Problemino dopo il cambio bici...

pepplesso

Apprendista Passista
13 Maggio 2013
1.198
58
Visita sito
Bici
caad 12 - wilier cento 1 air
Il problema (se cosi lo vogliamo chiamare) di una guarnitura 52/36, rispetto ad una 50/34, è quello relativo anche al rapporto più lungo realmente utilizzabile. Per un principiante, spingere già un 50/12 non è cosi semplice, figuriamoci un 52/11... probabilmente con la 52 si perdono almeno due rapporti (11 e 12) degli 11v disponibili.
Rispetto ai rapporti corti il passaggio dal 34 al 36 porta mediamente a perdere 1,5 denti sul pacco pignoni, quindi se prima avevi una cassetta fino al 28 abbinata al 34, con la nuova dovrai abbinare al 36 una cassetta 12/30, in modo da ottenere lo stesso livello di demoltiplicazione rispetto alla precedente rapportatura.

la mia opinione avendo la 52/36 e' che il 12 lo si usa bene, meglio dell'11 con la 50, mentre l'11 escluso discesone lunghe non si usa mai. La vera differenza l'ho avvertita con ia 36/25 vs 34/25, era il rapporto che usavo di piu in quasi tutte le salite alternandolo col 28 nei tratti piu duri o per cambiare cadenza, con la 36 e' sensibilmente piu impegnativo. Personalmente ho scelto di montare la combinazione 12/30 su le c24 e la 11/28 sulle rs81 c35. Solo che 12/30 ho dovuto prendere miche visto che shimano non si capisce perche non produce quella combinazione che e' la piu fruibile per molti ma molti amatori.
ps
Per l'autore del post, se monti 12/30 non devi cambiare cambio posteriore.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
la mia opinione avendo la 52/36 e' che il 12 lo si usa bene, meglio dell'11 con la 50, mentre l'11 escluso discesone lunghe non si usa mai. La vera differenza l'ho avvertita con ia 36/25 vs 34/25, era il rapporto che usavo di piu in quasi tutte le salite alternandolo col 28 nei tratti piu duri o per cambiare cadenza, con la 36 e' sensibilmente piu impegnativo. Personalmente ho scelto di montare la combinazione 12/30 su le c24 e la 11/28 sulle rs81 c35. Solo che 12/30 ho dovuto prendere miche visto che shimano non si capisce perche non produce quella combinazione che e' la piu fruibile per molti ma molti amatori.
ps
Per l'autore del post, se monti 12/30 non devi cambiare cambio posteriore.
Non ho capito cosa intendi per "meglio il 52/12 piuttosto che il 50/11..." meglio per cosa? il rapporto di trasmissione di un 52/12 è 4,33, mentre quello del 50/11 è 4,54, quindi il rapporto col 52 è leggermente più corto.
 

IlNigno

Apprendista Cronoman
13 Agosto 2010
2.885
118
La Citta' dei Doria
Visita sito
Bici
ARGON18 Krypton / VINER X-Plus
Insomma ho fatto una cavolata a mettere la guarnitura 52-36... ho ascoltato un mio amico che fà 30 di media..
Ma' posso rimediare in qualche modo con un nuovo pacco pignoni secondo te??
Grazie 1000

A mio parere sì,fatti due conti per un altro pacco pignoni.Più che altro confrontandoti con un meccanico in modo che tutto funzioni.
(Il tuo amico non aveva mai pedalato con te?Se hai un minimo d'esperienza capisci cosa può servire...)
Ciao e vedrai che risolvi al meglio!
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
..... ragazzi,
stare fermi da settembre a marzo significa avere sei mesi di vuoto in bici ...... sappiamo che già un mese di fermo te la fa pagare cara ....... la bici ti restituisce tutto quello che gli dai, ma se gli togli qualcosa non ti fa nessuno sconto, non ti perdona e te la fa pagare cara ..... di cosa stiamo parlando?
Se lui a settembre sale in un dato tratto più o meno agevolmente col 28 credete che suggerendogli il 32, dopo essere stato fermo fino a marzo, su quello stesso tratto di strada lui faccia la stessa fatica che faceva a settembre col 28?
Secondo me il suggerimento dovrebbe essere quello di non smettere mai completamente.
Se ha iniziato quest'anno a gennaio per la fregola della bici nuova, vuol dire che poteva farlo anche negli anni precedenti ....... e non a gennaio ma molto prima.
Per me il 52 36 va bene ..... visto che ce l'ha montato ....... è questione di allenamento e la cosa si risolve.
Non va bene il 52 36 perchè ormai ci siamo convinti psicologicamente che la 50 34 sarebbe la panacea per la risoluzione di tutti i nosti problemi?
Va bene.
Visto che il girobulloni è lo stesso e con il cambio delle sole corone e circa un centinaio di euro di spesa se la cava, si monta il 50 34 ......... ma la fatica sarà sempre immane se stai sei mesi fermo........

Saleut.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da ignorante, perché si dovrebbe fare più fatica a gennaio? Per il freddo? Ma quanto influisce?

Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk

il freddo influisce, e tanto... un conto è pedalare con 25 gradi, un altro a zero gradi.... ballano 25 gradi di differenza, temperatura che il corpo deve compensare per mantenere una temperatura interna costante a 37 gradi.
Un conto è "il lavoro" che deve fare un termosifone in camera, un altro se è sul balcone! Vero che ci si copre molto di più ma, a differenza di ciò che si potrebbe pensare, sotto gli indumenti invernali si suda molto di più che non sotto una maglietta a primavera. Lo scambio termico durante la sudorazione è energia che viene sottratta al nostro corpo.
Il lavoro di fondo svolto in inverno permette di prepararci bene alla bella stagione, a patto che si proceda per gradi, attraverso uscite man mano sempre più lunghe ad un ritmo lento, evitando salite lunghe o "spaccagambe", che ci espongono solo ad una eccessiva sudorazione e ad un conseguente "congelamento" nelle discese successive.
C'è comunque differenza tra il freddo di dicembre e quello di gennaio/febbraio... a dicembre ci si arriva con l'inerzia di tante uscite fatte in autunno, con la gamba ancora scaldata da tutta una stagione, a febbraio il discorso è ben diverso, sia per le temperature ancora più rigide, sia perchè magari si viene da un mese di stop forzato (feste natalizie, brutto tempo, malanni di stagione,ecc).
In questo periodo fà bene girare agili, senza fretta e senza grossi strapazzi... bene quindi i rapporti agili, ma nulla a che vedere con i vari 34/28 o 34/30, non è certo questo il momento per fare questo tipo di considerazioni.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Da ottobre a febbraio son tanti mesi di pausa, ora che riprendi un po' di gambe e fiato ti restano pochi mesi buoni secondo me. Io ho cominciato da poco e mi fermavo sempre d'inverno e per riprendere un po' di gamba per le salite mi ci volevano mesi, considerando anche gli impegni lavorativi e anche il fatto che ero zavorrato da un peso non proprio da scalatore :mrgreen:
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Da ottobre a febbraio son tanti mesi di pausa, ora che riprendi un po' di gambe e fiato ti restano pochi mesi buoni secondo me. Io ho cominciato da poco e mi fermavo sempre d'inverno e per riprendere un po' di gamba per le salite mi ci volevano mesi, considerando anche gli impegni lavorativi e anche il fatto che ero zavorrato da un peso non proprio da scalatore :mrgreen:

Nel mio caso, rimanere fermo un mese, significa impiegarne due a pieno ritmo per recuperare la gamba... poi conta molto anche da quanto tempo fai attività sportiva (se uno ha iniziato da un anno è una cosa, se si pedala da 20 anni è un'altra). Poi come dici giustamente, 4 mesi di pausa sono quasi una cessazione dell'attività, più che una momentanea sospensione, e più hai fatto negli 8 mesi precedenti e più hai perso nei 4 mesi successivi.
 

Lightwave

Scalatore
26 Luglio 2013
6.586
1.750
Padova
Visita sito
Bici
B'Twin Triban 5
Nel mio caso, rimanere fermo un mese, significa impiegarne due a pieno ritmo per recuperare la gamba... poi conta molto anche da quanto tempo fai attività sportiva (se uno ha iniziato da un anno è una cosa, se si pedala da 20 anni è un'altra). Poi come dici giustamente, 4 mesi di pausa sono quasi una cessazione dell'attività, più che una momentanea sospensione, e più hai fatto negli 8 mesi precedenti e più hai perso nei 4 mesi successivi.

Sì, esatto, pensa che io di storia sportiva alle spalle non ho granché :mrgreen:
Ogni anno ricominciavo quasi da zero e dovevo anche perdere la panza accumulata...un mio amico aveva smesso di pedalare circa 7-8 anni fa e all'epoca andava parecchio forte specie in salita, poi vita super sedentaria. L'anno scorso si è ripreso la bici e in qualche mese è entrato subito in forma uscendo quasi tutti i giorni (in salita va spedito). Adesso c'è da dire che "grazie" al riscaldamento globale di mesi freddi ce ne sono sempre meno, un motivo in più per non fermarsi o-o
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sì, esatto, pensa che io di storia sportiva alle spalle non ho granché :mrgreen:
Ogni anno ricominciavo quasi da zero e dovevo anche perdere la panza accumulata...un mio amico aveva smesso di pedalare circa 7-8 anni fa e all'epoca andava parecchio forte specie in salita, poi vita super sedentaria. L'anno scorso si è ripreso la bici e in qualche mese è entrato subito in forma uscendo quasi tutti i giorni (in salita va spedito). Adesso c'è da dire che "grazie" al riscaldamento globale di mesi freddi ce ne sono sempre meno, un motivo in più per non fermarsi o-o
Certo... ogni discorso è sempre relativo... da che condizione parto e dove punto ad arrivare? poi il resto lo fà la cosiddetta "cilindrata": se cuore, polmoni e struttura muscolare sono da sempre abituati allo "stress" (chiamiamolo cosi) allenante ci impiegheranno meno ad arrivare di nuovo ad una condizione accettabile, mentre chi parte da zero senza aver mai fatto sport in precedenza dovrà fare i conti con altri limiti, quelli da sempre consolidati attraverso una vita sedentaria. Se poi ci sono parecchi kg da buttare giù tutto si complica e deve essere valutato in tutt'altro modo, attraverso la ricerca di un nuovo equilibrio tra alimentazione e dispendio energetico.
Ma oltre non andrei... siamo già OT e tra poco i moderatori mi fucilano...
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.358
7.898
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
Insomma, a chi ha aperto il post conviene tenersi il 52/36. Anche perché in inverno sulle salite veramente toste... si sta sottozero, e magari c'è il ghiaccio. Poi a primavera, a gamba allenata, si vede come vanno le cose.

PS io quando prendo la bici nuova prendo il 52/36
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
Scusate se mi intrometto, ma se non sapete neanche che rapporti ha dietro, come fate a dire che con il 34 fa più fatica che con il 36?

Perché ha scritto nella sezione principianti, non ha alba di che pacco pignone monta/va, difficilmente ha/aveva un 11 scala 1.
Molto probabilmente avrà un pacco pignoni con ultimo rapporto un 27 se non di più.
In ogni caso, per me, la differenza sta nella moltiplica e nella forma fisica

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
un rapporto di trasmissione 36/28 corrisponde ad un 34/26,5, quindi parliamo di un dente e mezzo in meno... nulla che possa determinare "molta, molta più fatica". Pedalare a gennaio quello si che genera "molta, molta più fatica", per questo è redditizio sul lungo termine l'allenamento invernale.

1,5 denti di differenza, diciamo pure 2, li senti in pianura, in salita è pure peggio.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
un rapporto di trasmissione 36/28 corrisponde ad un 34/26,5, quindi parliamo di un dente e mezzo in meno... nulla che possa determinare "molta, molta più fatica". Pedalare a gennaio quello si che genera "molta, molta più fatica", per questo è redditizio sul lungo termine l'allenamento invernale.

1,5 denti di differenza, diciamo pure 2, li senti in pianura, in salita è pure peggio.

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Due denti nei pignoni.
Due sulle corone un po' meno.

Il 34/28 sviluppa 2,60m, il 36/28 2,75m. Circa.

Parlava di 1,5 denti nel pacco pignoni, mi sembrava palese
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
[MENTION=9631]zana41[/MENTION]
Scusa la franchezza ma prima di postare, visto gli enormi dubbi sulla rapportatura che hai e visto che stai chiedendo un parere sui rapporti, non potevi semplicemente passare 3' a contare i denti dei pignoni invecedi dire "non so cosa sto usando"? ;nonzo%

Il 90% delle risposte che hai ricevuto sono inutili perchè suppongono delle misure senza certezza alcuna, che tu avresti potuto dare fin dall'inizio facendo col ditino
UNO ... DUE ... TRE ... UNDICI
UNO ... DUE ... TRE ... DODICI

E anche tu magari avresti capito fin da subito se i pignoni potevano essere importanti o no
 

kar38

Recordman
23 Ottobre 2010
33.234
548
Visita sito
Bici
si grazie
[MENTION=9631]zana41[/MENTION]
Scusa la franchezza ma prima di postare, visto gli enormi dubbi sulla rapportatura che hai e visto che stai chiedendo un parere sui rapporti, non potevi semplicemente passare 3' a contare i denti dei pignoni invecedi dire "non so cosa sto usando"? ;nonzo%

Il 90% delle risposte che hai ricevuto sono inutili perchè suppongono delle misure senza certezza alcuna, che tu avresti potuto dare fin dall'inizio facendo col ditino
UNO ... DUE ... TRE ... UNDICI
UNO ... DUE ... TRE ... DODICI

E anche tu magari avresti capito fin da subito se i pignoni potevano essere importanti o no

non bisogna nemmeno contarli tutti e 11 i pignoni, dopo che hai contato i primi 3 o gli ultimi 3, da internet vedi le scale del Dura ace e capisci cosa monti
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Ho visto solo ora che hai poi scoperto di avere un 28 (dal preventivo ... Io il ditino lo userei comunque)
Bene, sul DA 10v di certo non avevi più di 28, quindi nella peggiore delle ipotesi sei passato da 34/28 a 36/28 ma nella più probabile sei passato da 34/27 a 36/28

Quindi tutto uguale a prima la colpa non è nei rapporti