Freni.....

gattonero

Princeps Mechanicorum
2 Agosto 2004
8.997
174
49
London, Nxxxx
velospace.org
Bici
Cinelli Supercorsa,MysticRats,HotRats,SoftMachine,Proxima ¦Scapin Blato¦Condor W.S.¦Brompton¦Peugeot
Spin73 ha scritto:
Altra domandona: siccome i pedali erano stati montati a secco, e da qualche parte avevo letto che era meglio ingrassare il filetto che si avvita sulle pedivelle, li ho smontati e ho provveduto "pirsonalmente di pirsona", ho fatto bene?

Si, grasso al litio, lo trovi anche in ferramenta.
Così ti eviti anche scricchiolii vari, e già che ci sei, anche un velo sulla leva di sgancio (quella in plastica) del Look, all'interno proprio nell'incavo dove si aggancia la tacchetta: faciliterai lo sgancio ma occhio a non prendere troppa polvere (che cmq basta pulire! :-) ).

Ricorda: meglio un pò di grasso oggi che un bullone dimenticato e piantato ed un pezzo da buttare domani!! ;-)
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Michelangelo ha scritto:
Faccio anche io una domanda: e' normale che tutte le volte che smonto la ruota anteriore per caricare la bici in macchina, quando poi la rimonto debba ricentrare il freno? Monto Ultegra
Più o meno...a me non capita spessissimo ma capita (ultegra pure io), se cambio ruote una regolatina ci vuole sempre invece.
ciauz
 

Mik75

Apprendista Passista
20 Aprile 2004
1.047
22
48
Vinovo (TO)
Visita sito
In realta' credo che il problema non sia tanto nei freni quanto nell'appoggio tra forcella e mozzo: prima di chiudere lo sgancio rapido, ma con la ruota gia' in posizione, la ruota non e' fissata in una posizione univoca...
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
gattonero ha scritto:
Così ti eviti anche scricchiolii vari, e già che ci sei, anche un velo sulla leva di sgancio (quella in plastica) del Look, all'interno proprio nell'incavo dove si aggancia la tacchetta: faciliterai lo sgancio ma occhio a non prendere troppa polvere (che cmq basta pulire! :-) ).

Ricorda: meglio un pò di grasso oggi che un bullone dimenticato e piantato ed un pezzo da buttare domani!! ;-)

IN effetti sullo sgancio rapido avevo già provveduto, dopo il primo volo, perchè avevo notato una certa durezza nello sgancio, nonostante la molla fosse tarata al minimo. :-o Ora si sganciano quasi col pensiero (tipo sto per capottarmi e il piede incriminato si sgancia all'ultimo secondo, e sono salvo :mrgreen: ) . A proposito di bulloni bloccati, dovrò decidermi a sfilare il reggisella per ingrassarlo..... :wacko:
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Michelangelo ha scritto:
In realta' credo che il problema non sia tanto nei freni quanto nell'appoggio tra forcella e mozzo: prima di chiudere lo sgancio rapido, ma con la ruota gia' in posizione, la ruota non e' fissata in una posizione univoca...

Già, ricordo che mi capitava sempre con le mtb: prima le pastiglie erano perfette, dopo aver smontato e rimontato le ruote improvvisamente una pastiglia toccava il disco..... :wacko: Certo, nel caso della bdc è molto più facile ricentrare il freno..... :mrgreen: Oltre al fatto, a cui ancora non mi abituo, che la bici te la rigiri come vuoi con una mano, talmente è leggera.
 

mikebiker

Gregario
4 Settembre 2004
525
10
Salerno
Visita sito
Michelangelo ha scritto:
In realta' credo che il problema non sia tanto nei freni quanto nell'appoggio tra forcella e mozzo: prima di chiudere lo sgancio rapido, ma con la ruota gia' in posizione, la ruota non e' fissata in una posizione univoca...

Il problema èquello ci vuole 1 attimo di attenzione nello stringere lo sgancio verificando ke la ruota sia centrata .