In cerca di consigli per iniziare!

m1ky

Novellino
23 Settembre 2016
12
0
Visita sito
Bici
Pista
Salve a tutti, mi son recentemente iscritto al forum, trovato "casualmente" nella ricerca di spunti per un'infarinatura sul Triathlon...
Chiedo scusa se ho sbagliato ad aprire direttamente un topic dedicatomi :-)

Come potrete immaginare son un novizio, ed il mio obiettivo al momemto sarebbe quello di preparami per lo meno per fare "qualche sprint" a partire dalla prossima primavera!

Vi lascio un quadro molto generale sulla mia situazione di preparazione...

32anni, 1.75x78kg (devo perderne lo so) fermo dal calcio da circa 3anni.

Mi son poi "appassionato" uscendo a correre da solo 2/3 volte la settimama su distanze che variano tra i 5 e i 10km ma sempre senza riuscire a scender sotto i 5'/km...sempre stesso ritmo, mai fatte ripetute et simili...sarebbe il caso di farne?!?!?

Tra i 16 ed i 19 anni ho giocato a pallanuoto in serie C quindi almeno l'A B C nel nuoto dovrei averlo anche se al momento sicuramente non sono un batiscafo...un po arruginito sicuramente, da un paio di mesi vado a nuotare da solo un paio di volte la settimana per 50min circa facendo solo SL praticamente...magari con le palette alle mani perche sento di dover rinforzar le braccia in disuso da molto :-)

Per quanto riguarda la bici, non son mai stato un ciclista anzi mi sa che faccio schifo...sempre usata per "commuting" per andar a lavoro e spostamenti quotidiani ma saranno circa 10-15km giornalieri...
Ultimamente(diciamo 5-6 mesi) sto provando ad allenarmi un po di piu sulla bici, non possiedo ancora una bdc(è in programma come regalo di natale) e sto utilizzando una bici da pista (si col fisso) ma anche li fatico a migliorare...
Al momento il rapporto è un 50×17...
Su giri di 25/30km riesco a portar a casa medie sui 32/33 km/h (pianura) il che significa stare sulle 90rpm con quel rapporto...se allungo verso i 50km fatisco a regger i 30km/h...esco 1 volta a settimama in bici perche è l allenamento che richiede piu tempo e mi tocca anche lavorare ogni tanto :-)

Ho letto la sezione in cui postate le "vostre sedute", ma per uno alle "prime armi" che tipo di allenamento suggerireste per esser pronto per la nuova stagione in condizioni dignitose?
Allenamenti combinati è presto per farne e rischio di "bruciare le tappe/farmi male"?
Ogni consiglio/critica ben accetto.
Grazie a chiunque mi venga in aiuto...e massi..anche a chi legge e basta ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

m1ky

Novellino
23 Settembre 2016
12
0
Visita sito
Bici
Pista
Ti ringrazio, e chiedo scusa ancora, non avendo pc e taptalk che va quando ne ha voglia lui non lo avevo trovato!
Cancellate pure se ritenete opportuno!

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Salve a tutti, mi son recentemente iscritto al forum, trovato "casualmente" nella ricerca di spunti per un'infarinatura sul Triathlon...


Bene bene... L'ostacolo classico per chi vuole iniziare è il nuoto.Tu questo problema non ce l'hai e basterà metter dentro un po' di noiosissima tecnica(eh non chiedere a me!),un paio di allenamenti settimana a mio parere van bene.
Corsa.Sì le ripetute servono.Sei giovane,hai giocato a calcio,non ti farai male!
(...sul "come" non sono quello più indicato...).Anche lì 2 allenamenti.
Bici.Pedali con una fissa!!!Appena prenderai una BDC volerai!Prendi quella che vuoi per cominciare và bene tutto.Io sono per il "nuovo",certo con l'usato potrai prendere mezzi in teoria superiori...vedi tu...
Due uscite anche lì.

La differenza la farai con gli allenamenti combinati.Quello bici/corsa è il più diffuso e utile.Ma lì andiamo già nello specifico.Nei primi sprint che feci non allenavo i "combo"...col tempo ne ho capito l'importanza.
Per fare uno Sprint e finirlo non è comunque necessario ammazzarsi di Km e di lavori.Hai buone basi vedrai che sarà più facile di quel che pensi.
Il Triathlon è uno sport fantastico.Benvenuto!
o-o
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
cerca una squadra di triathlon nella tua zona, ti aggreghi e cominci a masticare un po' di allenamenti specifici nelle tre discipline e per i combinati.
A meno che tu non voglia fare tesseramenti giornalieri, con una squadra ti devi tesserare comunque.

Sul sito della FITRI trovi l'elenco di tutte le società regione per regione.

Tecnicamente uno sprint, già in queste condizioni lo finisci senza problemi, ma per preparare le prossima stagione, puoi farti qualche duathlon questa primavera, cosa che ti potrà aiutare sia nella tecnica che nella velocità, poi passerai a sprint/olimpici. se fai l'uno, fai anche l'altro:mrgreen:.
buon divertimento!!!o-o

p.s. di dove sei?
 

m1ky

Novellino
23 Settembre 2016
12
0
Visita sito
Bici
Pista
Grazie per le prime dritte di conforto :-)
Abito nel Cremonese ed infatti ho gia preso accordi con ina 9squadra locale per tesserarmi a novembre, ho fatto un paio di allenamenti di nuoto(di prova)con loro che son a fine stagione...ne esco distrutto e fatico e regger il loro ritmo ma almeno riesco a finir seduta ancora vivo, so che loro hanno allenamenti "di squadra" riguardanti solo il nuoto e alcuni combinati in primavera se non ho capito male, per il resto dovrei arrangiarmi un po da solo avendo anche turni di lavoro strani che mi danno si tanto tempo libero ma mi lascieranno spesso da solo negli allenamenti quindi ho provato a chieder consiglio anche qua...
Alla distanza olimpica ora non ci ho pensato neamche, una cosa alla volta ma non nascondo che mi piacerebbe anche "progredire" in questo sport ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
 

icio61

Cronoman
24 Giugno 2013
720
14
Brescia
Visita sito
Bici
cube lithening e Kuota Kalibur crono
Grazie per le prime dritte di conforto :-)
Abito nel Cremonese ed infatti ho gia preso accordi con ina 9squadra locale per tesserarmi a novembre, ho fatto un paio di allenamenti di nuoto(di prova)con loro che son a fine stagione...ne esco distrutto e fatico e regger il loro ritmo ma almeno riesco a finir seduta ancora vivo, so che loro hanno allenamenti "di squadra" riguardanti solo il nuoto e alcuni combinati in primavera se non ho capito male, per il resto dovrei arrangiarmi un po da solo avendo anche turni di lavoro strani che mi danno si tanto tempo libero ma mi lascieranno spesso da solo negli allenamenti quindi ho provato a chieder consiglio anche qua...
Alla distanza olimpica ora non ci ho pensato neamche, una cosa alla volta ma non nascondo che mi piacerebbe anche "progredire" in questo sport ;-)

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
Coniugare famiglia-lavoro-allenamento-gare è il problema comune a tutti, la maggior parte degli allenamenti li fai da solo. Di solito più allunghi le distanze e più ti alleni da solo. La squadra ti serve come appoggio, solitamente è il nuoto che riesci a fare in gruppo , oppure ti fai girare le tabelle e ti arrangi.
Stradivari, K3 o duathlon ?
 

Bogho

Novellino
21 Agosto 2013
76
4
Michigan (US)
Visita sito
Bici
BMC TM01 - Litespeed Ci2
quoto hi mi ha preceduto nel dire che il nuoto e' lo scoglio principale per il neofita, ma se sei stato pallanuotista parti gia' da una situazione avvantaggiata.

Hai un passato da calciatore e gia' vai in bici con una buona media, per cui che timori hai?

Allenamenti in gruppo: nuoto (specie in acque libere dove un compagno in piu' fa sempre comodo) ma anche bici soprattutto nelle prime settimane della preparazione. Poi pero' abituati a stare da solo ed a evitare il gruppi di ciclisti, nelle gare no draft la scia e' vietata.

Lanciati, lo sprint poi e' una gara brevissima, ti bastano poche ore alla settimana per prepararlo decentemente.
 

Goldfinger_11

Novellino
1 Ottobre 2016
27
0
Nice
Visita sito
Bici
Canyon Ultimate CF 7.0 SL
Ciao, anche io sto preparando il mio primo sprint, che sará il 10 dicembre. Per adesso sono sui 16 minuti per gli 800 in piscina, corro 5km in 24 muinuti e la bici é un'incognita :)

Spero solo di divertirmi ed avere un primo tempo di referenza per i prossimi triathlon (e di non arrivare ultimo :P).