Sram force 22 vs Dura Ace 22

michael1972

Pignone
6 Maggio 2012
106
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bici
Cervélo S5
Salve a tutti, chiedo un consiglio. Vorrei aggiornare la mia Ridley noah sostituendo il cambio Dura Ace 7900 del 2010. Di per se non mi ha mai dato problemi anzi!! Però volevo provare qualcosa di più moderno. Sono indeciso di sostituirlo con uno Sram Force 22 dato che come budget non mi posso allontanare di tanto da quel prezzo. Chiedo agli esperti!! Faccio bene o tra i due e' superiore il 7900? Non vorrei pentirmene poi. Un grazie anticipato
 

bach7

Passista
10 Gennaio 2011
4.032
1.949
Visita sito
Bici
Pinifarina
a parte il costo la maggior differenza è nel tipo di cambiata.
per il funzionamento i gruppi in commercio hanno raggiunto un funzionamento che solo in rari casi presenta qualche problema.
valuta bene se l'11° rapporto ti serve. altrimenti la spesa potrebbe non essere giustificata.

o-o
 

ilmamo55

Gregario
5 Luglio 2009
601
19
37
Land of Confusion
Visita sito
Bici
SWorks Tarmac
Io sono passato prima da Shimano a Sram, gran bel gruppo il red, oggettivamente funziona benissimo, cambiate rapide e precise, sotto sforzo mai un problema ma sopratutto il sistema double tap, l'ergonomia dei comandi e il deragliatore anteriore "yaw" senza trim sono fantastici però, l'affidabilità per me è fondamentale e dopo 15000 km mandare il cambio in garanzia per la sostituzione a causa del consumo dei componenti (tutto merito dei materiali leggeri...) sinceramente mi infastidisce.
Ho preso un ultegra 6800 che pesa di più ma sono sicuro che non mi darà problemi, almeno non prima del doppio dei km o forse più.
Io ormai bado al portafogli e all'affidabilità dei componenti, per me shimano è avanti a tutti.
C'è da dire che non rimpiango il red a parte il sistema double tap per il resto sono felicissimo
 

_Flavio_

Apprendista Cronoman
19 Ottobre 2011
3.065
570
Val Sangone
Visita sito
Bici
Tarmac SL7
Io per curiosità son passato da shimano (ultegra 6700 e poi 6800) a Sram (Force22).

Entrambi ottimi e validi; la differenza maggiore sta nell'ergonomia dei comandi (migliore sram a mio avviso) e nel peso inferiore del Force22 (credo dovuto alla guarnitura bb30 nativa principalmente).

Ho fatto almeno il triplo dei km di @ilmano55 con il Force senza aver alcun problema ; probabilmente , ok che il Red è tirato come peso ma il suo aveva qualche problema per riscontrare un'usura così.
 

abatta68

Scalatore
7 Novembre 2008
6.191
319
torino
Visita sito
Bici
Gios Prodigiosa
Boh... A sentir parlare di usura di un gruppo meccanico quando è ancora in garanzia... Mi vengono i capelli dritti!! Io non posso fare chissà quali confronti, in quanto negli ultimi 20anni ho usato ultegra 6600 e ancora oggi dura ace 7800, ma credo che un gruppo di livello debba poter sopportare tranquillamente 100mila km, catena a parte ovviamente!:) stiamo parlando di acciaio, leghe speciali, componenti talvolta in carbonio se non addirittura in titanio... A che serve tutto sto ben di Dio, se poi ti si sbriciola davanti agli occhi?!? Un gruppo si dovrebbe cambiarlo per il gusto di spender soldi, oppure perché si cambia bici... Non certo perché lo si è portato allo sfinimento... Tanto è che esistono ancora in giro biciclette "medievali" che funzionano ancora egregiamente
 
  • Mi piace
Reactions: Masix

abarthkit

Velocista
5 Dicembre 2010
5.098
243
Casa sul lago maggiore
Visita sito
Bici
GIANT TCR SL0 ISP 2012
Salve a tutti, chiedo un consiglio. Vorrei aggiornare la mia Ridley noah sostituendo il cambio Dura Ace 7900 del 2010. Di per se non mi ha mai dato problemi anzi!! Però volevo provare qualcosa di più moderno. Sono indeciso di sostituirlo con uno Sram Force 22 dato che come budget non mi posso allontanare di tanto da quel prezzo. Chiedo agli esperti!! Faccio bene o tra i due e' superiore il 7900? Non vorrei pentirmene poi. Un grazie anticipato

Il paragone equo sarebbe tra SRAM RED 22 e DURA ACE 9000., in questo caso io direi RED a vita.