Problema: telaio scambiato in garanzia venduto per nuovo! Come ci si comporta?

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Ciao.
Vi scrivo perché ho bisogno del vostro consiglio.
La domanda è:
ho l'impressione che mi sia stata venduta una bici per nuova quando nuova non lo era! Come ci si comporta?
Vi spiego:
ho scoperto un po' di tempo fa che la mia carta di garanzia (datami dal negoziante) non corrisponde al mio telaio; ho chiesto al negozio che me l'ha venduta e mi dice "sai capita, scusa comunque la garanzia è ancora valida se usi il numero di serie che è sul telaio e bla bla bla"; allora per sicurezza scrivo a Cannondale Europe, e mi rispondono in sostanza una cosa simile:
ciao, grazie per averci contattato ...
[FONT=&quot]Il tuo telaio é un telaio sostituito in garanzia, il numero di Item non corrisponde perché si riferisce esclusivamente al telaio (come prodotto) e non alla bicicletta completa.[/FONT][FONT=&quot] L’identificativo seriale é corretto. etc etc[/FONT][FONT=&quot]

[/FONT]
Mi spiegate voi cosa vorrà mai dire? Io non lo capisco bene. Che mi hanno venduto una bici per nuova che in realtà non lo era? Sono io che ci vedo del marcio o tutto ciò è normale?

Sotto vi posto la mia mail a Cannondale:[FONT=&quot]

[/FONT]

Dear Cannondale,

I would like to ask for your help because I have a problem with a "wrong warranty card".
Few years ago, I bought a Cannondale Super Six Hi Mod Sram Red bike and the dealer gave me a warranty card; I registered my bike on your site and everything seemed to be fine (I didn't realize there was a mistake that time).
Few days ago, checking on your site, I discovered that the serial number corresponds to a "Adventure 1000 Feminine" bike not to mine.
Could you please tell me what can be wrong with this? Where is the problem generated?
I'd like to know, especially, whether my bike was new when I bought it or someone (the dealer, the company, I don't know) misled me and sold to me a used bike.
I am sending you attached to this mail the pictures of the warranty card and the picture of the numbers under my bike (as you can see, the serial number under my bike corresponds to the serial number on the warranty card, but there is no correspondence between the bike models!)
I hope you can help me! Thank you very much in advance! I am looking forward to your answer!

Best regards,
"[FONT=&quot]

[/FONT]
PS Mi era sembrato un po' strano che andando in negozio, dopo avergli segnalato 'sto fatto, mi avessero trattato come un cliente un po' speciale, senza farmi pagare il servizio cambio cuscinetti e regalandomi un paio di pedali (seppur usati!)[FONT=&quot] :bua:

[/FONT]
 
Ultima modifica:

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
Probabilmente è andata così...

tizio compra un telaio, gli si rompe, va la negozio e attiva la garanzia...

però nel frattempo ha cambiato gusti e decide di fare una permuta col negoziante prendendo un altr marca...

il negoziante si occupa della garanzia e si fa mandare un telaio nuovo che poi vende, a mio avviso giustamente, per tale...

te alla fine hai preso un telaio nuovo e l'email di cannondale praticamente è una confermao-o
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Probabilmente è andata così...

tizio compra un telaio, gli si rompe, va la negozio e attiva la garanzia...

però nel frattempo ha cambiato gusti e decide di fare una permuta col negoziante prendendo un altr marca...

il negoziante si occupa della garanzia e si fa mandare un telaio nuovo che poi vende, a mio avviso giustamente, per tale...

te alla fine hai preso un telaio nuovo e l'email di cannondale praticamente è una confermao-o
capisco il tuo giustamente, però a me non torna tutto il discorso:
io ho comprato una cannondale super six himod sram red, mi spieghi perché mai mi ritrovo una garanzia che non è mia, e se vado a controllare il seriale mi si dice che il mio è un telaio sostituito in garanzia?
dovesse capitare a me di avere problemi col telaio, me lo sostituirebbero senza problemi o mi direbbero "tu rompi i telai con troppa facilità".
e in ultimo: come faccio a fidarmi del venditore che il gruppo la sella le ruote il reggisella etc etc sia tutta roba nuova di pacca?
chi me lo assicura?
ma soprattutto: se io compro la bici in toto, perché il negoziante non ne ordina una invece di farsi tutti sti problemi pur di guadagnarci 50 euro in più?
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
capisco il tuo giustamente, però a me non torna tutto il discorso:
io ho comprato una cannondale super six himod sram red, mi spieghi perché mai mi ritrovo una garanzia che non è mia, e se vado a controllare il seriale mi si dice che il mio è un telaio sostituito in garanzia?
dovesse capitare a me di avere problemi col telaio, me lo sostituirebbero senza problemi o mi direbbero "tu rompi i telai con troppa facilità".
e in ultimo: come faccio a fidarmi del venditore che il gruppo la sella le ruote il reggisella etc etc sia tutta roba nuova di pacca?
chi me lo assicura?
ma soprattutto: se io compro la bici in toto, perché il negoziante non ne ordina una invece di farsi tutti sti problemi pur di guadagnarci 50 euro in più?

Visto che di solito la garanzia a vita vale per il primo proprietario il tuo telaio non ha questo requisito,dopo i due anni per legge ti ritrovi senza garanzia.
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Visto che di solito la garanzia a vita vale per il primo proprietario il tuo telaio non ha questo requisito,dopo i due anni per legge ti ritrovi senza garanzia.

ah ecco, questa è una bella novità.
scusate ma dal punto di vista legale come è vista la cosa?
io non me ne intendo molto.
ma dovrei solo star zitto e far finta di niente?
 
G

golden

Guest
ah ecco, questa è una bella novità.
scusate ma dal punto di vista legale come è vista la cosa?
io non me ne intendo molto.
ma dovrei solo star zitto e far finta di niente?

Vai dal negoziante, esponi il problema, e chiedi come intende risolverlo, se non trova una soluzione che appaghi le tue aspettative, chiedi i soldi indietro minacciandolo prima di andare dalla guardia di finanza e poi di agire legalmente perchè ha agito in malafede omettendo, di informarti, che il telaio era proveniente da una sostituzione.
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
capisco il tuo giustamente, però a me non torna tutto il discorso:
io ho comprato una cannondale super six himod sram red, mi spieghi perché mai mi ritrovo una garanzia che non è mia, e se vado a controllare il seriale mi si dice che il mio è un telaio sostituito in garanzia?
dovesse capitare a me di avere problemi col telaio, me lo sostituirebbero senza problemi o mi direbbero "tu rompi i telai con troppa facilità".
e in ultimo: come faccio a fidarmi del venditore che il gruppo la sella le ruote il reggisella etc etc sia tutta roba nuova di pacca?
chi me lo assicura?
ma soprattutto: se io compro la bici in toto, perché il negoziante non ne ordina una invece di farsi tutti sti problemi pur di guadagnarci 50 euro in più?


sui componenti si vede quando la prendi se sono nuovi oppure no..
per il resto non penso che ci siano problemi, è come se tu vai in negozio e prendi una bici che è già li.. perchè il negoziante ne dovrebbe ordinare un altra?
probabilemente nel tuo caso, il negoziane aveva questo telaio di quel colore e taglia che gli stava rientrando e l'ha dato a te, magari avresti avuto tempi molto più lunghi per la consegna..

per il discorso garanzia fidati che quando un oggetto viene sostituito la garanzia riparte da zero, e non penso che in cannondale facciano strani ragioanamenti visto che la cosa che può essere successa a te è all'ordine del giorno..

inolte tu sei primo proprietario di quel telaio, cosa che fra le altre cose in cannondale non interessa..

a un mio amico è successa la stessa cosa più o meno..li fu il negoziante a dirglielo, del genere," o aspetti tre mesi, o fra una settimana mi rientra questa, solito prezzo"....lui per scrupolo sentì in cannondale e gli dissero che la cosa era indifferente, l'importante è avere ricevuta e tagliando..o-o

PS:non sono ne un venditore ne altro, te lo dico solo per farti stare più tranquilloo-o
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
sui componenti si vede quando la prendi se sono nuovi oppure no..
per il resto non penso che ci siano problemi, è come se tu vai in negozio e prendi una bici che è già li.. perchè il negoziante ne dovrebbe ordinare un altra?
probabilemente nel tuo caso, il negoziane aveva questo telaio di quel colore e taglia che gli stava rientrando e l'ha dato a te, magari avresti avuto tempi molto più lunghi per la consegna..

per il discorso garanzia fidati che quando un oggetto viene sostituito la garanzia riparte da zero, e non penso che in cannondale facciano strani ragioanamenti visto che la cosa che può essere successa a te è all'ordine del giorno..

inolte tu sei primo proprietario di quel telaio, cosa che fra le altre cose in cannondale non interessa..

a un mio amico è successa la stessa cosa più o meno..li fu il negoziante a dirglielo, del genere," o aspetti tre mesi, o fra una settimana mi rientra questa, solito prezzo"....lui per scrupolo sentì in cannondale e gli dissero che la cosa era indifferente, l'importante è avere ricevuta e tagliando..o-o

PS:non sono ne un venditore ne altro, te lo dico solo per farti stare più tranquilloo-o
ma io ho ricevuta e tagliando; il tagliando (della garanzia) però appartiene ad un telaio "adventure feminine" che non è, alquanto evidetemente, un telaio super six hi mod.
poi non credo di essere il primo proprietario, anche perché non posso registrare il mio telaio sul sito cannondale perché è già registrato a nome di qualcun altro.
:cry:
 

mormar02

Apprendista Scalatore
14 Febbraio 2008
2.642
21
Visita sito
ma io ho ricevuta e tagliando; il tagliando (della garanzia) però appartiene ad un telaio "adventure feminine" che non è, alquanto evidetemente, un telaio super six hi mod.
poi non credo di essere il primo proprietario, anche perché non posso registrare il mio telaio sul sito cannondale perché è già registrato a nome di qualcun altro.
:cry:

quello del primo proprietario penso non conti niente..
comunque la cosa migliore è sentire il negoziante e magari scriver a cannondale per chiedere se hai la garanzia(però leggendo la loro risposta mi sembra di si)o-o
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
quello del primo proprietario penso non conti niente..
comunque la cosa migliore è sentire il negoziante e magari scriver a cannondale per chiedere se hai la garanzia(però leggendo la loro risposta mi sembra di si)o-o

Per la maggior parte delle aziende che danno la garanzia a vita quello del primo proprietario e' un requisito fondamentale.Se ne parla anche in qualche discussione di utenti che non hanno potuto usufruire della garanzia a vita in quanto non primi proprietari,poi dipende molto anche dai rivenditori.Consiglio anch'io di inviare un'email a Cannondale.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Meccanicamente il tuo telaio è nuovo,però ti è stato venduto un telaio sostituito a un'altra persona,con una garanzia intestata a un'altra persona.
Secondo me se conosci il venditore non avrai problemi di sorta,rimane però che se conosci il venditore e non ti ha specificato la cosa io un pò mi ci incazzarei...se ti informa sull'origine del telaio,magari ti fà anche un bello sconto,è una cosa positiva per entrambi,se non ti dice nulla,pur dandoti un telaio nuovo,dimostra se non malafede almeno poca professionalità...
 

pierbat

Apprendista Scalatore
24 Gennaio 2008
1.820
48
Carpenedolo, BS
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac sworks + Pinarello Pista
Il venditore ha guadagnato con la prima vendita il suo solito margine, con la seconda vendita (telaio che ha ricevuto in garanzia) ci ha guadagnato l'intera cifra (non avendolo pagato). Poi avrà scontato dall'acquisto della seconda bici del primo acquirente una cifra simile a quella incassata dal secondo acquirente ma non credo abbia scontato l'intera somma.... Comportamento non molto onesto secondo me; avrebbe dovuto fare un bello sconto a te. O sbaglio qualcosa?
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Per la maggior parte delle aziende che danno la garanzia a vita quello del primo proprietario e' un requisito fondamentale.Se ne parla anche in qualche discussione di utenti che non hanno potuto usufruire della garanzia a vita in quanto non primi proprietari,poi dipende molto anche dai rivenditori.Consiglio anch'io di inviare un'email a Cannondale.

ho inviato una seconda mail, vediamo cosa mi rispondono.
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Meccanicamente il tuo telaio è nuovo,però ti è stato venduto un telaio sostituito a un'altra persona,con una garanzia intestata a un'altra persona.
Secondo me se conosci il venditore non avrai problemi di sorta,rimane però che se conosci il venditore e non ti ha specificato la cosa io un pò mi ci incazzarei...se ti informa sull'origine del telaio,magari ti fà anche un bello sconto,è una cosa positiva per entrambi,se non ti dice nulla,pur dandoti un telaio nuovo,dimostra se non malafede almeno poca professionalità...

macchè, lo ha fatto per fregarmi punto e basta.
io sono andato lì con l'intenzione di comprare una bici a pacchetto, non metter insieme pezzi. proprio perché so che molti son farabutti e ti rifilano pezzi di seconda mano come se fossero nuovi etc e fanno di tutto per guadagnarci (niente di male contro roba usata, ma almeno a saperlo!).
non mi ha specificato niente.
ora aspetto la risposta da cannondale italia, poi vediamo. non mi sembra che io abbia i mezzi e le prove per provare che lui abbia fatto questo gioco sporco, ma chiederò a lui vediamo cosa ha il coraggio di rispondermi.
altrimenti, per lo meno, dichiaro il nome del negozio e gli faccio un po' di pubblicità.
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
La forcella quasi sicuramente è quella vecchia, sostituiscono il telaio ma la forcella rimane quella.

questa è proprio una cosa brutta. spero non sia così.
ma la cosa che mi infastidisce di più è che non potrei verificarlo mai, solo ci resto così male che dovunque tu vada cercano di fregarti per ogni cosa.
 

queldy

Pedivella
4 Settembre 2008
395
4
Visita sito
Bici
cannondale
Il venditore ha guadagnato con la prima vendita il suo solito margine, con la seconda vendita (telaio che ha ricevuto in garanzia) ci ha guadagnato l'intera cifra (non avendolo pagato). Poi avrà scontato dall'acquisto della seconda bici del primo acquirente una cifra simile a quella incassata dal secondo acquirente ma non credo abbia scontato l'intera somma.... Comportamento non molto onesto secondo me; avrebbe dovuto fare un bello sconto a te. O sbaglio qualcosa?

se è andata così, no che non sbagli!
non mi accennò mica qualcosa lui! io ordinai una super six sram red punto e basta, mi aspettavo che arrivasse inscatolata dall'olanda e lora la montassero.

punto
 

Dogmafpx

Maglia Rosa
9 Ottobre 2006
9.458
654
56
Dove una volta c'era un lago
Visita sito
Bici
In prestito
questa è proprio una cosa brutta. spero non sia così.
ma la cosa che mi infastidisce di più è che non potrei verificarlo mai, solo ci resto così male che dovunque tu vada cercano di fregarti per ogni cosa.

Di solito e' cosi',anch'io 3 anni fa' comprai un telaio Time Rxr sostituito in garanzia pero' il rivenditore me lo disse,infatti pagai il telaio 1800€ invece di 3800€,e la forcella era quella del primo telaio,tra l'altro dopo 5 mesi mi si ruppe la forcella ma la Time me la cambio senza problemi.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
macchè, lo ha fatto per fregarmi punto e basta.
io sono andato lì con l'intenzione di comprare una bici a pacchetto, non metter insieme pezzi. proprio perché so che molti son farabutti e ti rifilano pezzi di seconda mano come se fossero nuovi etc e fanno di tutto per guadagnarci (niente di male contro roba usata, ma almeno a saperlo!).
non mi ha specificato niente.
ora aspetto la risposta da cannondale italia, poi vediamo. non mi sembra che io abbia i mezzi e le prove per provare che lui abbia fatto questo gioco sporco, ma chiederò a lui vediamo cosa ha il coraggio di rispondermi.
altrimenti, per lo meno, dichiaro il nome del negozio e gli faccio un po' di pubblicità.

Se non eri consapevole ci sono gli estremi per una denuncia per frode.
O,come dici giustamente tu,di una sputtanata il più grande possibile...con ogni mezzo!