mtb stradalizzata

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
boh io non so le mie misure ... faccio tutto a caso e non misuro mai ...
l'unico dato che quasi conosco è un 70-71 da mc a sella, quasi dato che è circa quello ma non lo conosco perfettamente.
e che monto attacco da 90 in bdc e 100 in mtb.

che 2 balls, mi toccherebbe misurare tutto ... meglio un'altra bcd ...

Per me è fondamentale riportare alcune misure basilari quando cambio bici.
Per esempio la distanza punta sella-manubrio, l'altezza sella-movimento centrale, l'arretramento sella, il dislivello sella-manubrio.
Ti scrivi queste misure su un foglietto e lavorando sulle regolazioni, su altezza e lunghezza dell'attacco, sei in grado di riprodurre il tuo assetto di pedalata su qualunque bici (salvo telai con misure particolari o non della giusta taglia).
Si, partire da una mtb è abbastanza una follia, non è detto si riesca a raggiungere un risultato soddisfacente, ma dato che io avevo già quasi tutti i pezzi a disposizione, comprese 2 ruote eurus che prendevano polvere in cantina da tempo, ci ho provato e ho tirato fuori un mezzo efficace e versatile
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
RIepilogando: MTB o cliclocross?
mantenendo il manubrio flat e cambiando tutto il resto riesco ad ottenere una bici dignitosa?

La scelta alla fine sta a te. Nel mio caso avevo già una mtb, delle ruote da strada e altri pezzi secondari, per cui mi è venuto naturale impostare così il progetto.
Come ti dicevo puoi partire da una mtb con manubrio flat, montare rapporti adeguati e (come spesso si fa nelle ultracycling tipo raam) delle appendici da crono per essere efficace anche sui lunghi tratti in pianura.
Io ho realizzato una cassetta 11-19 che accoppiata al 46-32-22 mi permette di andare praticamente ovunque
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Un po' di foto, questo è il mio risultato finale. Di certo non ha la "purezza" di una vera bdc ma non è nemmeno sproporzionata o sgraziata. La posizione di pedalata è molto simile a quella che ho sulla bdc classica. Ho dovuto montare l'attacco manubrio girato verso l'alto e una curva super compatta (120x70) per non avere una posizione troppo racing.



 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
Questo è l'adattamento necessario per i v-brake montando ruote da 28:



Utilissime le doppie leve per quando si gira nel traffico:



Specifico che la ruota posteriore con mozzo da 130 mm è stata adattata nel telaio da mtb che è predisposto per i 135 mm semplicemente stringendo lo sgancio rapido. Del resto i vecchi telai in acciaio come il mio sono abbastanza flessibili e permettono questo tipo di forzature senza dare alcun problema
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
la mia idea comunque è finalizzata poi ad un uso "regolare" della bici in uscite anche da oltre 100km, non di un campo limitato come casa-lavoro.

sono molto combattuto ...

il tutto nasce dal mio amore coi dischi, e dal fatto che alcuni telai mtb sono meno di 900 grammi, quindi più leggeri degli attuali telai strada disc ...

il punto è che poi altri componenti ci perdono in peso ed ergonomia, quindi non so se poi il mio gioco valga la candela ...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
la mia idea comunque è finalizzata poi ad un uso "regolare" della bici in uscite anche da oltre 100km, non di un campo limitato come casa-lavoro.

sono molto combattuto ...

il tutto nasce dal mio amore coi dischi, e dal fatto che alcuni telai mtb sono meno di 900 grammi, quindi più leggeri degli attuali telai strada disc ...

il punto è che poi altri componenti ci perdono in peso ed ergonomia, quindi non so se poi il mio gioco valga la candela ...

L'ho usata anche per giri di 80 e passa km, con salite, discese veloci e problemi non ne da.
Puoi valutare se montare componenti stradali su un telaio da mtb, problemi non ne vedo, forse solo la guarnitura...ma tu che hai voglia di fare esperimenti credo non ti fermeresti davanti a così poco :mrgreen:
 

eliflap

Velocista
31 Dicembre 2007
5.614
141
Pavia ma son di Firenze
www.eliflap.it
Bici
LTK gravel, Flash Di2 29er
la guarnitura sarebbe monocorona e da esterna una 46 circa non dovrebbe creare troppi problemi.
in caso ci fossero interferenze denti/forderi, giocando con assi leggermente più lunghi, si potrebbero eliminare agevolmente.
ne risentirebbe però il fattore Q

mumble mumble ;nonzo%

[MENTION=12190]Bubby[/MENTION] ecco, già il fatto che l'hai sfruttata maggiormente mi rincuora ... vediamo vediamo...
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
visto che hai sostanzialmente le stesse ruote su questa e sulla bdc, cosa mi dici della differenza v-brake/ caliper ?

sarei anche interessato a un possibile mix vbrake con cambio elettronico

Dunque, i v-brake danno l'impressione di essere molto più solidi e di non flettere neanche nelle frenate più violente.
Con i pattini koolstop neri originali ma consumatissimi la potenza mi è sembrata superiore a quella di qualunque caliper. Ora purtroppo ho montato degli orrendi pattini che non frenano e mi stanno rovinando le piste frenanti, presto finiranno in pattumiera e arriveranno degli swisstop verdi.

Nel mio caso l'anello debole è rappresentato dall'extender, che essendo imbullonato non offre la sicurezza di un freno monoblocco. Infatti ora sto facendo il filo a questi:
http://www.taiwantrade.com.tw/EP/ri...table_V_Brake_FLV_-_Bike_Parts_-_Bike_Brakes/
che potrebbero fare anche al caso tuo.
Sono esperimenti interessanti, di mix corsa-mtb così in giro non ce ne sono... eppure funzionano alla grande.

Potresti in alternativa impostare il progetto col freno a disco, magari meccanico per risparmiare nel caso si tratti di una seconda bici...
 

stefalo

Novellino
1 Gennaio 2015
10
0
Visita sito
Bici
mtb stradalizzata
[MENTION=37923]buddy[/MENTION],
non sono riuscito a spedirtela allegata al messaggio. Lo faccio ora.
considerando come alternativa la CX gt grade alloy tiagra e la scott scale 50 avrebbero un peso equivalente ( qualche grammo in meno su ruote a favore della scott).
Andra' a finire che comprero' questa benedetta cx...vorrei sbagliare il meno possibile...ma mi sarebbe piaciuto andare oltre al solito e generico "questione di geometrie differenti".
a questo punto mi arrenderei... sventolo bandiera bianca :-)
 

Allegati

  • scott.jpg
    scott.jpg
    71,9 KB · Visite: 55

stefalo

Novellino
1 Gennaio 2015
10
0
Visita sito
Bici
mtb stradalizzata
intendevo dire che non esiste una forcella per perno passante e una per sgancio rapito. Si possono utilizzare indifferentemente entrambe, perche dici che la forcella e per perno passante e basta?
 

Bubby

Apprendista Velocista
30 Ottobre 2008
1.549
37
Legnano
Visita sito
Bici
Merida REACTO 909
[MENTION=37923]buddy[/MENTION],
non sono riuscito a spedirtela allegata al messaggio. Lo faccio ora.
considerando come alternativa la CX gt grade alloy tiagra e la scott scale 50 avrebbero un peso equivalente ( qualche grammo in meno su ruote a favore della scott).
Andra' a finire che comprero' questa benedetta cx...vorrei sbagliare il meno possibile...ma mi sarebbe piaciuto andare oltre al solito e generico "questione di geometrie differenti".
a questo punto mi arrenderei... sventolo bandiera bianca :-)

Dunque, si può fare di tutto, l'importante è avere le idee idee chiare e stabilire quanto vuoi/puoi spendere.
Io, però, non mi arrenderei ;-)
Nel tuo caso montare una piega da corsa sarebbe antieconomico, dovresti comprare delle costose leve idrauliche o cambiare le pinze freno montando quelle per comandi meccanici.
Per la gara che devi fare, come ti dicevo, consiglio di tenere il tuo manubrio, abbassarlo e montare delle estensioni tipo crono.
Forcella rigida d'obbligo.
Una cassetta stradale ed eventualmente ruote da 28 belle leggere per disco.
In questa configurazione non dovresti essere penalizzato rispetto a una bici da corsa o da cx (sia come peso che come aerodinamica).
Puoi riportarla quando vuoi allo stato originale e tenere le ruote nel caso in cui vorrai comprare una bdc disc.
Ti ho convinto? :eek:
 

stefalo

Novellino
1 Gennaio 2015
10
0
Visita sito
Bici
mtb stradalizzata
Ciao,
ci ho ragionato un po e, a parte la flebile guerra personale nei confronti di chi giudica la mia scelta pericolosa (per molti sarebbe gia sufficiente, vero!), non c'è 1/2 motivo valido per continuare a pensare di fare una gara del genere con una mtb...seppur moddata
Antieconomico come hai detto tu e comunque con un po di soldi in piu ottengo due bici oltre che partecipare con qualcosa di piu adatto.
Vorrei comunque lasciare meno cose possibili al caso e quindi riconsiderero' l'acquisto di una ciclocrosso in alu ( speci diverge o gt grade)
vi aggiorno, stay tuned
grazie per ora
a presto