Bianchi Intenso e misura telaio, dubbio!

4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Ciao a tutti, sono alto 1.80 e ho una Bianchi Intenso misura 55.

Ieri sono uscito con un gruppo di ciclisti e uno di questi avvicinandosi mi ha detto che è pronto a scommettere che la mia bici è 2 taglie più piccola e che secondo lui mi servirebbe come minimo una 57 (considerando che la Intenso ha il telaio sloping)

Sia pedalando che una volta a casa ho ripensato un po' incredulo a quello che mi è stato detto, anche perchè quando avevo fatto la visita dal bio-meccanico mi aveva consigliato appunto una 55.

Devo dire che anche dopo 5/6 ore sui pedali non sento dolori ne alle ginocchia ne al collo, quindi dal mio punto di vista la mia attuale bici è perfetta.

Qualcuno con più esperienza ha dei commenti in merito?

Cosa mi consigliate? Un'altra visita dal bio-meccanico?
 

uta1975

Novellino
22 Novembre 2013
54
0
Visita sito
Bici
merida
Ciao a tutti, sono alto 1.80 e ho una Bianchi Intenso misura 55.

Ieri sono uscito con un gruppo di ciclisti e uno di questi avvicinandosi mi ha detto che è pronto a scommettere che la mia bici è 2 taglie più piccola e che secondo lui mi servirebbe come minimo una 57 (considerando che la Intenso ha il telaio sloping)

Sia pedalando che una volta a casa ho ripensato un po' incredulo a quello che mi è stato detto, anche perchè quando avevo fatto la visita dal bio-meccanico mi aveva consigliato appunto una 55.

Devo dire che anche dopo 5/6 ore sui pedali non sento dolori ne alle ginocchia ne al collo, quindi dal mio punto di vista la mia attuale bici è perfetta.

Qualcuno con più esperienza ha dei commenti in merito?

Cosa mi consigliate? Un'altra visita dal bio-meccanico?

Vai tranquillo va bene la 55 anche io ho 85 di cavallo e uso una bianchi 1885 misura 55 e quella la tua taglia
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
misura cavallo 84

si ci sono degli spessori sotto la pipa, credo 3
Ecco spiegato l'arcano, il tuo amico vedendo che sulla Bianchi intenso hai ben 3 cm di spessori gli è venuto spontaneo di dirTi che secondo lui la bdc era di una misura più piccola, credo invece che quella sia la misura giusta del telaio solo che usi troppi spessori sotto la pipa del manubrio per quel tipo di geometria assumendo una posizione troppo eretta del busto, la intenso ha già un cannotto di sterzo generoso come altezza. Venendo a noi prova a togliere 0,5 cm al mese di spessori da sotto la pipa della piega, vedi che assumerai un posizionamento più equilibrato o-o o-o o-o
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Ecco spiegato l'arcano, il tuo amico vedendo che sulla Bianchi intenso hai ben 3 cm di spessori gli è venuto spontaneo di dirTi che secondo lui la bdc era di una misura più piccola, credo invece che quella sia la misura giusta del telaio solo che usi troppi spessori sotto la pipa del manubrio per quel tipo di geometria assumendo una posizione troppo eretta del busto, la intenso ha già un cannotto di sterzo generoso come altezza. Venendo a noi prova a togliere 0,5 cm al mese di spessori da sotto la pipa della piega, vedi che assumerai un posizionamento più equilibrato o-o o-o o-o

ok allora seguo il tuo consiglio! grazie!
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Ecco spiegato l'arcano, il tuo amico vedendo che sulla Bianchi intenso hai ben 3 cm di spessori gli è venuto spontaneo di dirTi che secondo lui la bdc era di una misura più piccola, credo invece che quella sia la misura giusta del telaio solo che usi troppi spessori sotto la pipa del manubrio per quel tipo di geometria assumendo una posizione troppo eretta del busto, la intenso ha già un cannotto di sterzo generoso come altezza. Venendo a noi prova a togliere 0,5 cm al mese di spessori da sotto la pipa della piega, vedi che assumerai un posizionamento più equilibrato o-o o-o o-o

Scusate il doppio post, ma mi è venuta in mente una cosa.

Come faccio a capire che effettivamente con un cavallo di 84cm e un'altezza di 1.80 mi serve un telaio 55? Cioè per assurdo io adesso vorrei cambiare la bici e passare ad una Infinito, vado sul sito Bianchi e trovo le geometrie della Infinito, ma per capire se prendere una 55 o una 57 come faccio?
 

Gio62

Apprendista Scalatore
8 Agosto 2005
1.824
117
nord-est
Visita sito
Bici
Supersix evo 4^gen. + altre
Scusate il doppio post, ma mi è venuta in mente una cosa.

Come faccio a capire che effettivamente con un cavallo di 84cm e un'altezza di 1.80 mi serve un telaio 55? Cioè per assurdo io adesso vorrei cambiare la bici e passare ad una Infinito, vado sul sito Bianchi e trovo le geometrie della Infinito, ma per capire se prendere una 55 o una 57 come faccio?

Il problema in teoria non ti si pone perchè Intenso ed Infinito cv hanno geometrie identiche. Quindi se ti trovi bene con Intenso 55 sarà uguale con Infinito cv 55.

Piuttosto, nel caso decidessi davvero di prendere l'Infinito cv valuta bene se non ti sia più adatta una 57 magari con attacco più corto di un centimetro ma verosimilmente zero spessori sotto. Oltretutto avresti una bici più stabile in discesa e reattività (che a mio avviso è molto meno importante della stabilità) quasi uguale. IMHO.
Personalmente con le tue misure andrei di 57. Magari se puoi confrontati con un altro biomeccanico/posizionatore.
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Non conosco le geometrie Bianchi, ma quanto è lungo l'orizzontale virtuale? Un dieci mi sembra corto. Ti sentivi lungo? Eppure sei brevilineo, dovresti avere il busto lungo visto il cavallo.

wlztat.jpg



Attendo commenti.


Grazie.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Sulla carta, senza mai averti mai visto in sella, l'undici andava bene specie con la piega compact. Anzi ti direi che io avrei preso una 57 con attacco da undici e 1,5 cm di spessori. Ma sono discorsi in generale.
 

ravesio

Apprendista Scalatore
5 Novembre 2011
2.654
25
Visita sito
Bici
Wilier Escape
Attendo commenti.


Grazie.
Sei brevilineo, quindi in lnea di massima le bici con tubo sterzo abbondante non sono proprio indicate, però dici di trovarti bene in sella quindi non vedo perché cambiare.
Se già usi un attacco da 10, prendendo una taglia superiore dovresti accorciarlo ancora e una 57 con attacco da 9 cm non è il massimo.
 

Gamba_tri

via col vento
29 Marzo 2005
8.141
2.027
47
Genova
www.sportintranslation.com
Bici
Barco Spirit-Xcr - Cannondale Synapse carbon
Scusami, leggo adesso che tre sono gli spessori, non necessariamente i cm. Quanti cm sono? Perché se sono tre da 0,5 la 55 va bene, anche se un attacco da undici c'è lo vedrei. Perché ti sei accorciato? A che altezza pedali? Dovresti essere sui 75. Non è che sei troppo arretrato e compensi con l'attacco?
 
Ultima modifica:
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Scusami, leggo adesso che tre sono gli spessori, non necessariamente i cm. Quanti cm sono? Perché se sono tre da 0,5 la 55 va bene, anche se un attacco da undici c'è lo vedrei. Perché ti sei accorciato? A che altezza pedali? Dovresti essere sui 75. Non è che sei troppo arretrato e compensi con l'attacco?

saranno max 2 cm di spessore, comunque taglio la testa al toro, settimana prossima torno dal biomeccanico e rifaccio la visita

:rosik:

PS: off topic, Cervelo S3, cosi a bruciapelo, com'è come bici?
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
saranno max 2 cm di spessore, comunque taglio la testa al toro, settimana prossima torno dal biomeccanico e rifaccio la visita

:rosik:

PS: off topic, Cervelo S3, cosi a bruciapelo, com'è come bici?

Se mi permetti un suggerimento, volendo far nuovamente la visita biomeccanica ti suggerisco di farla col metodo retül (metodo americano) nel quale si prendono in considerazione le due misure che leggi nella tabella misure Bianchi Inteso sotto la voce x e y che sarebbero il reach e lo stack, ti saranno applicati sensori su mezzo corpo, mentre pedalerai sul rullo ci sarà un raggio che leggerà tutti i sensori, dopo aver individuato il centro anatomico del tuo corpo elaborerà lo stack e il reach ideale per il Tuo fisico oltre alla lunghezza della pipa e pedivelle eventuali spessori sotto la pipa, altezza e arretramento sella senza margine d'errore.
PS mi sbilancio, se esatta l'altezza del Tuo cavallo son certo che la misura del telaio Bianchi Intenso è 55
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Se mi permetti un suggerimento, volendo far nuovamente la visita biomeccanica ti suggerisco di farla col metodo retül (metodo americano) nel quale si prendono in considerazione le due misure che leggi nella tabella misure Bianchi Inteso sotto la voce x e y che sarebbero il reach e lo stack, ti saranno applicati sensori su mezzo corpo, mentre pedalerai sul rullo ci sarà un raggio che leggerà tutti i sensori, dopo aver individuato il centro anatomico del tuo corpo elaborerà lo stack e il reach ideale per il Tuo fisico oltre alla lunghezza della pipa e pedivelle eventuali spessori sotto la pipa, altezza e arretramento sella senza margine d'errore.
PS mi sbilancio, se esatta l'altezza del Tuo cavallo son certo che la misura del telaio Bianchi Intenso è 55

Grazie per questo tuo consiglio! Lo farò presente al biomeccanico e poi ti farò sapere ;)
 
4 Dicembre 2015
235
3
Varese
Visita sito
Bici
BMC TMR02
Eccomi qui, vi scrivo il riscontro finale dopo aver fatto la visita dal biomeccanico.

Mi ha sostituito la pipa da 10 rimettendomi quella da 11. Inoltre mi ha alzato di quasi 1.5 cm e anche arretrato parecchio.

Giusto per dare due misure:

altezza 1.80
cavallo 84.4
punta sella - centro manubrio 56.8
arretramento punta sella 8.5
altezza setta 77.2

La Bianchi Intenso 55 è effettivamente leggermente piccola ma niente di preoccupante, mi ha solo consigliato di prendere un telaio più grande per la prossima bici: 57 se voglio stare su Bianchi o L per altre marche.

Per vostra info la visita biomeccanica l'ho fatta da Wladimir Belli, ex professionista. Persona preparata e molto in gamba.
 

Maceio

Maglia Gialla
4 Maggio 2014
10.126
4.577
57
Brescia
Visita sito
Bici
CANNONDALE
Eccomi qui, vi scrivo il riscontro finale dopo aver fatto la visita dal biomeccanico.

Mi ha sostituito la pipa da 10 rimettendomi quella da 11. Inoltre mi ha alzato di quasi 1.5 cm e anche arretrato parecchio.

Giusto per dare due misure:

altezza 1.80
cavallo 84.4
punta sella - centro manubrio 56.8
arretramento punta sella 8.5
altezza setta 77.2

La Bianchi Intenso 55 è effettivamente leggermente piccola ma niente di preoccupante, mi ha solo consigliato di prendere un telaio più grande per la prossima bici: 57 se voglio stare su Bianchi o L per altre marche.

Per vostra info la visita biomeccanica l'ho fatta da Wladimir Belli, ex professionista. Persona preparata e molto in gamba.

Sarà anche preparata la persona che ti ha posizionato ma mi chiedo come fai a pedalare con altezza a 77 e un arretramento da cavallo almeno da 90
Mi sa che hai sbagliato a riportare le misure qua...