Negozio della provincia di Bologna con prezzi folli

4x16

Maglia Iridata
21 Marzo 2010
13.050
6.250
43
Rovigo
Visita sito
Bici
Rewel Chorus 11; Vetta Centaur 10; Giant Athena 9; Bianche Vento 602 Veloce 8; Benotto 900sp 300ex 7
Quoto e aggiungo che considerando il materiale avrei speso anche 60 euro, quindi un'intera ora di lavoro. 90 mi sono sembrati assolutamente esagerati.

io non pretendo assolutamente che i meccanici lavorino gratis o con margini risicati perchè anche loro hanno famiglie da mantenere ma neanche approfittarsene troppo dei clienti, chi troppo vuole nulla stringe e questo caso ne è un perfetto esempio.......
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Io sono sempre di pessimo umore quando devo portare la bici dal meccanico, nonostante i soldi che ho speso, ancora mi sembra di ricevere fregature e me ne sono accorto rivolgendomi a diversi meccanici della mia zona e pagando cifre completamente diverse e ancora sto cercando una persona che lavora bene perchè le prime volte che ti vedono sono veloci e onesti poi dopo se anche tu cominci ad essere "amichevole" si inzia ad aspettare settimane e a pagare cifre assurde( mi costa parecchio di più la manutenzione della bici che quella della macchina all'anno)....se ci fosse il meccanico "online" come per bici e componenti, non mi vedono più :mrgreen:
 

Mauro1988

Passista
31 Gennaio 2011
4.315
612
Visita sito
Bici
Cannondale SystemSix
Più o meno guardando la situazione ho notato che di lavoro ne hanno parecchio però non assumono nessuno e spesso una persona deve gestire una marea di lavoro e questo vuol dire, per il cliente, aspettare più del dovuto e pagare caro perchè il meccanico si è ammazzato di lavoro per stare dietro a tutto.
 

bikeworldextreme

Novellino
19 Dicembre 2013
3
0
Visita sito
Bici
GT GTR Carbon
Scusate, intervengo ancora per cercare di darvi un punto di vista più completo e per far venire a galla la verità !

Perchè questi argomenti purtroppo vengono generalizzati senza tenere conto della realtà e della difficoltà del nostro lavoro.

La verità è che gli interventi o le operazioni anche se sono sempre le stesse ad un occhio esterno (cioè appartengono sempre ad un categoria come per esempio fare lo spurgo o montare delle guaine o montare una serie sterzo) sono in realtà molto diverse fra loro perchè ci sono molteplici variabili che determinano la difficoltà di esecuzione e quindi incidono sul rapporto qualità/tempo (qualità/prezzo).

A volte il lavoro non presenta particolari difficoltà e viene eseguito in meno tempo della media e se il meccanico è onesto segna meno tempo della media e quindi la riparazione sembra essere costata poco e il meccanico viene segnalato onesto (vero) e più bravo degli altri (sbagliato perchè il lavoro si è dimostrato facile).

Se invece come capita più spesso di quanto si crede sorgono delle complicazioni che richiedono più tempo al meccanico e lo costringono a segnare tempistiche piu' alte della media e viene segnalato come ladro (sbagliato, il meccanico è stato onesto e si è fatto pagare il tempo che ci è voluto) e/o meno bravo degli altri perchè viene considerato lento (sbagliato, perchè se le complicazioni hanno richiesto pazienza e precisione è stato anche bravo).

In alcune realta lavorative la paura di subire queste discriminazioni da parte dei clienti , portano a creare delle tariffe fisse che siano in grado di coprire eventuali "riparazioni lunghe" , ma che danneggiano il cliente che ha portato un lavoro in cui e' andato tutto liscio.

Secondo voi è più onesto farsi pagare sempre il tempo corretto sia quando va tutto liscio (meno tempo della media) e tutto il tempo quando si presentano delle difficoltà (più tempo della media) ?

Oppure è più onesto farsi pagare un tempo medio a spanne (pagate di più di quello che dovreste quando và tutto liscio e pagate di meno quando ci sono delle difficoltà) ?

Il non conoscere le difficolta' del lavoro svolto, crea una situazione di sfiducia reciproca che danneggia sia il nostro lavoro che la vostra tranquillità.

La nostra officina e' visibile al pubblico , così che sia possibile vedere le difficolta' che incontriamo, e rendere trasparente il nostro operato.
 

stambecco

Maglia Gialla
14 Giugno 2005
10.532
3.873
cane sciolto
Visita sito
Bici
si
Secondo voi è più onesto farsi pagare sempre il tempo corretto sia quando va tutto liscio (meno tempo della media) e tutto il tempo quando si presentano delle difficoltà (più tempo della media) ?

Oppure è più onesto farsi pagare un tempo medio a spanne (pagate di più di quello che dovreste quando và tutto liscio e pagate di meno quando ci sono delle difficoltà) ?

.



all'amico [MENTION=3185]Shakur82[/MENTION] quale criterio è stato applicato?
 

mlv

Cronoman
29 Settembre 2013
5.890
2.036
Monza e Brianza
Visita sito
Bici
Specialized Venge SWorks - Colnago CT2 HP titanio
Scusate, intervengo ancora per cercare di darvi un punto di vista più completo e per far venire a galla la verità !

Perchè questi argomenti purtroppo vengono generalizzati senza tenere conto della realtà e della difficoltà del nostro lavoro.

La verità è che gli interventi o le operazioni anche se sono sempre le stesse ad un occhio esterno (cioè appartengono sempre ad un categoria come per esempio fare lo spurgo o montare delle guaine o montare una serie sterzo) sono in realtà molto diverse fra loro perchè ci sono molteplici variabili che determinano la difficoltà di esecuzione e quindi incidono sul rapporto qualità/tempo (qualità/prezzo).

A volte il lavoro non presenta particolari difficoltà e viene eseguito in meno tempo della media e se il meccanico è onesto segna meno tempo della media e quindi la riparazione sembra essere costata poco e il meccanico viene segnalato onesto (vero) e più bravo degli altri (sbagliato perchè il lavoro si è dimostrato facile).

Se invece come capita più spesso di quanto si crede sorgono delle complicazioni che richiedono più tempo al meccanico e lo costringono a segnare tempistiche piu' alte della media e viene segnalato come ladro (sbagliato, il meccanico è stato onesto e si è fatto pagare il tempo che ci è voluto) e/o meno bravo degli altri perchè viene considerato lento (sbagliato, perchè se le complicazioni hanno richiesto pazienza e precisione è stato anche bravo).

In alcune realta lavorative la paura di subire queste discriminazioni da parte dei clienti , portano a creare delle tariffe fisse che siano in grado di coprire eventuali "riparazioni lunghe" , ma che danneggiano il cliente che ha portato un lavoro in cui e' andato tutto liscio.

Secondo voi è più onesto farsi pagare sempre il tempo corretto sia quando va tutto liscio (meno tempo della media) e tutto il tempo quando si presentano delle difficoltà (più tempo della media) ?

Oppure è più onesto farsi pagare un tempo medio a spanne (pagate di più di quello che dovreste quando và tutto liscio e pagate di meno quando ci sono delle difficoltà) ?

Il non conoscere le difficolta' del lavoro svolto, crea una situazione di sfiducia reciproca che danneggia sia il nostro lavoro che la vostra tranquillità.

La nostra officina e' visibile al pubblico , così che sia possibile vedere le difficolta' che incontriamo, e rendere trasparente il nostro operato.

Se posso permettermi di esprimere il mio modesto parere (sperando di non indispettire nessuno):

1) io su lavori di un certo costo, preferisco sempre avere un preventivo; se un meccanico mi dice che non può farmi un preventivo, cambio meccanico; credo per il meccanico sia discrezionale fare un preventivo ex-ante (perchè capisco possa essere un rischio), ma per me è discrezionale scegliere un meccanico in base a questa sua decisione

2) io non la metterei sulla questione dell'onestà, su cui non ho nessun dubbio; la metterei piuttosto sulla questione della domanda e dell'offerta; se sul mercato esistono concorrenti che fanno lo stesso lavoro (con la stessa qualità) alla metà del prezzo o si rende il lavoro più rapido o si guadagna meno; è la dura legge del mercato

Ciò detto, ciascuno è libero di decidere i prezzi da applicare ai clienti; ed i clienti sono liberi di scegliersi i fornitori di servizi. Che bello il mercato libero !!!
 
  • Mi piace
Reactions: alemim

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Ahaa piu leggo gli interventi del meccanico e piu capisco quanto si stia arrampicando sui vetri
Se non si e capaci di fare un lavoro o su cambia professione si impara e non a spese del cliente
Se per tgliere della colla da un manubrio ci mettete 50 minuti e' solo colpa della vostra incapacita' e il cliente non deve pagare il vostro tempo mal gestito
Un operazione del genere si deve eseguire in un tempo massimo di 20 minuti e gia sono largo se ne mettete di piu e' solo un problema vostro
Nelle officine meccaniche serie vi sono I tempi di esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e se un meccanico dorme invece di lavorare il costo al cliente non aumenta
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Ahaa piu leggo gli interventi del meccanico e piu capisco quanto si stia arrampicando sui vetri
Se non si e capaci di fare un lavoro o su cambia professione si impara e non a spese del cliente
Se per tgliere della colla da un manubrio ci mettete 50 minuti e' solo colpa della vostra incapacita' e il cliente non deve pagare il vostro tempo mal gestito
Un operazione del genere si deve eseguire in un tempo massimo di 20 minuti e gia sono largo se ne mettete di piu e' solo un problema vostro
Nelle officine meccaniche serie vi sono I tempi di esecuzione dei lavori di manutenzione ordinaria e se un meccanico dorme invece di lavorare il costo al cliente non aumenta

Mi permetto di intervenire nuovamente perchè conosco molto bene i nastri manubri e so che quando si tolgono può capitare che non ci sia verso di scollarli.

I 50 minuti per effettuare l'operazione - con una pulizia totale del manubrio - ci stanno tutti se il nastro viene via a pezzi, su questo non ci piove.

Il meccanico ci ha messo tanto a causa del materiale del nastro (scadente, troppo vecchio, con una colla troppo appiccicosa ecc.), vi garantisco che sono casistiche nemmeno tanto rare (un nastro su 20/30 di quelli che tolgo io in officina).

Detto questo però a mio parere bisogna valutare la situazione.
Posso addebitare al cliente 50 minuti di lavoro per una pulizia fatta bene?
E' il caso che lo contatti per valutare insieme la cosa visto che è una situazione "estrema"?
Vale la pena trovare una soluzione di compromesso?

Personalmente ritengo che 50 minuti di manodopera siano eccessivi, per cui opto per chiamare il cliente oppure (se lo conosco) a effettuare una soluzione di compromesso, rimuovendo il grosso dei pezzi di nastro sottostante e nastrando sopra.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Oppure è più onesto farsi pagare un tempo medio a spanne (pagate di più di quello che dovreste quando và tutto liscio e pagate di meno quando ci sono delle difficoltà) ?

Pongo anch'io una domanda.
Premetto che monto parecchie ruote (150 all'anno circa), per cui sono abbastanza veloce nel farlo (meno di un'ora per la coppia di ruote partendo da raggi, cerchi e mozzi)
Un meccanico può metterci un'ora e mezza perchè invece ne monta poche. E' giusto che chieda di più lui che è più inesperto di me, solo perchè io sono più veloce?

Capisco benissimo la questione etica, ma c'è sempre il rovescio della medaglia.
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Tirando le somme a mio parere entrambe le parti hanno i loro punti a favore e i loro punti a sfavore in questa vicenza.

Roberto poteva chiedere un preventivo di massima e chiedere di essere avvisato in caso di imprevisti.
Il meccanico poteva avvisare che l'operazione presentava difficoltà non previste e avvisare quando si sono presentate.

Vedo con troppa facilità la gente dare del ladro a qualcuno, senza comprendere a fondo la vicenda.
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Mi permetto di intervenire nuovamente perchè conosco molto bene i nastri manubri e so che quando si tolgono può capitare che non ci sia verso di scollarli.

I 50 minuti per effettuare l'operazione - con una pulizia totale del manubrio - ci stanno tutti se il nastro viene via a pezzi, su questo non ci piove.

Il meccanico ci ha messo tanto a causa del materiale del nastro (scadente, troppo vecchio, con una colla troppo appiccicosa ecc.), vi garantisco che sono casistiche nemmeno tanto rare (un nastro su 20/30 di quelli che tolgo io in officina).




Detto questo però a mio parere bisogna valutare la situazione.
Posso addebitare al cliente 50 minuti di lavoro per una pulizia fatta bene?
E' il caso che lo contatti per valutare insieme la cosa visto che è una situazione "estrema"?
Vale la pena trovare una soluzione di compromesso?

Personalmente ritengo che 50 minuti di manodopera siano eccessivi, per cui opto per chiamare il cliente oppure (se lo conosco) a effettuare una soluzione di compromesso, rimuovendo il grosso dei pezzi di nastro sottostante e nastrando sopra.


Suvvia cicli cornale capisco che tu voglia difendere la categoria ma 50 minuti per quell operazione sono a dir poco inaccettabili
Con del normalissimo diluente si toglie qualsiasi tipo di colla o resina da una superfice metallica oppure in carbonio se ci si mette tutto quel tempo e' solo per mancanza di voglia di lavorare
 

diana1

Passista
12 Dicembre 2010
4.315
58
Visita sito
Bici
trek emonda slr-merida ciclocross
Tirando le somme a mio parere entrambe le parti hanno i loro punti a favore e i loro punti a sfavore in questa vicenza.

Roberto poteva chiedere un preventivo di massima e chiedere di essere avvisato in caso di imprevisti.
Il meccanico poteva avvisare che l'operazione presentava difficoltà non previste e avvisare quando si sono presentate.

Vedo con troppa facilità la gente dare del ladro a qualcuno, senza comprendere a fondo la vicenda.

Nessuno ha dato del ladro ognuno nella propria officina fa quello che vuole ma se poi perde I clienti non si deve stupire
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
Suvvia cicli cornale capisco che tu voglia difendere la categoria ma 50 minuti per quell operazione sono a dir poco inaccettabili
Con del normalissimo diluente si toglie qualsiasi tipo di colla o resina da una superfice metallica oppure in carbonio se ci si mette tutto quel tempo e' solo per mancanza di voglia di lavorare

Non voglio difendere la categoria, tu non ti sei mai trovato di fronte ad un nastro in cui riesci a strappare 2cm alla volta. E siccome non ti è mai capitato non sai cosa vuol dire.
Il diluente non aiuta molto in questi casi, anzi.

Poi, come ho detto, a mio parere bisogna trovare una soluzione alternative ad una pulizia nei dettagli fatta a regola d'arte, proprio perchè antieconomica per entrambi.
 

Arcasimone

Scalatore
6 Giugno 2007
7.418
64
57
sarzana
Visita sito
Bici
ARKA CF 014 Shimano Dura Ace-
Pongo anch'io una domanda.
Premetto che monto parecchie ruote (150 all'anno circa), per cui sono abbastanza veloce nel farlo (meno di un'ora per la coppia di ruote partendo da raggi, cerchi e mozzi)
Un meccanico può metterci un'ora e mezza perchè invece ne monta poche. E' giusto che chieda di più lui che è più inesperto di me, solo perchè io sono più veloce?

Capisco benissimo la questione etica, ma c'è sempre il rovescio della medaglia.
Se è inesperto farà un lavoro più scadente molto probabilmente!
Sarà giusto che chieda di meno!
Quando avrà raggiunto l'esperienza per fare un buon lavoro prenderà di più.
 

gigadeath

Cronoman
9 Giugno 2011
780
153
Milano
Visita sito
Bici
Varie
Prezzo finale ingiustificabile.

Un plauso al negozio che comunque si è palesato. Se questo palesamento rende o meno più dolci i 40 euro/ora di manodopera, lo giudicheranno i lettori del forum, specie quelli di Bologna.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Al manubrio avevo già asportato il nastro tempo fa, ma avevo lasciato la colla per toglierla in un secondo tempo. Una volta deciso di assemblare quella bici come fissa ho pensato di far fare tutto al meccanico.
Se il negozio mi avesse contattato avvertendomi della problematica avrei evitato di far montare il nastro. in seguito con il diluente avrei pulito personalmente il manubrio applicando poi un nuovo nastro.
 

Shakur82

Apprendista Scalatore
9 Novembre 2005
2.180
14
41
Bologna
Visita sito
Bici
CARRARO EDGE 955 ULTEGRA 6800 - MTB WHISLE
Come già detto da cicli Cornale, ci tengo a precisare che il negoziante da me menzionato non è assolutamente un ladro e non vorrei che ci si faccia idee sbagliate.
Quando ho portato la bici in negozio ero consapevole del prezzo della manodopera, ma mai mi sarei aspettato che ci volessero 2 ore per portare a termine quel tipo di lavoro.
Due anni fa spesi poco più di 100 euro per far assemblare un'intera bici.
 

daniele parma

Pedivella
27 Aprile 2011
469
16
parma
Visita sito
Bici
Specy SL4 S-Works Ultegra11+zipp303; Zanardi (1972) campagnolo Nuovo Gran Sport.
Tirando le somme a mio parere entrambe le parti hanno i loro punti a favore e i loro punti a sfavore in questa vicenza.

Roberto poteva chiedere un preventivo di massima e chiedere di essere avvisato in caso di imprevisti.
Il meccanico poteva avvisare che l'operazione presentava difficoltà non previste e avvisare quando si sono presentate.

Vedo con troppa facilità la gente dare del ladro a qualcuno, senza comprendere a fondo la vicenda.
Secondo me è mancata, da parte del negoziante, quella sensibilità commerciale che è indispensabile per non perdere il cliente, mi spiego meglio...
In una situazione come quella descritta, il mio meccanico mi avrebbe fatto pagare una cifra molto più bassa e poi mi avrebbe attaccato una pezza su quanto è stato difficile l'intervento, maledicendo chi aveva messo quella colla ecc.ecc. poi alla fine mi avrebbe detto : ma mica potevo farti pagar due ore di lavoro...