acciaio top vs carbonio entry level

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
secondo voi a parità di dimensioni e geometrie si comporterà meglio su strada un telaio costruito con tubazioni in acciaio top (es: xcr o spirit) oppure uno realizzato in fibra di carbonio di gamma medio bassa?

Quale acquistereste tra i due?

La domanda non è confrontare acciaio vs carbonio in generale, ma confrontare due telai identici (differenti sarebbero solo le sezioni dei tubi utilizzati) ma realizzati con materiali differenti di gamma differente.
 

Montyone

Apprendista Passista
22 Giugno 2012
1.118
33
Saronno
Visita sito
Bici
Rose CSL Sram Force, Bianchi Rekord 745, Cinelli Xperience e qualche cancello rugginoso
Sono d'accordo, l'acciaio top è progettato per avere determinate caratteristiche che il carbonio non ha e viceversa.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
ci sono fattori diversi

1. peso: probabilmente 1500 g acciaio, 1300 carbonio circa , in taglia medio-grande - meglio carbonio su questo
2. resistenza: acciaio più resistente su urti laterali del telaio non previsti in progettazione (cadute da fermi,...)
3. assorbimento vibrazioni: meglio acciaio (carbonio bassa gamma "sordo" o rigido)
4: reattività: acciaio top flette meno lateralmente e scarica meglio le forze, provato di persona
5: comportamento in discesa: acciaio top voto 9 , carbonio bassa gamma voto 3 - dopo diverse prove al test day alla fiera di Padova

Diverso è se si parla di Acciaio top con Carbonio top (Look 695, AX lightness, ...)

Tutto questo in mia opinione ma testato e non per sentito dire o per dogma (non la bici!)
 
Ultima modifica:

Somec

Apprendista Cronoman
17 Gennaio 2013
2.704
99
Visita sito
Bici
Colnago, cazzo di bici (cit. Fabio Aru)
ci sono fattori diversi

1. peso: probabilmente 1500 g acciaio, 1300 carbonio circa , in taglia medio-grande - meglio carbonio su questo
2. resistenza: acciaio più resistente su urti laterali del telaio non previsti in progettazione (cadute da fermi,...)
3. assorbimento vibrazioni: meglio acciaio (carbonio bassa gamma "sordo" o rigido)
4: reattività: acciaio top flette meno lateralmente e scarica meglio le forze, provato di persona
5: comportamento in discesa: acciaio top voto 9 , carbonio bassa gamma voto 3 - dopo diverse prove al test day alla fiera di Padova

Diverso è se si parla di Acciaio top con Carbonio top (Look 695, AX lightness, ...)

Tutto questo in mia opinione ma testato e non per sentito dire o per dogma (non la bici!)

6: accaio è più bello :asd2:
 

vincenzo F

Pedivella
12 Febbraio 2012
343
25
Visita sito
Bici
columbus spirit, record 10 v
ci sono fattori diversi

1. peso: probabilmente 1500 g acciaio, 1300 carbonio circa , in taglia medio-grande - meglio carbonio su questo
2. resistenza: acciaio più resistente su urti laterali del telaio non previsti in progettazione (cadute da fermi,...)
3. assorbimento vibrazioni: meglio acciaio (carbonio bassa gamma "sordo" o rigido)
4: reattività: acciaio top flette meno lateralmente e scarica meglio le forze, provato di persona
5: comportamento in discesa: acciaio top voto 9 , carbonio bassa gamma voto 3 - dopo diverse prove al test day alla fiera di Padova

Diverso è se si parla di Acciaio top con Carbonio top (Look 695, AX lightness, ...)

Tutto questo in mia opinione ma testato e non per sentito dire o per dogma (non la bici!)

Quindi mi pare di capire che un telaio in acciaio top, pagherebbe solo in merito al peso, mentre per il resto è superiore.
A questo punto è meglio perdere 200-300 gr sul telaio cercando di recuperare su altri componenti (soprattutto le ruote).
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
7. Acciaio usato va bene anche dopo 20 anni, carbonio può avere qualche cricca non visibile e sarebbe meglio conoscere chi lo ha usato e come

8. Acciaio può essere fatto su misura come dimensione, angoli, tipo e diametro dei tubi, carbonio bassa gamma è da stampo e devi adattarlo con i componenti (non sempre possibile, vedi mio caso, misure grandine e angoli in piedi)
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Quindi mi pare di capire che un telaio in acciaio top, pagherebbe solo in merito al peso, mentre per il resto è superiore.
A questo punto è meglio perdere 200-300 gr sul telaio cercando di recuperare su altri componenti (soprattutto le ruote).

oltre questo, un telaio in acciaio viene garantito a vita per danni strutturali o costruttivi, un buon acciaio riesce a scendere sotto 1500g.
 

Vercingeto-rex

Apprendista Scalatore
12 Giugno 2011
2.059
45
Varallo Pombia
Visita sito
Bici
Assemblata ltk 118 in red
secondo voi a parità di dimensioni e geometrie si comporterà meglio su strada un telaio costruito con tubazioni in acciaio top (es: xcr o spirit) oppure uno realizzato in fibra di carbonio di gamma medio bassa?

Quale acquistereste tra i due?

La domanda non è confrontare acciaio vs carbonio in generale, ma confrontare due telai identici (differenti sarebbero solo le sezioni dei tubi utilizzati) ma realizzati con materiali differenti di gamma differente.

Telaio no brand cinese di ultima generazione pesa la metà e costa la metà.

Partita chiusa.

Poi ci si può far incantare dalla super personalizzazione al mm delle quote o del fatto che dopo 20 anni lo puoi riverniciare se non ha preso troppa ruggine nel frattempo....
 
9 Luglio 2009
189
5
Visita sito
il carbonio riesce a dare il meglio di se solo quando le tubazioni sono realizzate praticamente " a mano" , scendendo al medio livello probabilmente si equivalgono, ma scendendo all'entry level il crbonio non offre nessun vantaggio rispetto ad un acciaio di alta gamma
 

Ferro1

Apprendista Velocista
24 Settembre 2014
1.635
26
Trani
www.ferrobiciclette.it
Bici
Ferro Puje e Ferro Arcora
Telaio no brand cinese di ultima generazione pesa la metà e costa la metà.

Partita chiusa.

Poi ci si può far incantare dalla super personalizzazione al mm delle quote o del fatto che dopo 20 anni lo puoi riverniciare se non ha preso troppa ruggine nel frattempo....

non credo si possa ridurre tutto al farsi incantare dalla personalizzazione, si potrebbe dire lo stesso verso il carbonio "farsi imbambolare dal mercato".
Chi sceglie l'uno l'altro materiale o alluminio o titanio lo fa per diversi motivi.
Per il discorso ruggine basta fare cataforesi oppure per telai con congiunzioni a vista fare la cromatura ed il problema non si porrá mai, e ribadisco che su acciaio c'é la garanzia a vita, di carbonio garantito a vita non ne ho conoscenza.
 

Ulisse74

Pedivella
5 Novembre 2012
477
85
Mestre
Visita sito
Bici
Bonetti acciaio ciclocross - De Rosa Corum
Telaio no brand cinese di ultima generazione pesa la metà e costa la metà.

Partita chiusa.

Poi ci si può far incantare dalla super personalizzazione al mm delle quote o del fatto che dopo 20 anni lo puoi riverniciare se non ha preso troppa ruggine nel frattempo....

Io ho provato personalmente acciaio media gamma , alta gamma, carbonio media, alta, altissima gamma, titanio, alluminio, telai mix, alluminio a congiunzioni,... E varie geometrie per ognuno
Ognuno ha proprie caratteristiche decisamente diverse sia per materiali che per altro
Mi piace parlare solo di cose che so e provo come San Tommaso ...
La tua esperienza spero non sia solo il peso letto a catalogo, li hai provati? Cosa erano?