Pedali Speedplay

mausus

Novellino
15 Ottobre 2004
4
0
Visita sito
Salve a tutti,
volevo cambiare i pedali e mi interesserebbero gli Speedplay in quanto ho letto che permettono una maggiore libertà alla articolazione del ginocchio ma volevo chiedere, a chi li usa (o li ha usati), quali sono i difetti di tali pedali e se è vero che in fase di scatto, o in fuorisella in salita, si "muovono", dando l'impressione che il piede non sia completamente fissato, pregiudicando la resa.
Inoltre ho notato che la differenza tra il modello Zero e l'X è che il primo ha la regolazione del flottaggio da 0° a 15°, ma l'X ha ha un flottaggio fisso di 15° o maggiore?
Grazie.
 

mbonix

Novellino
27 Agosto 2004
31
0
Visita sito
La mia compagna li ha, gli X titanio, ed è veramente soddisfatta. Il piede è libero di flottare e non sembra di essere legati salvaguardando il ginocchio. :mrgreen: Altro vantaggio è che non c'è bisogno di guardare per infilarlo perchè si aggancia da entrambi i lati. Unico difetto fino adesso riscontrato che la molla di ritenzione, che altro non è che un filo di acciaio armonico, si è un po usurato dopo una stagione e la tacchetta ha un pò di gioco. Devo chiedere che tipo di lubrificante utilizzare, perche tieni presente che ad ogni pedalata il piattino scorre sulla molla. Ottimo il sistema di lubrificazione con il grasso per cuscinetti con un tappino da togliere. Altro vantaggio è il peso ridotto con 150gr. o-o
 

mozzarella

Pignone
22 Settembre 2004
172
0
Visita sito
Io posseggo il modello Zero in acciaio, ho regolato il flottaggio quanto basta per assecondare la postura dei miei piedi durante la pedalata, sopratutto per il dx. Confermo la comodità d'inserimento e sgancio (dopo un breve rodaggio) che offre la doppia faccia del pedale. Ci ho percorso circa 1000 km e ancora non si è presentato il problema accennato d'usura della molla in acciaio. Lati negativi :
:bua: costo ;
:shock: la tacchetta presenta come livello di finitura superficiale, una piastrina di alluminio, pericolosamente sdrucciolevole quando si poggia il piede a terra ;
:shock: occorre lubrificare e montenere sempre ben pulito l'incavo della tacchetta che ospita il pedale. Per questa operazione ho trovato del lubrificante dry (arexons) che non racccoglie impurità e non genera morchie perchè non unge.

Ciao o-o