Top di gamma - discussione tecnica

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
I
Cmq il peso non é la cosa piú importante, e come qualcuno ha giustamente scritto leggero e reattivo non significa che é la bici migliore per un amatore, anzi per molti una bici meno reattiva, comoda e piú tranquilla a guidare sará la bici giusta e poi quei 100-200-300 grammi in piú o in meno di certo non fanno la differenza.

Infatti come si diceva il telaio deve essere un giusto compromesso.
Per questo mi permetto di invitarti a considerare anche le Wilier.
Il top di gamma sono DUE telai: iper-rigida, da volata (passami la semplificazione) con telaio comunque sotto il kg c'è la 101SR (carbonio 60ton); reattiva e leggera, ben più comoda del 101sr c'è la Zero.7 (carbonio 60ton e SEI film).
Personalmente credo che a seconda delle predisposizioni personali e del proprio gusto questi due telai siano ottime basi di partenza per una bici di alto livello.
Non ho *studiato* le altre quindi non do' giuizi di sorta :-)
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Infatti come si diceva il telaio deve essere un giusto compromesso.
Per questo mi permetto di invitarti a considerare anche le Wilier.
Il top di gamma sono DUE telai: iper-rigida, da volata (passami la semplificazione) con telaio comunque sotto il kg c'è la 101SR (carbonio 60ton); reattiva e leggera, ben più comoda del 101sr c'è la Zero.7 (carbonio 60ton e SEI film).
Personalmente credo che a seconda delle predisposizioni personali e del proprio gusto questi due telai siano ottime basi di partenza per una bici di alto livello.
Non ho *studiato* le altre quindi non do' giuizi di sorta :-)

La Wilier la considero, e mi piace molto, ma non sono convinto della qualitá di finitura ecc. delle Wilier. Magari mi sbaglio e non é vero ma credo che la BMC e anche la Trek sono un po meglio in questo.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il limite di peso di 6,8 kg era cmq un idea molto buona che ha certamente dato lo spunto ai produttori di lavorare su altri aspetti che soltanto sul peso. Penso che tutti i telai aerodinamici che sono stati creati sono risultato anche del limite di peso di 6,8 kg. Credo che senza quel limite sarebbe stato troppa concentrazione a limitare il peso di una bici.

Cmq il peso non é la cosa piú importante, e come qualcuno ha giustamente scritto leggero e reattivo non significa che é la bici migliore per un amatore, anzi per molti una bici meno reattiva, comoda e piú tranquilla a guidare sará la bici giusta e poi quei 100-200-300 grammi in piú o in meno di certo non fanno la differenza.

Per me la discussione sul peso esiste solo perché comprando una bici nuova automaticamente vorrei risparmiare un po' nel peso, altrimenti mi sembrerebbe di fare un passo indietro, se poi la bici pesa 6,8 o 6,5 chili non fa differenza finche é piú leggera della bici attuale.

Visto che la bici attuale pesa 6,7 chili ovviamente devo concentrarmi sui telai extralight altrimenti diventerá difficile risparmiare grammi.

Cmq dopo un po di "studio", credo di avermi ormai fissato su due possibilitá...cioé la BMC Slr01 2015 (avendola sono sicuro che per noi amatori é una delle bici migliori offrendo un giusto mix tra reattivitá, leggerezza, comfort e facilitá di guida, anche se quella nuova a come sembra é un po' diversa della mia).
Seconda possibilitá la Trek Emonda, visto il peso piuma e la qualitá delle bici Trek credo sarebbe una bella scelta, ma vorrei prima capire come poi si comporta la bici su strada. Poi ovviamente la possibilitá del Project One é una cosa che oltre a tutte le caratteristiche tecniche attira.

Attenzione che hanno due geometrie completamente differenti!!!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
L'UCI a mio parere non sta intervenendo ancora perché rimandera' qurl limite di peso a bici approvate con freni a disco compresi. Quindi le case si stanno già preparando a toglirer peso dai loro telai perché giocoforza i freni a disco con i loro impianti metteranno un po di etti in più sul peso complessivo. Sarà questa la prossima novità, altrimenti non si spiega la caccia alla leggerezza. Vi ricordo che Cannondale supersix evo é stata la prima qualche anno fa mentre l'approvazione dei freni a disco la federazione l'ha rimandata, evidentemente perché non tutte le case costruttrici erano pronte. Poi vedi il pasticcio che ha fatto Trek con il rivoluzionario Madone 2013 e poi presenta adesso Emonda che va in un'altra direzione.
Tutto per far vendere un ennesimo prodotto 'nuovo' all'appassionato amatore. E noi più delle volte ci caschiamo!
Riguardo a Wilier, con la sua bella 07, mi piace appoggiare il prodotto italiano, ma devo ravvisare che spesso il peso del telaio in produzione ha delle differenze sensibili da esemplare a esemplare. Questa la lamentela di molti clienti Wilier.
Poi riguardo alla qualità di costruzione delle tecnologie del carbonio al top ci metto Cannondale, Specialized e Trek. Poi le piacevoli eccezioni di Cervelo, Bmc, Giant.
In un ipotetico secondo livello le altre.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Attenzione che hanno due geometrie completamente differenti!!!
Si sono abbastanza differenti, anche se alla fine dovrebbero essere bici simili (almeno da quello che i costruttori vogliono comunicarci), cioé leggere, reattive per le gare e salita e con quel pizzico di comfort che serve per le lunghe distanze.

Cmq aspetto un test serio della Emonda ancora non ci ho capito in quale direzione va questa Trek, leggerissima da salita ma dall'altra parte con una geometria che va nell'altra direzione.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Riguardo a Wilier, con la sua bella 07, mi piace appoggiare il prodotto italiano, ma devo ravvisare che spesso il peso del telaio in produzione ha delle differenze sensibili da esemplare a esemplare. Questa la lamentela di molti clienti Wilier.
Poi riguardo alla qualità di costruzione delle tecnologie del carbonio al top ci metto Cannondale, Specialized e Trek. Poi le piacevoli eccezioni di Cervelo, Bmc, Giant.
In un ipotetico secondo livello le altre.

È cosí come lo vedo anche io riguardando la qualitá per quello anche se la Zero 7 mi piace moltissimo la considero un po' meno.
Credo cmq che la BMC é sul livello degli altri tre migiori, magari non hanno la stessa esperienza e le stesse possiblitá ma nella qualitá ci sono.
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Riguardo a Wilier, con la sua bella 07, mi piace appoggiare il prodotto italiano, ma devo ravvisare che spesso il peso del telaio in produzione ha delle differenze sensibili da esemplare a esemplare. Questa la lamentela di molti clienti Wilier.

Perdonami, non vorrei che pensassi che dubito delle tue parole ma qui sul forum c'è una sez. dedicata ai possessori di Wilier e francamente non mi sembra ci siano lamentele. Anzi, paradossalmente, io non scrivo più molto in quella sez. perchè è tutto uno spertichio troppe volte (IMO) esagerato di lodi per quelle bici.
Con questo non voglio dire che siano esente da difetti eh....Guarda se ben ricordo c'è un 3d psecifico sul forum di una persona che si lamentava della verniciatura del 101SR. Ecco, uno su? In ogni modo della zero.7 nisba de nisba , se non il prezzo (lamentela mia eh :-) )
 
Ultima modifica:

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Il titolo del posto è "top di gamma-discussione tecnica " quindi il discorso estetico lascia il tempo che trova...qualche tempo fa sul forum è apparso un articolo dove si confrontavano un super six ed un super six evo ed alla fine del'articolo era chiaro che per un uso amatoriale anche evoluto era preferibile l'evo, appunto per la sua leggerezza, dato che la rigidità non è un valore così importante per la categoria sopra citata complice la capacità di watt da sprigionare e anche in presenza di valori interessanti la limitata capacità di tenerli per periodi tali da mandare i n crisi un telaio light...quindi per un uso polivalente è sempre preferibile un kit frame leggero che pesante, ovviamente questo non è la panacea per la prestazione e comunque questi hanno anche degli aspetti negativi, come appunto una certa instabilità in presenza di vento o nelle strade dissestate!!!
Ovviamente a questo discorso puramente tecnico va aggiunto il discorso geometrie che possono determinare per l'utente finale una scelta più o meno azzeccata !
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Il titolo del posto è "top di gamma-discussione tecnica " quindi il discorso estetico lascia il tempo che trova...
Tu dici che chi spende x mila euro per un telaio non guarda pure l'aspetto estetico? ;-)
(ho visto gente cambiate bici e/o componenti *solo* per l'estetica...). Che poi non sia attinente al topic non direi, visto che ha come dichiarazione esplicita la volontà di un futuro acquisto, quindi a me sembra normale considerare TUTTE le variabili in gioco al momento dell'acquisto appunto:-)

qualche tempo fa sul forum è apparso un articolo dove si confrontavano un super six ed un super six evo ed alla fine del'articolo era chiaro che per un uso amatoriale anche evoluto era preferibile l'evo, appunto per la sua leggerezza, dato che la rigidità non è un valore così importante per la categoria sopra citata complice la capacità di watt da sprigionare e anche in presenza di valori interessanti la limitata capacità di tenerli per periodi tali da mandare i n crisi un telaio light...quindi per un uso polivalente è sempre preferibile un kit frame leggero che pesante, ovviamente questo non è la panacea per la prestazione e comunque questi hanno anche degli aspetti negativi, come appunto una certa instabilità in presenza di vento o nelle strade dissestate!!!
Questo è molto interessante e personalmente ti ringrazio perchè davvero illuminate (anchein vista di possibile acquisti futuri :-))
.
Una sola cosa non mi quadra e vorrei capire bene: un telaio molto leggero è come si è detto sicuramemnte reattivo e non di certo rigidissimo. Come conseguenza immediata a me verrebbe da pensare che in ragione di ciò è anche più *comodo* e preferibile in circostanze quali percorsi accidentati. Perchè dici che su strade dissestate un telaio leggero non va bene (e quindi va bene un telaio rigido)?

(scusami se torno sulla wilier - non me ne viene nulla in tasca :-) - ma il team UnitedHealthcare usa il 101SR; per la parigi-roubaix invece la zero.7. A mia domanda precisa la wilier italia m'ha risposto "il SEI film della zero7 garantisce una maggior comodita e permette di copiare molto meglio le particolarità di quel percorso")
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Tu dici che chi spende x mila euro per un telaio non guarda pure l'aspetto estetico? ;-)
(ho visto gente cambiate bici e/o componenti *solo* per l'estetica...). Che poi non sia attinente al topic non direi, visto che ha come dichiarazione esplicita la volontà di un futuro acquisto, quindi a me sembra normale considerare TUTTE le variabili in gioco al momento dell'acquisto appunto:-)

Questo è molto interessante e personalmente ti ringrazio perchè davvero illuminate (anchein vista di possibile acquisti futuri :-))
.
Una sola cosa non mi quadra e vorrei capire bene: un telaio molto leggero è come si è detto sicuramemnte reattivo e non di certo rigidissimo. Come conseguenza immediata a me verrebbe da pensare che in ragione di ciò è anche più *comodo* e preferibile in circostanze quali percorsi accidentati. Perchè dici che su strade dissestate un telaio leggero non va bene (e quindi va bene un telaio rigido)?

(scusami se torno sulla wilier - non me ne viene nulla in tasca :-) - ma il team UnitedHealthcare usa il 101SR; per la parigi-roubaix invece la zero.7. A mia domanda precisa la wilier italia m'ha risposto "il SEI film della zero7 garantisce una maggior comodita e permette di copiare molto meglio le particolarità di quel percorso")

I telai sono progettati per scaricare alcune forze , se ci fai caso i telai light in alcuni punti si piegano alla pressione delle dita questo permette in alcune condizioni un certo confort ma in altre un telaio leggeri risponderà più velocemente alle sollecitazioni della strada quindi risulterà più ballerino!
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Perdonami, non vorrei che pensassi che dubito delle tue parole ma qui sul forum c'è una sez. dedicata ai possessori di Wilier e francamente non mi sembra ci siano lamentele. Anzi, paradossalmente, io non scrivo più molto in quella sez. perchè è tutto uno spertichio troppe volte (IMO) esagerato di lodi per quelle bici.
Con questo non voglio dire che siano esente da difetti eh....Guarda se ben ricordo c'è un 3d psecifico sul forum di una persona che si lamentava della verniciatura del 101SR. Ecco, uno su? In ogni modo della zero.7 nisba de nisba , se non il prezzo (lamentela mia eh :-) )

Ti assicuro che non me lo sono inventato, tuttalpiù se hai la pazienza di cercare conil motoredi ricerca troverai quel topic.
Piuttosto, sarà un caso, il mio rivenditore di zona, che ha avuto tempo fa Wilier, ha Pinarello, ha Trek, mi ha sempre detto che le maggiori rogne per l'assistenza delle contestazioni in garanzia le ha avute con Wilier e spesso con Pinarello. Sarà una coincidenza?!
Intanto di Wilier non ne vuole più sentir parlare. Peccato per i prodotti italiani.
Intanto un top di gamma deve necessariamente avere una casa degna di tale prestazione.
Io ho avuto anche una Pinarello, pagata un botto, più pesante delle altre bici di pari categoria, in quella bici avevo comprato a caro prezzo anche il prestigio del marchio. Dappertutto mi chiedevano della mia bici, tutti la osservavano credendo fosse 'l'ultimo tipo', sono cose che ti facevano gongolare... Ma quando mi si è scorticata un po di vernice vicino ai forcellini, cosa inammissibile per una bici così rifinita nelle verniciature, Pinarello mi ha mandato a dire 'sono fatti tuoi'. Il telaio l'ho venduto subito, hanno perso il cliente. Inammissibile per i soldi spesi e per il quid in più che si spende per quel marchio.
TREK PER UN PROBLEMA SIMILE MI HA CAMBIATO IL TELAIO.
La Trek é una casa costruttrice da top di gamma.
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Dopo aver percorso quest'anno 10.000 km sulla mia Specialized SL4 ho dovuto spedire il telaio per una rottura. Il mio meccanico ha montato tutta la mia componentistica su un telaio Ridley Noah del 2008 per consentirmi di pedalare nel frattempo. Tutto preoccupato per la pesantezza del telaio teoricamente fatto per terreni pianeggianti sono uscito e guardando i tempi su Strava mi sono accorto di essere andato più forte di prima! In una salita di 50 minuti ho fatto il mio secondo tempo a 10 secondi dal pr. Questo per dire che se parliamo di acquistare un top di gamma perché ci piace avere un bel oggettino per le mani e' una cosa, se invece siamo convinti di chissà quali miglioramenti ci stiamo illudendo e in più compriamo dei mezzi sempre più leggeri e delicati. Io personalmente penso che la prossima bici non sarà un top di gamma e baderò alla robustezza.
 

bicimix

Ammiraglia
6 Agosto 2009
22.651
2.646
ABRUZZO all’ombra del Blockhaus
www.strava.com
Bici
7 Tour de France consecutivi!
Dopo aver percorso quest'anno 10.000 km sulla mia Specialized SL4 ho dovuto spedire il telaio per una rottura. Il mio meccanico ha montato tutta la mia componentistica su un telaio Ridley Noah del 2008 per consentirmi di pedalare nel frattempo. Tutto preoccupato per la pesantezza del telaio teoricamente fatto per terreni pianeggianti sono uscito e guardando i tempi su Strava mi sono accorto di essere andato più forte di prima! In una salita di 50 minuti ho fatto il mio secondo tempo a 10 secondi dal pr. Questo per dire che se parliamo di acquistare un top di gamma perché ci piace avere un bel oggettino per le mani e' una cosa, se invece siamo convinti di chissà quali miglioramenti ci stiamo illudendo e in più compriamo dei mezzi sempre più leggeri e delicati. Io personalmente penso che la prossima bici non sarà un top di gamma e baderò alla robustezza.

Io non credo che nella realtà ci sia qualcuno che possa pensare che una data bdc ci possa far andare più forte, dato che l'unica discriminante per questo è la nostra condizione atletica, detto questo ieri poi si deve anche dire che ci sono bdc che si adattano meglio o meno a noi, da qui la possibile scelta di una bdc più vicina alle nostre esigenze !
Io ho provato il noah è lo trovato orribile ma sono questione di gusto, ovviamente camminavo come quando stavo sulla trek!!!
 

EMAC

Scalatore
18 Gennaio 2010
7.056
4.849
53
italia
Visita sito
Bici
Trek Emonda
Io non credo che nella realtà ci sia qualcuno che possa pensare che una data bdc ci possa far andare più forte, dato che l'unica discriminante per questo è la nostra condizione atletica, detto questo ieri poi si deve anche dire che ci sono bdc che si adattano meglio o meno a noi, da qui la possibile scelta di una bdc più vicina alle nostre esigenze !
Io ho provato il noah è lo trovato orribile ma sono questione di gusto, ovviamente camminavo come quando stavo sulla trek!!!
Se parliamo di comodità o piacere di guida per differenti geometrie concordo, ma continuo a leggere di utenti che declamano doti di rigidità incredibili che permetterebbero accelerazioni in salita e aumenti di prestazioni da un telaio all'altro.
 

ElMic

Apprendista Cronoman
3 Luglio 2008
2.953
172
Visita sito
Se parliamo di comodità o piacere di guida per differenti geometrie concordo, ma continuo a leggere di utenti che declamano doti di rigidità incredibili che permetterebbero accelerazioni in salita e aumenti di prestazioni da un telaio all'altro.

Se parliamo di rigiditá e la accelerazione che ne risulta credo che tra i telai top sará difficile notare una differenza anche se nel laboratorio ne escono valori diversi.
Per notare differenze credo bisognerebbe paragonare magari un telaio di gamma top con uno per 1.000 € o uno in alluminio. Allora credo che con certezza si potrebbe notare definitivamente la differenza.

Cmq la prestazione rimane sempre uguale, solo che qualcosa che ci metto viene perso mentre un top di gamma mi da la sicurezza che tutto che ci metto viene ricambiato in accellerazione.
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
Dopo aver percorso quest'anno 10.000 km sulla mia Specialized SL4 ho dovuto spedire il telaio per una rottura. Il mio meccanico ha montato tutta la mia componentistica su un telaio Ridley Noah del 2008 per consentirmi di pedalare nel frattempo. Tutto preoccupato per la pesantezza del telaio teoricamente fatto per terreni pianeggianti sono uscito e guardando i tempi su Strava mi sono accorto di essere andato più forte di prima! In una salita di 50 minuti ho fatto il mio secondo tempo a 10 secondi dal pr. Questo per dire che se parliamo di acquistare un top di gamma perché ci piace avere un bel oggettino per le mani e' una cosa, se invece siamo convinti di chissà quali miglioramenti ci stiamo illudendo e in più compriamo dei mezzi sempre più leggeri e delicati. Io personalmente penso che la prossima bici non sarà un top di gamma e baderò alla robustezza.

STRAQUOTISSIMOo-o
 

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
Ti assicuro che non me lo sono inventato, tuttalpiù se hai la pazienza di cercare conil motoredi ricerca troverai quel topic.
Piuttosto, sarà un caso, il mio rivenditore di zona, che ha avuto tempo fa Wilier, ha Pinarello, ha Trek, mi ha sempre detto che le maggiori rogne per l'assistenza delle contestazioni in garanzia le ha avute con Wilier e spesso con Pinarello. Sarà una coincidenza?!

A questo punto credo proprio di sì :-)
Ho letto moltissime testimonianze sulla bontà dell'assitenza post vendita wilier (proprio qui sul forum, vs 1 negativa di un cliente che risiede in CINA...).
Se ciclicornale leggerà questo topic potrà chiarire molto meglio di me che wilier può non piacerti per estetica, geometrie ecc. ma su questo aspetto non la si possa discutere.


Intanto di Wilier non ne vuole più sentir parlare. Peccato per i prodotti italiani.

Se per te quel che dice il tuo rivenditore di fiducia va bene, è inuitile continuare. Del rsto ti capisco: se compri da lui e ti appoggi a lui per tutto che altro puoi fare? Il *mio* si vende mi disse che ebbe a che fare con specy e difatti io no c'ho mai pensato a quelle (stupende) bici, perchè se la devo prendere a casaldiavole e poi per ogni piccola cosa devo partire ...insomma mi comro una della marche che alui sta *simpatiche* dicaimo così. Lo trovo banale ma naturale :-)

TREK PER UN PROBLEMA SIMILE MI HA CAMBIATO IL TELAIO.
La Trek é una casa costruttrice da top di gamma.
Vedi il *problema* :-) è che tu hai GIA' deciso.... :-) :-) :-)
(purtroppo non le ho mai viste dal vivo le trek, ma per quanto ho letto sono bici di altissimo profilo anche loro, ovviamente)
 

bbiker

Apprendista Velocista
30 Dicembre 2013
1.343
14
lontano da dove vorrei
Visita sito
Bici
vanno e vengono... purché belle
A questo punto credo proprio di sì :-)
Ho letto moltissime testimonianze sulla bontà dell'assitenza post vendita wilier (proprio qui sul forum, vs 1 negativa di un cliente che risiede in CINA...).
Se ciclicornale leggerà questo topic potrà chiarire molto meglio di me che wilier può non piacerti per estetica, geometrie ecc. ma su questo aspetto non la si possa discutere.




Se per te quel che dice il tuo rivenditore di fiducia va bene, è inuitile continuare. Del rsto ti capisco: se compri da lui e ti appoggi a lui per tutto che altro puoi fare? Il *mio* si vende mi disse che ebbe a che fare con specy e difatti io no c'ho mai pensato a quelle (stupende) bici, perchè se la devo prendere a casaldiavole e poi per ogni piccola cosa devo partire ...insomma mi comro una della marche che alui sta *simpatiche* dicaimo così. Lo trovo banale ma naturale :-)

Vedi il *problema* :-) è che tu hai GIA' deciso.... :-) :-) :-)
(purtroppo non le ho mai viste dal vivo le trek, ma per quanto ho letto sono bici di altissimo profilo anche loro, ovviamente)

No, no tranquillo però... stiamo confrontando pareri. Rileggendo quanto hai scritto posso notare un tono risentito?! Spero proprio di no.
Stiamo raffrontando le nostre esperienze e le nostre idee, nessuno vuol far cambiare idee a nessuno per cose non ragionate. Tengo a precisare però che non sono certo la persona che si mette ad urlare al mondo che il mio è più bello' ed 'il mio è migliore'... per favore no! Non accomunarmi a certa gente che trovo semplicemente puerile.
Dunque, il mio rivenditore l'ho tirato in ballo solo perché é un mio amico, ed abbiamo un certo rapporto. Ho fatto male a non precisarlo ma intendevo tenere fuori certi rapporti. Poi, di Trek me ne può fregare di meno tant'è che cambio marca appena posso per provare nuovi modelli. Il Wilier 07 per me è stata sempre una tentazione come lo è lo specy, sin dall'sl3! Tant'è che ho avuto supersix cannondale quando mi ero recato dal rivenditore per prendere un sl3 ma mi ero gatto tentare da quel supersix in bella mostra. Ecco, questo per dirti che non sono un fissato per marche o modelli. Sono abbastanza disincantato e credo molto nelle bici sotto i top di gamma, la fascia media e piùconcreta. Credo invece molto negli allenamenti che fanno volare la tua bici, le tue prestazioni e le tue medie.
Ho provato, ho sputato sangue, (ma non tantissimo per la naturale coesistenza dei nostri problemi di lavoro) e mi sono dimenticato quel desiderio di avere il top di gamma come massima ambizione. Ecco ambirei ad avere le mie gambe ed i miei polmoni al top. Però anche questo ha un prezzo di stress molto?alto per noi comuni mortali. Un prezzo ancor più salato di un qualsiasi acquisto per il nostro benedetto ed ambitissimo Top di gamma dei nostri sogni!
Tranquillo, Bruno, sei tra amici
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: EMAC

BrunoDM

Maglia della salute
18 Settembre 2011
8.933
2.040
una galassia lontana lontana (l'Abruzzo insomma)
Visita sito
Bici
Scott Addict SL
No, no tranquillo però... stiamo confrontando pareri. Rileggendo quanto hai scritto posso notare un tono risentito?! Spero proprio di no.

Ma assolutamente. DI cosa dovrei essere risentito scusa? Non ti seguo davvero...
Mi sembra (parlo in generale eh, specifichiamo) che ci sia un po' troppo la tendenza a prendersi sul serio qui eh. Certo che stiamo parlando di parerei (e tali restano) e parimenti certo che uno se mette le "faccine" lo fa proprio per evitare qualsiasi fraintendimento di sorta che invece pare esserci comunque (perchè poi non lo riuscirò mai a capire....).
Però se pure l'aggiunta di queste no basta allora...boh, davvero lascio perdere a sto giro... :-)


Stiamo raffrontando le nostre esperienze e le nostre idee, nessuno vuol far cambiare idee a nessuno per cose non ragionate. Tengo a precisare però che non sono certo la persona che si mette ad urlare al mondo che il mio è più bello' ed 'il mio è migliore'... per favore no! Non accomunarmi a certa gente che trovo semplicemente puerile.
Dunque, il mio rivenditore l'ho tirato in ballo solo perché é un mio amico, ed abbiamo un certo rapporto. Ho fatto male a non precisarlo ma intendevo tenere fuori certi rapporti. Poi, di Trek me ne può fregare di meno tant'è che cambio marca appena posso per provare nuovi modelli. Il Wilier 07 per me è stata sempre una tentazione come lo è lo specy, sin dall'sl3! Tant'è che ho avuto supersix cannondale quando mi ero recato dal rivenditore per prendere un sl3 ma mi ero gatto tentare da quel supersix in bella mostra. Ecco, questo per dirti che non sono un fissato per marche o modelli. Sono abbastanza disincantato e credo molto nelle bici sotto i top di gamma, la fascia media e piùconcreta. Credo invece molto negli allenamenti che fanno volare la tua bici, le tue prestazioni e le tue medie.
Ma non mi sembra di aver detto che sei "fissato" con questa o quella marca. Ho solo detto che se hai deciso cosa comprare... sì ok tutte le info e i feedback che recuperi saranno interessanti ma la scelta sarà quella.
Parliamo di me così non fraintendi: io se potessi andrei con la zero.7 perchè ha quasi tutti gli aspetti che cerco in una bici top (e uno degli ultimi dubbi me lo sono tolto in questa discussione :p).
Ha due grossi limiti però (IMO): il prezzo e le colorazioni di serie.
Poi certo è che leggo discussioni sulla R5, Sl4 ecc. ma non è una discussione che mi fa cambiare idea. Piuttosto mi convince di quella che ho preso. Accidenti se cambiassi idea sull'acquisto di un telaio (bello costoso) leggendo pareri altrui sul forum... significa che alla base la mia sarebbe stata una scelta quatomeno precipitosa se non cervellotica.... :-)


Ho provato, ho sputato sangue, (ma non tantissimo per la naturale coesistenza dei nostri problemi di lavoro) e mi sono dimenticato quel desiderio di avere il top di gamma come massima ambizione. Ecco ambirei ad avere le mie gambe ed i miei polmoni al top. Però anche questo ha un prezzo di stress molto?alto per noi comuni mortali. Un prezzo ancor più salato di un qualsiasi acquisto per il nostro benedetto ed ambitissimo Top di gamma dei nostri sogni!
Tranquillo, Bruno, sei tra amici

Continuo a non capire questo tono e perchè mi dici di stare tranquillo. Certo che siamo tutti amici non è che lo scopro stasera eh ...:-) Cmq per quel che mi riguarda se parliamo di telai ok, se dobbiamo continuare su questa falsariga invece..come dicevo a sto giro passo e mi fermo qui :-)
 
Ultima modifica: