Nuova Tarmac Comp Disc o vecchia S-Works?

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
Come da oggetto, avevo fatto un intervento su altro topic ma mi sembra più opportuno fare un topic mirato.

Sono in questa situazione:
Sono combattuto se prendere la comp disc che di listino costa 4000 € - sconto o un telaio S-Works del 2013 mi pare (quindi filosofia precedente) da montare.

Alla fine con la "vecchia" s-works spenderei forse meno e avrei una bici leggera e montata presumibilmente meglio ma mi allettano i dischi e la nuova filosofia di telaio;
io sono taglia 49 e dicono che nelle taglie estreme il telaio sia cambiato sensibilmente.

Help; che faccio prendo la nuova comp disc?
Ma quanto pesa la tarmac comp disc?

Adoro le salite e quindi anche le discese.
Faccio più MTB che BDC anche perchè me l'hanno rubata.

I dischi mi ingolosiscono non solo per la sensibilità di frenata ma anche perchè spesso prendo acqua e nelle discese oltre a frenare meno sento quel tritare dei pattini sul cerchio che non mi piacee che penso faccia durare poco i cerchi di chi come me esce con tutte o quasi le condizioni.

Accetto opinioni e consigli.
 

tombazosana

Apprendista Scalatore
31 Dicembre 2010
2.399
4.867
veneto
Visita sito
Bici
da corsa
sono scelte personali, io per esempio non prenderei nessuna delle due, ma qualcosa di più recente leggero ed evoluto ad un prezzo equo, ma qui ci scontriamo sulle leggi del mercato, sulla filosofia del ciclista, sul brand posseduto, è impossibile una scelta obbiettiva, come fai.... sbagli,va dove ti porta il cuore.


si parte piano e dopo si rallenta..
 

mr.magoo

Pedivella
11 Giugno 2009
422
7
Visita sito
sono scelte personali, io per esempio non prenderei nessuna delle due, ma qualcosa di più recente leggero ed evoluto ad un prezzo equo, ma qui ci scontriamo sulle leggi del mercato, sulla filosofia del ciclista, sul brand posseduto, è impossibile una scelta obbiettiva, come fai.... sbagli,va dove ti porta il cuore.


si parte piano e dopo si rallenta..

Grazie il cuore vorrebbe una S-Works Disc ... il portafogli no sigh sigh.
Per la verità mi fa paura la comp disc perchè non vorrei ritrovarmi con una bici poco reattiva per le ruote entry level e pesante per impianto frenante.

La s-works "vecchia" dovrebbe essere un buon telaio ma chiedevo consiglio a voi e nel caso la monto discreta e dovrei avere una bici facilmente intorno ai 7Kg o poco sopra
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
Grazie il cuore vorrebbe una S-Works Disc ... il portafogli no sigh sigh.
Per la verità mi fa paura la comp disc perchè non vorrei ritrovarmi con una bici poco reattiva per le ruote entry level e pesante per impianto frenante.

La s-works "vecchia" dovrebbe essere un buon telaio ma chiedevo consiglio a voi e nel caso la monto discreta e dovrei avere una bici facilmente intorno ai 7Kg o poco sopra

Ascolta...la sw 2013 e' una sl4 fact 10 , la nuova expert disc e' un fact10 , quindi stessa fasciatura di 1000intrecci x cm quadro , ma essendo il new Tarmac un telaio costruito con tubazioni differenziate x le varie taglie , il nuovo telaio dovrebbe essere più comodo , cioè , è rigido dove serve , non come il "vecchio" che era semplicemente un54. Ridimensionato i scala 49....
Io prenderei il nuovo , non c'è scritto sworks...ma chissene....

Spero di essere stato il più chiaro e semplice possibile o-o


P.s io ho un sworks new Tarmac taglia 49 con il ultregra completo 11v, ruote mavic Srl ,e gomme turbo sworks e pedali look blade Carbon , manubrio sworks e sella aspide open , la bici sta' a 6,87 kg....con dischi credo un 500-600gr in più sarebbe...poi le ruote....secondo me stai su 8kg con una disk
 
Ultima modifica:

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Ascolta...la sw 2013 e' una sl4 fact 10 , la nuova expert disc e' un fact10 , quindi stessa fasciatura di 1000intrecci x cm quadro , ma essendo il new Tarmac un telaio costruito con tubazioni differenziate x le varie taglie , il nuovo telaio dovrebbe essere più comodo , cioè , è rigido dove serve , non come il "vecchio" che era semplicemente un54. Ridimensionato i scala 49....
Io prenderei il nuovo , non c'è scritto sworks...ma chissene....

Spero di essere stato il più chiaro e semplice possibile o-o


P.s io ho un sworks new Tarmac taglia 49 con il ultregra completo 11v, ruote mavic Srl ,e gomme turbo sworks e pedali look blade Carbon , manubrio sworks e sella aspide open , la bici sta' a 6,87 kg....con dischi credo un 500-600gr in più sarebbe...poi le ruote....secondo me stai su 8kg con una disk



gli s-works sono tutti carbonio 11r, è 11r la mia che è una sl3 del 2010
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
gli s-works sono tutti carbonio 11r, è 11r la mia che è una sl3 del 2010
È' vero, ero convinto che fino alla sl4 fossero 10r o-o
Il comp che ho (sl4) e' un 9r
Mentre il new 2015 e' 11r

Quindi il comp 2017 non è altro che il pro giusto?

Scusami ma ultimamente in specy stanno tenendo troppi modelli che a me recano un po di confusione o-o
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.535
3.885
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
È' vero, ero convinto che fino alla sl4 fossero 10r o-o
Il comp che ho (sl4) e' un 9r
Mentre il new 2015 e' 11r

Quindi il comp 2017 non è altro che il pro giusto?

Scusami ma ultimamente in specy stanno tenendo troppi modelli che a me recano un po di confusione o-o


una volta ogni anno i modelli slittavano in giù di uno, adesso non lo sò.
comunque i carboni :mrgreen: di specy sono 9, 10 e 11r

io ho un pensiero come l'autore del post, ovvero mi piace moltissimo la pro 2017 con ultegra e ruote alte ma poi ci rifletto un attimo e mi dico:
vendo la mia.....un s-works 11r che ha il carbonio superiore, il gruppo red che è superiore, le ruote full carbon per tubolare che sono superiori, il complesso che pesa decisamente meno
per prendere un 10r con ultegra e ruote copertoncino e bene che vada 700/800 grammi in più....
e devo pure aggiungere una barca di soldi :rosik:

penso che non lo farei nemmeno alla pari.....o meglio ci penserei a lungo...
 

xVALERIOx

Apprendista Velocista
21 Giugno 2014
1.628
263
Prato
Visita sito
Bici
Tarmac sl6-Giant tcr
una volta ogni anno i modelli slittavano in giù di uno, adesso non lo sò.
comunque i carboni :mrgreen: di specy sono 9, 10 e 11r

io ho un pensiero come l'autore del post, ovvero mi piace moltissimo la pro 2017 con ultegra e ruote alte ma poi ci rifletto un attimo e mi dico:
vendo la mia.....un s-works 11r che ha il carbonio superiore, il gruppo red che è superiore, le ruote full carbon per tubolare che sono superiori, il complesso che pesa decisamente meno
per prendere un 10r con ultegra e ruote copertoncino e bene che vada 700/800 grammi in più....
e devo pure aggiungere una barca di soldi :rosik:

penso che non lo farei nemmeno alla pari.....o meglio ci penserei a lungo...
Ogni anno viene la voglia di prendere il telaio nuovo (il marketing ....) , quest'anno anche il negoziante mi ha consigliato di lasciar perdere perché , colorazioni a parte , non ne vale la pena ....visto che ho pagato un telaio di 1 mese a metà prezzo , e in tutto ha 9 mesi ....(8041km percorsi da me ) ...
Quindi oramai lo tengo finché il disco non spopolerà a pieno regime e poi venderò la bici completa a quanto varrà ...
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
Ogni anno viene la voglia di prendere il telaio nuovo (il marketing ....) , quest'anno anche il negoziante mi ha consigliato di lasciar perdere perché , colorazioni a parte , non ne vale la pena ....visto che ho pagato un telaio di 1 mese a metà prezzo , e in tutto ha 9 mesi ....(8041km percorsi da me ) ...
Quindi oramai lo tengo finché il disco non spopolerà a pieno regime e poi venderò la bici completa a quanto varrà ...

quoto in tutto, anch'io ormai aspetto il disco e che gli standard siano uniformi con maggiore produzione e scelta.