Cambio ruote Fulcrum 3 o Shimano Ultegra Wh 6800?

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
al momento ti consiglierei le Ultegra.
ma non perchè le R3 non siano valide, tutt'altro.
solo che fra tre mesi escono quelle con canale allargato c17 (come le attuali cugine Zonda).
le Ultegra montate tubeless, sono eccellenti, io le uso coi PRO ONE da 25.
certo il peso non è il loro forte, siamo intorno ai 1700. ma sono comode e rigide alla torsione, nonchè robustissime.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
al momento ti consiglierei le Ultegra.
ma non perchè le R3 non siano valide, tutt'altro.
solo che fra tre mesi escono quelle con canale allargato c17 (come le attuali cugine Zonda).
le Ultegra montate tubeless, sono eccellenti, io le uso coi PRO ONE da 25.
certo il peso non è il loro forte, siamo intorno ai 1700. ma sono comode e rigide alla torsione, nonchè robustissime.

si, ma a questo punto fa prima a prendere la zonda eventualmente con corpetto shimano...
costa 387 on line è c17 (per chi ci tiene) e pesa quasi 200 gr in meno delle ultegra...
sinceramente mi pare non ci sia partita
 
Ultima modifica:

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
sdi, ma a questo punto fa prima a prendere la zonda eventualmente con corpetto shimano...
costa 387 on line è c17 (per chi ci tiene) e pesa quasi 200 gr in meno delle ultegra...
sinceramente mi pare non ci sia partita

Però le Zonda (belle, ci sto facendo un pensierino anch'io) le danno per 1550 gr circa, con corpetto campagnolo. Con corpetto shimano si arriva tranquillamente a 1600 gr.
Le ultegra stanno a 1670 da catalogo, quindi tutta questa differenza sul peso alla fine non c'è. Sul comportamento su strada non saprei, perché non le ho mai provate...
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Però le Zonda (belle, ci sto facendo un pensierino anch'io) le danno per 1550 gr circa, con corpetto campagnolo. Con corpetto shimano si arriva tranquillamente a 1600 gr.
Le ultegra stanno a 1670 da catalogo, quindi tutta questa differenza sul peso alla fine non c'è. Sul comportamento su strada non saprei, perché non le ho mai provate...

mi pare che siano 1530 e hanno il cerchio largo c17 e il profilo cerchio anche pià alto..
Sono da sempre, insieme alla R3, il riferimento della categoria..
Robustissime, veloci e rigide il giusto....
Saranno solo 70 gr di differenza, ma intanto ci sono (in realtà il corpetto shimano light ora esistente pesa si e no 20 grammi in più del campagnolo), e poi sono molto più belle (anche se questo paramento è soggettivo).
Inoltre mi pare che le ultegra non siano state aggiornate al nuovo canale...
Ora i gusti son gusti, idem le preferenze e si può anche scegliere la ultegra, ci mancherebbe.. magari per fare l' accoppiata gruppo/ruota ma, razionalmente, ripeto : non c'è partita!
 

uber

Apprendista Passista
29 Giugno 2014
1.003
694
Visita sito
Bici
Bianchi Intenso
mi pare che siano 1530 e hanno il cerchio largo c17 e il profilo cerchio anche pià alto..
Sono da sempre, insieme alla R3, il riferimento della categoria..
Robustissime, veloci e rigide il giusto....
Saranno solo 70 gr di differenza, ma intanto ci sono (in realtà il corpetto shimano light ora esistente pesa si e no 20 grammi in più del campagnolo), e poi sono molto più belle (anche se questo paramento è soggettivo).
Inoltre mi pare che le ultegra non siano state aggiornate al nuovo canale...
Ora i gusti son gusti, idem le preferenze e si può anche scegliere la ultegra, ci mancherebbe.. magari per fare l' accoppiata gruppo/ruota ma, razionalmente, ripeto : non c'è partita!

Belle son belle le Zonda, niente da dire... Il mio era più che altro un ragionamento a voce alta perché sono più o meno nello stessa situazione dell'autore del thread e mi sto guardando in giro per cambiare ruote.
Quindi tutti sti ragionamenti su grammi e prezzi son tutte pippe mentali che mi sto facendo :-)
Comunque grazie per il chiarimento!
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Belle son belle le Zonda, niente da dire... Il mio era più che altro un ragionamento a voce alta perché sono più o meno nello stessa situazione dell'autore del thread e mi sto guardando in giro per cambiare ruote.
Quindi tutti sti ragionamenti su grammi e prezzi son tutte pippe mentali che mi sto facendo :-)
Comunque grazie per il chiarimento!

beh alla fine, la mia esperienza è che sia meglio lasciarsi guidare un pò dal cuore...
Altrimenti rimarrà sempre l' amaro in bocca di aver scelto una soluzione piuttosto che l' altra...
Ovviamente il budget a disposizione rimane una discriminante fondamentale.
Ma se si può, meglio spendere qualcosa in più e non avere rammarichi, altrimenti, potremmo esser vittime della scimmia.
 

Bonnie

Pedivella
29 Dicembre 2007
338
21
tra poco altrove
Visita sito
Bici
somec maestro xlt-masciarelli t1000r
Circa tre settimane fa ho preso le r3 a 342€ il peso senza sganci è 1562g il corpetto nuovo shimano è più leggero le r3 vecchie erano 1610g. Comunque le differenze di peso sono moooolto relative un 100/200g non cambia un gran che
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Circa tre settimane fa ho preso le r3 a 342€ il peso senza sganci è 1562g il corpetto nuovo shimano è più leggero le r3 vecchie erano 1610g. Comunque le differenze di peso sono moooolto relative un 100/200g non cambia un gran che

ottimo prezzo...
ovviamente non cambia nulla di sostanziale ma un pò di fatica in più o in meno la si fa....
In effetti nn di solo peso è fatta una ruota!
MAse c'è un componente su cui abbia senso risparmiare peso è la ruota.
 

davlak

Maglia Gialla
30 Giugno 2011
10.204
710
fiumicino
Visita sito
Bici
3 Cannondale
Però le Zonda (belle, ci sto facendo un pensierino anch'io) le danno per 1550 gr circa, con corpetto campagnolo. Con corpetto shimano si arriva tranquillamente a 1600 gr.
Le ultegra stanno a 1670 da catalogo, quindi tutta questa differenza sul peso alla fine non c'è. Sul comportamento su strada non saprei, perché non le ho mai provate...

corpetti fulcrum per shimano e campagnolo ora pesano uguali.
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Alla fine dopo varie consultazioni ho optato per le MICHE SYNTIUM AXY, 1580 gr. per un prezzo finale di €.375.
Cosa dire tra le due è spuntata la terza opzione, speriamo bene.
 

Cyboraf

Scalatore
11 Giugno 2012
6.527
1.784
58
Torino
Visita sito
Bici
Wilier SLR 0 su Ultegra Elettrico - Vetta Acciao su Campy
Alla fine dopo varie consultazioni ho optato per le MICHE SYNTIUM AXY, 1580 gr. per un prezzo finale di €.375.
Cosa dire tra le due è spuntata la terza opzione, speriamo bene.

grazie dell' aggiornamento e mi raccomando facci sapere come vano.
credo che la miche sia un' ottima azienda molto seria e lo testimoniano la collaborazione che ha sia con campagnolo , sia con shimano.
io ho anche una coppia si miche carbonio swr per tubi, ma ci ho fatto solo due uscite troppo poco..
visto che il prezzo è in linea con le altre due cosa ti ha fatto propendere per le miche
 

filiberto

Cronoman
20 Marzo 2010
799
10
Romagna
Visita sito
Bici
Bianchi Infinito CV Ultegra - Bianchi Impulso Disc 105 11v
Allora, premetto che fino a due anni fa avevo le Miche Syntium ed ero pienamente soddisfatto delle ruote. Poi domenica in griglia alla GF Cime di Romagna avevo di fianco un collega che le aveva, pertanto è nato un nuovo amore per queste ruote, premetto che le prime che ho avuto le ho acquistate in febbraio 2012, pertanto pesavano molto di più di quelle che ho ordinato.
Il collega interpellato ne era entusiasta "sono scorrevoli, robuste e costano il giusto" che dire di li è scattata la scintilla!
 

SoftMachine

Maglia Iridata
10 Ottobre 2010
12.343
6.439
Visita sito
Bici
Agente Bike
Salve a tutti!!!
Stavo seguendo la discussione in quanto anche io vorrei passare dalle mie attuali mavic aksium alle zonda o alle ultegra...la mia domanda è: "c'è reale e tangibile miglioramento con questo upgrade?"

Grazie a tutti in anticipo...
...nel frattempo vi seguo!!!

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app

Se per reale, tangibile miglioramento intendi dire che, alla fine di un giro, avrai riscontro cronometrico sulla prestazione, direi di no.
Avrai sensazioni diverse, condite da un sano effetto placebo, che porterà, probabilmente, l'insana idea che il cambio ruote abbia migliorato i tuoi tempi.
In compenso appagherai il tuo ego e gusto del possesso.
 

napolimariotano

Pignone
27 Luglio 2012
197
4
Nola (NA) / Alessandria (AL)
Visita sito
Bici
Cannondale Synapse Carbon Disc - Ultegra 11v
Se per reale, tangibile miglioramento intendi dire che, alla fine di un giro, avrai riscontro cronometrico sulla prestazione, direi di no.
Avrai sensazioni diverse, condite da un sano effetto placebo, che porterà, probabilmente, l'insana idea che il cambio ruote abbia migliorato i tuoi tempi.
In compenso appagherai il tuo ego e gusto del possesso.
In pratica dovrei salire ancora di livello...non volendo andare di carbonio, in alluminio c'è qualcosa che effettivamente possa giovare, oltre all'appagamento e all'ego, sul cronometro, dispendio di energia e guidabilità? (Andrebbe bene anche solo uno dei fattori citati)

Scusatemi,
ma sto cercando di capire se vale la pena spendere soldi e se si su cosa investire onde evitare ripensamenti postumi!

Grazie a tutti [emoji2]

Sent from my HUAWEI RIO-L01 using BDC-Forum mobile app