Colnago Master: storia ed evoluzione

oltre

Apprendista Velocista
14 Ottobre 2004
1.414
29
Roma/Torino
tubirinforzati.wordpress.com
Bici
B'TWIN Ultra 720 AF, Cannondale Caad10, Cinelli Gazzetta, Viner Pro Team, Pinarello Stelvio
ragazzi spero di non essere off topic:
ho sentito parlare tempo fa di due versioni della forcella precisa..
mi sapreste dire che modello sia questa che allego in foto..
ditemi altrimenti cosa devo fotografare per capirlo..

Vedi l'allegato 21801 Vedi l'allegato 21802 Vedi l'allegato 21803

Ne parlava Orsoalcubo nel post da cui ho preso spunto per questo thread: la forcella precisa del secondo tipo è in acciaio Nivacrom con i foderi leggermente oversize ed ellittici e la testa microfusa più robusta.
 

Abu Yasin

Passista
30 Novembre 2008
4.731
266
Visita sito
Bici
LOOK 595 Ultra
Quindi fece la sua comparsa sul master nel modello del 1989?

Non saprei dirtelo...

mi sono limitato a riportare una nota della Casa in cui si citava il 1987 come data di nascita della forcella "Precisa"... peraltro a supporto dei ricordi del buon Lanerossi...

Comunque ho la fortuna di possederne una, in dotazione ad una Master Olympic, e devo dire che è veramente splendida... [ al momento non montata ]....
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
Confermo che la Malvor-Sidi-Colnago nell'89 montava la forcella dritta sui Master.
Mi ricordo il telaio che era molto bello,bianco sfumato in giallo e rosso.
E come tutte le cose nuove all'inizio ha fatto un pò fatica ad entrare nell'uso comune,il mondo ciclistico fino a qualche anno fà è stato molto conservatore.
X la verità adesso è poi troppo modaiolo e fighetto,ma sai com'è con la globalizzazione.

X Uefa84:
Ti ho risposto sulla mail personale,comunque ti confermo anche qui che la tua forcella è come quella che ho montato io sul mio master,è la seconda serie con i tubi Nivacrom.
Ti dico che è uno spettacolo,probabilmente la miglior forcella in acciaio mai fatta.
 

orsoarcubo

Velocista
29 Ottobre 2008
5.003
333
Fossato (PO)
Visita sito
Bici
Colnago-Masi-Grandis-Passoni
ciao,
come si inserisce la colnago tecnos nella famiglia master? io ne ho una acquistata nel 1999 montata record 9v (la prima serie con gli ergopower in carbonio).
la foto qua
http://www.pedalapedala.splinder.com/post/11553767[url]http://www.pedalapedala.splinder.com/post/11553767[/URL]

Il tecnos è stato un tentativo di creare una sorta di master più "soft" se mi passi il termine,in quanto le sagomature (che dovrebbero essere 5 e non 4 come sul master) sono meno evidenti e profonde.
Il materiale delle tubazioni è eccellente,come caratteristiche meccaniche leggermente superiore al master,la forcella della tua è la stessa,splendida,di Uefa82 e la mia,cioè la precisa nivacrom.
Il tecnos fu fatto presumo per cercare di attirare la potenziale clientela che era attratto dal master ma a cui non piaceva la marcata caratterizzazione dei tubi stellari,creando così un telaio con le caratteristiche simili al master x la sagomatura ma meno "vistoso" come estetica.
Ne ha uno molto bello il mio meccanico con la forcella Flash in carbonio che vende per pochi euro,è comunque un ottimo telaio ma non storico come il master da cui prende spunto.
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito
Il tecnos è stato un tentativo di creare una sorta di master più "soft" se mi passi il termine,in quanto le sagomature (che dovrebbero essere 5 e non 4 come sul master) sono meno evidenti e profonde.
Il materiale delle tubazioni è eccellente,come caratteristiche meccaniche leggermente superiore al master,la forcella della tua è la stessa,splendida,di Uefa82 e la mia,cioè la precisa nivacrom.
Il tecnos fu fatto presumo per cercare di attirare la potenziale clientela che era attratto dal master ma a cui non piaceva la marcata caratterizzazione dei tubi stellari,creando così un telaio con le caratteristiche simili al master x la sagomatura ma meno "vistoso" come estetica.
Ne ha uno molto bello il mio meccanico con la forcella Flash in carbonio che vende per pochi euro,è comunque un ottimo telaio ma non storico come il master da cui prende spunto.

...e che misura sarebbe questo Tecnos......se fosse una taglia grandicella......un bel mp???:mrgreen::mrgreen::mrgreen:o-o
 

80Nicola80

Passista
21 Novembre 2005
4.548
69
43
Verona
Visita sito
Bici
da corsa
non so se abbia un nome preciso, ma i tubi columbus thron, sono di bassa gamma, doppio spessore e abbastanza pesanti.
il prezzo secondo me è alto, attualmente, diciamo che il valore che ha, secondo me è perchè è nuovo
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito
Il tecnos è stato un tentativo di creare una sorta di master più "soft" se mi passi il termine,in quanto le sagomature (che dovrebbero essere 5 e non 4 come sul master) sono meno evidenti e profonde.
Il materiale delle tubazioni è eccellente,come caratteristiche meccaniche leggermente superiore al master,la forcella della tua è la stessa,splendida,di Uefa82 e la mia,cioè la precisa nivacrom.
Il tecnos fu fatto presumo per cercare di attirare la potenziale clientela che era attratto dal master ma a cui non piaceva la marcata caratterizzazione dei tubi stellari,creando così un telaio con le caratteristiche simili al master x la sagomatura ma meno "vistoso" come estetica.
Ne ha uno molto bello il mio meccanico con la forcella Flash in carbonio che vende per pochi euro,è comunque un ottimo telaio ma non storico come il master da cui prende spunto.

grazie per la risposta.
il telaio è su misura, altezza piantone c/c 54cm lunghezza 55cm c/c, gli angoli non li ricorso. è stato il mio auto-regalo di laurea, tutti i soldi risparmiati in 6 anni di lavori stagionali e serali li ho investiti in questa bici. poi purtroppo ho cominciato a lavorare seriamente e arrivederci bici...

ad ogni modo di bici ne ho avute tante, ma questa è la mia preferita anche per ragioni affettive. appena ho un pò di tempo cambio guaine e cavi e magari mando in campagnolo gli ergopower, mi sembrano un pò impastati.

un salutone ad alberto (oltre)
 

AlbertoBaronio

Pedivella
24 Novembre 2008
327
9
Visita sito


ciao,
la mia Colnago Tecnos del 1996 colorazione che si rifà alla Colnago da cronometro di Tony Rominger nel suo vincente Giro d'Italia 1995
colorazione che non era a catalogo ma la Colnago ha esaudito la mia richiesta, lo scorso anno ho rifatto montare il telaio ed ogni tanto ci faccio un giretto.
per quanto riguarda la forcella dritta io mi ricordo alla milano sanremo del 1989 vinta da Fignon una fuga lungo i capi con pioggia di 4/5 corridori 2 dei quali della malvor sidi colnago e avevano la forcella dritta.
ciao e buone pedalate
 

cicloturista

Gregario
7 Marzo 2007
534
203
Visita sito


ciao,
la mia Colnago Tecnos del 1996 colorazione che si rifà alla Colnago da cronometro di Tony Rominger nel suo vincente Giro d'Italia 1995
colorazione che non era a catalogo ma la Colnago ha esaudito la mia richiesta, lo scorso anno ho rifatto montare il telaio ed ogni tanto ci faccio un giretto.
per quanto riguarda la forcella dritta io mi ricordo alla milano sanremo del 1989 vinta da Fignon una fuga lungo i capi con pioggia di 4/5 corridori 2 dei quali della malvor sidi colnago e avevano la forcella dritta.
ciao e buone pedalate

bellissima, complimenti.
 

Panta Rei

Apprendista Passista
31 Luglio 2008
854
28
Visita sito


ciao,
la mia Colnago Tecnos del 1996 colorazione che si rifà alla Colnago da cronometro di Tony Rominger nel suo vincente Giro d'Italia 1995
colorazione che non era a catalogo ma la Colnago ha esaudito la mia richiesta, lo scorso anno ho rifatto montare il telaio ed ogni tanto ci faccio un giretto.
per quanto riguarda la forcella dritta io mi ricordo alla milano sanremo del 1989 vinta da Fignon una fuga lungo i capi con pioggia di 4/5 corridori 2 dei quali della malvor sidi colnago e avevano la forcella dritta.
ciao e buone pedalate

Bellissima!!!!!!!!!!!!!