[Milano] pista ciclabile del naviglio grande

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
Riesumo questo vecchio thread...
Ho degli amici ciclisti della domenica (ancora più di me :mrgreen:) con cui si vorrebbe fare un'uscita. Guarda caso abitano in zona Magenta quindi questa ciclabile sarebbe l'ideale per fare una uscita novembrina tutti assieme con un po' di km rilassati (magari arrivare fino a Sesto Calende, magari addirittura fino al lago Maggiore...)

La domanda è: è fattibile con la bdc?
E' una cosa tipo Martesana che in certe ore sembra il lungomare di Rimini o è meno frequentata?

Grazie delle informazioni
VindalooMan
 

Freewheeling

Novellino
14 Settembre 2010
26
0
Visita sito
Bici
FRW Pacific Heights
Ciao.

Ti rispondo sulla base della mia esperienza diretta di agosto 2014 dalla darsena di Milano a S.to Calende. Non so se nel frattempo sia cambiato qualcosa!

Sulla fattibilità in bdc: si può senza grossi problemi, se non:

-un tratto di circa 200 m con asfalto molto (:rolleyes: molto!) bombardato per efetto delle radici sottostanti... Mi pare si trovi dopo Boffalora.
- presso Turbigo c'è (c'era?) una drviazione di qualche km che poi reimmette sull'alzaia: quest'ultimo tratto di 300 m è sterrato e si conclude con una brutta curva in pendenza... Una volta ci ho piantato un volo discreto... Niente di tragico ma occhio.


Comunque sono bazzecole, niente di che. Il giro è piacevole e con splendidi scorci qua e là. Io poi sono rientrato a Mi in treno, dopo una birra sul lago a Sesto C.

Sicuramemte lo rifarei.


Ah: è una via abbastanza battuta nei we, ma meno della Martesana. Un po' piú di movimento e di 'traffico' si registra nei tratti propriamente urbani, dentro i vari paesi che si toccano nel percorso. Immagino che con l'autunno le presenze tendano a scemare, peraltro.
 
Ultima modifica:

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
Riesumo questo vecchio thread...
Ho degli amici ciclisti della domenica (ancora più di me :mrgreen:) con cui si vorrebbe fare un'uscita. Guarda caso abitano in zona Magenta quindi questa ciclabile sarebbe l'ideale per fare una uscita novembrina tutti assieme con un po' di km rilassati (magari arrivare fino a Sesto Calende, magari addirittura fino al lago Maggiore...)

La domanda è: è fattibile con la bdc?
E' una cosa tipo Martesana che in certe ore sembra il lungomare di Rimini o è meno frequentata?

Grazie delle informazioni
VindalooMan

da milano a sesto si può fare con queste deviazioni:
- turbigo, zona padregnana: si passa non dalla darsena ma dal paese, ci sono le indicazioni
si rientra sul canale industriale poco prima di nosate
- poco prima di somma, zona maddalena, ci sono lavori in corso: tocca entrare in un cantiere e farsi un 500mt di ciotolato (si fa tranquillamente) oppure si sale a somma e si scende al ponte
- poco prima del ponte sul ticino di somma si prende la ciclabile che passa da coarezza: asfalto non eccezionale ma si fa

al ritorno suggerisco una piccola (bella) variante dalla parte piemontese: ponte di somma, varallo pombia, pombia, si scende verso il ticino sbucando prima di oleggio, ponte e ritorno

altro consiglio: all'andata\ritorno salite a tornavento (sopra il ponte di oleggio) in piazzetta e godetevi il paesaggio ... se la giornata è limpida si vede tutta la valle del ticino e, sullo sfondo, il rosa
 

vindalooman

Gregario
1 Settembre 2013
691
730
Visita sito
Bici
scout anno 2000
da milano a sesto si può fare con queste deviazioni:
- turbigo, zona padregnana: si passa non dalla darsena ma dal paese, ci sono le indicazioni
si rientra sul canale industriale poco prima di nosate
- poco prima di somma, zona maddalena, ci sono lavori in corso: tocca entrare in un cantiere e farsi un 500mt di ciotolato (si fa tranquillamente) oppure si sale a somma e si scende al ponte
- poco prima del ponte sul ticino di somma si prende la ciclabile che passa da coarezza: asfalto non eccezionale ma si fa

al ritorno suggerisco una piccola (bella) variante dalla parte piemontese: ponte di somma, varallo pombia, pombia, si scende verso il ticino sbucando prima di oleggio, ponte e ritorno

altro consiglio: all'andata\ritorno salite a tornavento (sopra il ponte di oleggio) in piazzetta e godetevi il paesaggio ... se la giornata è limpida si vede tutta la valle del ticino e, sullo sfondo, il rosa

Grazie mille anche a te per i preziosi suggerimenti

VindalooMan
 

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
provo a riesumare il post per chiedere una informazione..

ho sempre fatto il giro del Naviglio Grande partendo dalla canottieri a Milano e arrivando a Pontevecchio via Abbiategrasso, e ritorno (circa 70-75 km)

Ora vorrei "spingermi" più a nord per allungare di una ventina di km, arrivando diciamo a Turbigo.

Mi sapete dire - magari caricando un percorso - come faccio a rimanere sulla ciclabile (a destra o sinistra del Naviglio, per capirsi) e quali pezzi invece devo fare su strada normale?

inoltre, ci sono tratti in sterrato?

grazie!
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
... come faccio a rimanere sulla ciclabile (a destra o sinistra del Naviglio, per capirsi) e quali pezzi invece devo fare su strada normale?

La ciclabile segue oltre turbigo, quindi, nessun problema né deviazioni cervellotiche su strada... unico accorgimento: a volte capita di dover "cambiare" lato del naviglio (es. boffalora), ma la strada da seguire é chiara e ben in vista (o é a destra, o a sinistra del canale).
Asfalto abbastanza OK (ci sono zone, peró, in cui la natura si sta "rimangiando" la strada - leggi: radici sporgenti; es. tratto robecco-pontevecchio), attenzione alle zone "condivise" con i pedoni (normalmente in corrispondenza dei ponti): robecco, boffalora, castelletto, soprattutto nei fine settimana, richiedono la pazienza di giobbe, tra svampiti in fila indiana traversa, guinzagli da 30 mt, bambini abbandonati a se' stessi...
tappe di interesse (sul naviglio): gelateria a robecco, gelateria a boffalora, ristorante a castelletto, fontanella a nosate... a turbigo, se proprio vuoi strafare, ci sono un paio di salitelle scaldagambe (gatta e gattina).
 
Ultima modifica:

loopad

Pignone
31 Ottobre 2009
215
14
Milano
Visita sito
Bici
bellissima
grazie!
gatta e gattina le conosco perchè mi ci avevano portato tempo addietro, ma partendo da altra zona..

non c'è qualche anima buona che ha un file GPX / Garmin con il percorso esatto da Pontevecchio a Turbigo?
perchè tipo settimana scorsa ho proseguito sulla strada principale da Pontevecchio a Pontenuovo, e non riuscivo a capire se ci fosse anche la ciclabile (a fianco o dall'altro lato), nè se fosse asfaltata..
 

jacknipper

Diversamente scalatore
9 Febbraio 2013
11.733
8.193
Visita sito
Bici
Colnago per la strada & Kona per il fango
provo a riesumare il post per chiedere una informazione..

ho sempre fatto il giro del Naviglio Grande partendo dalla canottieri a Milano e arrivando a Pontevecchio via Abbiategrasso, e ritorno (circa 70-75 km)

Ora vorrei "spingermi" più a nord per allungare di una ventina di km, arrivando diciamo a Turbigo.

Mi sapete dire - magari caricando un percorso - come faccio a rimanere sulla ciclabile (a destra o sinistra del Naviglio, per capirsi) e quali pezzi invece devo fare su strada normale?

inoltre, ci sono tratti in sterrato?

grazie!

volendo arrivi fino a sesto calende quasi tutto in strada chiusa al traffico
il "bello" parte però da abbiategrasso con le vilel fino a robecco, boffalora, l'abazia di bernate, e anche peccato fermarsi a turbigo quando poco dopo c'è nosate (chiesetta maria in binda), tornavento (piazzetta con vista mte rosa), ponte di ferro con nascita del naviglio vecchio, diga di vizzola, presa villoresi e diga del panperduto alla maddalena ecc

come detto sopra basta seguire i canali: non c'è alcuna difficoltà
qui la mappa: http://parcoticino.r3-gis.com/percorsi/

ps: andando a sud, da abbiategrasso, puoi arrivare a pavia passando dall'abazia di morimondo ecc
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
ps: andando a sud, da abbiategrasso, puoi arrivare a pavia passando dall'abazia di morimondo ecc

Se posso permettermi, in questa direzione la ciclabile é più adatta a MTB che a BDC... dopo morimondo, ci sono zone in cui l'asfalto presenta crateri e tratti di sterrato più adatti alle ruote grasse; altro punto di attenzione, dopo morimondo e fino a bereguardo, attenzione che viaggi praticamente in campagna... bucolico, sí, ma non troverai nulla a livello di ristorazione/sosta - fattorie e formaggiai a parte... :)
 

jbar

Cronoman
28 Settembre 2015
765
323
Tra rís e kaˈsøla
www.res-mea.com
Bici
Donzelli 1926
...non c'è qualche anima buona che ha un file GPX / Garmin con il percorso esatto da Pontevecchio a Turbigo? perchè tipo settimana scorsa ho proseguito sulla strada principale da Pontevecchio a Pontenuovo, e non riuscivo a capire se ci fosse anche la ciclabile (a fianco o dall'altro lato), nè se fosse asfaltata..

Secondo me, non serve...
riassumendo: direzione MI>turbigo:
* MI fino a castelletto di abb/sso a sx
* poi a dx fino a robecco
* poi a sx fino a pontevecchio
* poi a dx fino a boffalora
* poi a sx fino a turbigo
* poi a dx... e continui... tutto asfaltato, lato canale e percorribile (con le premesse di prima)

EDIT: un paio di anni fa, le amministrazioni locali hanno aggiunto la segnaletica su asfalto, con le indicazioni sulle distanze da turbigo a bereguardo... a ogni ponte! cosí sai in tempo reale quanto dovrai pedalare per raggiungere il... capolinea!
 

il_menego

Pedivella
15 Giugno 2015
449
6
Visita sito
Bici
trek
La ciclabile segue oltre turbigo, quindi, nessun problema né deviazioni cervellotiche su strada... unico accorgimento: a volte capita di dover "cambiare" lato del naviglio (es. boffalora), ma la strada da seguire é chiara e ben in vista (o é a destra, o a sinistra del canale).
Asfalto abbastanza OK (ci sono zone, peró, in cui la natura si sta "rimangiando" la strada - leggi: radici sporgenti; es. tratto robecco-pontevecchio), attenzione alle zone "condivise" con i pedoni (normalmente in corrispondenza dei ponti): robecco, boffalora, castelletto, soprattutto nei fine settimana, richiedono la pazienza di giobbe, tra svampiti in fila indiana traversa, guinzagli da 30 mt, bambini abbandonati a se' stessi...
tappe di interesse (sul naviglio): gelateria a robecco, gelateria a boffalora, ristorante a castelletto, fontanella a nosate... a turbigo, se proprio vuoi strafare, ci sono un paio di salitelle scaldagambe (gatta e gattina).

diciamo che nel fine settimana sarebbe proprio da evitare nei mesi caldi
almeno che tu non voglia fare una passeggiata stile processione perchè già andando a 20km/h rischi