MONTAGGIO TACCHETTE SHIMANO

MAX77

Pignone
21 Giugno 2004
100
0
Visita sito
CIAo volevo chiedervi se nelle viti delle tacchette mettete del grasso, perchè io l'ho messo ma non vi dico, ho passato un'uscita in bici a scendere dalla bici e sistemare la tacchetta che si era spostata.Sono arrivato a casa ho svitato le viti, pulito il tutto e rimontato (uso tacchette look su piastrine shimano ultegra perchè quelle in dotazione sono troppo corte)speriamo che sia a posto.Ho provato a agganciare e sganciare il piede dal pedale,sembra tutto ok anche se con il piede agganciato(tacchette fisse)alzando e abbassando in pedale sento un tichettio sarà mica la tensione della molla?Chiudendo la molla si regola solo la tensione di sgancio o anche la tensione verticale pedale-scarpa(annullando appunto i "giochi" in senso verticale, fase spinta-e ritorno)?Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro.Grazie

CIAO
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
La molla regola solo la durezza dello sgancio.
Cmq, un velo di grasso sulla filettetura delle viti ci va, per evitare che col tmepo "si piantino" (tutto ciò se ovviamente non fai molti km e le tacchette ti durano anni, come nell'Mtb dove le tacchette Spd durano anni ed anni e tra acqua e sporco si ossidano facilmente...); piuttosto bada bene di pulire la zona di appoggio delle tacchette sulla suola, e stringi bene le viti, non alla morte (che rischi di spanare la piastrina filettata nella suola! :wacko: ), ma ben strette.