Foratura positiva

umbert66

Apprendista Passista
27 Ottobre 2012
1.073
24
Visita sito
Bici
TREK colore rosso
Invidiare uno che ha distrutto i tubolari, ha preso freddo e ha penato per tornare a casa, lo trovo fuori luogo.



Ma per caso tu conosci personalmente Ipercool o ci hai mai pedalato insieme o hai mai chiesto un favore a Lui e hai ricevuto risposte che ti hanno fatto crescere ???


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Cancello del Roero

Ne resterà soltanto uno
Membro dello Staff
13 Ottobre 2013
6.882
3.073
50
Bra(Cn)
Visita sito
Bici
Blu
Estrapolando il racconto dalla questione tubolari/bici, è una bella avventura, di quelle che quando le vivi ti stramaledici per non aver preso precauzioni, ma a posteriori ti lasciano qualcosa.
Concordo con chi ti bacchetta di essere stato incauto, uscire così alla disperata non è mai un buon affare :-x e quando si esce da soli, sempre copertoncini
 
  • Mi piace
Reactions: Zugnajima#11

pantanina.64

Apprendista Scalatore
29 Aprile 2014
2.036
3.191
59
vicino alla montagna
Visita sito
Bici
spezzotto
[MENTION=47688]Ipercool[/MENTION] leggendo il tuo racconto mi é venuto in mente un proverbio: le persone si conoscono nel momento del bisogno. La societa' in questi anni é cambiata molto e molto spesso la gente ha timore do fermarsi per paura di quanto puo' accadere. Hai avuto la fortuna d'incontrare il " gigante buono" e questa tua avventura ha fatto sorridere tuo figlio e regalare un sorriso é un regalo che non ha prezzo
 

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.354
7.890
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Bel racconto, e bella avventura (ma sulla buca potevi farti proprio male, è andata bene!); il fatto che si trovi gente strana che poi è l'unica che ti aiuta mi sembra normale... forse perché conosco bene quei posti, e la gente. Di sicuro visto che alla fine è andata bene capisco che tu sia contento di aver vissuto questa esperienza.

Dal punto di vista invece "pratico", io in questa stagione giro con lo zainetto, sopratutto se salgo ed ancora di più se il giro è lungo ed in posti poco abitati: dentro ci metto da mangiare, un cambio asciutto ed il necessario per coprirmi se il tempo cambia o se in discesa fa freddo. Ed il necessario per le forature, mi è già capitato di bucare due gomme a 100 km da casa e 50 dalla macchina (che avevo io, non potevo neanche farmi venire a prendere), da allora nei giri lunghi ho tre camere di scorta e le toppe, e cerco di non farli di domenica così si trova qualche gommista aperto.

C'è sempre il buon ristorante al bivio di Forca d'Acero da Opi ?
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Bel racconto, e bella avventura (ma sulla buca potevi farti proprio male, è andata bene!); il fatto che si trovi gente strana che poi è l'unica che ti aiuta mi sembra normale... forse perché conosco bene quei posti, e la gente. Di sicuro visto che alla fine è andata bene capisco che tu sia contento di aver vissuto questa esperienza.

Dal punto di vista invece "pratico", io in questa stagione giro con lo zainetto, sopratutto se salgo ed ancora di più se il giro è lungo ed in posti poco abitati: dentro ci metto da mangiare, un cambio asciutto ed il necessario per coprirmi se il tempo cambia o se in discesa fa freddo. Ed il necessario per le forature, mi è già capitato di bucare due gomme a 100 km da casa e 50 dalla macchina (che avevo io, non potevo neanche farmi venire a prendere), da allora nei giri lunghi ho tre camere di scorta e le toppe, e cerco di non farli di domenica così si trova qualche gommista aperto.

C'è sempre il buon ristorante al bivio di Forca d'Acero da Opi ?
Ho provato con lo zainetto ma non riesco, la roba sulla schiena mi dà troppo fastidio [emoji52]

Inviato dal mio XT1039 utilizzando Tapatalk
 

gdepasqua

Pedivella
28 Luglio 2010
437
27
Zola Predosa (BO)
Visita sito
Bici
Cannondale supersix evo racing - scapin r8 - colnago nuovo mexico - cannondale flash
Grazie per la condivisine di questa esperienza.
A me suscita solo amore x il ciclismo, la natura, i rapporti umani, la soddisfazione di aver fatto un buon lavoro come padre. Se a qualcuno pare poco peggio per lui.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

Fran Cesco

Gregario
29 Gennaio 2015
678
190
Visita sito
Bici
Celestiale
Ra
Ripensandoci sono molto soddisfatto della giornata di oggi ed in nessuna misura tale sentimento ha a che fare con il fatto che ho limato 2 minuti al mio miglior tempo sul segmento S.Donato-Forca d’Acero.

Buone pedalate a tutti. o-o

Grazie per il bel racconto, con questa conclusione hai colto precisamente lo spirito delle uscite piu belle. Aldilà delle prestazioni e tecnologie, che pure danno soddisfazione, la bici restituisce a chi li vuol cogliere momenti di avventura e libertà difficilmente recuperabili da adulti.
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

skybiker

Apprendista Scalatore
5 Gennaio 2016
1.965
108
Cesenatico FC
Visita sito
Bici
Trek Domane
Racconto una piccola avventura capitatami nei giorni scorsi.

A parte l’incipit che è di natura ciclistica il resto lo è poco, però la racconto ugualmente; scusatemi ma NON sarò breve, più corta non rende. :mrgreen:

Esco in bici alle 7:45, aria frizzante ma non fredda, niente vento, ho in mente un bel giro, qui da noi definito “Tre Regioni, tre laghi” appunto perché si transita in successione in Lazio, Abruzzo, Molise e poi si rientra nel Lazio, si costeggiano tre laghi, uno per ogni Regione, 134km e 2250 D+.
Punto a farcela in 4h e 50’.

Sono compiaciuto dal fatto che non più di qualche anno fa per me sarebbe stata un’impresa solo portare a termine un giro del genere ed ora lo faccio come allenamento infrasettimanale.

Dopo una decina di km attacco la prima salita, la più lunga, valico di Forca d’Acero, mi aspettano oltre 20km di ascesa, transito sul valico (Foto 1) dopo circa 1 ora e 30’ dalla partenza, il buon umore aumenta, ho limato oltre 2 minuti al mio miglior tempo nonostante non stessi spingendo a tutta risparmiando qualcosa per il resto del giro che di salite ne ha ancora.

2d7d2e0ecfb21499a62d674f8b0f5fe9.jpg


Mi lancio nella discesa, al termine c’è il bivio di Opi, prendo a destra, percorro il falsopiano in discesa verso il primo lago, quello di Barrea, c’è il sole, la strada è invasa da un’alternanza di luci ed ombre irregolari provocate dagli alberi che sono sul bordo, sono vecchio e già non vedo una cippa di mio, in queste condizioni sono messo ancora peggio, cerco di stare attento.

Ad un certo punto penso di bere, mi distraggo un istante, prendo in pieno un profondo cratere nell'asfalto e dopo pochi metri sono fermo con due tubolari distrutti, non bucati, distrutti ed un altro supporto per il Garmin troncato di netto :cry:

Verificherò successivamente che il Garmin stesso al momento della botta riportava una velocità di circa 45 km/h.

Capisco subito che il giro è finito e mi devo attrezzare per rientrare in qualche modo. Sono a quasi 60km da casa, voglio cercare almeno di avvicinarmi prima di chiamare l’Ammiraglia.

Faccio autostop, dopo un tempo relativamente breve si ferma un furgone del Parco Nazionale d’Abruzzo che mi offre gentilmente uno strappo fino al bivio di Opi perché lui prosegue per Pescasseroli ed io invece devo risalire verso il valico di Forca da dove provengo.

Scendo al bivio, le vetture che salgono verso il valico sono poche e, soprattutto, pare non fermarsi nessuno, sono lì sudato ed in mutande ma sembro non commuovere alcuno, mi guardano e proseguono. Ora c’è vento, freddo anche, siamo a 1.000m di quota, per fortuna c’è un’Audi nera parcheggiata al bivio ed ogni tanto mi ci “spalmo” sopra per darmi una scaldata, spero non parta l’allarme della vettura...

Quando sono quasi rassegnato a chiamare i soccorsi ecco spuntare un Iveco Daily anteguerra (15-18) cassonato, rallenta, esita, mi supera di qualche metro, si arresta.

Mi avvicino, scruto l’interno, nella penombra individuo qualcuno che mi fa segno con la mano di salire, prendo la bici, tento di aprire la portiera, non va, lui assesta da dentro un paio di colpi energici, si apre, mi compare un tipo corpulento, molto corpulento, barba lunga ed incolta capelli dritti in testa, spiritato. Accidenti, che faccio? Speriamo bene…

Mi dice: “Non mi arresto per gli autostoppisti.. ma vedo uno sportivo in difficoltà, un ciclista, vi devo aiutare”, ribatto che lo ringrazio moltissimo e che cominciavo a disperare, accenno a voler aprire il cassone chiuso per mettervi la bicicletta, mi urla da dentro: “No la dovete mettere qui in cabina, dentro ci sono delle “canucce” in calore, le porto ad Arpino per farle accoppiare”, penso: “andiamo bene”.

Smonto le ruote, molto a fatica mi introduco nella angusta cabina, chiudo la portiera che è dura da morire, dopo pochi attimi ho le gambe piene di olio catena, vabbè poco male, lui mi scruta e ci avviamo verso il valico.

Mi chiede da dove vengo e dove vado, mi dice dove può lasciarmi compatibilmente con il suo tragitto, mi parla delle sue svariate attività è affabile nonostante l’aspetto da Nosferatu, mi chiede cosa faccio nella vita, gli rispondo che lavoro in uno studio di ingegneria, dal quel momento sarò “l’Ingegnere”.

Abbiamo percorso 3/4km, gli squilla il telefono, parla, mentre termina la conversazione avvertiamo dei tentennamenti ed il motore del furgone si arresta…

“Ah! Questo è il filtro della nafta, questa macchina è stata ferma tutto l’invero ed ora si sarà sporcato” esclama il mio soccorritore. Seguono alcune imprecazioni comunque civili, tenta il riavvio fino ad esaurimento della batteria, telefona a sua volta a dei soccorritori, intanto tenta nuovamente di riavviare il mezzo lanciandolo in discesa in retromarcia, gli dico che scendo per fargli dei segnali, in realtà temo che si possa finire nel burrone sottostante, sento le “canucce” nel cassone che rumoreggiano. Niente il motore non riparte.

Scende anche lui e si siede accanto alla mia biciletta sul ciglio della strada (Foto 2). Ora siamo a 1.200m ricomincio a battere i denti. Dopo pochi minuti si arresta una datata vettura BMW che scende dal valico, ne fuoriescono due inquietanti soggetti che apostrofano il mio autista: “Peppone… che fate con questo camion in mezzo alla strada!!”, poi guardano me interrogativamente lui: “E’ la nafta , non passa, eppure c’è, ne ho messo per 10 Euro!!.. l’ingegnere qui ha avuto una doppia foratura e gli sto dando un passaggio.”

767dd59ee6b4232e544f530c4570318c.jpg


Ridacchiano. Aprono il cofano motore, dentro è pieno di fogliame. Parlottano, decidono di bypassare il filtro, necessitano di un cacciavite, glielo fornisco io dal multi-attrezzo, iniziano ad armeggiare.

Intanto su un vecchio quanto gigantesco fuoristrada con tanto di snorkel giunge il soccorritore a cui Peppone aveva telefonato, gli spiegano del bypass ma dicono di avere difficoltà con un tubo che non esce, il soccorritore esclama: “Nessun problema, tengo la coltella!!” ed estrae un enorme serramanico, segue una dettagliata descrizione delle vicende legate alla storia del coltellaccio e del suo defunto precedente proprietario…

Con l’aiuto del prezioso arnese ultimano l’intervento, quelli con la BMW ripartono diretti a valle, l’altro con calma collega un cavo da traino tra furgone e fuoristrada. Partono, dopo poche decine di metri in uno sconquasso generale ed in una nuvola di fumo nero il motore del furgone si rianima. Dall’interno, nella confusione generale sento: “Ingegnere, salite, salite!!”, mi avvicino frettolosamente correndo con ai piedi le scarpe da ciclista e la biciletta in mano, mi introduco nuovamente nella cabina con tutta la bicicletta, le gambe sono ormai completamente unte di olio nero.

Salutiamo il soccorritore e ripartiamo. Peppone mi spiega che al prossimo paese c’è un “suo” meccanico e farà sistemare tutto. Siamo a 2km dal valico ed improvvisamente, preceduto da una specie di boato il motore ammutolisce, siamo fermi di nuovo. Mi dice “Penso proprio che oggi sopra a Forca noi con questo furgone non ci arriviamo”, mi dice anche che chiamerà altri soccorsi per cercare di tornare a valle. Sono a piedi un’altra volta, anzi siamo a piedi.
Siamo ancora più in alto il freddo è intenso ed io sono sempre sudato ed in mutande. Non passa anima viva.

Dopo una decina di minuti cedo e telefono a casa verrà mia moglie, poi vengo informato che invece verrà mio figlio, sta partendo. Rimonto le ruote, saluto calorosamente Peppone, vengo ricambiato e mi avvio pedalando verso il valico, i tubolari sono a terra e li rovinerò irrimediabilmente, ma tanto penso che già non siano recuperabili dato il tipo di foratura, peccato, il posteriore è un Conti Competition Pro Ltd da 28, introvabile. Giunto sul valico il freddo è pungente, decido di proseguire per evitare di ammalarmi.

Percorrerò in queste condizioni complessivamente circa 14km, due in salita e 12 in discesa.

Finalmente incrocio mio figlio Jacopo che sale a manetta, giovani scriteriati penso…, smonto di nuovo le ruote, incredibilmente i tubolari non mostrano nessun segno superficiale nonostante il massacro cui li ho sottoposti, carico la bicicletta e salgo a bordo, nell’abitacolo fa piacevolmente caldo.

La mia avventura si conclude qui, penso a Peppone, al suo sgangheratissimo furgone ed alle sue “canucce” che ho molto sentito e mai visto.

Mentre scendiamo verso valle raccolto coloritamente a Jacopo di questa mia piccola avventura, gli mostro le foto di Peppone, lui ride di gusto, mi indirizza uno sguardo benevolo e compiaciuto, mi osserva sudato, tremante e coperto di olio nero, scuote la testa, mi fa pensare al fatto che il mio comportamento di oggi è stato probabilmente analogo a quello che lui stesso avrebbe avuto in una situazione simile, solo che io sono suo padre, ho oltre 30 anni più di lui, penso che tutto sommato in questa macchina di “scriteriati” ce ne sono due, non soltanto il giovane alla guida, stranamente questa riflessione mi provoca soddisfazione, vengo pervaso dal sentimento che le avventure di oggi non hanno avuto solo aspetti negativi, anzi capisco che è un’avventura positiva che mi ha regalato uno spaccato di umanità varia ed ottimistica, lontana dal quotidiano che ne è avaro.

Ripensandoci sono molto soddisfatto della giornata di oggi ed in nessuna misura tale sentimento ha a che fare con il fatto che ho limato 2 minuti al mio miglior tempo sul segmento S.Donato-Forca d’Acero.

Buone pedalate a tutti. o-o
Grazie per il minuzioso resoconto. Bell'avventura e lieto fine. [emoji106] [emoji106] [emoji106]

Inviato con Shimano Mobile 4G
 
  • Mi piace
Reactions: Ipercool

evolux

Apprendista Scalatore
7 Agosto 2013
2.148
175
Visita sito
Bici
BIANCHI OLTRE XR1 - Specialized Tarmac SL5 S-Works Team Edition
Che marca e modello di tubolari montavi?

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
 

msmtrt1

Maglia Gialla
16 Agosto 2013
10.844
3.166
alessandria
Visita sito
Bici
pinarello dogma gruppo shimano DA 9070 Di2
  • Mi piace
Reactions: Ipercool