Aiuto scelta pipa manubrio in sostituzione 140mm

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
salve a tutti, ho un problema! sono quasi due metri e ho una bici 60x59 con pipa da 140 e sulle salite dopo giri di 100/120 km incomincio a sentire dolori alle spalle e la bici mi sembra un tantino lunga... non so il perchè

volevo sostituire la pipa per avvicinare il manubrio; cosa dite vado di 120 o 130? un cm in meno si sente parecchio?
 

Cicli Cornale

Scalatore
7 Gennaio 2009
7.633
153
Valdagno (VI)
www.ciclicornale.it
salve a tutti, ho un problema! sono quasi due metri e ho una bici 60x59 con pipa da 140 e sulle salite dopo giri di 100/120 km incomincio a sentire dolori alle spalle e la bici mi sembra un tantino lunga... non so il perchè

volevo sostituire la pipa per avvicinare il manubrio; cosa dite vado di 120 o 130? un cm in meno si sente parecchio?

Far una prova non costa nulla, prova ad andare dal tuo meccanico, magari ha un attacco un po' più corto da farti provare.
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Ba, non è detto che sei troppo lungo, magari sei troppo basso o hai il manubrio ruotato troppo in basso o altro ancora...
Intanto per non spendre soldi potresti girare di 180° l'attacco che hai adesso, suppongo che abbia un'inclinazione negativa adesso, quindi mettendolo in positivo ti alzi e allo stesso tempo ti accorci, prova tanto non ti costa niente....Poi dopo decidi...
p.s. se riesci metti una foto di lato della bici e del manubrio così magari capiamo subito il tuo problema
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Ba, non è detto che sei troppo lungo, magari sei troppo basso o hai il manubrio ruotato troppo in basso o altro ancora...
Intanto per non spendre soldi potresti girare di 180° l'attacco che hai adesso, suppongo che abbia un'inclinazione negativa adesso, quindi mettendolo in positivo ti alzi e allo stesso tempo ti accorci, prova tanto non ti costa niente....Poi dopo decidi...
p.s. se riesci metti una foto di lato della bici e del manubrio così magari capiamo subito il tuo problema

eccola qua... in realtà volevo abbassare il manubrio perchè mi sembrava troppo alto

11lphxc.jpg
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Si decisamente troppo alto rispetto alla sella quel manubrio...
l'altezza sella e arretramento sono corretti?
Non vorrei che hai male perchè sei troppo poco disteso, sei un po' insaccato..
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Si decisamente troppo alto rispetto alla sella quel manubrio...
l'altezza sella e arretramento sono corretti?
Non vorrei che hai male perchè sei troppo poco disteso, sei un po' insaccato..

si l'altezza e arretramento dovrebbero essere corretti... provo prima solo ad abbassare il manubrio?
 

drowssap00

Apprendista Velocista
2 Novembre 2009
1.202
44
Cosenza
Visita sito
Bici
Giant Defy
Tenta con quello che ti può prestare il meccanico...comunque se togli tutti gli spessori prova da 120...ma segnati tutte le misure prima e dopo e le relative sensazioni ;-)
 

fylooo

Scalatore
24 Gennaio 2014
7.259
177
Kirghisia
Visita sito
Bici
Sì grazie!
salve a tutti, ho un problema! sono quasi due metri e ho una bici 60x59 con pipa da 140 e sulle salite dopo giri di 100/120 km incomincio a sentire dolori alle spalle e la bici mi sembra un tantino lunga... non so il perchè

volevo sostituire la pipa per avvicinare il manubrio; cosa dite vado di 120 o 130? un cm in meno si sente parecchio?

Magari hai solo poco dislivello e il manubrio troppo alto....e proprio nelle salite potresti avere la tendenza ad "aggrapparti" un po' troppo sull'anteriore contraendo braccia e spalle...capita....
Prima di pensare a cambiare attacco io proverei ad abbassarti poco x volta fino al max consentito x quel telaio....
 

Allen

Gregario
21 Dicembre 2012
611
3
Bagno di Gavorrano (gr)
Visita sito
Bici
Colnago Bianchi Viner Cannondale Cube Zapier F.Moser Atala Sumin Provini Chesini
Magari hai solo poco dislivello e il manubrio troppo alto....e proprio nelle salite potresti avere la tendenza ad "aggrapparti" un po' troppo sull'anteriore contraendo braccia e spalle...capita....
Prima di pensare a cambiare attacco io proverei ad abbassarti poco x volta fino al max consentito x quel telaio....

ok provo e vi faccio sapere