Kona Rove AL vs Kona ROVE

under

Novellino
8 Marzo 2015
3
0
Visita sito
Bici
mtb
Per prima cosa mi complimento per questo ottimo forum che ho scoperto oggi e che mi sono letto per 3 ore :)
Dopo una lunga pausa ho deciso di regalarmi una bici all-round per fare città, un po' di sentieri e qualche percorso più lungo su strada in montagna. Il budget è intorno ai 1000 euro.

Io parto molto indietro e già vorrei capire se è più conveniente avere un telaio in acciaio o alluminio. Qualcuno ha esperienza questi modelli? Possono avere un senso?

KONA ROVE AL €699
http://www.konabikes.co.uk/rove_al.cfm

KONA ROVE €1499:
http://www.konabikes.co.uk/rove.cfm

SURLY Straggler €599
http://surlybikes.com/bikes/straggler

Ci sarebbe anche la Specialized AWOL X POLER ma costa molto €1999 ma in realtà mi piace solo per il bellissimo portapacchi anteriore:
http://www.specialized.com/us/en/bikes/road/awol/awol-x-poler

Grazie molte a chi potrà consigliarmi!
 
Ultima modifica:

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Per prima cosa mi complimento per questo ottimo forum che ho scoperto oggi e che mi sono letto per 3 ore :)
Dopo una lunga pausa ho deciso di regalarmi una bici all-round per fare città, un po' di sentieri e qualche percorso più lungo su strada in montagna. Il budget è intorno ai 1000 euro.

Io parto molto indietro e già vorrei capire se è più conveniente avere un telaio in acciaio o alluminio. Qualcuno ha esperienza questi modelli? Possono avere un senso?

KONA ROVE AL €699
http://www.konabikes.co.uk/rove_al.cfm

KONA ROVE €1499:
http://www.konabikes.co.uk/rove.cfm

SURLY Straggler €599
http://surlybikes.com/bikes/straggler

Ci sarebbe anche la Specialized AWOL X POLER ma costa molto €1999 ma in realtà mi piace solo per il bellissimo portapacchi anteriore:
http://www.specialized.com/us/en/bikes/road/awol/awol-x-poler

Grazie molte a chi potrà consigliarmi!
Ciao e benvenuto. Le cose da dire sarebbero molte. Iniziamo dal fatto che la bici per fare di tutto non farà bene nulla. Quindi se sarà adatta alla strada non lo sarà fuori e viceversa. Per quanto riguarda la epica questione alu e acciaio quest'ultimo sembra assorbire meglio le vibrazioni della strada, contro peso e ossidazione. Considera comunque che altri elementi concorrono molto più al comfort come sezione gomme e pressione. Io personalmente non spenderei 1.500 euro per una bici in acciaio da 10-11 kg. Punterei piuttosto su alluminio o addirittura carbonio (Ridley x-fire) sempre che poi non debba montare portapacchi e borse (ma anche per il carbonio potrebbe esserci la soluzione bikepacking). Quanto pesi e che tipo sei (reattivo e sportivo e atletico)?
 

massiccio

Pedivella
31 Dicembre 2009
458
64
romano di lombardia
Visita sito
Io sto vendendo la mia bdc per una gravel bike con ifrani a disco, per poter continuare a pedalare anche quando finisce la strada asfaltata, secondo il mio punto di vista la bici tuttofare esiste, dipende solo da noi, non tutti pedalano per fare il tempo in salita, o per fare la media alta in pianura, alcuni pedalano solo per il gusto di pedalare e per conoscere nuove strade e nuovi panorami!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Giuliano13

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Io sto vendendo la mia bdc per una gravel bike con ifrani a disco, per poter continuare a pedalare anche quando finisce la strada asfaltata, secondo il mio punto di vista la bici tuttofare esiste, dipende solo da noi, non tutti pedalano per fare il tempo in salita, o per fare la media alta in pianura, alcuni pedalano solo per il gusto di pedalare e per conoscere nuove strade e nuovi panorami!!!

Se l'obiettivo è questo sono d'accordo. Comunque é bello anche pedalare una bici reattiva senza pensare ai tempi ma per il gusto di sentire il mezzo rispondere ai cambi di ritmo. Con bici bolse si rischia di annoiarsi e stancarsi soprattutto quando le distanze e i dislivelli aumentano. La bici da viaggio ha senso se utilizzata al 60% per fare quello ... Detto questo alcune gravel di ultima generazione sono molto performanti. Vediamo se il nostro amico é un tipo stazzato perché a quel punto anche i pesi del mezzo si ridimensionano ..
 

under

Novellino
8 Marzo 2015
3
0
Visita sito
Bici
mtb
Grazie moltissimo per le risposte e per la disponibilitá.
Sono un tipo atletico e arrivo da 20 di arrampicata.
Sono alto 176, peso circa 70kg e purtroppo nell'ultimo anno mi sto allenando solo in palestra per problemi di famiglia e lavoro.

NB: 10 anni indietro ho avuto una bici da dirt in acciao ma in realtá per quel poco che ho fatto non ho capito molto rispetto all'alluminio.

Buona serata!
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Grazie moltissimo per le risposte e per la disponibilitá.
Sono un tipo atletico e arrivo da 20 di arrampicata.
Sono alto 176, peso circa 70kg e purtroppo nell'ultimo anno mi sto allenando solo in palestra per problemi di famiglia e lavoro.

NB: 10 anni indietro ho avuto una bici da dirt in acciao ma in realtá per quel poco che ho fatto non ho capito molto rispetto all'alluminio.

Buona serata!

Imho valorizzerei il tuo fisico con un mezzo discretamente leggero. Se mi dici che hai arrampicato significa che ami e ricerchi certe sensazioni fisiche. Oh poi non é detto, magari in bici preferirai sempre pedalare con lo stesso ritmo e godere dei panorami e di qualche foto. Il fatto è che se intendi macinare km e salite serve scorrevolezza mentre se le tue ambizioni si fermano prima e vuoi portarti portapacchi e borse allora il discorso cambia .... Ma con una bici così l'andatura é sempre quella, scordati scatti e rilanci. Sì li fai ma non ne vale la pena perché non hai riscontri proporzionati allo sforzo. Comunque é anche vero che per avere certi risultati ci vuole allenamento e costanza. Ti ho incasinato? La niner gran mezzo ma saliamo di prezzo ... Piace anche a me quella in carbon. Tra quelle citate voto per la rove in steel. Ma tu più precisamente cosa vorresti fare? Km dislivelli? Ti vuoi portare le borse?
 

under

Novellino
8 Marzo 2015
3
0
Visita sito
Bici
mtb
Grazie ancora di tutto.
Io non vorrei deludervi ma vorrei una bici per pedalare tranquillo e con un ritmo abbastanza costante. Si certo, potrei portarmi anche qualche borsa e la userei anche in città.
Per scatti e rilanci serve un allenamento e una cultura della bicicletta che io non ho. Mi dispiace ma è così, sono onesto: in bici credo di essere una pippa :)
Io la userei un po' come mezzo di trasporto e vorrei stare sotto i 1000.
Per questo sono un po' spaventato quando mi consigliate la rove da steel (1500 euro).
Vedo inoltre le bici di questo genere sono difficili da trovare usate :)

Un amico mi consigliava la Kona Sutra usata, che ne pensate?
Credo che sarete disgustati dal peso, etc...

Buona giornata!
 

Martes

Pedivella
15 Settembre 2013
448
0
Visita sito
Bici
scott cr1
Grazie ancora di tutto.
Io non vorrei deludervi ma vorrei una bici per pedalare tranquillo e con un ritmo abbastanza costante. Si certo, potrei portarmi anche qualche borsa e la userei anche in città.
Per scatti e rilanci serve un allenamento e una cultura della bicicletta che io non ho. Mi dispiace ma è così, sono onesto: in bici credo di essere una pippa :)
Io la userei un po' come mezzo di trasporto e vorrei stare sotto i 1000.
Per questo sono un po' spaventato quando mi consigliate la rove da steel (1500 euro).
Vedo inoltre le bici di questo genere sono difficili da trovare usate :)

Un amico mi consigliava la Kona Sutra usata, che ne pensate?
Credo che sarete disgustati dal peso, etc...

Buona giornata!

Ok adesso é tutto più chiaro. Sono d'accordo, non spendere 1.500 euro e stai pure sotto i 1.000. Magari un buon usato perché la rove non è montata molto bene. La sutra non mi piace, é proprio un biciclettone da viaggio. Dovresti puntare sul genere commuter secondo me. Ciao
 

Pandio78

Pignone
15 Novembre 2008
147
3
Valdarno fiorentino
Visita sito
Bici
Giant Tcr Advanced \ Kona Rove AL
Ciao a tutti,ho appena preso una Kone Rove Al,e le prime impressioni sono ottime !!!
Avevo centomila paranoie ma alla fine l'ho presa.
Costa la metà del modello in acciaio,che non è montato eccelso nemmen quello.(sram apex )
Se devo spendere 1500 euro me lo faccio su misura un acciao,prima o poi lo farò o-o
Ho due anime in bici:
quella che va leggera sulla Giant Tcr con il minimo addosso
e quella che esce appena può con la famiglia intera !!!
Portapacchi e figliolo dietro...
Piste ciclabili e gusto di pedalare...
Sostituisce una scott sportster che m'hanno fregato al mare:cry:
Per 700 euro prendi davvero una buona bici,il cambio (Claris) è affidabile e preciso come tutti gli Shimano,garanzie eterne...
Non cercateci il peso su una bici del genere,non conta nulla !!!
In salita mi piace andarci in bdc...
E poi comunque qui c'è un 32,
e volendo la possibilità di montare una tripla.
Spero di pedalarci molto,certo che non deluderà..
p.s : telaio veramente ben fatto con cordoni di saldatura a vista come piace a me,date un occhiata anche sul sito.
saluti
 

bacarò

Novellino
13 Maggio 2012
1
0
Visita sito
Bici
bianchi sprint 76
Ciao, sto valutando anch'io l'acquisto di una Rove Al, vorrei sapere se a distanza di un paio di mesi sei sempre soddisfatto, pregi e difetti ecc. Ovviamente sono attratto dal prezzo, la cosa che mi frena è che da oltre un anno stavo studiando per prenderne una in acciaio (surly o salsa) e ora dirottare sull'alluminio... E' effettivamente così più rigido e spaccaschiena sulle lunghe distanze gravel? Grazie
 

idro79

Novellino
30 Maggio 2013
16
0
Vicenza
Visita sito
Bici
Cavalera
io sto affrontando la stessa scelta, ed ero giunto a questi modelli, inoltre mi piacerebbe fare un bel viaggio con bici, ma poi vorrei usarla anche in spostamenti urbani quasi quotidiani, per andare al lavoro (non sempre) e per giri nei week end. Ho già una bdc e una mtb, mi serve una via di mezzo da poter caricare. Osservando il mercato, vedo questi tre modelli su cui mi sto cercando di decidere:
Kona rove 3 al : l'avrei trovata nuova a 690 con portapacchi e parafanghi. Mi piace moltissimo esteticamente, ho alcuni dubbi sul telaio, perchè lo preferirei in acciaio.

Bianchi Volpe disc: trovata nuova con il 15% di sconto, già con portapacchi, credo quindi intorno ai 1000 euro. E' in acciaio, italiana, esteticamente bella e molto sobria, non so però valutare le geometrie e i componenti. Chi mi aiuta?

Raleigh Royal 2015: marchio storico, molto elegante, ma non capisco se il prezzo sia in euro o sterline, in più mi sembra (ma questa è l'opinione di un profano) troppo stradale.

Raleigh Maverik : Sembra non male, ma non mi piace esteticamente

Charge plug 3: bellissima. Ma non sarà troppo corsaiola?


Cosa consigliate? Valuterei volentieri anche l'usato ma per queste bici in Italia non si trova nulla!
 

konamax

Novellino
29 Agosto 2015
1
0
Visita sito
Bici
Kona Rove Al
Non so se nel frattempo i vostri dubbi sono stati risolti. Io posso dire la mia. Cercavo una bici per andare a lavorare tutti i giorni (7+7 km), per fare giri la domenica (max 60/80 km), per girare anche fuoristrada in sterrati, strade di campagna, prati... etc. Ho preso la Rove Al e sono strasoddisfatto. Non ho esigenze esagerate, e la bici per tutto l'ho trovata in questa. Sono felice di averla pagata poco e di poterla utilizzare per così tante cose. Penso sia perfetta anche per farci dei viaggi, non ho trovato controindicazioni.
 

bomberos

Apprendista Cronoman
27 Settembre 2010
2.706
1.177
Passo di Viamaggio
Visita sito
Bici
ce l'ho! addirittura piu' di una...
io sto affrontando la stessa scelta, ed ero giunto a questi modelli, inoltre mi piacerebbe fare un bel viaggio con bici, ma poi vorrei usarla anche in spostamenti urbani quasi quotidiani, per andare al lavoro (non sempre) e per giri nei week end. Ho già una bdc e una mtb, mi serve una via di mezzo da poter caricare. Osservando il mercato, vedo questi tre modelli su cui mi sto cercando di decidere:
Kona rove 3 al : l'avrei trovata nuova a 690 con portapacchi e parafanghi. Mi piace moltissimo esteticamente, ho alcuni dubbi sul telaio, perchè lo preferirei in acciaio.

Bianchi Volpe disc: trovata nuova con il 15% di sconto, già con portapacchi, credo quindi intorno ai 1000 euro. E' in acciaio, italiana, esteticamente bella e molto sobria, non so però valutare le geometrie e i componenti. Chi mi aiuta?

Raleigh Royal 2015: marchio storico, molto elegante, ma non capisco se il prezzo sia in euro o sterline, in più mi sembra (ma questa è l'opinione di un profano) troppo stradale.

Raleigh Maverik : Sembra non male, ma non mi piace esteticamente

Charge plug 3: bellissima. Ma non sarà troppo corsaiola?


Cosa consigliate? Valuterei volentieri anche l'usato ma per queste bici in Italia non si trova nulla!

Valutando un acquisto di una bici gravel/cx mi sono imbattuto in questa discussione e ho visto le bici che hai menzionato nel tuo post....devo dire che a me piacciono e vbolevo sapere se ne hai presa una e se si le caratteristiche e i pregi e gli svantaggi che hai trovato
grazieo-o
 

Gzaf

Apprendista Passista
25 Giugno 2010
825
50
Romagnolo migrante, attualmente a Barcellona
Visita sito
Bici
Wilier Izoard XP 105 R7 (2012)
Valutando un acquisto di una bici gravel/cx mi sono imbattuto in questa discussione e ho visto le bici che hai menzionato nel tuo post....devo dire che a me piacciono e vbolevo sapere se ne hai presa una e se si le caratteristiche e i pregi e gli svantaggi che hai trovato
grazieo-o

Io ho Comprato una Rove Al 2015 ieri. La devo ancora provare ma a prima vista è bella e sembra robusta. Certo non è leggera. Mi piacciono molto le predisposizioni per i portapacchi su forca e carro, in ottica viaggi lunghi. Dei freni a disco meccanici non posso dirti ancora nulla, non ne ho mai provato un paio. I dischi da 160 dovrebbero essere adeguati, ma non saprei se uno caricasse la bici con 20kg di bagagli, forse sarebbero meglio dei 180mm. Mi è piaciuto molto che nella confezione fossero già inclusi i riduttori per le leve freno di 8°, per avvicinarle di più al manubrio. Per me che ho la zampe corte è sempre un dramma in discesa arrivare bene alle leve dalla presa bassa, e devo sempre comprare questi piccoli accessori a parte.
Rispetto al 105 che ho sulla bdc il gruppo Claris è più plasticoso, e somiglia più al vecchio shimano 2300 di cui è l'evoluzione. L'ergonomia però è migliore, avendo finalmente adottato il sistema STI con la levetta interna per scalare marcia. Devo ancora provare la sua efficienza. Per ora sono in arrivo dei copertoni da cx tassellati e una cassetta col 34 invece che col 32 (mi piace pedalare agile), quando arriveranno li monterò e proverò a fare un'uscita.

Una cosa te la posso già dire sui freni hayes: non hanno un sistema di regolazione fine dell'allineamento della pinza e non hanno rondelle concave come gli avid, da allineare sono una pena!
 
Ultima modifica: