Vi offro un pensiero...

gatto silvestro

Pignone
6 Aprile 2012
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello FPquattro + Specialized Epic
Ciao a tutti,

vorrei offrirvi le mie impressioni sull'Ultegra 11v, con cui ho sostituito il mio "vecchio" 10v:

- Freni: un altro pianeta
- Velocità: migliorata
- Precisione: leggermente migliorata
- Silenziosità: migliorata
- Comandi: migliorati.

So che questa non è la sezione dedicata ad argomenti tecnici e qui viene il punto...

Provando la bici con il gruppo appena montato mi sono sentito un po' a disagio.

Avevo appena speso 790 euro e stavo cercando di capire dove fossero andati a finire.

La maggior gradevolezza dei comandi, la migliorata velocità, i freni più potenti non sono stati una risposta sufficiente.

Probabilmente mi sono lasciato influenzare dal fatto che proprio quel giorno un'amica di mia moglie ci ha chiesto di prestarle 500 euro per far fronte ad alcune spese improvvise. Sia lei che suo marito lavorano (lui lavora di notte nell'azienda di nettezza urbana, non un colletto bianco) ma quello che guadagnano è appena sufficiente all'affitto e alla gestione dell'ordinario.

Vorrei precisare che, ringraziando il Padre Eterno, posso permettermi spese del genere con disinvoltura. Correndo il rischio di sembrare un pallone gonfiato, vi confesso che potrei comprarmi una Colnago col cambio elettronico oggi pomeriggio senza dover prima verificare la disponibilità sul conto.

La vita con me è stata generosa se posso permettermi il lusso di spendere lo stipendio di un addetto ad un call center per l'impalpabile piacere di una cambiata più secca...

E' da venerdì che ci penso e sapete cosa ho concluso?

CHE NON E' GIUSTO.

Ho deciso cosa farò per Pasqua per "compensare" questa mia spesa stupida, per ristabilire, nella mia testa, una sorta di equilibrio, per mettere a tacere la mia coscienza ma, per non sfociare nella pura retorica, preferisco non scriverlo qui.

Probabilmente in futuro ci ricascherò.

Ho già in mente di regalarmi per il prossimo compleanno "cifra tonda" una bici bella.

Tanto bella che sarò fichissimo quando mi specchierò nelle vetrine...

Buona Pasqua a tutti.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
capisco il tuo pensiero, ma non ritengo che non sia giusto.
ti spiego
se hai la possibilità hai fatto bene, in fondo hai, come si dice, "mosso l'economia", qualcuno sarà stato pur pagato per realizzare il prodotto (lasciando stare i discorsi di personale sottopagato ecc.)
inoltre come da te affermato, se hai la possibilità potrai fare del "bene" in altri modi, e ti fa onore, ma non deve essere una compensazione.
anche se tu non avessi cambiato il gruppo, il mondo, purtroppo, non sarebbe migliorato...
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
onestamente non capisco la tua riflessione
prima dici NON E' GIUSTO poi alla fine del poema che hai scritto dici che al tuo compleanno ti regalerai una cifra tonda in bici nuova

sei sicuro di non aver la testa confusa????
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
anche se tu non avessi cambiato il gruppo, il mondo, purtroppo, non sarebbe migliorato...

D'accordo, ma è un po' semplicistica come giustificazione. A volte mi chiedo anch'io se i soldi spesi per acquistare un oggetto costoso (non solo nel settore della bici) siano giustificati, o se non fosse invece bastato spendere meno per un oggetto che faccia la stessa funzione. E con la differenza fare qualcosa di socialmente utile. Ma è un argomento talmente spinoso che non vale la pena di affrontarlo, perché non se ne verrebbe più fuori.
 

airmat

Passista
3 Maggio 2008
4.796
568
50
MO
Visita sito
Bici
Furia CDW
Sono un altro fortunato come te. Anche senza l'episodio dell'amico che chiede un prestito penso sempre a non sprecare nulla: cibo, acqua, energia elettrica, tempo, denaro... biciclette, componentistica e accessori.

La tua riflessione è giusta ma discutibile: tu valuti poco il miglioramento tra i 2 gruppi, ma quel po' di frenata in + o in meglio potrebbe salvarti la vita (sgrat), quell'ergonomia dei comandi potrebbe evitarti male alle mani o alle spalle, ecc.

Anche io cerco sempre di 'meritarmi' le fortune che ho e addirittura di 'guadagnarne' di altre: sono volontario avis, protezione civile (e purtroppo negli ultimi 2 anni a MO ce ne è stato parecchio bisogno), ho fondato il piedibus nel mio paese, prendo spesso parte a iniziative per i bambini e/o a salvaguardia dell'ambiente... ma fortunatamente non subisco il fascino dello specchiarsi nelle vetrate per specchiarmi... forse perchè sono perennemente sovrappeso :-D
 
30 Giugno 2013
88
12
Parigi
Visita sito
Bici
Assemblata columbus+shimano 105
capisco il tuo pensiero, ma non ritengo che non sia giusto.
ti spiego
se hai la possibilità hai fatto bene, in fondo hai, come si dice, "mosso l'economia", qualcuno sarà stato pur pagato per realizzare il prodotto (lasciando stare i discorsi di personale sottopagato ecc.)
inoltre come da te affermato, se hai la possibilità potrai fare del "bene" in altri modi, e ti fa onore, ma non deve essere una compensazione.
anche se tu non avessi cambiato il gruppo, il mondo, purtroppo, non sarebbe migliorato...

Secondo me la domanda interessante da farsi è in quale direzione muovi l'economia. Comprare da un negoziante onesto non è la stessa cosa che comprare su un sito con sede in qualche paradiso fiscale. Comprare un telaio fatto da un artigiano italiano (e non da un cinese pagato un euro e un calcio nel sedere al giorno) significa non solo sostenere la nostra economia ma anche la nostra cultura. Parlo di una cultura materiale, produttiva, che non vale meno delle produzioni artistiche. Questa per me è un'espressione di quel "consumo critico" e di quel "commercio equo" del quale si parlava tanto negli anni '90 (oggi mi pare che sia passato di moda). Organizzare i propri consumi in base alle conseguenze che hanno, questo è vivere secondo giustizia. Per il resto, il senso di colpa non serve a niente.

Per quanto mi riguarda, il mio stipendio mi consente di guardare le Colnago che passano e mi ritengo comunque socialmente privilegiato.
 

never give up!

max_good
9 Gennaio 2010
27.403
22.168
Piacenza
Visita sito
Bici
krypton xroad - 0 slr
Secondo me la domanda interessante da farsi è in quale direzione muovi l'economia. Comprare da un negoziante onesto non è la stessa cosa che comprare su un sito con sede in qualche paradiso fiscale. Comprare un telaio fatto da un artigiano italiano (e non da un cinese pagato un euro e un calcio nel sedere al giorno) significa non solo sostenere la nostra economia ma anche la nostra cultura. Parlo di una cultura materiale, produttiva, che non vale meno delle produzioni artistiche. Questa per me è un'espressione di quel "consumo critico" e di quel "commercio equo" del quale si parlava tanto negli anni '90 (oggi mi pare che sia passato di moda). Organizzare i propri consumi in base alle conseguenze che hanno, questo è vivere secondo giustizia. Per il resto, il senso di colpa non serve a niente.

Per quanto mi riguarda, il mio stipendio mi consente di guardare le Colnago che passano e mi ritengo comunque socialmente privilegiato.

tutto giusto, ma come diceva [MENTION=10802]rapportoagile[/MENTION], ci andremmo ad infilare in ginepraio senza fine...
 

gatto silvestro

Pignone
6 Aprile 2012
163
3
Verona
Visita sito
Bici
Pinarello FPquattro + Specialized Epic
bhe insomma insomma posso capire il cambiare opinione dopo aver ascoltato pareri diversi dal proprio,ma nello stesso post scrivere 2 cose totalmente opposte non è molto coerente


“Mentre rifletto su quello che ho fatto so già che lo rifarò”

La debolezza dei buoni propositi quando si vive con la pancia piena

Fa parte della riflessione che ho voluto condividere col forum...

Forse ti è sfuggita perché era implicita...

A proposito…

Compleanno “cifra tonda” si intende quello in cui raggiungi un’età multipla di 10

non che la bici costerà una cifra tonda…
 

bradipus

Vendicatore Mascherato e motore di ricerca
23 Luglio 2009
31.401
21.805
Bugliano
Visita sito
Bici
qualunquemente
capisco il tuo pensiero, ma non ritengo che non sia giusto.
ti spiego
se hai la possibilità hai fatto bene, in fondo hai, come si dice, "mosso l'economia", qualcuno sarà stato pur pagato per realizzare il prodotto (lasciando stare i discorsi di personale sottopagato ecc.)
inoltre come da te affermato, se hai la possibilità potrai fare del "bene" in altri modi, e ti fa onore, ma non deve essere una compensazione.
anche se tu non avessi cambiato il gruppo, il mondo, purtroppo, non sarebbe migliorato...

sono totalmente d'accordo, in ogni caso i soldi li avresti avuti a prescindere; e se sono stati guadagnati onestamente, pagando regolarmente le dovute tasse, non c'è nulla di male a possederli (anzi).

caro gatto silvestro anch'io, dopo aver mangiato 'pane e cipolle' per una vita, mi trovo in una situazione economica abbastanza serena, che mi permette di togliermi qualche sfizio.
non dobbiamo sentirci in colpa per questo: se esistono la povertà, la disoccupazione e tante tragedie, grandi e piccole, non è a causa mia o tua.

te lo dice uno che, otto anni fa di questi giorni, si è trovato da un giorno all'altro senza lavoro senza colpa alcuna (anzi, due mesi dopo che si erano congratulati con lui per aver raggiunto il 105% degli obiettivi...), separato e con due figlie ancora piccole.
una settimana dopo la notizia del mio licenziamento andai in ospedale a trovare un caro amico, che stava morendo di cancro.
fu una grande lezione per me, di colpo, i miei problemi divennero molto piccoli...

comunque, la tua sensibilità ti fa onore; un caro saluto.
 
  • Mi piace
Reactions: Farrar

Farrar

Apprendista Passista
26 Maggio 2012
963
56
Torino
Visita sito
Bici
Troppe, ma forse ho ancora spazio per una ...
sono totalmente d'accordo, in ogni caso i soldi li avresti avuti a prescindere; e se sono stati guadagnati onestamente, pagando regolarmente le dovute tasse, non c'è nulla di male a possederli (anzi).

caro gatto silvestro anch'io, dopo aver mangiato 'pane e cipolle' per una vita, mi trovo in una situazione economica abbastanza serena, che mi permette di togliermi qualche sfizio.
non dobbiamo sentirci in colpa per questo: se esistono la povertà, la disoccupazione e tante tragedie, grandi e piccole, non è a causa mia o tua.

te lo dice uno che, otto anni fa di questi giorni, si è trovato da un giorno all'altro senza lavoro senza colpa alcuna (anzi, due mesi dopo che si erano congratulati con lui per aver raggiunto il 105% degli obiettivi...), separato e con due figlie ancora piccole.
una settimana dopo la notizia del mio licenziamento andai in ospedale a trovare un caro amico, che stava morendo di cancro.
fu una grande lezione per me, di colpo, i miei problemi divennero molto piccoli...

comunque, la tua sensibilità ti fa onore; un caro saluto.

Bravo bradipus, straquoto
 

lucas.

Scalatore
17 Aprile 2008
6.133
583
Isola bergamasca (BG)
Visita sito
Bici
Coppi mythical
mi fa più pensare la coppia che chiede 500 euro e lavorano in due, ovvero non meno di 2000 euro al mese, se non 2500 o 3000. E non bastano. E dove vivono, nella villa reale ?
E magari devono pagare 1000 euro di rata per la mercedes salcaxxoultimomodello etc etc. e restano poveri in canna. Vabeh, ne prendiamo atto.
Resto sempre dell'idea che l'italiano medio NON sa gestire il ,seppur esiguo, stipendio che ha, buttandosi a pesce nelle mani delle banche. Sperperando tutto in sigarette, giochi, alcool, carburanti, energie per poi piangere miseria. Boh.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Resto sempre dell'idea che l'italiano medio NON sa gestire il ,seppur esiguo, stipendio che ha, buttandosi a pesce nelle mani delle banche. Sperperando tutto in sigarette, giochi, alcool, carburanti, energie per poi piangere miseria. Boh.

Certo che sei bravo tu a giudicare gli altri, come fai nell'altra discussione (quella del furbetto...).
Forse l'italiano medio ha difficoltá reali e fa veramente fatica ad arrivare a fine mese.