Aiuto legale acquisto su mercatino...HELP

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Mi chiedo, ma se l'utente poi avesse rivenduto i pezzi acquistati ad una persona incontrata per caso e non identificabile, cosa sarebbe successo? O se in una caduta avesse rotto i pezzi? Invece di restituire il bene dovrebbe restituire i soldi o no?

metti che il negoziante l'abbia denunciato x insolvenza fraudolenta e al fine di rimettere querela vengono restituiti i beni al querelante, tu querelato fai di tutto x restituire la merce, poi magari ti accordi con chi hai venduto la merce affinchè non lo denunci a sua volta x truffa restituendogli i soldi, ma ripeto qui si parla x astratto non conoscendo tutti gli elementi della storia.
 

Oscar81

Novellino
19 Marzo 2015
57
19
Torino
Visita sito
Bici
Quella ce l'ho!!
Poco tempo fa ho acquistato sul mercatino dei pezzi di un di2 da un utente del forum gia' conosciuto in ambito ciclistico perche' della zona piu' o meno a cui io stesso anni fa ho venduto un vecchio telaio da pochi euri.

feedback positi molti, annuncio completo....ci si sente per messaggi , tratto il prezzo in perfetta linea col prodotto...alla fine ho risparmiato 100 euro su 700 del nuovo, quindi nulla che faccia pensare male.

-RITIRATO A MANO
-LA BICI DICE COMPRATA IN NEGOZIO DI ZONA CHE CONOSCO DA UN SUO COMPAGNO, CHE A CAUSA DI UN INCIDENTE AUTO GLI L'HA DATA DA VENDERE INTERA O A PEZZI, IL TUTTO CORRELATO DA GARANZIA FATTURA ECC
FATTO SMONTARE DAL CICLISTA DEL SUO PAESE, DOVE AVREI ANCHE -DOVUTO MONTARLO
-PRESENTATO AL RITIRO CON MOGLIE E FIGLI, SCAMBIATO CHIACCHIERE SALUTI OPINIONI ECC...
-PAGATO E SALUTATI...


ORA DOPO UN PAIO DI MESI MI CHIAMANO I CARABINIERI, DICENDOMI DI STARE TRANQUILLO MA PPURTROPPO IL MATERIALE DA ME ACQUISTATO RISULTA PAGATO CON ASSEGNI SCOPERTI NEL NEGOZIO...
E MI CHIEDONO DI RENDERE IL TUTTO AL NEGOZIO


DEVO?
E' POSSIBILE CHE UNO SI SPUTTANI, PAGHI CON ASSEGNI SCOPERTI E ORA CI DEBBA RIMETTERE LA TERZA PARTE?
NULLA POTEVA FARMI PENSARE A UNA COSA SIMILE..., OLTRETUTTO AVEVO APPUNTAMENTO PER MONTARLO DAL SUO CICLISTA!

QUINDI, IL NEGOZIO CHE HA PRESO ASSEGNO SI SALVA PERCHE RIVEDE LA MERCE, LUI SI TERRA I CONTATANTI PRESI, E IO E GLI ALTRI UTENTI DEL FORUM DOVRANNO RIMETTERCI?

Ciao Albert6, probabilmente il titolare del negozio ha presentato una querela per truffa contrattuale. La procedura prevede il sequestro del bene, per restituirlo al legittimo proprietario. Fatti sequestrare pertanto il bene (ti consegneranno un verbale di sequestro) in modo da aver documentazione del danno subito (e rifarti civilmente sul tuo venditore). Tieni presente che è ben possibile vendere un bene altrui (il codice civile prevede la vendita di cosa di terzi: si differenzia dalla normale compravendita per avere un'obbligazione in più , ossia l'obbligo per il venditore di acquistare la proprietà del bene che deve consegnare al proprio contraente). In realtà non hai prove di essere stato truffato: per quanto ne sai manca l'elemento soggettivo (l'assegno consegnato al negoziante potrebbe essere stato postadato e posto all'incasso prima del giorno indicato, non avendo in tal momento la necessaria valuta - è un illecito amministrativo ma non è una truffa - e quindi il tuo venditore potrebbe non aver avuto contezza del fatto di non aver pagato il negoziante, ma in realtà mi pare di capire che non sai com'è andata veramente. In ogni caso hai 90 giorni per presentare eventualmente la tua querela.
Io ti consiglio di rifarti civilmente sul venditore.
Il consiglio è di affidarti ad un legale di tua fiducia che saprà certamente come indirizzarti (raccomandata al venditore per il risarcimento del danno subito). Probabilmente la risolverai stragiudizialmente.
In bocca al lupo,
 

albert6

Novellino
19 Agosto 2009
90
2
pavia
Visita sito
Bici
prestigio mm09 - Specialized SL2 2013
ho scoperto che il raggiro e' un po piu complicato...prende piu meccanici ecc e in parte sono assegni , in parte se ne' uscito con la bici dal negozio ed e' andato via... con una scusa...

quindi per ora attendo sviluppi, pero' faro' affidamento all'art 1153 e a quelli correlati, visto che posso avvalorare piu' dimostrazioni sulla buona fede, su miei accertamenti fatti che nulla potevano far pensare a questi sviluppi.

ha fatto una filiera di incastri tra meccanici e negozi ignari...uno smonta l'altro vende ecc...

quindi per ora attendo....
 

Mat.80

Pedivella
3 Settembre 2013
379
49
Visita sito
Bici
Fausto Coppi
Stanno provando a riparare il danno subito dal venditorr
Non devi restituire nulla ma rischi una denuncia per incauto acquisto al più
Rivolgiti ad un legale

Inviato dal mio LG-D373 utilizzando Tapatalk
 

sepica

Ammiraglia
10 Agosto 2004
20.509
2.588
Roma Eur
Visita sito
Bici
BMC slr01 TREK Madone
ma se uno, non restituisce la merce avendola comprata in buona fede e pagando il dovuto ?
in fondo lui è una terza parte che poco centra...il negoziante dovrebbe rivalersi solo sul truffatore e non chi ha acquistato
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.892
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
non credo ci sia un incauto acquisto... mica è un'auto che ha comperato senza vedere il certificato di proprietà; ed infatti i carabinieri non lo hanno trattato come uno che compra una cosa rubata.

Mi sembra che l'unica sia chiedere ai CC cosa puoi fare. Naturalmente puoi cercare di convincere il tizio a riprendersi i pezzi e ridarti i soldi, ma se la cosa è elaborata mi sa che ha pelo sullo stomaco ed i soldi magari li ha già fatti fuori.
 

Linxys

Pignone
14 Marzo 2017
244
5
Trento
Visita sito
Bici
Bianchi Impulso - YT Capra
Essendo la bici un bene mobile non dovrebbe valere il principio del possesso vale titolo? Anche perché lui se ho capito bene ha uno scambio di messaggi con il truffatore che attesta la sua buona fede.
 

Ro-tez

Novellino
18 Dicembre 2017
3
0
56
milano
Visita sito
Bici
Willer
devi presentare denuncia x truffa, meglio agli stessi cc che ti hanno chiamato visto che gia' conoscono la vicenda, nei confronti di chi ti ha venduto la merce, purtroppo e' l'unica via x vedere di riprendere qualcosa da colui che ti ha venduto la merce.
Cosa aihme inutile perche per quel valore il PM archivia tutto a cuasa di valore "non rilevante" della truffa con buona pace di tutti...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Cosa aihme inutile perche per quel valore il PM archivia tutto a cuasa di valore "non rilevante" della truffa con buona pace di tutti...

Sent from my [device_name] using BDC-Forum mobile app

Cosa invece sacrosanta (la querela, in merito all'archiviazione vorrei leggere le motivazioni e poi ne discutiamo), se tutti la pensassero così sarebbe il bengodi dei truffatori


Sent from my iPad using BDC-Forum mobile app