Sella full carbon

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Salve a tutti,
togliendo il fattore puramente economico (costano un bel pò 'ste selle!), per uscite di 3-4-5 ore e granfondo della durara di 5-6 ore una sella FULL CARBON è da sconsigliare?
Sono alto 180cm, peso 67-70kg, pedalo su una Focus Izalco Team, buon allenamento.

Da tre anni ho una SMP Stratos e mi sono sempre trovato benissimo però ora ho la possibilità di togliermi lo sfizio della sella (e bici...:mrgreen:) full carbon però ho qualche timore che sia stancante per le lunghe durate quindi preferisco chiedere a chi le ha provate o-o

GRAZIE
 

Nicola's

Apprendista Cronoman
21 Luglio 2007
3.021
620
58
Visita sito
Bici
Factor Ostro Vam
Ma per full carbon intendi la sola forchetta in composito? se si, non penso che vada ad inflluire sulle lunghe uscite poichè la base di appoggio (imbottitura) è sempre quella. Io ad esempio sto cambiando la mia sella con una che ha i binari (forchetta) in carbonio, il resto rimane invariato, risparmio solo pochi grammi... la seduta è sempre quella...
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
la cosa è soggettiva, conosco un signore che si fa tranquillamente 200 km sulla sella fullcarbon.... io tutte le volte che provo quella del mio titolare dopo pochi mi provo dolore ovunque

se ti trovi con la smp ti consiglio di rimanere in casa smp xkè sono selle particolari e dopo che ti abitui e difficile cambiare completamente tipologia
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
Anche io ho usato una SMP stratos per più di 4 anni.
Mi ci sono trovato abbastanza bene per quanto riguarda l'ampio canale centrale ma ho sempre patito un pò la forma troppo "ondulata" della seduta.
Ora è un mese e mezzo che uso la Selle Italia SLR Tekno Flow, full carbon con solo un rivestimento in lorica con funzione antiscivolo.
Beh, dopo i primi chilometri con effetto "tavoletta di legno" la sella sembra letteralmente sparire da sotto il sedere!
Ora la uso per giri di 5÷6 ore senza il minimo problema, è la sella più comoda che abbia mai provato! :eek:
Ovviamente bisogna vedere se le misure si adattano al tuo fondoschiena, io le ho trovate perfette.
La ho provata con 2 diversi pantaloncini, uno con fondello ipertecnologico ed uno molto semplice ed il risultato non cambia minimamente, nessun indolenzimento o intorpidimento fastidioso.
La ho montata con la punta leggermente più bassa della coda (circa mezzo cm) perchè la trovo più comoda nelle lunghe salite che percorro abitualmente, ma questo è puramente soggettivo.

Spero di esserti stato utile,
Ciao e buona scelta!o-o
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
è un mese e mezzo che uso la Selle Italia SLR Tekno Flow, full carbon con solo un rivestimento in lorica con funzione antiscivolo.
Beh, dopo i primi chilometri con effetto "tavoletta di legno" la sella sembra letteralmente sparire da sotto il sedere!
Ora la uso per giri di 5÷6 ore senza il minimo problema, è la sella più comoda che abbia mai provato! :eek:
allora non sono il solo!
io ho una slr kit carbonio flow e quando dico ai miei amici del gruppo che è la sella più comoda che abbia mai avuto la guardano e mi prendono per matto.
anche io dopo il primo impatto che tu chiami in modo azzeccato "tavoletta di legno" dimentico persino di avere una sella sotto le chiappe. o-o
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Ma per full carbon intendi la sola forchetta in composito? se si, non penso che vada ad inflluire sulle lunghe uscite poichè la base di appoggio (imbottitura) è sempre quella. Io ad esempio sto cambiando la mia sella con una che ha i binari (forchetta) in carbonio, il resto rimane invariato, risparmio solo pochi grammi... la seduta è sempre quella...

per full intendo proprio FULL cioè interamente in carbonio
Sella%20SMP%20Full%20Carbon.JPG
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
la cosa è soggettiva, conosco un signore che si fa tranquillamente 200 km sulla sella fullcarbon.... io tutte le volte che provo quella del mio titolare dopo pochi mi provo dolore ovunque
per curiosità, aete cvorporatura simile?
Io ho un bacino L (50)

se ti trovi con la smp ti consiglio di rimanere in casa smp xkè sono selle particolari e dopo che ti abitui e difficile cambiare completamente tipologia
Senza ombra di dubbio!!! Sagge parole o-o
In un paio di anni ho provato altre selle come fizik, selle italia, altre marche che al momento non ricordo ma la mia preferita (e comoda) resta sempre e solo Smp, l'unica che dopo un'oretta di pedalate non mi fa rimpiangere di esser rimasto a casa col fondoschiena sul divano :-x
 

Lupino.86

Pignone
26 Gennaio 2010
143
0
37
Barletta (BT)
Visita sito
Bici
Focus Izalco PRO "AG2R LA MONDIALE"
Anche io ho usato una SMP stratos per più di 4 anni.
Mi ci sono trovato abbastanza bene per quanto riguarda l'ampio canale centrale ma ho sempre patito un pò la forma troppo "ondulata" della seduta.

Ecco, hai centrato in pieno il bersaglio! Posso dire che cambio la Stratos con un altra SMP solo per questo

Spero di esserti stato utile,
Ciao e buona scelta!o-o
davvero PIU' che utile, grazie o-oo-o
Purtroppo soffro il troppo "piallaggio" della Selle Italia, sempre stato così
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
utilizzo da anni selle in carbonio senza problemi di nessun tipo
in passato ho usato San Marco Aspide composite/superleggera che poi era la stessa, la prima aveva il carro in titanio la seconda in carbonio
provato FSA carbon light, ma......non si adattava al mio cu....
ora uso questa, comodissima e pagata 30€....
 

Allegati

  • IMG_6065.jpg
    IMG_6065.jpg
    122,9 KB · Visite: 137

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
io mi appresto, il 1° maggio, a fare un giro in un'unica tappa in mtb, metà su asfalto, altra metà su sentieri, di 626 km su sella full carbon da 80 grammi

ovviamente se non credessi in quella sella l'avrei cambiata...

ed altrettanto ovvio che non è una cinesata come altre.
 

artu

Apprendista Scalatore
4 Ottobre 2005
2.093
44
Visita sito
Bici
bici
Presa usata ?

30EUR e dire che non è cinese mi pare un azzardo..... basta navigare un pò su google o direttamente sulla baya per rendersene conto.
Con tutto rispetto parlando, eh!
presa su aliexpress, nuova, non sono l'unico tanti miei amici l'hanno presa e tanti su questo forum, è cinese, uguale alla specy toupè (non ha la leggera imbottitura della specy originale) , confrontata con una ufficiale è identica.
come tanti altri la sto usando e va benissimo! o-o

presa qui: ora è pure calata di prezzo.....

http://www.aliexpress.com/item/Bran...arbon-Seat-Saddle-FREE-SHIPPIN/915838678.html

la preferisci neutra?

http://www.aliexpress.com/item/No-l...ing-ultralight-bicycle-saddle/1664603846.html

con un'altra finitura?

http://www.aliexpress.com/item/full...le-parts-3k-matte-finish-27-5/1666627347.html
 

Killian

Pedivella
26 Marzo 2014
431
30
Visita sito
Bici
Tarmac sworks 2015+mavic ksyrium SLR+carbonchio cinese sparso
presa su aliexpress, nuova, non sono l'unico tanti miei amici l'hanno presa e tanti su questo forum, è cinese, uguale alla specy toupè (non ha la leggera imbottitura della specy originale) , confrontata con una ufficiale è identica.
come tanti altri la sto usando e va benissimo! o-o

presa qui: ora è pure calata di prezzo.....

http://www.aliexpress.com/item/Bran...arbon-Seat-Saddle-FREE-SHIPPIN/915838678.html

la preferisci neutra?

http://www.aliexpress.com/item/No-l...ing-ultralight-bicycle-saddle/1664603846.html

con un'altra finitura?

http://www.aliexpress.com/item/full...le-parts-3k-matte-finish-27-5/1666627347.html
Hai dovuto pagare la dogana? Quanto ci ha messo ad arrivare?
 

alex74

Pedivella
4 Settembre 2009
345
15
Genova
Visita sito
allora non sono il solo!
io ho una slr kit carbonio flow e quando dico ai miei amici del gruppo che è la sella più comoda che abbia mai avuto la guardano e mi prendono per matto.

Ha ha, no non sei ne il solo ne tantomeno matto! :-x
Nella scelta della sella, se non hai la possibilità di provarne diverse prima, ci vuole anche fortuna (anzi, vista la collocazione direi :culo:).

Ciao!
 

baffobaffone

Apprendista Velocista
18 Giugno 2013
1.516
141
Thiene (VI)
www.strava.com
Bici
Bianchi Oltre XR4 2017-Shimano DA 9070 Di2, Bianchi Infinito CV 2014,Scott Spark 740 2015
Grazie!!!!!!
Domanda: hai per caso provato anche l'abbigliamento?
Ho anch'io la sella in oggetto da 25 Euro e dico che è perfetta nessun dolore anche dopo 6 ore, per l'abbigliamento ho preso due completi estivi a 23 euro e sono fatti da dio niente da invidiare ai completi blasonati anche il fondello vedremo alla distanza come resiste.