Specialized Venge vs S-Work Venge

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Come da titolo volevo sapere se ci sono differenze sostanziali tra le due versioni della Venge, quella normale e la S-Works; ovviamente so che il carbonio usato è diverso (Fact 10 per la normale e 11 per la S-Works) ma è davvero una differenza tangibile sulla strada oppure sono (molti) soldi sprecati? Essendo le geometri e forme dei due telai uguali volevo sapere se vale la pena prendere un S-Works oppure se basta lo Specialized normale
 

Ickx

Apprendista Scalatore
1 Giugno 2011
2.167
85
Carpinetum
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works + Bottecchia Vintage + Mtb Genesis Orion
Come da titolo volevo sapere se ci sono differenze sostanziali tra le due versioni della Venge, quella normale e la S-Works; ovviamente so che il carbonio usato è diverso (Fact 10 per la normale e 11 per la S-Works) ma è davvero una differenza tangibile sulla strada oppure sono (molti) soldi sprecati? Essendo le geometri e forme dei due telai uguali volevo sapere se vale la pena prendere un S-Works oppure se basta lo Specialized normale

Se la scritta S-works non la ritieni indispensabile non vale la pena....
 

pglmro

Pignone
12 Gennaio 2014
260
5
54
Visita sito
Sicuramwnte s-works ha una qualitá migliore di materiali se presa completa e il carbonio più rigido e leggero..
Mi pare 100 gr sul telaio..

Dipende quanto e come la usi

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk
 

Rick797

Pignone
25 Luglio 2014
153
1
Visita sito
Bici
La devo cambiare
Ok da quanto mi avete detto c'è una differenza di peso e rigidità, perciò anche reattività, tra le due; giusto per sapere, la differenza di prezzo tra i due telai a quanto ammonterebbe? Purtroppo il sito non lo dice
 

alexbussa13

Apprendista Velocista
20 Gennaio 2014
1.352
82
Visita sito
Bici
ce l'ho
Ok da quanto mi avete detto c'è una differenza di peso e rigidità, perciò anche reattività, tra le due; giusto per sapere, la differenza di prezzo tra i due telai a quanto ammonterebbe? Purtroppo il sito non lo dice
3150€ per la s-works e 2350€ per la pro (prezzi di listino).
la differenza più grande sta nella forcella più rigida della s-works e un allggerimento di circa 150g per via del carbonio diverso
 

barone03

Apprendista Passista
1 Settembre 2013
1.108
10
Treviso
Visita sito
Bici
TREK Emonda SL 2017 - Specialized Tarmac sl4 2015
Ok da quanto mi avete detto c'è una differenza di peso e rigidità, perciò anche reattività, tra le due; giusto per sapere, la differenza di prezzo tra i due telai a quanto ammonterebbe? Purtroppo il sito non lo dice

Non confondiamo rigidità con reattività sono due principi diversi tra loro.
 

Don Perigon

Maglia Iridata
1 Agosto 2013
13.573
2.119
Trecase (NA) sotto il Vesuvio collinetta sul mare
Visita sito
Bici
Trek madone RSL /Trek madone 9 H2 /Madfiber /DT Swiss RRC dicut 46T /Spada oxygeno, breva 30 e 38
Però vorrei aggiungere una cosa, il tipo di ruote che si montano alle volte son più importanti dello stesso telaio, solitamente consiglio a prezzi umani le shimano parlando di ruote di grande produzione, artigianali consiglio le Spada molto raffinate. Poi viene l'assorbimento sulla strada che può dare il telaio, nelle uscite normali non ci son grandi differenze se si diventa molto esigenti qualche differenza si vedrà tra un tarmac e un Venge
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
se si diventa molto esigenti qualche differenza si vedrà tra un tarmac e un Venge

A dire il vero le differenze si sentono parecchio; avendole avute entrambe (prima che ignoti malfattori si introducessero nel mio box asportando n°2 bici da corsa :angrymod:) posso dire che la venge è verticalmente più rigida e a livello di guida molto più "reattiva"; la tarmac è decisamente più comoda e assorbe meglio le asperità, non ha nulla da invidiare alla Venge sul profilo reattività e rigidità del carro ed inoltre è molto più stabile e precisa per quanto riguarda l'avantreno.
Le differenze le noti anche se non sei molto esigente e me ne sono accorto in relativamente pochi km (la Sl4 aveva circa 400 km fatti perlopiù in pianura e in un periodo di relax)
 

Matteo_BDC&RUN

Gregario
15 Dicembre 2012
519
13
Veneto
www.vinoegusto.wordpress.com
Bici
al momento solo Specy HR XC
Ho provato solo la Venge S-Works 2012, quella argento per capirsi. Bhè, che dire, esteticamente bella, e tecnicamente abbastanza rigida nelle volate, e una volta impostata la traiettoria la tiene ottimamente, inoltre fa bene anche le curve, soprattutto le rotonde senza fatica. Reagisce bene alle aperità dell'asfalto, facendole sentire non più di tanto (tombini), ma le buche si sentono parecchio sulla schiena. La bici in prova aveva manubrio in carbonio e attacco in alluminio, mentre la sella era la Ronin S-Works e le ruote delle Mavic a basso profilo, delle DT-Swiss, ma non ricordo il modello di preciso.
 
  • Mi piace
Reactions: giorgio235