Ciclisti Milanesi ....parte 3

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Un altro insoddisfatto dal red ;nonzo%. Ma SRAM fa così schifo? Mai usato però non sei certo il primo che si lamenta, soprattutto per la deragliata anteriore, e per le difficoltà di regolazione, anche se mi dicono che l'ultima versione ha molto migliorato la situazione deragliatore ant....


La deragliata posteriore è IL PROBLEMA del red, altri non ne ha.
Ma è una deragliata artistica, fuzzy, neuronale, pittoresca, o chiamala come vuoi ma vive di vita propria. Non decidi tu, è come una donna che sta partorendo, tu non puoi dirgli cosa fare, decide lei, no objection.

Quella anteriore invece non esiste proprio, non funziona per il costo che ha, non so come possano vendere quel robo. Chi dice che va bene non ha mai usato un ultegra o un dura ace. Funziona come il deragliatore di una bici dell'esselunga.

Un cesso immondo, da quando lo ho venduto sono più felice.


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Dunque se ho capito bene usi i pattini fulcrum x rotelle in carbo pure su alu senza problemi? Ma ne hai un paio dedicato alle rispettive tipologie di ruote oppure alterni lo stesso paio sulle ruote? :mrgreen:





o-oo-o



Corretto
Uso gli stessi, zero problemi

Meglio di ogni prince swiss corima dura ace ...
Costano troppo, decisamente, ma sono per me i migliori mai usati.
Non incredibilmente aggressivi ma "tosti" sempre


Sent from my iPhone using Tapatalk
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Un altro insoddisfatto dal red ;nonzo%. Ma SRAM fa così schifo? Mai usato però non sei certo il primo che si lamenta, soprattutto per la deragliata anteriore, e per le difficoltà di regolazione, anche se mi dicono che l'ultima versione ha molto migliorato la situazione deragliatore ant....

ci sono anche tanti soddisfatti tra cui io (del force).
Basta regolarlo bene.
E-Tap poi nemmeno a parlarne.

sul discorso ruote, ormai molte case propongono anche delle interessanti opzioni in carbonio con copertoncino. io ho provato queste http://www.mavic.it/ruote-strada-e-triathlon-cosmic-pro-carbon-sl-c e mi erano piaciute, certo costano molto ma cmq in linea con le ruote in carbonio e hanno l'aggravante di un po di peso in piu ma con la comodità e praticità del copertoncino.
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
In effetti anch'io con il mio force non mi lamento e per me il punto di forza di sram è proprio nella deragliata posteriore, secca e precisa.
Che poi qualche VdM non sia riuscito a far funzionare nemmeno quello, è tutta colpa dell'età :-x
Certo il deragliatore anteriore lascia un po' tanto a desiderare, ma con una buona regolazione e qualche trucchetto si riesce a far andare anche quello.

Non ho capito invece la tua affermazione riguardo all' E-Tap di Sram? Capisco che c'era ironia, ma ne parli o ne hai sentito parlare bene o male, perché ci stavo facendo un pensierino.

Sulle ruote, mi sembra che stiano apparendo alto profilo in carbonio per tubolesso, ne avevo visto un paio montate su una bici in test QUI, ma poi nel test non è stato approfondito l'argomento ruote.
Sarebbe un'alternativa interessante, vero [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]

ci sono anche tanti soddisfatti tra cui io (del force).
Basta regolarlo bene.
E-Tap poi nemmeno a parlarne.

sul discorso ruote, ormai molte case propongono anche delle interessanti opzioni in carbonio con copertoncino. io ho provato queste http://www.mavic.it/ruote-strada-e-triathlon-cosmic-pro-carbon-sl-c e mi erano piaciute, certo costano molto ma cmq in linea con le ruote in carbonio e hanno l'aggravante di un po di peso in piu ma con la comodità e praticità del copertoncino.
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
Non ho capito invece la tua affermazione riguardo all' E-Tap di Sram? Capisco che c'era ironia, ma ne parli o ne hai sentito parlare bene o male, perché ci stavo facendo un pensierino.

io ne ho sentito parlare bene da chi l'ha usato e da chi lo monta e vende (non so porfi, altri).
bisognerebbe sentire [MENTION=43137]Marcomi[/MENTION]
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
In effetti anch'io con il mio force non mi lamento e per me il punto di forza di sram è proprio nella deragliata posteriore, secca e precisa.
Che poi qualche VdM non sia riuscito a far funzionare nemmeno quello, è tutta colpa dell'età :-x
Certo il deragliatore anteriore lascia un po' tanto a desiderare, ma con una buona regolazione e qualche trucchetto si riesce a far andare anche quello.

Non ho capito invece la tua affermazione riguardo all' E-Tap di Sram? Capisco che c'era ironia, ma ne parli o ne hai sentito parlare bene o male, perché ci stavo facendo un pensierino.

Sulle ruote, mi sembra che stiano apparendo alto profilo in carbonio per tubolesso, ne avevo visto un paio montate su una bici in test QUI, ma poi nel test non è stato approfondito l'argomento ruote.
Sarebbe un'alternativa interessante, vero [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]
Si, ma non sulle full-carbon. Quelle della prova sono per freni a disco. Le alternative carbon+caliper+tubeless sono pochissime e carissime, roba per ammerigani con il portafoglio a fisarmonica.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
ci sono anche tanti soddisfatti tra cui io (del force).
Basta regolarlo bene.
E-Tap poi nemmeno a parlarne.

sul discorso ruote, ormai molte case propongono anche delle interessanti opzioni in carbonio con copertoncino. io ho provato queste http://www.mavic.it/ruote-strada-e-triathlon-cosmic-pro-carbon-sl-c e mi erano piaciute, certo costano molto ma cmq in linea con le ruote in carbonio e hanno l'aggravante di un po di peso in piu ma con la comodità e praticità del copertoncino.


In effetti anch'io con il mio force non mi lamento e per me il punto di forza di sram è proprio nella deragliata posteriore, secca e precisa.
Che poi qualche VdM non sia riuscito a far funzionare nemmeno quello, è tutta colpa dell'età :-x
Certo il deragliatore anteriore lascia un po' tanto a desiderare, ma con una buona regolazione e qualche trucchetto si riesce a far andare anche quello.

Non ho capito invece la tua affermazione riguardo all' E-Tap di Sram? Capisco che c'era ironia, ma ne parli o ne hai sentito parlare bene o male, perché ci stavo facendo un pensierino.

Sulle ruote, mi sembra che stiano apparendo alto profilo in carbonio per tubolesso, ne avevo visto un paio montate su una bici in test QUI, ma poi nel test non è stato approfondito l'argomento ruote.
Sarebbe un'alternativa interessante, vero [MENTION=30090]ibondio[/MENTION]

mai usato SRAM, nemmeno in MTB, sempre Shimano....beh, devo dire che io avevo sentito sempre gente che si lamentava del red, e si lamentavano sopratuttto della deragliata anteriore del vecchio red, con quello nuovo dicevano molto meglio, del Force non avevo mai sentito nessuno lamentarsi......
Ma io resto nei secoli fedele...a Shimano :-)

Quanto alle ruote.
Le full Carbon per copertoncino non mi convincono per due motivi:
1) la frenata può portare il carbonio a temperature superiori a quelle delle piste alu, il che significa il rischio di far scoppiare la camera.
2) la pressione del copertoncino sul cerchio in carbonio mi spaventa un po', leggo di tanti che dopo un po' si trovano qualche cricca o qualche rigonfiamento sospetto sul bordo del cerchio. Magari adesso hanno anche risolto nelle versioni più recenti, ma chiaramente poi il peso aumenta per irrobustire la zona di tallonamento del copertoncino e allora se devo prendere una ruota pesante con un profilo medio alto mi prendo una ruota alu con profilo aggiunto in carbonio, sto traquillo e spendo anche meno.

Per le full carbon per tubeless il problema 1) va da sè che vien meno, per il problema 2) sicuramente le pressioni inferiori richieste dal tubeless dovrebbero sollecitare di meno le zone di tallonamento sul cerchio, ma non eliminarle del tutto, alla fine credo che un tubeless a 6 o 6,5 bar credo che lo si debba comunque portare per non rischiare di stallonare (però io ho esperienze tubeless solo in mtb, su strada non so bene).
Resterebbe il problema peso, perché per produrre un cerchio tubeless occorre riprogettare il cerchio perché oltre a un bordo comunque rinforzato (il tallonamento del tubeless comunque appplica una pressione al cerchi, invece assente nella versione tubolare) andrebbe anche modificato in modo che non ci siano buchi nel canale interno (quelli classici per la regolazione dei raggi, che si trovano sulle versioni per tubolare), il che significa probabilmente aumentare il peso della ruota.
Non so, mi lascia forti dubbi come soluzione
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Il problema dei buchi per i raggi in realtà non esiste, perché adesso buona parte dei cerchi in alluminio per tubeless vengono "nastrati" per copyright e per sopperire alla perdita d'aria. Non a caso si parla di cerchi e gomme TLR (tubeless ready).
La stessa cosa si potrebbe fare per i cerchi in carbonio, chi vivrà vedrà.

Quanto alle ruote.
...
Per le full carbon per tubeless il problema 1) va da sè che vien meno, per il problema 2) sicuramente le pressioni inferiori richieste dal tubeless dovrebbero sollecitare di meno le zone di tallonamento sul cerchio, ma non eliminarle del tutto, alla fine credo che un tubeless a 6 o 6,5 bar credo che lo si debba comunque portare per non rischiare di stallonare (però io ho esperienze tubeless solo in mtb, su strada non so bene).
Resterebbe il problema peso, perché per produrre un cerchio tubeless occorre riprogettare il cerchio perché oltre a un bordo comunque rinforzato (il tallonamento del tubeless comunque appplica una pressione al cerchi, invece assente nella versione tubolare) andrebbe anche modificato in modo che non ci siano buchi nel canale interno (quelli classici per la regolazione dei raggi, che si trovano sulle versioni per tubolare), il che significa probabilmente aumentare il peso della ruota.
Non so, mi lascia forti dubbi come soluzione
 

Tizlook

Moderator BdcTeam
9 Dicembre 2008
8.707
1.049
Milano/Varese
Visita sito
Bici
Focus Izalco, Bianchi Nirone, Mtb Radon 29r
mai usato SRAM, nemmeno in MTB, sempre Shimano....beh, devo dire che io avevo sentito sempre gente che si lamentava del red, e si lamentavano sopratuttto della deragliata anteriore del vecchio red, con quello nuovo dicevano molto meglio, del Force non avevo mai sentito nessuno lamentarsi......
Ma io resto nei secoli fedele...a Shimano :-)

si il vecchio deragliatore del vecchio red (quello pre yaw) era un po leggerino e dava problemi, ma parliamo di preistoria.

cmq per me non c'è dubbio. o red o, se si hanno i soldi, campy.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
Il problema dei buchi per i raggi in realtà non esiste, perché adesso buona parte dei cerchi in alluminio per tubeless vengono "nastrati" per copyright e per sopperire alla perdita d'aria. Non a caso si parla di cerchi e gomme TLR (tubeless ready).
La stessa cosa si potrebbe fare per i cerchi in carbonio, chi vivrà vedrà.

tubeless ready quindi, che è diverso da tubeless nativo. Ok. bah, una ruota mtb tubeless la gonfi a 1,8 o 2 bar, una da corsa molto di più, bisogna un po' fidarsi del tubeless ready nastrato anche su ruote bdc, però se lo fanno si vede che funziona ed è sicuro.....
resterà comunque una soluzione più pesante della soluzione tubolare, perché il cerchio dovrà reggere la pressione del tallonamento e sarà necessariamente più robusto sui lati, però certamente per chi non si fida dei tubolari il tubeless può essere "la soluzione" perché anche in caso di taglio copertone puoi sempre metterci dentro toppa a coprire il taglio e camera d'aria e tornare a casa, come fai con il copertoncino. se tagli ben bene il tubolare o te ne porti uno di scorta e sei capace di cambiarlo oppure prendi il cellulare e chiami soccorso :-(
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
si il vecchio deragliatore del vecchio red (quello pre yaw) era un po leggerino e dava problemi, ma parliamo di preistoria.

cmq per me non c'è dubbio. o red o, se si hanno i soldi, campy.

Della serie Shimano questo sconosciuto...ahahah.
Ma per me alla fine vanno un po' bene tutti, poi ognuno si trova meglio con uno o con l'altro, io per esempio con Shimano mi sono sempre trovato bene e dei tre credo (non ne ho la certezza) sia anche il più economico a parità di fasce qualitative.
 

Bioco

Pignone
23 Dicembre 2011
103
3
Vle Certosa Lesa
Visita sito
Bici
Deposito Specialized
Uso carbon con copertoncino da tre stagioni senza aver avuto il minimo problema,ovviamente sto scrivendo con una mano sola non si sa mai:mrgreen::mrgreen:.
Le ho montate con copertoncini da 25 ,ovviamente nastrate così come lo sono anche le mie vecchie alu per stessa cosa per le tubeless ovviamente con nastro diffferente.
Superano di un pelo il chilo le 250 grammi, 50mm 28 fori sono anche un modello vecchio senza piste frenanti in basalto ma il Turchino in discesa sotto la pioggial'ho fatto senza dover scomodare alcun santo:mrgreen:.
Hanno un unico difetto: quando devo stallonare il copertoncino devo avere due leve proprio perchè hanno un bordo molto pronunciato per resistere meglio in frenata.
Non le gonfio mai sopra i 7,viaggio tra i 6,5 e 6,8 massimo pressione che uso anche sul tubeless alu sempre da 25.
Faccio ahimè discese spesso lunghe e proprio per questo ho deciso di usare pattini freno molto morbidi,uso gli alligator che costano veramente poco.
L'aspetto negativo è che a metà estate devo sostituire la coppia pattini anteriore ma mi tengo tutti i fattori positivi cioè una frenata molto modulabile e sicura che nemmeno le alu mi danno.
Oramai un buon set ruote carbon per pattini a profilo differenziato 23 fori pesano 1,2kg e costano attorno ai 1200 euro.
Credo che se uno può permetteselo la spesa non sia più esagerata come qualche anno fa.
Ho dimenticato il particolare più importante forse;peso attorno agli 80 kg.
Se fossi già 10/15 kg in più non nascondo che pondererei l'acquisto e magari terrei via i soldini per un bel paio di carbon tubeless disc....
 

girera

Pignone
7 Giugno 2011
294
12
In giro sulla strada
Visita sito
Bici
Si
Corretto
Uso gli stessi, zero problemi

Meglio di ogni prince swiss corima dura ace ...
Costano troppo, decisamente, ma sono per me i migliori mai usati.
Non incredibilmente aggressivi ma "tosti" sempre


Sent from my iPhone using Tapatalk

Ok grazie x l'info, la cosa mi intriga parecchio perchè adesso quando cambio le ruote sostituisco di conseguenza i pattini. Mi confermi dunque che alternando l'uso piste/alu e carbo non produrrei danni su quest'ultime?

o-oo-o
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Scusa non ho ben capito la frase evidenziata?
Tu usi copertoncini con nastratura su ruote carbon, oppure tubeless visto che parli di nastratura.

Uso carbon con copertoncino da tre stagioni senza aver avuto il minimo problema,ovviamente sto scrivendo con una mano sola non si sa mai:mrgreen::mrgreen:.
Le ho montate con copertoncini da 25 ,ovviamente nastrate così come lo sono anche le mie vecchie alu per stessa cosa per le tubeless ovviamente con nastro diffferente.
Superano di un pelo il chilo le 250 grammi, 50mm 28 fori sono anche un modello vecchio senza piste frenanti in basalto ma il Turchino in discesa sotto la pioggial'ho fatto senza dover scomodare alcun santo:mrgreen:.
Hanno un unico difetto: quando devo stallonare il copertoncino devo avere due leve proprio perchè hanno un bordo molto pronunciato per resistere meglio in frenata.
Non le gonfio mai sopra i 7,viaggio tra i 6,5 e 6,8 massimo pressione che uso anche sul tubeless alu sempre da 25.
Faccio ahimè discese spesso lunghe e proprio per questo ho deciso di usare pattini freno molto morbidi,uso gli alligator che costano veramente poco.
L'aspetto negativo è che a metà estate devo sostituire la coppia pattini anteriore ma mi tengo tutti i fattori positivi cioè una frenata molto modulabile e sicura che nemmeno le alu mi danno.
Oramai un buon set ruote carbon per pattini a profilo differenziato 23 fori pesano 1,2kg e costano attorno ai 1200 euro.
Credo che se uno può permetteselo la spesa non sia più esagerata come qualche anno fa.
Ho dimenticato il particolare più importante forse;peso attorno agli 80 kg.
Se fossi già 10/15 kg in più non nascondo che pondererei l'acquisto e magari terrei via i soldini per un bel paio di carbon tubeless disc....
 

foxmolder

Cronoman
23 Marzo 2012
798
17
Milano
Visita sito
Bici
si
Sei troppo talebano :-x
Per me Shimano è il meglio attualmente sul mercato, mentre Sram il più innovativo.
Se solo Shimano avesse fatto qualcosa wireless non ci sarebbe alcun dubbio nella scelta.

si il vecchio deragliatore del vecchio red (quello pre yaw) era un po leggerino e dava problemi, ma parliamo di preistoria.

cmq per me non c'è dubbio. o red o, se si hanno i soldi, campy.
 

Madbee

Apprendista Velocista
4 Febbraio 2012
1.524
84
Milano
Visita sito
Bici
quella che mi piace
il discorso delle ruote in carbonio per copertoncino è chiaramente statistico. Ovviamente il 99% delle ruote andranno bene, altrimenti non ne venderebbero nemmeno mezza.
Resta il fatto che il cerchio è molto sollecitato sul fianco dal tallone del copertoncino....poi chiaro, le esperienze dirette hanno un loro valore, relativo ma ce l'hanno, un mio amico svizzero, che non credo faccia più di 10 km all'anno in pianura :mrgreen:, sempre sali e scendi, e tanto, usa con soddisfazione da tre anni delle full carbon per copertoncino....
Una curiosità [MENTION=40623]Bioco[/MENTION], il profilo delle tue ruote quanto è? 1200 gr per delle carbonio per copertoncino sono pochi davvero
 

ibondio

Apprendista Cronoman
23 Dicembre 2010
3.034
211
Milano
Visita sito
Bici
un cannibale ed un ferro
tubeless ready quindi, che è diverso da tubeless nativo. Ok. bah, una ruota mtb tubeless la gonfi a 1,8 o 2 bar, una da corsa molto di più, bisogna un po' fidarsi del tubeless ready nastrato anche su ruote bdc, però se lo fanno si vede che funziona ed è sicuro.....
resterà comunque una soluzione più pesante della soluzione tubolare, perché il cerchio dovrà reggere la pressione del tallonamento e sarà necessariamente più robusto sui lati, però certamente per chi non si fida dei tubolari il tubeless può essere "la soluzione" perché anche in caso di taglio copertone puoi sempre metterci dentro toppa a coprire il taglio e camera d'aria e tornare a casa, come fai con il copertoncino. se tagli ben bene il tubolare o te ne porti uno di scorta e sei capace di cambiarlo oppure prendi il cellulare e chiami soccorso :-(
Sul peso è la medesima storia del copertoncino, le ruote full-carbon alla fine pesano da 1,5kg in su.
Le TLR funzionano perchè il lattice non è solo preventivo, ma necessario affinchè tenga la pressione sigillando i punti deboli lasciati dalle imprefezioni del nastro.
Comunque già detto, altro profilo=tubolare. Quando saremo obbligati ai freni a disco vedremo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.