Freni.....

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
ehm, faccio una domanda magari cretina, ma....... sono nuovo della BdC. :mrgreen: LA pinza freno posteriore deve flottare rispetto al telaio, oppure no? Mi spiego, la mia si muove un po' e se la sposto i pattini si "scentrano" rispetto al cerchio. :shock: Sono riuscito a spiegarmi oppure faccio una foto?
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
OK, grazie. M'era venuto il dubbio di dover stringere qualcosa..... :smile:
IN mancanza di tempo per pedalarla la stavo esplorando per benino...... Ehi, non fatevi brutti pensieri.... :mrgreen:
 

New

via col vento
16 Aprile 2004
22.327
296
49
Castelnuovo d.G.
www.ciclomaniastore.com
Bici
Focus Izalco Sram Red
Ser pecora ha scritto:
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.709
22.779
98
dove capita
Visita sito
newbiker ha scritto:
Ser pecora ha scritto:
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????
???????????????????????????????????????????????????????????

?
 

pie_tr0

Apprendista Scalatore
29 Settembre 2004
2.642
24
Visita sito
Bici
la mia
Non e' normale, andrebbero strette (certo non da spaccare il carro posteriore o la forcella) e non devono muoversi. Se il cerchio non e' centrato rispetto ai pattini, la centratura si fa con la brucola che si trova di fianco su una delle pinze.

Saluti
 

crock

Ammiraglia
16 Aprile 2004
23.560
207
Lomaniga
Visita sito
secondo me lui chiedeva un altra cosa...cioè se è normale che il blocco freni si muova sulla vitona che lo tiene al telaio...

se è così per me è normale, la mia bici è così, come tutte quelle che ho visto finora... :-(
 

Guest
crock ti quoto alla grande. Certo che è così. Non per niente, con la mano, si possono centrare tranquillamente se si ha la sensibilità di agire sulla vitona (campagnolo vende anche una chiave esagonale per regolarli direttamente cos' senza ogni volta svitare la vite centrale o agire sulle mini viti micrometriche)
Ciao
 

Ser pecora

Diretur
Membro dello Staff
16 Aprile 2004
22.709
22.779
98
dove capita
Visita sito
Camoscio delle Dolomiti ha scritto:
crock ti quoto alla grande. Certo che è così. Non per niente, con la mano, si possono centrare tranquillamente se si ha la sensibilità di agire sulla vitona (campagnolo vende anche una chiave esagonale per regolarli direttamente cos' senza ogni volta svitare la vite centrale o agire sulle mini viti micrometriche)
Ciao

Aloora avevo capito bene! :mrgreen:
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Effettivamente parlavo proprio della vitona! :-o Cioè frenando non si scentrano, ma siccome tastando qua e là il freno si è spostato, mi chiedevo se la cosa fosse normale. Tutte le varie brugoline per la regolazione le avevo già messe a posto (ho tutti i manuali del gruppo), solo il "brugolone"= vitona :))): mi era sfuggito e pensavo di doverlo stringere, ma prima di fare dannissimi ho preferito chiedere a lor signori.
Vedo che ho fatto bene, così adesso lo lascio stare..... o-o

Altra domandona: siccome i pedali erano stati montati a secco, e da qualche parte avevo letto che era meglio ingrassare il filetto che si avvita sulle pedivelle, li ho smontati e ho provveduto "pirsonalmente di pirsona", ho fatto bene?
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
borg ha scritto:
...brugola che e` bene portarsi dietro, secondo me. Quando sono caduto mi sono trovato il freno anteriore completamente decentrato, nonostante l'avessi stretto bene.

Oh, no sarà mica una brugolina come quella degli Hayes? :azz SUlla COiler ce l'avevo attaccata al manubrio........ :mrgreen:
 

Spin

Apprendista Cronoman
19 Aprile 2004
2.992
4
Visita sito
Spin73 ha scritto:
borg ha scritto:
...brugola che e` bene portarsi dietro, secondo me. Quando sono caduto mi sono trovato il freno anteriore completamente decentrato, nonostante l'avessi stretto bene.

Oh, no sarà mica una brugolina come quella degli Hayes? :azz SUlla COiler ce l'avevo attaccata al manubrio........ :mrgreen:
No tranquillo...non corri rischio...
ciauz :-o
 

Aqualung

Ammiraglia
21 Aprile 2004
16.408
139
Visita sito
Bici
sì e ci pedalicchio
Effettivamente un po' d'olio va messo. A mio parere sarebbe meglio usare il grasso, resiste di più. Comunque se non hai intenzione di togliere mai i pedali puoi anche farne a meno. Così si cementano meglio! :))):
 

Spin73

Pignone
23 Agosto 2004
130
0
Visita sito
Ehm, veramente prima o poi vorrei proprio cambiarli perchè fanno abbastanza schifo.... (Look 247). E' che al momento avevo fretta, inoltre non sapendo usarli immaginavo che li avrei un po' scassati nei primi tempi, cosa puntualmente avvenuta. :-(
Comunque li ho ingrassati con grasso spry saratoga. :mrgreen: