai cogli l'occasione per smettere di fumare" :mrgreen:
"lascia perdere gli aperitivi per un pò" :mrgreen:
"ma che te ne fai di 500 minuti a settimana di credito, spara meno caxxate :mrgreen:
"hai una macchina che ti costa più a tenerla ferma che ad usarla, valuta qualcosa di più economico" :mrgreen:

e potrei andare avanti ma credo tu abbia capito


se non puoi aumentare le entrate diminuisci le spese e parti prima dal superfluo. con pochi piccoli accorgimenti tiri fuori 250/300 euro in più al mese che per noi magari sono poco ma per chi è "impiccato" sono soldi

se poi ogni volta che ti vedo sento gli stessi discorsi e vedo le stesse identiche situazioni allora sono io a non darti più ascolto.

perchè mi rompe le palle il tuo atteggiamento o-o

Ok, se si parla di casi singoli e conosciuti allora niente da dire, il tuo post precedente mi sembrava piu' tendente alla generalizzazione, per quello ho chiesto. o-o
ciao ciao
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Sì, un conto è parlare di un caso specifico, è più facile dare consigli o suggerimenti, altro è fare un ragionamento più generale.
Anch'io ho esperienza di famiglie che, per esempio, sono spreconi nel fare la spesa e si lamentano di non arrivare a fine mese.
 

Ambatula

Apprendista Scalatore
15 Marzo 2010
1.931
277
53
Milano
Visita sito
Bici
Olmo Alu + Olmo Carbo
Ma Marco Saba non è quello sospettato di far parte di DSSA, organizzazione paramilitare neofascista legata ai servizi segreti e alle ronde nere?

Non è uno strenuo difensore di Andrea Pazienza (ex sismi e p2)?

Non è quello negazionista sulle camere a gas?

Lui è :mrgreen:
C'è chi lo ascolta e c'è chi pensa che sia un cazzaro mitomane. Dipende dai punti di vista
 

balance

Apprendista Passista
12 Settembre 2011
855
107
Visita sito
Bici
biomeccanica
non ne facciamo una colpa

ma se escludiamo casa, macchina (dignitosa per andare al lavoro e per spostarsi velocemente...quindi non c'è bisogno di spendere 40.000 euro) e "imprevisti" il ricorso al credito o alle rate è del tutto fuori luogo.
compri quello che puoi permetterti. questo ci deve essere stato insegnato e questo dobbiamo insegnare.

invece oggi tutti vogliono tutto e lo vogliono subito.
e sono pieni di microrate. che vanno d'accordo con il loro microcervello :mrgreen:

quoto. vero-vero.
potrei portare molti esempi.
cmq sta crisi , a mio avviso, ha, per cosi dire, ridimensionato di molto l'andazzo che si era creato. un po'di morigeratezza, nn guasta..
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Credo che le singole situazioni siano talmente diverse che non si possa generalizzare. Sicuramente c'è gente (tanta) che finisce nei casini, perché non si sa gestire, vuole tutto e subito, abbagliata dalla possibilità di acquistare a rate, che poi si sommano e si accumulano e non è piu in grado di pagarle.
Ma come detto da altri prima, c'é anche tanta gente che pur essendo oculata negli acquisti, fa veramente fatica ad arrivare a fine mese, pur rinunciando a molti beni, facendo la spesa solo negli hard discount e rinunciando pure alla pizza ogni tanto.
Magari li si giudica degli "sperperoni" perché smanettano su uno smarthphone da 400 Euro, ma forse è l'unico lusso che si sono concessi, e ce l'hanno grazie alle promozioni delle compagnie telefoniche.



sono d'accordo, infatti come ti dicevo parlo per casi conosciuti


ed aggiungo che carte di credito e bancomat hanno fatto il resto. per chi ne fà buon uso e si sà gestire sono una grande comodità/risorsa ma nelle mani sbagliate sono un'arma pericolosa
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.548
3.902
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Si ma se escludi quello in rosso hai escluso gran parte del problema ...
Sul compri ciò che puoi permetterti non ci piove, ma le microrate, non sono il vero problema.

E' passato da un bel po' quel periodo dorato, ora i finanziamenti li imposto per ben altri motivi e quasi più nessuno futile.

.




hai detto bene, ora è così.

purtroppo però per 20 anni tutti hanno festeggiato ma nessuno si è chiesto "ma chi paga il conto"?
 

Garian

Apprendista Scalatore
23 Aprile 2011
2.111
10
38
Ventimiglia
Visita sito
Bici
Giant Propel (2017), Gruppo Ultegra DI2, guarnitura Rotor 3D, Ruote Mavic COSMIC CARBONE 40 ELITE
Io con tutta onestà.. avessi la tua disponibilità nn avrei tutti questi pensieri....
detto sinceramente....:-)
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
hai detto bene, ora è così.

purtroppo però per 20 anni tutti hanno festeggiato ma nessuno si è chiesto "ma chi paga il conto"?

Beh, sul fatto che tutti han festeggiato non sono per niente convinto.
Diciamo che tanti di quelli che pagano ora "il conto", lo stanno facendo anche per chi in quegli anni sciagurati ha fatto si che si gettassero le basi per questo disastro.

Io stesso mi posso ritenere fortunato per essere riuscito a comprar casa ancora con le vecchie Lire, altrimenti starei inguaiato come tanti.

Chi ha dovuto indebitarsi pesantemente per potersi comprare la casa, pagandola dai 3.000 ai 6.000 euro al mq, ha festeggiato qualcosa? O lo ha fatto alla faccia sua lo str..zo che gli ha rifilato una casa ancora da rimettere a posto?

Chi deve pagare un affitto di 700 Euro al mese in paesi di 5.000 anime perchè in città ce ne vogliono almeno 1300, ha festeggiato qualcosa? O sta festeggiando quello che ne ha dichiarati neanche mezzi al Fisco?

Chi si trova licenziato perchè la ditta ha portato la produzione all'estero, ha festeggiato qualcosa? Oppure festeggia quel pirla che ora pensa di guadagnare di più così facendo, non rendendosi conto che stà insegnando a qualcuno il mestiere e tra qualche anno sarà suo concorrente?

Chi si trova esodato senza lavoro ne pensione, ha festeggiato qualcosa? Oppure festeggiano coloro i quali sono andati in pensione a 50 anni anagrafici, con buone uscite per lasciare il posto e con il riconoscimento di benefit contributivi per l'amianto che magari non hanno nemmeno sfiorato, essendo semplici impiegati?
 
Ultima modifica:

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Ma Marco Saba non è quello sospettato di far parte di DSSA, organizzazione paramilitare neofascista legata ai servizi segreti e alle ronde nere?

Non è uno strenuo difensore di Andrea Pazienza (ex sismi e p2)?

Non è quello negazionista sulle camere a gas?

Lui è :mrgreen:
C'è chi lo ascolta e c'è chi pensa che sia un cazzaro mitomane. Dipende dai punti di vista

Credo che la risposta a tutte le domande sia "sì", anche se ha poca importanza. Anche Hitler mussolini o Castro ogni tanto dicevano cose giuste e/o condivisibili.
Il punto è un altro, ossia il punto di vista sul sistema economico attuale che è più che vero. Poi in quel video sbaglia anche lui visto che quello che aveva prospettato come possibile poi nei fatti non si è avverato, essendo il video di 5 anni e mezzo fa. I concetti di fondo però li trovo attuali e condivisibili. Al netto delle idee politiche, che non mi interessano, anche se è logico che stiamo parlando di un liberista di destra.

Si ma se escludi quello in rosso hai escluso gran parte del problema ...
Sul compri ciò che puoi permetterti non ci piove, ma le microrate, non sono il vero problema.

E' passato da un bel po' quel periodo dorato, ora i finanziamenti li imposto per ben altri motivi e quasi più nessuno futile.

Purtroppo non possiamo generalizzare sul perchè si sono fatte le rate e se non si riesce a pagarle è sempre e solo colpa di chi le ha fatte.
Ti posso fare un elenco del telefono di casi svariati di famiglie fino a ieri dignitosamente benestanti che di punto in bianco si sono trovate sul baratro per colpe a loro non imputabili.
Non voglio essere buonista a tutti i costi, perchè c'è anche chi se l'è cercata la rogna, ma credimi non sono la maggioranza.
Il grosso del credito negli ultimi 15 anni è stato fatto per il settore immobiliare (acquisto o ristrutturazione casa) e in secondo luogo acquisto auto e sanità (chiedere ai dentisti per certi preventivi :angrymod:).
Da non dimenticare anche quelli che hanno provato a mettere su un'attività in proprio a seguito di fuoriuscita forzata dal mondo dei dipendenti di aziende private. Tanti sono quelli a cui sono state chieste cifre vergognose per rilevare attività decotte o negozi o locali compromessi, per dare una "liquidazione" al precedente titolare. Come li hanno presi quei soldi? Li han finiti di pagare?

Vero è che nessuno obbliga a comprare casa, si può anche vivere in affitto, ma facciamoci un esame di coscienza, specie chi ha degli immobili da affittare.
In molte zone d'Italia si sono raggiunti affitti mensili da pagare veramente vergognosi, a cui aggiungere spese di condominio che ... sono al pari e senza alcuna logica (no! una ci sarebbe, ma sarebbe lunga da spiegare ...). In molti casi anche in famiglie dove si lavora in 2, uno stipendio viene interamente assorbito dall'affitto e dalle spese condominiali. Con l'altro ci paghi le bollette, il vitto e la macchina.
Se uno perde il lavoro è facile cadere nel baratro, non vi pare?
Se negli anni scorsi non si fosse impazziti a correre al rialzo ai valori immobiliari, al canone degli affitti, probabilmente la crisi non avrebbe colpito così duramente qui in Italia, visto che dove i prezzi sono rimasti più abbordabili, ora cominciano già a tirarsi fuori dal pantano.

P.S. Non dimentichiamoci di quelli che vengono a chiedere il prestito per avere i soldi necessari per pagare i contributi e le tasse ed avere il DURC in regola ... altrimenti lo Stato e i suoi vari enti non possono pagarti, visto che hanno già aspettato 10 mesi per vedere di pagarti ...
Primo cattivo pagatore ... lo Stato.

Purtroppo oggi comprare una casa è già una colpa, questo dicono i fatti.
Se uno compra la casa e fa famiglia e fa fatica a farlo la soluzione è che...non deve farlo, oppure si sorbisce lustri di povertà è disperazione.
Lo so , massacratemi pure, visto che tutti dovrebbero avere il diritto di potersi fare una famiglia ed avere una casa etc etc. Purtroppo però sono dell'idea che nella situazione attuale un giovane in italia che parte da zero queste cose non se le può permettere se non a costi altissimi quasi mai sopportabili. Lo so non è giusto. Un pensionato qualche settimana fa mi ha detto che dovevo fare i debiti e sposarmi perchè era una cosa buona etc etc ed anche lui l'ha fatto. Sì grazie , l'ha fatto 40 anni fa quando il potere d'acquisto di uno stipendio era tutt'altro rispetto a quello attuale. Così ero capace anche io. Se lo fai oggi sono lacrime e sangue, altro che vita facile.
 
Ultima modifica:

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
ma cos'è il Centro Studi Monetari?


Una sincera minchiata che si propone di istituire una moneta "opensource", con la quale (secondo loro), è possibile arrivare a uno stato senza debito pubblico. Della serie, mai aperto un manuale di scienza delle finanze in vita loro.
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
Originalmente inviato da Alessiuccio
Ma Marco Saba non è quello sospettato di far parte di DSSA, organizzazione paramilitare neofascista legata ai servizi segreti e alle ronde nere?

Non è uno strenuo difensore di Andrea Pazienza (ex sismi e p2)?

Non è quello negazionista sulle camere a gas?


veramente non sarebbe lui sulle camere a gas, ma poco importa : http://signoraggisti.blogspot.it/

(Nel 2006 Luca Romagnoli, segretario nazionale della Fiamma Tricolore, in una intervista a SKY TG24, in piena campagna elettorale per le elezioni del 9 aprile dichiara: "Francamente non ho nessun mezzo per poter affermare l'esistenza delle camere a gas")

Citazione:
Lui è :mrgreen:
C'è chi lo ascolta e c'è chi pensa che sia un cazzaro mitomane. Dipende dai punti di vista

ma cos'è il Centro Studi Monetari?

Nessuno sostiene che queste persone siano la Bibbia o quant'altro nè penso che bisogni penderne dalle labbra. Ho messo un video come cosa interessante da ascoltare, poi ognuno usa la sua testa e lo può reputare vero, meno vero, fasullo, mitomania. Sull'inflazione reale ed il crollo del potere d'acquisto non credo ci siano molte discussioni da fare ed è l'argomento del thread. A maggior ragione se uno fa parte di un'area politica a me avversa, lo ascolto con interesse per capire cosa dice. ;-) .
 

razor 1

Apprendista Scalatore
15 Febbraio 2012
2.231
1.060
val petronio, entroterra sestrese
Visita sito
Bici
Cannondale S6 Evo HM
Tutto vero ma i 20 anni dove han fatto festa, imho, sono stati quelli precedenti a Berlusc. ( dai mettiamolo sto nome, non è innominabile :mrgreen: ) , o cmq i precedenti al 2002. Quelli della dc, quelli di Craxi e andreotti, dove c'erano i baby pensionati e l'evasione e corruzione al massimo, dove poi si è creata la ricchezza che è quella che tutto sommato ha tamponato e sta ancora tamponando la crisi attuale. Ancora per poco , però, visto che le nuove generazioni stanno dilapidando tutto e la fetta dei poveri aumenta sempre più . o-o
Ehm, non sarei così sicuro ...
Il CAF (Craxi Andreotti Forlani) ha fatto la sua bella dose di danni di cui stiamo pagando e continueremo a farlo per molti anni il prezzo, creando un debito pubblico enorme in relazione al paese che siamo.

I baby pensionati, non ci sono più stati così come li si intende, ma per anni abbiamo continuato a mandare in pensione gente a cui mancavano ancora 5/7 anni per avere l'età minima, con la scusa dell'amianto (mica tutti lo hanno maneggiato o respirato, ma per far pulizia del personale ... tanto paghiamo noi).

Per l'evasione e la corruzione, non è cambiato di una virgola nulla, anzi ... è solo cambiata di forma, ma nella sostanza è rimasto tutto invariato.

Quale ricchezza è stata prodotta dal sistema di evasione fiscale ;nonzo%?
E per chi? Per tutti? O solo per i soliti "furbi" a cui sarei favorevole per l'introduzione della pena della GOGNA come nel Medioevo?

La fetta dei poveri si allarga semplicemente per quelle persone che non possono difendersi in alcun modo e subiscono passivamente le scelte scellerate di altri, vedi pensionati e dipendenti o finti dipendenti mascherati da partite IVA.
Questi non possono evadere nulla, devono sempre pagare fino all'ultimo centesimo di tasse, non possono detrarre nulla dal reddito illeggittimamente, e per 20 anni se ne sono sbattuti i mar..ni tutti, in primis Mister B.
Nel ventennio "azzurro" i problemi sono stati dati dalla mancanza pressochè totale di controlli e provvedimenti in difesa del cambio lire/euro all'inizio, dove chi ha potuto ha bellamente speculato sul cambio (non certo i dipendenti quindi).
Vogliamo parlare poi del decennio di esplosione della speculazione edilizia a partire dagli anni 2000 in poi? Abbiamo dovuto aspettare l'arrivo di un ex-bancario (Befera) per poter introdurre alcune regolette che hanno arginato il bengodi nel settore? Nel frattempo cosa si è fatto? Nulla, ci si è arricchiti con tutti i mezzi a danno dei poveri "illusi" che volevano giustamente una casa (è così una colpa voler fare famiglia?).

A tal proposito consiglio una interessante lettura di un bellissimo libro esplicativo: "Il partito del cemento" di Marco Preve e Ferruccio Sansa, edito nel 2008, ma ancora molto attuale ...

E' vero ... ora si pagano tutte le cavolate fatte per oltre 40 anni, ma purtroppo spesso paga chi non ha beneficiato di quelle minchiate.
 

Alessiuccio

Apprendista Cronoman
[Zwift] Team BDC
24 Luglio 2008
3.353
1.136
44
Bologna
Visita sito
Bici
Bianchi Sempre Pro Ultegra - Bianchi Impulso Veloce
Sull'inflazione reale ed il crollo del potere d'acquisto non credo ci siano molte discussioni da fare ed è l'argomento del thread..


Veramente il dibattito economico attuale è più incentrato sul rischio di deflazione e sul conseguente crollo dei consumi legati al rinvio delle decisioni di acquisto. E sulle possibili misure per contrastare tali fenomeni.

L'argomento del thread ERA il senso di colpa di potersi permettere un vezzo a confronto con una situazione di precarietà economica. Che, diciamolo, esisteva prima e esisterà sempre, a prescindere dalla situazione complessiva. Come si sia finiti a parlare di liberalismo (che con lo stato delle cose attuale ha il suo bel da fare a trovare argomenti, vedi il mega successo del nuovo libro di piketty, primo su amazon, che propone una patrimoniale globale...) e di pseudo-paranormale-economia, è un mistero.

Poi, va bene la libertà di pensiero e opinione, ma se su un thread sul trapianto di cuore uno mi posta l'opinione del mago otelma, e poi dice pure che due dei personaggi unanimemente definiti tra i più nefasti della storia dell'umanità, qualcosa di giusto l'hanno fatta (cosa? La scelta della tappezzeria?) non si può pretendere che lo prenda sul serio.

Tornando IT: se qualcuno mi chiede 500 euro, non penso che non dandoglieli lo lascerò ad un destino crudele. 500 euro non decidono una vita. Posso pensare a un'esigenza improvvisa, non a un dramma. Altri importi possono essere drammatici, mi rifiuto di credere che lo sia questo. Se lo è, il problema, mi spiace, credo sia da cercare altrove
 

Shinkansen

Xeneize
20 Giugno 2006
14.393
4.379
Genova
Visita sito
Bici
Colnago 50 Anniversary
Com'è che siamo passati da una riflessione molto intima di un utente del forum a proposito delle differenze finanziarie fra due soggetti alla politica degli ultimi 20, e poi ci siamo allargati a 30, anni?
Lo sapete, vero, che non si può parlare di politica?
Per ora ho editato, ma dal prossimo elimino e sanziono.
Siete pregati di ritornare in argomento, o perlomeno, di restare nelle vicinanze.
Grazie per la collaborazione.