Training and Racing with a Power Meter (parte terza)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

looping

Scalatore
7 Settembre 2007
6.483
149
Tuscany
Visita sito
Bici
in costruzione ...
anche nel libro ne parlano , le prime due ripetute nell'ordine del 120% , la terza è quella che da il parametro della ripetitività nell'ambito 112-113% ( e se si scende del 5% è da interrompere la sessione ) , quindi 5-6 o anche oltre rip. sempre sul valore della terza . Vista la notevole base dati ( oltre che la competenza in materia ) da cui traggono queste conclusioni direi che risultati significativamente diversi indicano FTP da rivedere ( in più o meno ). o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
anche nel libro ne parlano , le prime due ripetute nell'ordine del 120% , la terza è quella che da il parametro della ripetitività nell'ambito 112-113% ( e se si scende del 5% è da interrompere la sessione ) , quindi 5-6 o anche oltre rip. sempre sul valore della terza . Vista la notevole base dati ( oltre che la competenza in materia ) da cui traggono queste conclusioni direi che risultati significativamente diversi indicano FTP da rivedere ( in più o meno ). o-o

Infatti, a me sembrano davvero strani certi valori.
Poi 8 ripetute al 118% sono davvero troppe.

Comunque io do per scontato i recuperi di max 5'.

Nel mio caso so' cha la Ftp è giusta, perché quei watt li ho tenuti per 54', quindi è proprio Z5 il mio problema, cosa che fra l'altro ho sempre saputo essere.
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
Infatti, a me sembrano davvero strani certi valori.
Poi 8 ripetute al 118% sono davvero troppe.

Comunque io do per scontato i recuperi di max 5'.

Nel mio caso so' cha la Ftp è giusta, perché quei watt li ho tenuti per 54', quindi è proprio Z5 il mio problema, cosa che fra l'altro ho sempre saputo essere.

...Non puoi pensare di fare certi esecizi e da subito centrarti su valori dal 115 al 120%. Io ho rifatto esercizi simili dalla fine di febbraio in avanti e in 6-8 settimane fisioligicamente arrivo ad incrementi dell'ordine del 10% da inizio periodo alla fine, mi succede così tutti gli anni,tutto qiuì. Se per un anno intero non alleni zone simili è normale non portare a termine tali esercizi. Poi ovviamente dipende anche dal tipo di possibilità genetica di lavoro in anaerobico si ha, ci son persone che con ftp anche basse, per 5-8 min fan paura...
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
...Non puoi pensare di fare certi esecizi e da subito centrarti su valori dal 115 al 120%. Io ho rifatto esercizi simili dalla fine di febbraio in avanti e in 6-8 settimane fisioligicamente arrivo ad incrementi dell'ordine del 10% da inizio periodo alla fine, mi succede così tutti gli anni,tutto qiuì. Se per un anno intero non alleni zone simili è normale non portare a termine tali esercizi. Poi ovviamente dipende anche dal tipo di possibilità genetica di lavoro in anaerobico si ha, ci son persone che con ftp anche basse, per 5-8 min fan paura...
In effetti ho allenato troppo poco sempre, questa zona, non solo quest'anno.
E ammetto anche che i miglioramenti di settimana in settimana, si sentono eccome.
Ma rimango dell'idea che 8 al 118% ftp, sia qualcosa di esagerato, non dubito che sia possibile, sia chiaro, ma rimango di stucco :wacko:

Complimenti a te che ci riesci o-o
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
In effetti ho allenato troppo poco sempre, questa zona, non solo quest'anno.
E ammetto anche che i miglioramenti di settimana in settimana, si sentono eccome.
Ma rimango dell'idea che 8 al 118% ftp, sia qualcosa di esagerato, non dubito che sia possibile, sia chiaro, ma rimango di stucco :wacko:

Complimenti a te che ci riesci o-o
Premetto che specifico in Z5 non ne ho fatto (collinare a parte).
Hai provato a lavorare in Z4 ed ogni tanto aumentare in Z5 (in progressione) per poi tornare in Z4?
 

RicziO

Apprendista Passista
5 Marzo 2009
883
55
54
Appennino Emiliano
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF SLX 9.0 SL 2014
In effetti ho allenato troppo poco sempre, questa zona, non solo quest'anno.
E ammetto anche che i miglioramenti di settimana in settimana, si sentono eccome.
Ma rimango dell'idea che 8 al 118% ftp, sia qualcosa di esagerato, non dubito che sia possibile, sia chiaro, ma rimango di stucco :wacko:

Complimenti a te che ci riesci o-o
Se non sei allenato in quella zona, se spingi a fondo per 5-6 sett con all mirati miglioererai, dopodichè difficilmente crescerai, e se insisti rischi la frustrazione perchè quella zona li è, in pratica e soprattitto a 45 anni come nel mio caso, non-più-migliorabile...
Comunque lo scorso anno è vero che facevo potenze un pelino più alte , ma con 4 kg in più, e questo conta tanto, adesso nonostante tutto a w/Kg sono messo meglio(6 min a 5,5 W/Kg).
 
  • Mi piace
Reactions: Braccio

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Se non sei allenato in quella zona, se spingi a fondo per 5-6 sett con all mirati miglioererai, dopodichè difficilmente crescerai, e se insisti rischi la frustrazione perchè quella zona li è, in pratica e soprattitto a 45 anni come nel mio caso, non-più-migliorabile...
Comunque lo scorso anno è vero che facevo potenze un pelino più alte , ma con 4 kg in più, e questo conta tanto, adesso nonostante tutto a w/Kg sono messo meglio(6 min a 5,5 W/Kg).

C'è anche da dire che è 5 anni che pedalo e con molta discontinuità, per problemi vari, vedi il recente stop di 6 mesi e questo ha inciso sicuramente.
E la Vo2Max si può allenare e migliorate, molto più di quello che si crede, vedi specifiche blog di Massa.
Per alcuni bastano pochi anni, per altri ci vuole più tempo, quindi testa bassa e lavorare.
Devo dedicargli più tempo ed è quello che farò.


Premetto che specifico in Z5 non ne ho fatto (collinare a parte).
Hai provato a lavorare in Z4 ed ogni tanto aumentare in Z5 (in progressione) per poi tornare in Z4?
Si faccio lavori simili, ma poca roba.
Anche se ritengo che la migliore maniera per allenare la Vo2Max, sia quella del classico 5'x... davvero efficace.
Poi il tempo è quello che è e tutto non si può fare, visto che almeno un paio di uscite a settimana, le voglio dedicare al puro divertimento, senza nessun parametro da seguire, che comunque non significa andate a spasso, anzi :mrgreen:
Se consideri un paio di giorni di recupero attivo o riposo, rimane poca roba.
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
guarda, sulla pagina fb di roberto massa ho letto una frase illuminante, per quanto ovvia possa essere ritenuta, che più o meno può essere tradotta cosi:
"non ti crucciare per i risultati che non hai ottenuto con l'allenamento che non hai fatto"

Ogniuno di noi ha del tempo limitato che vuole/può dedicare all'allenamento, inutile preoccuparsi dei risultati che non si ottengono perchè non vogliamo/possiamo dedicare più tempo alla bici.
o-o
 

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
guarda, sulla pagina fb di roberto massa ho letto una frase illuminante, per quanto ovvia possa essere ritenuta, che più o meno può essere tradotta cosi:
"non ti crucciare per i risultati che non hai ottenuto con l'allenamento che non hai fatto"

Ogniuno di noi ha del tempo limitato che vuole/può dedicare all'allenamento, inutile preoccuparsi dei risultati che non si ottengono perchè non vogliamo/possiamo dedicare più tempo alla bici.
o-o

E chi si preoccupa :mrgreen:
Però una volta capito dove si ha un punto debole e si è consapevoli che quell'aspetto può essere migliorato, perché ci intetessa ai fini di quello che vogliamo fare, per crescere ciclisticamente parlando, se ne prende atto e si trascura magari altro, per concentrarsi li.

Vedi, ad esempio io, ero molto portato per Z6 e soprattutto Z7, specie negli scatti secchi.
Ma mi serviva a niente per quello che interessa fare a me, quindi mi sono concentrato molto su altro, vedi Z3-4.
I miglioramenti sono stati ottimi, ma ovviamente ho perso altrove, ma Z5 credo che sia una zona utile per qualsiasi tipologia di ciclista e per qualsiasi percorso si voglia affrontare.
Ci sono allenamenti che prevedono solo Z5 e sarebbe interessante vedere se facendo solo quello, cosa andresti a migliorare, secondo me tutto, abbinandolo ad uscite più lunghe ad intensità minori, in base alla durata delle gare che si vuole affrontare naturalmente.

Cosi senza nessuna preoccupazione, ora mi dedicherò un po' di più sempre a Vo2Max e vediamo se faccio un ulteriore saltino, anche se per ora, per i risultati che volevo raggiungere io, sono già ampiamente soddisfatto o-o
 

Castyo

Apprendista Velocista
22 Aprile 2011
1.476
52
Verona
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF
sono d'accordo, magari puoi inserire dei segmenti specifici all'interno di quello che fai già e vedere come cambia e magari provare ad investirci più tempo.
Alla fine si prova o-o
 

oldschool

Passista
17 Ottobre 2008
4.105
595
Prateria
Visita sito
Bici
CAAD10, BSB9 RDO, BICE GRV, AllCity NatureBoy Disk, Cinelli VIGORELLI
Io mi stò concentrando molto sui lavori in Z5.
Ammazza se è dura finire 5 serie da 5' al 113% della FTP, è proprio una zona in cui devo concentrarmi, anche se stò vedendo i miglioramenti, rimane un mio punto debole.
Ma voi le fate tranquillamente 5 serie?
Oggi alla 5°, dopo 1'30" sono esploso, ma di gambe, non ne avevo più :impic:

La 4° sempre meglio, ma ancora non riesco a farne 5 :cry:
Ciao Davide, è sempre un piacere leggerti...
Le ripetute in questione le fai in salita o discesa?
o-o
 

NEMBO96

Apprendista Velocista
29 Luglio 2010
1.715
54
47
MESTRE
Visita sito
Bici
BIESSE
Io, solitamente, facevo Z5 con 9x3' a 115% di FTP. Poi le ho portate a 3'30" (con recupero di 4'30") fino ad arrivare a 8x4' sempre a 115% (recupero 5'). Nell'ultima crono da circa 16' però ho visto che la prima metà l'avevo fatta al 110% calando nella seconda a 105% (media crono 107/108%). A questo punto ho deciso di alzare drasticamente i tempi delle ripetute e sono 15 gg che faccio, 2 volte alla settimana, 4/5 serie da 8' al 110% con 6' di recupero. Sono devastanti ma mi sa tanto che servono (almeno a sensazione). Sono già passato da farne 4 di 8'/7'/7'/8' a 5 tutte da 8' e solo con la 5^ al 107%. C'è poco da fare, come diceva Braccio, l'unico modo per migliorare è fare taaanta fatica... ma anche con il relativo riposo. Ieri le ho fatte, oggi dovevo uscire in compagnia ma sentendomi ancora un pò stanco me ne sto a riposo. o-o

Io le faccio sempre in piana; in salita le farei sicuramente a potenze maggiori. Il mio best sugli 8' è un 125% (353 w) fatto in una cronoscalata di 15' fatta al 117% (334 w). FTP di due anni fa (unica volta che mi sono fatto 1h di salita 285).
 
Ultima modifica:

Braccio

Scalatore
27 Ottobre 2008
6.811
1.073
mondo
Visita sito
Bici
bici
Ciao Davide, è sempre un piacere leggerti...
Le ripetute in questione le fai in salita o discesa?
o-o
Ciao carissimo o-o
Assolutamente in salita, io in pianura neanche ci provo.


Io, solitamente, facevo Z5 con 9x3' a 115% di FTP. Poi le ho portate a 3'30" (con recupero di 4'30") fino ad arrivare a 8x4' sempre a 115% (recupero 5'). Nell'ultima crono da circa 16' però ho visto che la prima metà l'avevo fatta al 110% calando nella seconda a 105% (media crono 107/108%). A questo punto ho deciso di alzare drasticamente i tempi delle ripetute e sono 15 gg che faccio, 2 volte alla settimana, 4/5 serie da 8' al 110% con 6' di recupero. Sono devastanti ma mi sa tanto che servono (almeno a sensazione). Sono già passato da farne 4 di 8'/7'/7'/8' a 5 tutte da 8' e solo con la 5^ al 107%. C'è poco da fare, come diceva Braccio, l'unico modo per migliorare è fare taaanta fatica... ma anche con il relativo riposo. Ieri le ho fatte, oggi dovevo uscire in compagnia ma sentendomi ancora un pò stanco me ne sto a riposo. o-o
Come non quotarti o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Sinceramente non lo so esattamente, l'ultimo test che ho fatto era quest'inverno sui rulli. CP stimato da GC è 280, io uso 290 come riferimento.
Quello che intendevo dire era come per questo tipo di gare quello che conta di piu' è reggere una lunga serie Z7 ON/OFF.
Poi ovviamente chi ha un buon rapporto ftp/peso o meglio ftp/CdA puo' tentare una fuga in solitaria o con gruppo ridotto.

Io mi stò concentrando molto sui lavori in Z5.
Ammazza se è dura finire 5 serie da 5' al 113% della FTP, è proprio una zona in cui devo concentrarmi, anche se stò vedendo i miglioramenti, rimane un mio punto debole.
Ma voi le fate tranquillamente 5 serie?
Oggi alla 5°, dopo 1'30" sono esploso, ma di gambe, non ne avevo più :impic:

La 4° sempre meglio, ma ancora non riesco a farne 5 :cry:
Io ti consiglierei di abbassare il target ed aumentare i minuti.
Parti ad esempio con un 105% per 8' e recupero ridotto e vedi di arrivare fino ad una trentina di minuti.
naturalmente li faccio in salita, in pianura non riesco a far wattaggio...
sono parzialmente d'accordo...in salita vengono sicuramente meglio, pero' puo' essere utile anche in pianura abbassando un po' il proprio target.
Ieri ho fatto un tratto in vallonato e tenere 105% è stato molto piu' duro che 110/115% in salita. Non per questo credo sia stato inutile o-o
 

mobi

Pedivella
9 Luglio 2008
392
11
Tuscia
Visita sito
Bici
Canyon CF SLX
Ci sono allenamenti che prevedono solo Z5 e sarebbe interessante vedere se facendo solo quello, cosa andresti a migliorare, secondo me tutto, abbinandolo ad uscite più lunghe ad intensità minori, in base alla durata delle gare che si vuole affrontare naturalmente.
E' esattamente quello che, nel mio piccolo, faccio io.
Ed almeno per me direi che sta andando bene. o-o
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.445
22.292
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
...
sono parzialmente d'accordo...in salita vengono sicuramente meglio, pero' puo' essere utile anche in pianura abbassando un po' il proprio target.
Ieri ho fatto un tratto in vallonato e tenere 105% è stato molto piu' duro che 110/115% in salita. Non per questo credo sia stato inutile o-o
è vero, intendevo dire che la sensazione di fatica è, per me, nettamente superiore in pianura, pur abbassando il target. La difficoltà sta proprio nel mantenere la potenza corretta anche quando la strada, magari, scende un po', quindi mi trovo in difficoltà a mantenere cadenza corretta e target potenza.
cosa che confermi anche tu, sul vallonato è stato più difficile, intendevo proprio questo.
 

ciclo_beibo

Il Superuomo
27 Aprile 2009
3.035
138
Goritschach - Austria, Carinzia
Visita sito
Bici
di quelle che devi pedalare
è vero, intendevo dire che la sensazione di fatica è, per me, nettamente superiore in pianura, pur abbassando il target. La difficoltà sta proprio nel mantenere la potenza corretta anche quando la strada, magari, scende un po', quindi mi trovo in difficoltà a mantenere cadenza corretta e target potenza.
cosa che confermi anche tu, sul vallonato è stato più difficile, intendevo proprio questo.

e' per questo fatto che delle volte mi trovo a benedire , contro ogni mia aspettative, il fatto di vivere in un paese piatto come un biliardo.
riesco a fare z5 e z6 sfuttando il controvento sui drittoni = resistenza sempre uguale :mrgreen:

ma poi mi manca la salita... i pro ed i contro

Beibo
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.