Upgrade cambio gruppo o bici?

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
Detta così ha tutto un altro valore ed è condivisibile o-o

Inviato dal mio SM-G903F utilizzando Tapatalk
Non ho scritto da nessuna parte di aver scalato o aver intenzione di scalare il Mortirolo col 39-25.
Volevo solo sostenere la mia personalissima e opinabilissima tesi secondo cui ritengo inutile e insensato andare a farsi i muri o le salite Hors Categorie se si è poco allenati, potendo preferire percorsi vallonati e salite pedalabili.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Con un 34-29 ci scali lo Zoncolan o il Mortirolo. Ciò che non riesci a fare con quel rapporto, non lo fai per carenza di allenamento, non per il rapporto inappropriato ai percorsi che puoi affrontare.
Tieni la bici così com'è. Il Campagnolo Centaur è un bellissimo gruppo che, se regolato bene, non ha nulla da invidiare a un Super Record.
Se vuoi spendere soldi per appagare l'ego investi su ruote o abbigliamento.

La tua è una risposta senza senso.

Il rapporto più corto da usare è determinato dalla tua potenza, peso, durata della salita.
E deve essere tale da poter permettere almeno il mantenimento di una cadenza adeguata per potere esprimere la potenza necessaria per affrontare la salita alla minima velocità ragionevole di equilibrio (5-6km/h) per il tempo necessario a percorrerla.

Se una salita è adatta a te o no lo dice la tua curva di CP confrontata con i requisiti imposti dalla salita, non certo da una scelta aprioristica sul massimo rapporto che secondo te un ciclista dovrebbe usare.

Inoltre la scelta del rapporto deve essere tale da permetter di potere esprimere la potenza alle cadenze ideali PER SE STESSI, non ideali per carmysco.
Io posso salire su un 12% con un 25 o con un 32. Ma se vado più forte con il 32 non vedo perché devo usare un 25 e arrivare dietro solo perché qualcuno ha deciso che "non sono allenato".
Oppure diciamo che Contador è un cretino. Io posso anche esserlo perché mi piace salire con il 32 a 90 rpm invece che con un 28 a 75/80 rpm, perché conto come il 2 di picche, ma visto che i ciclisti che usano rapporti agili non si chiamano ne mag ne carmysco ma si chiamano contador e froome direi che la tua affermazione non è minimamente sostenibile.

Tu sei libero di fare o non fare le salite; ma affermare che un ciclista non deve usare un rapporto più corto di quello che tu hai univocamente deciso è una assurdità.

Se poi vieni a dire che tu non fai quelle salite e spari sentenze definitive di questo tipo vabbè, allora vale tutto. Io adesso vado a scrivere in un forum di nuotatori come si fanno i 400 farfalla.

Incredibile come saltino fuori le affermazioni più pazzesche e assurde quando si comincia a parlare di rapporti.
 

mdelcarlo

Novellino
5 Giugno 2012
30
4
Milano
Visita sito
Bici
Giant tcr
o-o
La tua è una risposta senza senso.

Il rapporto più corto da usare è determinato dalla tua potenza, peso, durata della salita.
E deve essere tale da poter permettere almeno il mantenimento di una cadenza adeguata per potere esprimere la potenza necessaria per affrontare la salita alla minima velocità ragionevole di equilibrio (5-6km/h) per il tempo necessario a percorrerla.

Se una salita è adatta a te o no lo dice la tua curva di CP confrontata con i requisiti imposti dalla salita, non certo da una scelta aprioristica sul massimo rapporto che secondo te un ciclista dovrebbe usare.

Inoltre la scelta del rapporto deve essere tale da permetter di potere esprimere la potenza alle cadenze ideali PER SE STESSI, non ideali per carmysco.
Io posso salire su un 12% con un 25 o con un 32. Ma se vado più forte con il 32 non vedo perché devo usare un 25 e arrivare dietro solo perché qualcuno ha deciso che "non sono allenato".
Oppure diciamo che Contador è un cretino. Io posso anche esserlo perché mi piace salire con il 32 a 90 rpm invece che con un 28 a 75/80 rpm, perché conto come il 2 di picche, ma visto che i ciclisti che usano rapporti agili non si chiamano ne mag ne carmysco ma si chiamano contador e froome direi che la tua affermazione non è minimamente sostenibile.

Tu sei libero di fare o non fare le salite; ma affermare che un ciclista non deve usare un rapporto più corto di quello che tu hai univocamente deciso è una assurdità.

Se poi vieni a dire che tu non fai quelle salite e spari sentenze definitive di questo tipo vabbè, allora vale tutto. Io adesso vado a scrivere in un forum di nuotatori come si fanno i 400 farfalla.

Incredibile come saltino fuori le affermazioni più pazzesche e assurde quando si comincia a parlare di rapporti.
 

pier74

Novellino
2 Settembre 2011
53
0
prov. di Torino
Visita sito
Bici
Wilier Izoard 2010
Grazie per tutte le considerazioni espresse , il mio quesito è solamente una considerazione sul da farsi.
Sono un amatore a cui piace andare in giro in bici con gli amici ,e siccome dalle mie parti in provincia di Torino ( zona Rivarolo ) vi sono delle belle montagne mi piace trascorrere una giornata nella tranquillità che quelle montagne trasmettono .
Per chi è della zona chi non ha fatto una volta Alpette, Frassinetto , Ceresole ,ecc .

Partendo dal presupposto che non me ne frega nulla di andare ai 40 all'ora in pianura e tirare un 50/13 o pedalare come un normale ciclista in discesa con un rapportone tipo 50/12 o altro , il mio è stato un ragionamento puramente commerciale/tecnico.

Mi sono detto: ho un 50-34 con pacco 13-29 .... utilizzo poco i rapportini tipo 50/13 e 50/14 e siccome mi piace la salita vorrei avere qualcosa in più dall'altra parte.
Considerato ciò, quali sono le soluzioni?

Venuto a conoscenza della possibilità di mettere una corona da 33 e una da 48 sull'anteriore e dell'esistenza del pignone da 30 sul posteriore ho ragionato sul da farsi e conti alla mano : corone PMP circa 110€ + modifica pacco pignoni con un Miche completo 13/30 circa 50 €...Totale 160€
Da valutare il tutto con il funzionamento del cambio attuale a gabbia corta.

A questo punto ho detto: e se mettessi in vendita il mio gruppo e mettessi un Ultegra che offre un 11-32?
Gruppo completo Ultegra + corpetto x Shimano 660€ ; possibile vendita del mio gruppo 250/300€ + investimento non fatto per la prima soluzione 160€ ....aggiungo 200€ e cambio tutto.

In successione ho pensato: ha senso mettere un gruppo nuovo su un telaio ( anche se mi piace ) del 2010 .... perché non cercare un usato .....magari vendo tutta la biga per 800€ e con 1500/2000 posso acquistare un buon usato o un nuovo se vado su Canyon ,ecc.

Tutto qua.., poi alla fine non farò un ----- e me la terrò cosi com'è o mi prende la scimmia e vendo tutto e vado di bike nuova...bohhh
Non ho nessuna velleità agonistica ,non faccio gare, se mentre scalo una montagna vedo un bel posto mi fermo e faccio una foto, insomma vado in bici per puro piacere...o-o
 

WillEno

Biker Dolomiticus
19 Luglio 2009
283
86
Riva del Garda
Visita sito
Bici
Trek Domane SLR8 - Cube Elite C:62 Race
Pier, tanto per insinuare un altro dubbio.

Perché non sostituisci semplicemente la 34 con una 33?
Vivo in una zona abbastanza simile alla tua; con il 50-33 abbinato al 13-26 ci faccio un po' tutto.
A volte la soluzione migliore è procedere per gradi.

Concordo con chi suggerisce di ingrassare il porcellino per poi frantumarlo tra qualche tempo quando sicuramente incontrerai uno scimmione di quelli belli grossi :mrgreen:

Ciao.
 
Ultima modifica:

peppe59

Maglia Iridata
6 Luglio 2011
13.356
7.895
roma / milano
Visita sito
Bici
Moser (acciaio); Bianchi (acciaio)
insomma al di la' delle discussioni OT, mi sembra che stiamo tutti consigliando di evitare scelte intermedie: o cambiare bici, o lasciare tutto com'e' con al piu' un cambio minimale (anche come spesa) di corona.
 

Clip

Pedivella
15 Ottobre 2015
315
2
Visita sito
Bici
bmc
Il tipo ciclista ha il suo "rapporto" con la salita.
Mantenimento,allenamento e competitività !
Tutto il resto è marginale.
Cambia o lascia ma non prima di aver superato il limite
 
Ultima modifica:

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Sui rapporti non ho nemmeno più la forza di parlarne.... dico solo che se uno è amante delle salite e non ha fretta, salire con un 29 o un 32 non cambia una emerita mazza. I ragionamenti che si fanno sui prof valgono men che meno... loro sfruttano tutto quello che c'è da sfruttare per andare più forte possibile, per vincere una gara, non per poter scattare due foto una volta sul traguardo!
Credo che sfruttare la bici che già ha sia una buona occasione per fare esperienza, migliorare il livello di allenamento e capire cosa realmente gli serve, e a quel punto pensare a una nuova bici con le caratteristiche a lui più congeniali.... e anche sulla scelta del pacco pignoni da adottare, molte considerazioni che fà oggi tra qualche anno saranno ben diverse...
 

(Ale74)

Maglia Amarillo
17 Agosto 2010
8.430
246
Qua
Visita sito
Bici
sì -il carbonio è tornato ed è pure andato... ora rimetto in pista l'alluminio....
perchè preferisco continuare a pedalare anziché andare a "ruota libera" e col 12 fino alle velocità a cui vado ci riesco mentre col 13 devo quasi subito smettere di pedalare a meno che di non frullare le gambe a vuoto o veloci come una lavatrice! :mrgreen:

Ok.
Non capivo "controlalre la bicicletta", ora ho capito che lo intendiamo in maniera diversa.
o-o
 

carmysco

Apprendista Cronoman
15 Novembre 2010
2.943
1.734
Visita sito
Bici
Gios
La tua è una risposta senza senso.

Il rapporto più corto da usare è determinato dalla tua potenza, peso, durata della salita.
E deve essere tale da poter permettere almeno il mantenimento di una cadenza adeguata per potere esprimere la potenza necessaria per affrontare la salita alla minima velocità ragionevole di equilibrio (5-6km/h) per il tempo necessario a percorrerla.

Se una salita è adatta a te o no lo dice la tua curva di CP confrontata con i requisiti imposti dalla salita, non certo da una scelta aprioristica sul massimo rapporto che secondo te un ciclista dovrebbe usare.

Inoltre la scelta del rapporto deve essere tale da permetter di potere esprimere la potenza alle cadenze ideali PER SE STESSI, non ideali per carmysco.
Io posso salire su un 12% con un 25 o con un 32. Ma se vado più forte con il 32 non vedo perché devo usare un 25 e arrivare dietro solo perché qualcuno ha deciso che "non sono allenato".
Oppure diciamo che Contador è un cretino. Io posso anche esserlo perché mi piace salire con il 32 a 90 rpm invece che con un 28 a 75/80 rpm, perché conto come il 2 di picche, ma visto che i ciclisti che usano rapporti agili non si chiamano ne mag ne carmysco ma si chiamano contador e froome direi che la tua affermazione non è minimamente sostenibile.

Tu sei libero di fare o non fare le salite; ma affermare che un ciclista non deve usare un rapporto più corto di quello che tu hai univocamente deciso è una assurdità.

Se poi vieni a dire che tu non fai quelle salite e spari sentenze definitive di questo tipo vabbè, allora vale tutto. Io adesso vado a scrivere in un forum di nuotatori come si fanno i 400 farfalla.

Incredibile come saltino fuori le affermazioni più pazzesche e assurde quando si comincia a parlare di rapporti.
La tua risposta eccede nel tecnicismo. E' oggettivamente corretta e condivisibile, ma forse non si è ben compreso il tenore delle mie tesi.
So benissimo quale differenza intercorre tra un 39-25 spinto da un cicloamatore medio su uno strappetto al 7% a 60 pedalate al minuto e quello spinto da un Lance Armstrong sull'Alpe D'Huez a 90 rpm (più benzina super). Quello che sostengo è che risulta poco oculato andare a fare la Sassi-Superga (9,9% medio con punte oltre il 15%) avendo nelle gambe 400 km, meglio optare per percorsi vallonati e accessibili al proprio grado di preparazione.
Detto ciò disporre di un 34-29 è, secondo mia opinione, disporre di un rapporto molto corto e che prima di cambiare gruppo, pignoni, ruote, bici ecc... ecc..., considerando il mezzo ottimo in suo possesso, il nostro amico può benissimo agire sul piano della preparazione.
Grazie per la lezione tecnica, ma erano tutte nozioni di cui ero già in possesso.o-o