Taglio cannotto forca full carbon

Enopete

Pignone
12 Maggio 2004
280
9
Visita sito
Trovata la giusta altezza devo procedre al taglio del cannotto della mia forcella full carbon Mizuno.
Come è meglio procedere e quali attrezzi utilizzare? Seghetto, giratubi o qualcosa di specifico?
O addirittura meglio ancora farlo fare ad un meccanico competente?
Grazie dei consigli.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Pirotellino ha scritto:
Trovata la giusta altezza devo procedre al taglio del cannotto della mia forcella full carbon Mizuno.
Come è meglio procedere e quali attrezzi utilizzare? Seghetto, giratubi o qualcosa di specifico?
O addirittura meglio ancora farlo fare ad un meccanico competente?
Grazie dei consigli.

usa il seghetto per ferro, senza strappi come ovvio (per evitare falsi tagli e graffi), e sopratutto.... o ti trovi un pezzo di tubo che ci stia giusto il canotto dentro, o prendi un vecchio spessore per serie sterzo (ma che sia in metallo e bello alto! ;-) )...perchè ti serve una guida per il taglio.
 

30x26

Apprendista Scalatore
21 Aprile 2004
2.385
236
Visita sito
Pirotellino ha scritto:
Trovata la giusta altezza devo procedre al taglio del cannotto della mia forcella full carbon Mizuno.
Come è meglio procedere e quali attrezzi utilizzare? Seghetto, giratubi o qualcosa di specifico?
seghetto da ferro. in caso di carbonio di bassa qualita' mi e' stato consigliato di nastrare la zona da tagliare in modo da evitare lo sfogliarsi del carbonio. non credo sia il tuo caso ma qualche giro di nastro non costa nulla...
 

borg

Pedivella
20 Aprile 2004
475
0
a est del Nord-Est
Visita sito
Bici
una Kuota K-Factor '06 come nuova
Quoto 30x26: ricordandomi delle simpatiche schegge che lasciano nei polpastrelli le facce interne dei miei distanziali sterzo (semplicemente manipolandoli), ho dato giri di carta adesiva prima di segare il cannotto della forcella (una OEM taiwanese); è stato superfluo, ma non si sa mai.
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
...dopo il taglio (io non saprei come farlo, lo farei fare a chi magari ne ha esperienza) metterei della colla epossidica sul bordo tagliato per eventualmente fermare le fibre, giusto un velo...
ciauz
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
metti un giro di nastro, anche di carta va bene...poi quando lo togli lima bene le superfici con carta abrasiva fine fine...e passa con della vernicetta trasparente/colla epossidica in modo che non si sfibri :-o

non ho detto niente di nuovo ma vabbè :smile:
 

lollo

Passista
29 Luglio 2004
4.178
117
49
Schoten (Belgio... Fiandre)
Visita sito
miky ha scritto:
macche polveri ??? dai col seghetto???? o-o

ripeto quello che ho detto prima... non succede nulla. Pero' hai mai provato a tagliare una pietra con l'asbesto "dentro"? Polvere non ne fa granchè.. pero' diciamo che non è la cosa più salutare del mondo. o-o

E' più che altro una raccomandazione che secondo me dovrebbero avere chi lo fa piuttosto spesso (meccanici).

Cmq posso sicuramente sbagliarmi... vado solo a naso
 

miky

Apprendista Scalatore
19 Aprile 2004
1.979
77
Brianza
Visita sito
Bici
bianca
lollo ha scritto:
miky ha scritto:
macche polveri ??? dai col seghetto???? o-o

ripeto quello che ho detto prima... non succede nulla. Pero' hai mai provato a tagliare una pietra con l'asbesto "dentro"? Polvere non ne fa granchè.. pero' diciamo che non è la cosa più salutare del mondo. o-o

E' più che altro una raccomandazione che secondo me dovrebbero avere chi lo fa piuttosto spesso (meccanici).

Cmq posso sicuramente sbagliarmi... vado solo a naso

o-o
 

lampo 13

Apprendista Velocista
20 Aprile 2004
1.338
2
66
Roma
Visita sito
Il carbonio è cancerogeno, i meccanici di F1 hanno l'obbligo
delle mascherine.
... certo che tagliare un cannotto ogni tanto non può essere tremendo ...

Per i bordi si può usare anche lo smalto per unghie.