Nel fango meglio correre o pedalare ?

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
Solitamente nel fango, in condizioni estreme in cui diventa difficoltoso pedalare, preferite scendere e correre o pedalare ?

Io facendo triathlon ed essendo più allenato, preferisco correre, ed ho visto che in rettilineo la velocità è simile mentre guadagno parecchio nei tratti tortuosi, dove la velocità in curva e la successiva ripartenza di chi pedala rasenta i limiti dell'equilibrio.
Inoltre, facendo lavorare muscoli differenti, sono poi meno appesantito risalendo in sella nei tratti pedalabili.
 

markus2465

Apprendista Cronoman
10 Dicembre 2007
3.101
73
Visita sito
Bici
chiuso
ci sono molte variabili,
difficile da valutare prima, non è da tutti correre sul fango :wacko:
sicuramente è preferibile nel caso il fango sia colloso, magari farai il pezzo piu piano che in bici ma preservi il mezzo ....e ne troverai giovamento dopo..

o-o
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
dipende anche da che rapporti riesci a usare e la relativa velocità
ad esempio avevo chiesto al mio meccanico se montare una compatta ma mi ha detto che con un rapporto 34 29.... Facevo prima a piedi!!
 

jack.ciclista

Apprendista Cronoman
29 Agosto 2012
3.350
1.037
Visita sito
Bici
bici
sicuramente è preferibile nel caso il fango sia colloso, magari farai il pezzo piu piano che in bici ma preservi il mezzo ....e ne troverai giovamento dopo..

Qui volevo portare il discorso. Oltre che la velocità di percorrenza ci sono altre variabili: evitare di caricare la bici di fango, far lavorare in maniera differente le gambe, più facilità nelle curve strette.