Freni a disco: pregi e difetti (Parte 2)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

lele57

Apprendista Velocista
28 Marzo 2007
1.427
229
bassa modenese
Visita sito
non mi sembra proprio il 9170 ma il 9070 con leve st-r785
Forse nella squadra hanno adottato soluzioni diverse, anche 9120 meccanico con rotori da 140 mm anche all'anteriore.
http://www.cyclingnews.com/news/sun...-ace-disc-brake-groupset-at-cobbled-classics/
P.S.Durante la telecronaca si è visto un corridore con bici disc forare, anche il commentatore era interessato ma purtroppo non hanno fatto vedere il cambio ruota.
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Forse nella squadra hanno adottato soluzioni diverse, anche 9120 meccanico con rotori da 140 mm anche all'anteriore.
http://www.cyclingnews.com/news/sun...-ace-disc-brake-groupset-at-cobbled-classics/
P.S.Durante la telecronaca si è visto un corridore con bici disc forare, anche il commentatore era interessato ma purtroppo non hanno fatto vedere il cambio ruota.

in compenso alla vuelta catalunia hanno fatto vedere un cambio ruota di un ag2r dove il meccanico non riusciva a centrare i forcellini,
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
Comunque che i professionisti dimostrino perplessità, scetticismo o addirittura avversitá nei confronti dei dischi è comprensibile, almeno fino a che non si troverà un sistema di cambio ruota veloce. Quella del peso è una minch...ehm stupidaggine, visto che le loro bici le devono appesantire e non allegerire.
Forse quando correranno in tappe di montagna con lunghe discese, qualche disc in più si vedrà.
In fondo che se ne fanno dei dischi in gare pianeggianti?
Ma noi, cicloappassionati, di questi problemi non ne abbiamo.
Chi vuole il dischi, si prenda la bici-disc, chi preferisce i tradizionali si tenga quelli.
Non capisco questo continuo confrontarsi con i pro.;nonzo%
 

steu60

via col vento
28 Giugno 2013
1.409
396
Visita sito
Bici
rose
Quella del peso è una minch...ehm stupidaggine, visto che le loro bici le devono appesantire e non allegerire.

si vero e' una minch.... per loro, i prof.

non lo e' per noi nel momento dell'acquisto di una disc dove ti propinano dei veri e propri cancelli (vedi canyon) se non sei disposto a spendere cifre assurde.
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
Quella del peso è una minch...ehm stupidaggine, visto che le loro bici le devono appesantire e non allegerire.
Forse quando correranno in tappe di montagna con lunghe discese, qualche disc in più si vedrà.
infatti io penso che il limite UCI dei 6,8 è oggi solo una finestra per i dischi nelle corse. oramai è quasi 10 anni che c'è questo limite, forse più.
con un limite a 6,2-6,3, che è più in linea con la tecnologia disponibile, nessuno si sognerebbe di usarli.
 

rapportoagile

Moderatoren
20 Agosto 2008
14.754
3.023
62
Settequerce (Bolzano)
Visita sito
Bici
Scapin Dyapason
infatti io penso che il limite UCI dei 6,8 è oggi solo una finestra per i dischi nelle corse. oramai è quasi 10 anni che c'è questo limite, forse più.
con un limite a 6,2-6,3, che è più in linea con la tecnologia disponibile, nessuno si sognerebbe di usarli.

Mah, no so se 10 anni fa, quando fu posto il limite, già si pensava al futuro avvento dei freni a disco. Sincermente non credo. Forse si pensava più alla sicurezza dei componenti (telai in primis), considerando quelli troppo leggeri, meno sicuri (che non è sempre vero).
Come ho scritto, probabilmente un prof pensa in maniera funzionale a quello che fa:"se buco e devo cambiare ruota, e con i freni a disco rischio di perdere 5-6-10 secondi in più rispetto a quella tradizionale....beh, preferisco non rischiare". E comunque penso che nessuno imporrà mai ad un pro l'utilizzo dei freni a disco. Magari gli faranno pressioni perchè li usi, forse ad uno di seconda fascia lo obbligheranno pure....ma un Sagan, un Froomme, un Quintana utilizeranno quello che vorranno, imho.
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
infatti io penso che il limite UCI dei 6,8 è oggi solo una finestra per i dischi nelle corse. oramai è quasi 10 anni che c'è questo limite, forse più.
con un limite a 6,2-6,3, che è più in linea con la tecnologia disponibile, nessuno si sognerebbe di usarli.

questa e' una gran fesseria, se pesi le bici dei prof queste pesano ben di piu' dei canonici 6.8, se guardi quelle degli amatori tante pesano molto meno dei canonici 6.8, se guardi in giro tanti nuovi telai pesano 6/7/800 gr. (per non parlare di gruppi e ruote) pertanto questa del limite dei 6,8 come aiuto ai dischi mi sembra appunto una gran fesseria.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
Comunque che i professionisti dimostrino perplessità, scetticismo o addirittura avversitá nei confronti dei dischi è comprensibile, almeno fino a che non si troverà un sistema di cambio ruota veloce.
anche se nessuno mi si è filato qualche pagina fa, tutti presi in una prolissa, ripetitiva ed a mio avviso inutile diatriba sui pesi, secondo me quanto scrive rapportoagile è il vero centro del problema... e combacia con la mia esperienza sul campo: Cambi ruota, la monti e 9 volte su 10 le pasticche strusciano, o addirittura inchiodano la ruota (questo che sia MTB o meno) ed a quel punto vai di brugola...
Un pro, fa prima a cambiare bicicletta...
se metteranno a punto dischi autocentranti, il gioco è fatto.
IL PESO E' SOLO UNO DEI FATTORI ...e conta poco per i pro
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
anche se nessuno mi si è filato qualche pagina fa, tutti presi in una prolissa, ripetitiva ed a mio avviso inutile diatriba sui pesi, secondo me quanto scrive rapportoagile è il vero centro del problema... e combacia con la mia esperienza sul campo: Cambi ruota, la monti e 9 volte su 10 le pasticche strusciano, o addirittura inchiodano la ruota (questo che sia MTB o meno) ed a quel punto vai di brugola...
Un pro, fa prima a cambiare bicicletta...
se metteranno a punto dischi autocentranti, il gioco è fatto.
IL PESO E' SOLO UNO DEI FATTORI

addirittura Inchiodano....ma dai...9 su 10 poi....
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
Cambi ruota, la monti e 9 volte su 10 le pasticche strusciano, o addirittura inchiodano la ruota (questo che sia MTB o meno) ed a quel punto vai di brugola...
Un pro, fa prima a cambiare bicicletta...

ecco appunto, solo che ieri un meccanico ag2r ha impiegato piu' di 20 secondi per cambiare una ruota caliper, poi qui di pro non ce ne sono quindi se impieghi 10 secondi o 10 minuti non cambia il risultato, io ho cambiato ruote con un amico per fare proprio la prova zin-zin, io mozzi novatec, lui mozzi dt swiss, risultato, non abbiamo sentito sfegamenti, forse perche' sono fatte dallo stesso assemblatore
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
ecco appunto, solo che ieri un meccanico ag2r ha impiegato piu' di 20 secondi per cambiare una ruota caliper, poi qui di pro non ce ne sono quindi se impieghi 10 secondi o 10 minuti non cambia il risultato, io ho cambiato ruote con un amico per fare proprio la prova zin-zin, io mozzi novatec, lui mozzi dt swiss, risultato, non abbiamo sentito sfegamenti, forse perche' sono fatte dallo stesso assemblatore

per gli zin zin..basta onestamente che tutte le ruote siano controllate la sera prima nelle gare PRO, cosi come del resto credo succeda sulle altre...
Sono ruote comunque identiche normalmente...
 

longjnes

Maglia Rosa
10 Luglio 2008
9.032
6.038
Visita sito
Bici
Gianni2
questa e' una gran fesseria, se pesi le bici dei prof queste pesano ben di piu' dei canonici 6.8, se guardi quelle degli amatori tante pesano molto meno dei canonici 6.8, se guardi in giro tanti nuovi telai pesano 6/7/800 gr. (per non parlare di gruppi e ruote) pertanto questa del limite dei 6,8 come aiuto ai dischi mi sembra appunto una gran fesseria.
chi lotta per vincere sta al pelo dei 6,8 soprattutto quando c'è dislivello. dire il contrario è una fesseria.
che poi una volata si vicne meglio con una bici solida piuttosto che leggera è un altro discorso.
è tanti anni che si sente dire 6,8. limite sensato una volta per non risicare sulla robustezza dei componenti, ma oggi è anacronistico.
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
addirittura Inchiodano....ma dai...9 su 10 poi....
eccessivo? forse, ma ho i dischi sulle MTB da 3 anni e sulla gravel da 6 mesi...
sono imbranato? senza dubbio, ma il montaggio di una ruota su dischi né a me né ai miei compagni di uscite, ha mai comportato la perfezione appena stretto il QR e 9 su 10 (se ti fa stare più sereno 7 su 10, poco importa) devi andare di brugola... E ti assicuro, a volte la ruota non fa più di 2 o 3 giri prima di bloccarsi, martedì ad esempio sulla gravel (ruota anteriore) è andata così ;-)

Ma anche fosse 2 su 10 per un pro può essere troppo se il 2 gli capita in un momento top della corsa
 

danym

Cronoman
5 Gennaio 2016
783
46
Visita sito
Bici
scott
eccessivo? forse, ma ho i dischi sulle MTB da 3 anni e sulla gravel da 6 mesi...
sono imbranato? senza dubbio, ma il montaggio di una ruota su dischi né a me né ai miei compagni di uscite, ha mai comportato la perfezione appena stretto il QR e 9 su 10 (se ti fa stare più sereno 7 su 10, poco importa) devi andare di brugola... E ti assicuro, a volte la ruota non fa più di 2 o 3 giri prima di bloccarsi, martedì ad esempio sulla gravel (ruota anteriore) è andata così ;-)

Ma anche fosse 2 su 10 per un pro può essere troppo se il 2 gli capita in un momento top della corsa

non volermene...ma secondo me siete imbranati o-o
VIsto che parli di mtb...tiro giu e su dalla macchina la MTB smontando completamente entrambe le ruote..2 volte a settimane come minimo.. è rarissimo che succeda qualcosa (io in MTB i dischi ce li ho da quando sono stati utilizzati..una vita fa).
Credo che anche le testimonianze di pagine indietro dicano la stessa cosa...e di nuovo, passi il "zin-zin"...ma il bloccaggio addirittura non mi è MAI capitato...
 

sheik yerbouti

i'm voodoo child
8 Dicembre 2013
17.366
8.425
Visita sito
Bici
disc
eccessivo? forse, ma ho i dischi sulle MTB da 3 anni e sulla gravel da 6 mesi...
sono imbranato? senza dubbio, ma il montaggio di una ruota su dischi né a me né ai miei compagni di uscite, ha mai comportato la perfezione appena stretto il QR e 9 su 10 (se ti fa stare più sereno 7 su 10, poco importa) devi andare di brugola... E ti assicuro, a volte la ruota non fa più di 2 o 3 giri prima di bloccarsi, martedì ad esempio sulla gravel (ruota anteriore) è andata così ;-)

Ma anche fosse 2 su 10 per un pro può essere troppo se il 2 gli capita in un momento top della corsa
Ecco, magari avere i perni passanti che chiudono sempre alla stessa maniera e con la stessa forza può aiutarti a risolvere la situazione

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk
 

maurocip

Scalatore
16 Luglio 2014
6.537
2.361
Terni, Umbria
Visita sito
Bici
Cervélo R3 Disk Di2 || Cannondale SuperX || Focus Raven Lite||
comunque lo scopo del mio intervento non era quello di valutare le mie disastrose performance come meccanico, ma il fatto che non è solo il peso a fare la discriminante sui vantaggi innegabili dei dischi, ma anche altri fattori... tutto qui.
E sicuramente i meccanici che supportano i pro sapranno bene come organizzarsi in modo efficiente, ma fare finta che non si sia un problema possibile di scorrevolezza in un cambio gomme concitato, fa tanto guerra di religione :mrgreen:
 

pietrogrip

Maglia Amarillo
13 Aprile 2011
8.922
3.158
Granducato di Toscana
Visita sito
Bici
tutte rigorosamente nere
chi lotta per vincere sta al pelo dei 6,8 soprattutto quando c'è dislivello. dire il contrario è una fesseria.
che poi una volata si vicne meglio con una bici solida piuttosto che leggera è un altro discorso.
è tanti anni che si sente dire 6,8. limite sensato una volta per non risicare sulla robustezza dei componenti, ma oggi è anacronistico.

forse in una cronoscalata puoi trovare il peso limite, ma x il resto dai grandi giri alle varie classiche trovi bici dai 7 in su, fidati, poi cmq non mi hai risposto che c'entra questo limite con i dischi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.