bici comoda

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Salve,
Ho cercato altri post su questo argomento ma ne ho trovati pochi con infosistemare esaudienti.
Sto guardando qua e là bici comode con geometrie non esasperate e più votate al cicloturismo.
Il mio punto debole poi è la presa bassa sia in discesa che in pianura.
Magari su questo problema conta tanto anche la posizione che però mi sono fatto sistemare dal mio negoziante.
Ho trovato ....Scott cri. ...cannondale synaspe....e specy roubaix.
Quest'ultima forse la più adatta ma per i miei gusti anche la meno bella.
Consigli su queste bici e valide alternative sempre con un'occhiata al prezzo?
Grazie.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Ho lo stesso telaio ormai da 5 anni e quello precedente l'ho tenuto 10 anni quindi probabilmente non sono la persona piú indicata per darti consigli, posso però dire che la mia bici si è trasformata da attrezzo da fachiro a poltrona modificando gli accessori (piega, attacco, sella ecc...). In base alla mia esperienza un cm in più o in meno in uno di questi fa spesso una gran differenza nel confort e nella guida e non c'è esperto che tenga, bisogna fare prove su prove e... pedalare. Detto questo secondo me trovare differenze significative nei modelli che hai citato è dura... Prendi quello che ti piace di piú
 

Devastazione

via col vento
2 Maggio 2010
2.513
332
Nord est Sardegna
Visita sito
Bici
Colnago
Specialized Roubaix senza ombra di dubbio. Pensa che sto vendendo la mia proprio perche' e' fin troppo comoda.
Uscite da 100 km con 1100 mt di dislivello e ti senti come se ti fossi appena alzato dal divano. Se pero' non ti piace e' un altro discorso,ma di fatto e' la bici che ha lanciato la moda delle bici comode.
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
Specialized Roubaix senza ombra di dubbio. Pensa che sto vendendo la mia proprio perche' e' fin troppo comoda.
Uscite da 100 km con 1100 mt di dislivello e ti senti come se ti fossi appena alzato dal divano. Se pero' non ti piace e' un altro discorso,ma di fatto e' la bici che ha lanciato la moda delle bici comode.

Pensa che ho fatto anch'io la stessa cosa per lo stesso motivo ..... data dentro per il Caad 10 Ultegra ....

Saleut.
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Ho lo stesso telaio ormai da 5 anni e quello precedente l'ho tenuto 10 anni quindi probabilmente non sono la persona piú indicata per darti consigli, posso però dire che la mia bici si è trasformata da attrezzo da fachiro a poltrona modificando gli accessori (piega, attacco, sella ecc...). In base alla mia esperienza un cm in più o in meno in uno di questi fa spesso una gran differenza nel confort e nella guida e non c'è esperto che tenga, bisogna fare prove su prove e... pedalare. Detto questo secondo me trovare differenze significative nei modelli che hai citato è dura... Prendi quello che ti piace di piú

Vuoi dire che cambiando l'assetto determinato da un biomeccanico addirittura di un cm riesci a percepire miglioramenti ? ;nonzo%
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Non sono mai stato da un biomeccanico ma alzando/abbassando la sella di 1cm la differenza si sente eccome, soprattutto in discesa, l'effetto è meno percepibile ma c'è anche agendo sulla lunghezza dell'attacco manubrio, altezza dell'attacco, arretramento della sella
 

sparviero

Passista
1 Settembre 2007
4.031
85
mare e monti
Visita sito
Bici
Pegoretti Duende / Colnago C59
Non sono mai stato da un biomeccanico ma alzando/abbassando la sella di 1cm la differenza si sente eccome, soprattutto in discesa, l'effetto è meno percepibile ma c'è anche agendo sulla lunghezza dell'attacco manubrio, altezza dell'attacco, arretramento della sella

A beh.. quello che dici è più che accertato. infatti quando sei posizionato in bcd da un biomeccanico oltre alla misura del telaio hanno rilevante importanza le misure di altezza e arretramento sella, larghezza piega e attacco, oltre a piccoli accorgimenti di spessori su tubo sterzo ecc. su questi è possibile variazioni di pochi millimetri. poi vengono i componenti importanti che sono scelta sella, scarpe e abbigliamento (fondello), tutto questo invece richiede la nostra sensazione e percezione per trovare, non dico la comodità assoluta ma la migliore sopportazione nelle lunghe distanze.
 

mpierdo

Gregario
1 Giugno 2011
598
5
Porto Potenza Picena
Visita sito
Bici
Bianchi CarbonTech
Quello che volevo dire con "non c'è esperto che tenga" è che poi non è l'esperto che sale in bici... con ciò non nego che probabilmente i consigli di un esperto possono accorciare di molto i tempi e le "sofferenze" necessarie per arrivare a una soluzione ottimale, sofferenze che in qualche caso potrebbero addirittura scoraggiare l'uso della bici. Però alla fine il bello della bici è proprio quello, fare prove, soffrire a volte ma conoscersi sempre meglio
 

coars

Apprendista Velocista
9 Agosto 2013
1.452
51
terra delle cime di rapa
Visita sito
Bici
Specialized Tarmac SL4 S-Works Ultegra Di2 - Merida scultura 905 Ultegra 6800
:mrgreen:
non ti piacciono le mezze misure ?

........ o tutto o niente ....... :mrgreen:

No, a parte gli scherzi..... il fatto è che da quando ho il Tarmac, la Roubaix è rimasta rilegata inattiva per mesi in garage.
Il tarmac ha delle geometrie che mi calzano a pennello ..... anche dopo oltre 5 ore di bici torno a casa senza il minimo indolenzimento ...... stanco morto si.
Per carità, sulla Roubaix non ho proprio nulla da dire ..... è confortevolissima ........ veramente non riesco a trovargli neanche il minimo difetto, solo che ...... non è il Tarmac.
Ho pensato allora di affiancare quest'ultima con un muletto, da usare prevalentemente in inverno, che ne riprendesse (almeno in parte) le geometrie ------ e quindi ho pensato al caad.
Spero di non aver fatto una c.....................:bua:

Saleut.
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Grazie dei consigli ragazzi.
Devo dire che esteticamente il telaio che più mi piace è quello della Scott cr1 ma da quello che leggo qui e altrove il più consigliato è la roubaix.
quindi potrei questa volta lasciare priorità alla sostanza piuttosto che all'estetica.
Un ulteriore consiglio: dovessi per disgrazia:mrgreen: riuscire ad acquistare una roubaix niova , vale la pena provare quella con freno a disco?
 

Xidor

Gregario
10 Settembre 2011
516
66
Vittorio Veneto (TV)
Visita sito
Bici
The Beauty (Wilier Granturismo) and the Beast (Rose PsychoPath3 M.T.B.)
Ciao,
guarda che di bici comode oggi ce ne sono parecchie, non mi fermerei a valutarne solo un paio...
Io ai tempi (3 anni fa) avevo considerato queste (più altre che non ricordo)...

Specialized Roubaix
Cannondale Synapse
Scott CR1
Giant non ricordo il modello
Bianchi Infinito
Wilier GT
Pinarello Khob
Colnago CLX

Sicuramente quelle più specifiche per la comodità sono Roubaix, Synapse e Infinito... ma già con la mia Wilier mi sparo 200km senza problemi.

Ciao!
 

francesco "moser"

Apprendista Passista
4 Maggio 2007
927
55
52
Toscana
Visita sito
Bici
Colnago v3
Ho guardato su internet vari modelli e ho selezionato trek domane....specy roubaix. ....e scott cr1.
L'unica cosa che nn riesco a comprendere bene le differenze tra un modello e laltro fra i telai della stessa casa.
Trek domane 3...4....5..
Roubaix sl4....swork....
a parte lassemblamento cosa cambia?
Dovrò cercare un rivenditore vicino e farmi spiegare bene.
Colnago. ...Pinarello. ..bianchi. ...marchi italiani prodotti cinesi ma molto più cari rispetto si marchi americani.