Sensori cadenza/velocità garmin nuovi - quale stabilisce la distanza?

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
Vi sono alcuni rulli, tipo Tacx, con video di percorsi nei quali i km.valgono tanto quelli stradali, quando questi stessi video presentano pendenze fino a circa il 6%. Tanto per fare un esempio i circa 90km dell'ultimo tratto della Sanremo. In quel caso ha senso misurare i chilometri, se il senso che gli si vuole dare è l'intensità o qualità del lavoro svolto.
 

mag

Maglia Rosa
19 Agosto 2012
9.994
478
Lontano da voi
Visita sito
Bici
solo 2
Vi sono alcuni rulli, tipo Tacx, con video di percorsi nei quali i km.valgono tanto quelli stradali, quando questi stessi video presentano pendenze fino a circa il 6%. Tanto per fare un esempio i circa 90km dell'ultimo tratto della Sanremo. In quel caso ha senso misurare i chilometri, se il senso che gli si vuole dare è l'intensità o qualità del lavoro svolto.


In realtà non è esattamente come dici.
Ci sono alcuni rulli (kickr per esempio, alcuni tacx credo) per i quali esiste una modalità simulazione strada nella quale vengono inpostati parametri qusli resistenza vento, rugosità asfalto, profilo aerodinamico ciclista ... E la resistenza rullo viene automaticamente impostata in funzione della potenza erogata cosi da rappresentare al meglio i km percorsi e la velocità.

Mentre solitamente i video (che siano i tacx, o roba x trainerroad tipo i sufferfest, epic ...) hanno come obiettivo seguire il profilo di potenza, a prescindere dal rapporto corona/pignone. E in questo caso la velocità perde di significato perchè comanda la potenza gestita in modo erg.

Il video deve essere sincronizzato con la tua potenza altrimenti chiunque sarebbe in grado di fare qualunque velocità (o dovresti avere il video che scorre a velocità diverse tra ciclisti diversi)
 

Tapinaz

Maglia Iridata
3 Giugno 2005
13.446
6.918
65
Parco agricolo sud Milano
Visita sito
Bici
C50 e RCA
[MENTION=47842]mag[/MENTION] l'ho espressa un po' sinteticamente.
Sul Genius che ho imposti i vari parametri necessari.

In base al tuo peso ed altre caratteristiche che possono essere inserite si creano i presupposti di un'uscita virtuale. Naturalmente fin tanto che la pendenza non supera il 6-7%, oltre non mi pare realistica o meglio il riporto in virtuale direi che diventa forzato.
Si possono inserire anche altri competitors in tempo reale, tipo Strava-Garmin-segmenti. In questo caso bisognerebbe sapere quali sono i parametri che hanno impostato gli stessi.

Poi, puoi anche farlo tenendo conto delle tue impostazioni ed in quel caso la valutazione chilometrica perde di significato.

In sostanza concordo con quanto tu dici, solo che per uno che vuole fare e contare i chilometri non è detto che non ci siano assolutamente i presupposti di allenarsi. Certo non con criterio del tutto tecnico e scientifico.