posizione crono-principiante

crypto17

Pignone
23 Luglio 2014
121
6
Visita sito
Bici
Bianchi Oltre XR2
buongiorno a tutti Voi rispettabili cronoman...
premetto che non faccio gare a crono ma solo alcuni giri perchè il 90% esco e gareggio (scarsamente in alcune GF) con la bdc.... essendo comunque un appassionato della disciplina (nonostante i 49 anni che ho sulle spalle.... ma non si finisce mai di pensare di essere ragazzini :-x) gradirei un Vostro parere sulla posizione attualmente assunta... p.s. sulla bdc sono ottimamente posizionato grazie ad un biomecc ma non l'ho ancora disturbato per questo "mio pallino".... vi posto una foto... se avete voglia datemi tutti i consigli possibili... Grazie e tutti....
 

Allegati

  • 13169927_10206340642691390_1916075865_o (1).jpg
    13169927_10206340642691390_1916075865_o (1).jpg
    202,2 KB · Visite: 143

faberfortunae

Scalatore
30 Settembre 2011
7.486
4.702
Modena
Visita sito
Bici
sempre una in meno...
Ciao a tutti
chiedo a voi già esperti delle gare contro il tempo se, dovendo scegliere, è più redditizia una posizione in sella che prediliga l'areodinamicità (maggiormante raccolta e "schiacciata") o l'efficienza della pedalata (più forza sfruttando un angolo meno chiuso del bacino).
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a chi vorrà rispondere e scuse anticipate se il tema specifico è già stato discusso in altro 3d.
F
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
Ciao a tutti
chiedo a voi già esperti delle gare contro il tempo se, dovendo scegliere, è più redditizia una posizione in sella che prediliga l'areodinamicità (maggiormante raccolta e "schiacciata") o l'efficienza della pedalata (più forza sfruttando un angolo meno chiuso del bacino).
Spero di essermi spiegato bene.
Grazie a chi vorrà rispondere e scuse anticipate se il tema specifico è già stato discusso in altro 3d.
F
Devi trovare il giusto equilibrio. Immagina di avere due curve, l'aereodinamicità da un lato e la potenza di pedalata che si riesce ad esprimere dall'altro. La posizione ideale è dove le due curve si intersecano.
 

Pancio

Apprendista Velocista
22 Ottobre 2012
1.422
1.221
Costa livornese
Visita sito
Bici
Phazek Quasar -Sab Saipan-Ferraccio da zonzo - MaxLelli crono
Mi permetterei di inserire una terza curva: quella della respirazione. Venti/trenta minuti di gara "a tutta" senza sosta richiedono una libertà di movimento del diaframma che può contrastare con una posizione troppo aerodinamica...
 

bianco222

Scalatore
24 Giugno 2013
6.389
4.026
Visita sito
Bici
Olmo ZeroTre Disc
questo lo avevo intuito, ma se tu dovessi scegliere cosa privilegeresti?
Nessuna delle due. Una via di mezzo.
Mettiamola così. Direi la posizione più aereodinamica che ti consenta di esprimere la tua massima potenza.
Non avrebbe senso essere più aereodinamico di Wiggins ma poi esprimere solo il 90% della massima potenza, ma nemmeno riuscire ad esprimere il 100% ma essere come su una bici da strada.
Devi provare e riprovare.
Io farei così. Partirei da una posizione che mi consente di esprimere il mio massimo potenziale e da quella inizierei ad abbassarmi e spostarmi in avanti fino a che non realizzo che non riesco più a spingere bene. Forse così puoi trovare il tuo optimum. Io negli anni ho abbassato molto la parte frontale.
 
  • Mi piace
Reactions: faberfortunae