Quale sella SMP??

ghismo88

Novellino
13 Maggio 2014
41
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
Ciao ragazzi! Ho comprato da poco una bdc usata e una delle prime cose che vorrei cambiare perchè molto usurata è la sella.
Ho letto che le selle SMP sono ottime per la comodità e la prevenzione verso tutti i problemi alle parti intime.
Io sono alto 165 cm, peso 75 kg e da misurazioni fatte da me dovrei avere le ossa ischiatiche larghe 13 cm.
Sono indeciso tra le selle:
SMP dynamic
SMP drakon
SMP Lite209
SMP glider

Quale mi consigliate??

Grazie mille a tutti!!!
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
le smp sono selle particolari, sono comode se montate bene (cioè alla giusta altezza, con il giusto arretramento e la giusta inclinazione) altrimenti risultano piuttosto scomode proprio per la loro forma particolare..
Le selle che hai citato sono tutte ottime, difficile dirti con quale ti troverai meglio, le devi provare, parti comunque dalle più imbottite che ti danno più margine di errore, poi con il passere degli anni cala sempre di più l'imbottitura..
ciao:-)
 

noidavane

Apprendista Velocista
27 Marzo 2010
1.373
93
San Miniato
Visita sito
Bici
Colnago M10
Ciao ragazzi! Ho comprato da poco una bdc usata e una delle prime cose che vorrei cambiare perchè molto usurata è la sella.
Ho letto che le selle SMP sono ottime per la comodità e la prevenzione verso tutti i problemi alle parti intime.
Io sono alto 165 cm, peso 75 kg e da misurazioni fatte da me dovrei avere le ossa ischiatiche larghe 13 cm.
Sono indeciso tra le selle:
SMP dynamic
SMP drakon
SMP Lite209
SMP glider

Quale mi consigliate??

Grazie mille a tutti!!!

Chiedi direttamente a loro, sul sito trovi i contatti.
Sono gentilissimi e molto preparati. Alcuni negozi hanno selle in prova loro possono aiutarti e indicarti dove trovarle.
Come hanno detto nel post prima, è una sella particolare che deve essere montata come si deve da mani esperte e per esperienza personale richiede un po di tempo (ma penso che valga per tutte) per abituarsi.
La prima impressione sarà bruttissima ma poi ne varrà la pena.
Io ho una lite 209 da circa tre anni, ho cambiato bici ma la sella è rimasta quella il mio :cù:ancora ringrazia
 

ghismo88

Novellino
13 Maggio 2014
41
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
Grazie mille a tutti! Allora vedrò di contattare direttamente la SMP per chiedere consiglio e farmi indicare dove le posso veder/provare dal vivo!!
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Grazie mille a tutti! Allora vedrò di contattare direttamente la SMP per chiedere consiglio e farmi indicare dove le posso veder/provare dal vivo!!


ricordati che è essenziale scegliere tenendo in mente il numero di ore a settimana che passi in sella.

Meno tempo ci passi più è utile un po' di imbottitura extra, ma se cominci a fare uscite medio lunghe allora conviene abituarsi a qualcosa di più scarno.
 

ghismo88

Novellino
13 Maggio 2014
41
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
ricordati che è essenziale scegliere tenendo in mente il numero di ore a settimana che passi in sella.

Meno tempo ci passi più è utile un po' di imbottitura extra, ma se cominci a fare uscite medio lunghe allora conviene abituarsi a qualcosa di più scarno.

Ora che sono agli inizi tendo a fare 2 o 3 uscite a settimana di circa un'ora e mezza quindi vado dalle 3 alle 4 ore e mezza a settimana...credo che sia un basso numero di ore settimanali quindi opterei per più imbottitura. Giusto?
 

edoardo3

Apprendista Scalatore
11 Settembre 2009
1.932
107
50
Firenze
Visita sito
Bici
Carbonella svizzera (Made in Taiwan)
Ora che sono agli inizi tendo a fare 2 o 3 uscite a settimana di circa un'ora e mezza quindi vado dalle 3 alle 4 ore e mezza a settimana...credo che sia un basso numero di ore settimanali quindi opterei per più imbottitura. Giusto?

direi che sei sulla via di mezzo, con tendenza a cercare di allungare, ti consiglierei di imbottitura regolare
 

ghismo88

Novellino
13 Maggio 2014
41
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
direi che sei sulla via di mezzo, con tendenza a cercare di allungare, ti consiglierei di imbottitura regolare

Bè si la mia tendenza è quella di aumentare gradatamente il tempo e la distanza...ora sono a 30 km ma il mio primo obiettivo è quello di arrivare a 50 km!!
Detto ciò incomincio ad orientarmi verso o la Lite209 o la Drakon che mi sembra di capire che tra le 4 da me citate all'inizio sono quelle con imbottitura media, giusto?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
sei sicuro di avere 130mm di ossa ischiatiche come hai misurato?
Per iniziare io ti consiglio lite 209 o glider, a seconda della effettiva distanza delle tue ossa, poi sai è un prenderci bisogna che provi...
 

caneve77

Apprendista Passista
3 Giugno 2008
1.146
565
Sondrio
Visita sito
Bici
Trek Domane SL6 Disc-Canyon Aeroad CF 8.0
Oltre a SMP potresti valutare anche alcuni modelli Selle Italia,io sono passato recentemente da una Smp Stratos ad una Srl superflow ,lo scarico del perineo non ne ha sofferto ed inoltre,non presentando quest'ultima il classico incavo delle Smp, adesso trovo più agevole avanzare ed arretrare sulla sella per trovare la giusta posizione a seconda di come stia pedalando.Come già detto da [MENTION=6740]andytnt80[/MENTION] le Smp sono comode se montate bene,infatti mi ricordo che appena presa impiegai qualche tempo ad adattarmici (dopodichè era come stare su una poltrona)
 

ghismo88

Novellino
13 Maggio 2014
41
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
sei sicuro di avere 130mm di ossa ischiatiche come hai misurato?
Per iniziare io ti consiglio lite 209 o glider, a seconda della effettiva distanza delle tue ossa, poi sai è un prenderci bisogna che provi...

No sinceramente non sono certo di avere 130mm di distanza tra le ossa ischiatiche...ho fatto una misura approssimativa sedendomi su un cartone e misuranto dove si facevano le due fossette...avete un modo più preciso per la misurazione fai da te??
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
No sinceramente non sono certo di avere 130mm di distanza tra le ossa ischiatiche...ho fatto una misura approssimativa sedendomi su un cartone e misuranto dove si facevano le due fossette...avete un modo più preciso per la misurazione fai da te??

Va bene come hai preso le misure, dopo devi prendere la distanza dal centro delle due fossette che hai trovato... più che altro per sicurezza falla ancora qualche volta e cerca di essere il più preciso possibile...o-o
Se sei meno di 13 secondo me la glider è sufficente se sei di più ti serve la lite 209.... Fermo restando che tutto questo è sola pura teoria...
 

ghismo88

Novellino
13 Maggio 2014
41
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
Va bene come hai preso le misure, dopo devi prendere la distanza dal centro delle due fossette che hai trovato... più che altro per sicurezza falla ancora qualche volta e cerca di essere il più preciso possibile...o-o
Se sei meno di 13 secondo me la glider è sufficente se sei di più ti serve la lite 209.... Fermo restando che tutto questo è sola pura teoria...

Se anche fossi meno di 130mm e prendessi la Lite 209, l'abbondante larghezza della sella potrebbe darmi fastidio?
Comunque tra glider e lite 209 ci sono 3mm di differenza...contano così tanto?
 

andytnt80

Scalatore
4 Ottobre 2007
6.211
69
Visita sito
Se anche fossi meno di 130mm e prendessi la Lite 209, l'abbondante larghezza della sella potrebbe darmi fastidio?
Comunque tra glider e lite 209 ci sono 3mm di differenza...contano così tanto?

diciamo che se troppo larga tendi a scivolare in avanti trovandoti in una posizione non corretta, comunque se ti piace la lite 209 provala pure, è un'ottima sella.
 

emsi

Novellino
23 Maggio 2014
26
1
Mestre
Visita sito
Bici
Stugots 9000
Bè si la mia tendenza è quella di aumentare gradatamente il tempo e la distanza...ora sono a 30 km ma il mio primo obiettivo è quello di arrivare a 50 km!!
Detto ciò incomincio ad orientarmi verso o la Lite209 o la Drakon che mi sembra di capire che tra le 4 da me citate all'inizio sono quelle con imbottitura media, giusto?

Prima che spendi per una SMP (ottime selle senza dubbio), io ti direi che se hai problemi seri con 30 km e hai una sella adeguata ad una bdc (indipendentemente da quanto costa), la causa forse non è la sella.

A mio avviso fino ad un'ora, un'ora e mezza non si dovrebbero riscontrare particolari problemi, posto che la bici è della taglia giusta e regolata correttamente per darti una posizione in sella comoda, ciò include anche la regolazione della sella stessa (arretramento, inclinazione).

Tornando alla domanda: le selle che hai citato (tranne la glider), usano tutte le stesso scafo e variano solo per la quantità di imbottitura, dalla più imbottita alla meno:

Lite > Drakon > Dynamic

Una maggiore imbottitura di norma è necessaria per chi è più pesante, mentre chi è più leggero può usarne meno. Però i fattori che influenzano la scelta sono molteplici.

A quanto ne so la glider non è ottimale per le bdc, è più per ibride e MTB, perciò la scarterei.
 

ghismo88

Novellino
13 Maggio 2014
41
0
Visita sito
Bici
Colnago Master Più
Prima che spendi per una SMP (ottime selle senza dubbio), io ti direi che se hai problemi seri con 30 km e hai una sella adeguata ad una bdc (indipendentemente da quanto costa), la causa forse non è la sella.

A mio avviso fino ad un'ora, un'ora e mezza non si dovrebbero riscontrare particolari problemi, posto che la bici è della taglia giusta e regolata correttamente per darti una posizione in sella comoda, ciò include anche la regolazione della sella stessa (arretramento, inclinazione).

Tornando alla domanda: le selle che hai citato (tranne la glider), usano tutte le stesso scafo e variano solo per la quantità di imbottitura, dalla più imbottita alla meno:

Lite > Drakon > Dynamic

Una maggiore imbottitura di norma è necessaria per chi è più pesante, mentre chi è più leggero può usarne meno. Però i fattori che influenzano la scelta sono molteplici.

A quanto ne so la glider non è ottimale per le bdc, è più per ibride e MTB, perciò la scarterei.

Sono totalmente daccordo con te sul fatto che se si sentono disturbi a 30 km non è la sella... fortunatamente io non ho alcun problema e sulla bici ho una sella di SelleItalia che credo abbia almeno 20 anni!!
La mia voglia di cambiare sella è proprio dovuta al fatto che quella che ho è totalemnte usurata e nella parte posteriore c'è uno spacco di circa 5 cm!!
Sono indirizzato sulle SMP perchè leggendo qui e lì ho visto che sono ottime per la prevenzione ai problemi alle parti intime e inoltre una volta regolate sembrano molto comode.
Per quanto riguarda l'imbottitura: io sono basso (165cm) ma non proprio leggero infatti porto i miei bei 75 kg!! Per questo volevo optare per una sella con una media-alta imbottitura...
Tutto ciò mi porta a pensare che se la giocano proprio la Lite209 e la Drakon almeno sulla carta!!
E' giusto il mio ragionamento?.. Scusate ma sono davvero un novellino e ogni consiglio lo accento molto volentieri!!