Pulizia mastice per tubolari.....

Alex65

Gregario
20 Settembre 2006
652
0
Parma
Visita sito
E per pulire il tubolare scollato come si fa? O lo si lascia cosi'??????

Scusa ma perchè dovresti pulirlo ;nonzo%? se lo togli (il tubolare) solitamente è perchè è da cambiare. Ma, eventualmente, non lo pulire, quel pò di mastice che rimane attaccato potrà esserti utile nel caso di sostituzione intanto che sei per strada, nella malaugurata ipotesi che si buchi e la bomboletta non riesca a chiudere il foro; infatti il mastice presente sul tubolare di scorta si andrà ad attaccare al cerchio quando quest'ultimo si scalderà un pò a seguito di qualche lunga frenata, rendendo più sicuro il montaggio.
 

darioc2c

Pignone
27 Luglio 2009
173
0
Visita sito
Bici
Cannondale Super Six Hm 2009
per le piste dei cerchi (solo in alluminio) puoi usare tranquillamente la triellina, mentre per il tubolare non togliere nulla specialmente con qualche solvente...danneggeresti il tutto
 

edogros

Novellino
3 Novembre 2012
31
0
Cassino
Visita sito
Bici
Legnano Roma Olimpiade
Chiedo scusa se mi intrometto alla discussione. Io ho un altro problema, ho montato un tubolare sul cerchio ma ho fatto un macello con il mastice. Come posso pulire il laterale del tubolare imbrattato di mastice? Tenendo,presente che si tratta di uno Challenge Eroica 30 che mi è costato 70 euro.
 
Ultima modifica:

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
e la solita cosa, indipendentemente se petrolio bianco, acetone o triellina, olio di gomito in gran quantità, tanta pazienza e poi vedrai che la prossima volta lo metterai con bioadesivo. Credimi, semplice sicuro e pulito. Ormai la stragrande maggioranza usa questo metodo, appunto per non incorrere in questi inconvenienti.
Dimenticavo ho letto per pulire la gola del cerchio alcuni hanno mensionato lame,scalpelli e taglierini, lasciate perdere e dotavi di una semplice spazzola d'acciaio stretta, che entri bene nella gola. E' la più adatta e non fa danni.
 
  • Mi piace
Reactions: Gian Marco Lodovici

Chopper

Maglia Gialla
La spazzola d'acciaio per pulire il cerchio in carbonio non trovo sia una buona idea.
In più, il mastice essendo gommoso viene "pettinato" delle setole e non viene via.

edogros mi sembra intenda il fianco del tubolare. Meglio evitare che petrolio o acetone tocchino la gomma perchè potrebbero sciogliere la colla che tiene il battistrada unito alla carcassa.
La soluzione migliore, secondo me, è lasciarlo seccare e poi pulire strofinando con forza usando il pollice.

Il biadesivo non va bene per tutti i tubolari (con i Vittoria, ad esempio, non deve essere usato). Col mastice serve prenderci un po' la mano, poi non si sporca più nulla.
 

donatello1963

Maglia Amarillo
15 Febbraio 2011
8.938
350
EDEN
Visita sito
Bici
ALCUNE
La spazzola d'acciaio per pulire il cerchio in carbonio non trovo sia una buona idea.
In più, il mastice essendo gommoso viene "pettinato" delle setole e non viene via.

edogros mi sembra intenda il fianco del tubolare. Meglio evitare che petrolio o acetone tocchino la gomma perchè potrebbero sciogliere la colla che tiene il battistrada unito alla carcassa.
La soluzione migliore, secondo me, è lasciarlo seccare e poi pulire strofinando con forza usando il pollice.

Il biadesivo non va bene per tutti i tubolari (con i Vittoria, ad esempio, non deve essere usato). Col mastice serve prenderci un po' la mano, poi non si sporca più nulla.
Per salvare il pollice e fare un lavoro migliore e ++ veloce , basta usare un guanto di cuoio o similare o-oo-oo-o
 

Chopper

Maglia Gialla

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La spazzola d'acciaio per pulire il cerchio in carbonio non trovo sia una buona idea.
In più, il mastice essendo gommoso viene "pettinato" delle setole e non viene via.
Vero, molto meglio usare una leva cacciagomme molata a seguire la gola del cerchio

edogros mi sembra intenda il fianco del tubolare. Meglio evitare che petrolio o acetone tocchino la gomma perchè potrebbero sciogliere la colla che tiene il battistrada unito alla carcassa.
La soluzione migliore, secondo me, è lasciarlo seccare e poi pulire strofinando con forza usando il pollice.
Io preferisco il sistema "chiodo scaccia chiodo". quindi uso una pezzuola robusta, in cui ho messo del mastice a seccare per 1/2 ora. Applicandola sulle macchie di mastice, le attacca e le si puó tirar via. spesso occorrono diversi tentativi, ma per me é il sistema migliore e piú pulito

Il biadesivo non va bene per tutti i tubolari (con i Vittoria, ad esempio, non deve essere usato). Col mastice serve prenderci un po' la mano, poi non si sporca più nulla.
Proprio oggi ho riparato una ruota ad uno sciagurato che ha lavato bene in terra il velodromo, anche a causa del tubolare fai-da-te messo su con biadesivo. Era un tubolare Vittoria, e lo si poteva togliere facilmente con due dita.
Gli ho rifatto la ruota (e buon per lui che il cerchio -ambrosio Nemesis- era ancora buono), ed incollato il tubolare come si deve. Ora non si sposta da solo :mrgreen:
 

snake plissken

Pedivella
19 Ottobre 2012
409
10
Visita sito
Bici
regale
Vero, molto meglio usare una leva cacciagomme molata a seguire la gola del cerchio


Io preferisco il sistema "chiodo scaccia chiodo". quindi uso una pezzuola robusta, in cui ho messo del mastice a seccare per 1/2 ora. Applicandola sulle macchie di mastice, le attacca e le si puó tirar via. spesso occorrono diversi tentativi, ma per me é il sistema migliore e piú pulito


Proprio oggi ho riparato una ruota ad uno sciagurato che ha lavato bene in terra il velodromo, anche a causa del tubolare fai-da-te messo su con biadesivo. Era un tubolare Vittoria, e lo si poteva togliere facilmente con due dita.
Gli ho rifatto la ruota (e buon per lui che il cerchio -ambrosio Nemesis- era ancora buono), ed incollato il tubolare come si deve. Ora non si sposta da solo :mrgreen:

come si fa il levagomme molato? mostrane uno
che mi dici del glue remover della schwalbe http://www.bike-discount.de/shop/a6...cr=EUR&cn=it&gclid=CLSIiLHAp7QCFcZb3godPVgAAA
 

Aquila

Passista
15 Febbraio 2006
4.311
11
53
Visita sito
Come puoi notare, la spazzola d'acciaio non viene usata per rimuovere il mastice vecchio, che non viene certo via con quella mezza passata, ma solo per rendere ruvida la gola del cerchio e permettere al nuovo mastice una migliore presa.

magari anziche la spazzola d'acciaio, un po' di carta vetrata ?
forse è meno doloroso per il cerchio.:mrgreen:
 

marko

Maglia Iridata
22 Novembre 2005
12.159
836
,mhfujcf
Visita sito
Bici
La mia
Vero, molto meglio usare una leva cacciagomme molata a seguire la gola del cerchio


Io preferisco il sistema "chiodo scaccia chiodo". quindi uso una pezzuola robusta, in cui ho messo del mastice a seccare per 1/2 ora. Applicandola sulle macchie di mastice, le attacca e le si puó tirar via. spesso occorrono diversi tentativi, ma per me é il sistema migliore e piú pulito


Proprio oggi ho riparato una ruota ad uno sciagurato che ha lavato bene in terra il velodromo, anche a causa del tubolare fai-da-te messo su con biadesivo. Era un tubolare Vittoria, e lo si poteva togliere facilmente con due dita.
Gli ho rifatto la ruota (e buon per lui che il cerchio -ambrosio Nemesis- era ancora buono), ed incollato il tubolare come si deve. Ora non si sposta da solo :mrgreen:
ciao
per cerchi in carbonio quale e' il miglior mastice?
hai voglia ,quando hai tempo, di preparare un bell articolo su come si monta un tubolare usando il mastice?
 

pepe

Scalatore
31 Luglio 2006
7.105
1.659
Beinasco (To)
Visita sito
Bici
Specy Tarmac SL6+Wilier Le Roi+Cube Acid Black
Con i prodotti per rimuovere il silicone (li si trova nei negozi di bricolage), ho rimosso il mastice vecchio e quello in eccesso in modo ottimale, senza rovinare o danneggiare nulla.
Eccezion fatta per quello impregnatosi sul tessuto del tubolare.